pesca dalla spiaggia.

This is a discussion for the topic pesca dalla spiaggia. on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: pesca dalla spiaggia.  (Read 3527 times)

squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
on: August 06, 2013, 12:52:45
Ragazzi oggi dalla riva mentre pescavo a gondo ho visto un pesce di circa 2 kg saltare guori dall'acqua secondo voi che pesce era nn sono riuscito a vederlo vado da circa un mese a mare elo sto vedendo più di una volta vorrei provarlo a insidiare che dite con quale tecnica provare??  


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #1 on: August 06, 2013, 19:34:41
cefalo.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #2 on: August 06, 2013, 23:40:02
Come posso insidiarlo?...


christian9129ll

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #3 on: August 07, 2013, 15:40:18
Quello dovrebbe essere un cefalo che cerca di fuggire da un predatore (leccia, serra ecc.) per insidiarlo qui dalle mie parti, cioè la sicilia, si usa la mazzetta, cioè un insieme di 6-8 ami uniti tipo a grappolo, per usarla basta collegarlo a una girella su un filo con un piombo scorrevole di circa 50-70 gr. (filo-piombo-girella-mazzetta) come "esca" si usa una pastura da mettere sugli ami senza farla vedere, il pesce incuriosito dall'odore si avvicina e rimane attaccato agli ami, questo è tutto.
Io però non pratico questa pesca perchè la legge vieta di usare più di 3 ami per canna, e poi perchè non mi sembra giusto usare tutti questi ami, ma c'è chi se ne infischia e la pratica lo stesso, e a volte con belle catture  Ti saluto,  ;D
Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai tutta la vita.


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #4 on: August 07, 2013, 21:23:33
Ho provato con la mazzetta ma senza risultati.....  ;D


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #5 on: August 08, 2013, 01:33:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quello dovrebbe essere un cefalo che cerca di fuggire da un predatore (leccia, serra ecc.) per insidiarlo qui dalle mie parti, cioè la sicilia, si usa la mazzetta, cioè un insieme di 6-8 ami uniti tipo a grappolo,

....ciao ragazzi,
...la mazzetta e' illegale....max 3 ami ed inoltre la preda in questione non necessariamente era sotto attacco; i cefali son soliti adottare questi comportamenti per sbarazzarsi dai parassiti ed in simili contesti penso che difficilmente una pesca a fondo possa darti risultati.
...non so darti nessuna dritta per catturarlo......ma se ci riesci dire che quello che hai preso e' un' esca d'oro 


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #6 on: August 08, 2013, 14:47:29
Penso che sfilettato non lo userò penso piuttosto che starebbe bene con le patate  ;D ti ripeto che era circa 2 kg ma in questi ultimi giorni non lo sto più vedendo comunque ne ho preso uno più puccolo ed era un cefalo macchia d oro


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: August 08, 2013, 15:09:51
Concordo con Luca, il cefalo è più facilmente insidiabile con una bolognese. A fondo esistono dei sistemi alternativi all'antisportiva mazzetta.
-Piombo scorrevole con bracciolo da 120cm. circa dello 0.30, amo medio del n° 2/4 e trancetto di boga rassodato con filo elastico.
-Piombo scorrevole con bracciolo da 120/150 cm. dello 0.25, amo medio del 6, gambo di coreano flotterato ad una decina di cm.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #8 on: August 08, 2013, 15:20:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Penso che sfilettato non lo userò penso piuttosto che starebbe bene con le patate  ;D ti ripeto che era circa 2 kg ma in questi ultimi giorni non lo sto più vedendo comunque ne ho preso uno più puccolo ed era un cefalo macchia d oro

.....prima di sfilettarlo per ricavarci dei tranci ( parte dei quali potresti surgelare per novembre/dicembre ) io lo innescherei vivo con 3 ami del 5/0...........ho capito benissimo che era di circa 2kg........stazza che ne fa' la preda prediletta per le grandi amia; dai un' occhiata alle catture di Mastro Peppino..............capirai a cosa mi riferisco......


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #9 on: August 08, 2013, 19:39:18
Intanto penso a catturarlo che non é poco...... innescarlo e rilanciarlo dalla spiaggia????


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #10 on: August 08, 2013, 21:34:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...... innescarlo e rilanciarlo dalla spiaggia????

...proprio così.....parliamo di teleferica oppure, se il vento e l' esposizione della spiaggia lo consentono, di pesca con il palloncino ( in tal caso il vento deve spirare da terra....in tal modo si favorisce l' allontanamento dell' esca che viene tenuta d' occhio grazie ad un normale palloncino posto a monte del terminale.....)
.....la presenza abituale di cefali di taglia fa si che sia molto probabile incontrare anche i loro predatori naturali.........se ti capitasse la fortuna di allamarne uno le sensazioni che proveresti sarebbero davvero forti......
comunque anche il cefalo più piccolo che hai preso va bene.....sono esche attiranti, versatili e molto longeve che ti permettono di puntare a tutti i predatori che bazzicano le tue spiagge.....
...in simili contesti direi che durante una battuta e' quasi doveroso dedicare una canna al big fish!


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #11 on: August 08, 2013, 21:43:06
Le canne che posseggo sono molteplici dalle canne da spinning alle canne da drifting comunque lasviamo perdere.... non so sinceramente se ci sono predatori.i è capitato di pescare salpe cefali moore orate rombi ma tutti di piccola taglia, ho notato che si pesca soprattutto a corta distanza anche gli altri pescatori fanmo cosi si lancia a 20 mt max perché é una spiaggia molto profonda e possibile sapere se ci sono predatori secondo queste caratteristiche?


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #12 on: August 09, 2013, 13:35:32
Se il fondale ha profondita' importanti già a pochi metri dalla battigia direi che questo e' un motivo in più per pescare col vivo...come canna direi che una telescopica da paf di 170 gr e' piu' che sufficiente..dalla fine di agosto fino a meta' novembre avrai le condizioni ideali ed i fondali alti includono la possibilita' che accostino anche predatori importanti come ricciole......tutto sommato la pesca col vivo non e' una tecnica complicata, basta avere lenze adeguate, un po' di buon senso e sangue freddo......non appena i turisti inizieranno a diminuire io ci farei un pensierino.....dalle condizioni che hai descritto potrebbero arrivare belle e grosse sorprese!


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #13 on: August 09, 2013, 14:01:24
Wow mi hai fatto venire una boglia matta di pescare anche se non penso che sia una spiaggia da ricciolone cmq hanno gli stessi risultati i tranci di sarda perché il vivo é un po difficile da fare


Tags: