Pesca al cefalo

This is a discussion for the topic Pesca al cefalo on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Pesca al cefalo  (Read 16402 times)

Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Reply #20 on: June 07, 2008, 21:05:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie, ho comprato la busta FIMA e una mare fondo però non tubertini xkè non c'era ma CHAMPIONS, mi ha detto che la tubertini la aveva finita e che molti la mischiano con questa.Mi ha detto anche che se voglio posso aggiungere un pò di latte al posto dell'acqua oppure solo acqua di mare.Cosa mi consigliate?? Sicuramente aggiungerò un pò di olio sarda.

acqua di mare va benissimo


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #21 on: June 08, 2008, 11:30:48
se vuoi farla ancora più attirante, nell'impasto aggiungi dell'aglio tritato....li fà impazzire...

e ricorda che più puzza, è più è buona la pastura..

ciao e  ;D
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #22 on: June 09, 2008, 12:34:47
Grazie la prossima volta farò così.... intanto ieri sono andato a pescare ma non c'è stata nemmeno una mangiata ;D.... ho fatto anche un giro con la maschera ma non ho visto nemmeno un pesciolino piccolo, assenza totale.Forse per via dell'acqua ancora gelida..illuminatemi


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #23 on: July 19, 2012, 12:12:41
Ritocco questo vecchio post, visto che vorrei provare questo tipo di pesca sia per recuperare esca viva, sia per lo scopo ricreativo, visto che sebra una tecnica profiqua e applicabile nello spot da me maggiormente frequentato(foce).
Ricapitolando, se non ho capito correggetemi, piombo scorrevole piatto da 50 grammi direttamente sulla lenza madre, a cui tramite un attacco rapido o moschettone, leghiamo la mazzina che si fa con 7-8 ami (MUSTAD) legati  ad un unico filo di lunghezza 50-70cm, e gli ami hanno un bracciolo di circa 5 cm, il diametro del filo è consigliato 0,35-040.
Volevo chiedere che numero devono avere questi ami? che tipo? e poi non sarebbe più efficace usare dello 0,25 magari fluorocarbon?  ;D


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #24 on: July 19, 2012, 13:21:39
Yuno perdonami, ma la mazzina non può esser composta da 7-8 ami (seppur viene anche venduta così) ma massimo da 3, altrimenti è superiore al limite di legge.
Tra l'altro non so se sia la tecnica ideale per recuperare il vivo in quanto il pesce non abbocca ma bensì lo "infilzi" con l'amo in diverse parti del corpo.


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #25 on: July 19, 2012, 13:44:05
Grazie Varnon, la legge dei 3 ami per calamento la conoscevo, anche se vedendo che la mazzina viene venduta in questo modo pensavo fosse un eccezione! Cercherò altre informazioni e se non c'è nessuna eccezzione specifica per il grappolo o mazzina (o magari non la trovo), ne costruirò sicuramente una con 3 ami.
Da quello che ho notato oggi quando ho appurato questa tecnica(vedendo alcuni pescatori del luogo), il cefalo arrivava bello vivo e allamato in maniera classica, forse è stato un caso.
Per quanto riguarda la tecnica di pesca al cefalo per fare vivo, questa è quella che mi permette di pescarlo senza dover modificare non troppo il tipo di pesca che già pratico o trovare altre attrezzature.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #26 on: July 19, 2012, 17:33:24
C'era una volta qui in Liguria, e qualcuno lo pratica ancora, un vecchio metodo di pesca al cefalo (dorino), che invito gli estimatori di questa specie a praticare.
Levate la mazzetta e al suo posto mettete uno spezzone di filo da 100/120cm. dello 0.25. Un generoso amo del 2/4 a gambo corto sul quale innescare un filettino di boga fresca con la carne in fuori.
Combattiamo ad armi pari con i nostri amici  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #27 on: July 19, 2012, 18:14:09
E se peschi dalla banchina, te ne posso suggerire uno anch'io, senza ricorrere all'antisportiva mazzetta (anche se di soli 3 ami). Ci vuole un po di pratica, ma un mio carissimo amico si era talmente specializzato che nel giro di un'ora si procurava l'esca viva per dedicarsi alla sua vera passione, la pesca alla leccia.
Ti serve una robusta cannetta da 1,80 cm, in monopezzo (da preferire) o in 2 pezzi, con il cimino in fibra di vetro, che accomuna insieme una grande sensibilità ed una grande resistenza. Costa proprio pochi euro. Nel mulinello ci monti un filo 0.25, in cui infili un piombo sferico o a pera da 30 gr, a seguire un gommino salvanodo e poi una girellina senza moschettone. Alla girellina leghi poi un bracciolo 0.25, lungo 25 cm, su cui avrai montato un amo N. 6/8 a gambo corto. Si pesca tenendo la canna appoggiata alla banchina, dalla quale farai sporgere tutto il cimino e parte del sottovetta: una volta mandato il piombo tutto a fondo, recuperi lenza sino a quando l'amo non viene a trovarsi a circa 30 cm dal fondo. Il sensibilissimo cimino ti segnalerà la delicatissima mangiata del muggine, non ti resta che prendere la canna in mano e dare un'incocciata decisa.
Come esca usava l'impasto che i fornai usano per fare il pane: ne prenotava 1 kg dal suo fornaio, un pezzetto lo metteva sull'amo come esca (dandogli una forma a pera) ed altri piccolissimi pezzetti li usava come pastura, lanciandoli in acqua con una cadenza di 5/10 minuti.
Ripeto, devi farci la mano, perché agli inizi le incocciate a vuoto saranno tantissime.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #28 on: July 19, 2012, 22:07:17
Per la pesca dalla banchina, spero sia possibile effettuarla anche dai frangiflutti, sembra complicato ma abbastanza divertente, credo che sia una pesca al tocco, poi usare la pasta lievitata come pasturazione non sarebbe male!
Per quanto riguarda la tecnica di pesca di Oltremare, sembra anche interessante, e probabilmente si prendono esemplari belli grossi, anche se poi si presenterebbe il problema dell'esca anche qui. ;D
A questo punto chiedo ancora a voi gentilissimi esperti, se esiste una tecnica di pesca al cefalo che è possibile fare in foce; magari anche innescando la pastura fatta con pane e formaggio? ;D



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #29 on: July 20, 2012, 00:56:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.......................A questo punto chiedo ancora a voi gentilissimi esperti, se esiste una tecnica di pesca al cefalo che è possibile fare in foce; magari anche innescando la pastura fatta con pane e formaggio? ;D

Si, pesca con il galleggiante  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Gigi84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
  • La passione per la pesca
Reply #30 on: July 20, 2012, 10:30:04
La pesca più divertente al cefalo è con canna fissa e gallegiante...Lenza madre 0.12, terminale 0.10 e amo del 16...Non è facile beccare la mangiata al momento perfetto, ma dopo un pò di pratica vedrai che ti divertirai...
Giginho....


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #31 on: July 20, 2012, 14:04:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La pesca più divertente al cefalo è con canna fissa e gallegiante...Lenza madre 0.12, terminale 0.10 e amo del 16...Non è facile beccare la mangiata al momento perfetto, ma dopo un pò di pratica vedrai che ti divertirai...
E' esattamente quella che preferisco anch'io, anche perché ti mantiene costantemente impegnato.
Se ho un pò di fretta, nel senso che mi servono urgentemente i muggini per usarli come pesci-esca, uso la tremolina, di cui vanno talmente ghiotti da perdere la loro proverbiale prudenza
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #32 on: July 20, 2012, 14:13:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per la pesca dalla banchina, spero sia possibile effettuarla anche dai frangiflutti...
Il metodo che ti ho suggerito è tipico da banchina o da pontile, in quanto si basa sulla sopensione del piombo dal fondo. Dai frangiflutti (o da una scogliera bassa) è solo possibile se trovi un masso più o meno piatto che si affacci su un fondale di almeno 1 metro.
Col piombo appoggiato sul fondo, potresti provare innescando tremolina o altri tipi di esca non friabili come la pastella, che ti porterebbero via senza che il cimino dia la minima vibrazione...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: