Preparativi teleferica.

This is a discussion for the topic Preparativi teleferica. on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Preparativi teleferica.  (Read 9156 times)

FrankoAltoJonio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
on: May 07, 2012, 13:02:47
Salve a tutti. La bella stagione si avvicina e con essa anche il periodo migliore per divertirsi con la teleferica, con l'arrivo di lecce lampughe serra...e non si sa mai che si incappi in una ricciolotta che ti sbobina tutto il mulo. Io mi sto appunto preparando per affrontare al meglio la tecnica e vorrei chiedervi un parere sul monofilo da imbobinare. va bene un normale filo da surf? avrei pensato al trabucco s long cast (quello giallo) e poi, uno 0.35 è davvero troppo sottile per combattere i predatori? i mulinelli più grandi che posseggo sono 2 olympus taglia 8000, non mostri esagerati...vorrei mantenere un diametro non troppo alto per metterci qualche metro in più...che ne pensate?
Possibile che sia tanto difficile capire che i saraghetti di 50 grammi si rilasciano???


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #1 on: May 07, 2012, 13:16:56
Personalmente ti consiglio di non scendere sotto lo 0.40, se hai intenzione di dedicarti solo alla teleferica.....
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


FrankoAltoJonio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #2 on: May 07, 2012, 13:25:09
Ci farei anche la notturna con i tranci, al serra, con le stesse canne e muli. se metto il 40 mi sa che sono sotto i 300 metri di capienza poi... converrà prendere un 10000?
Possibile che sia tanto difficile capire che i saraghetti di 50 grammi si rilasciano???


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #3 on: May 07, 2012, 13:36:22
0.40 e 250/270 metri sono più che sufficienti, anche perchè puoi forzare di più il pesce e quindi stancarlo prima..
questo discorso vale solo per le super leccione, in quanto i serra almeno fino ai 3-4 kg(ma credo anche oltre) non richiedono sicuramente tutto questo filo in bobina... ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


FrankoAltoJonio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #4 on: May 07, 2012, 13:40:13
Grazie per la velocità e precisione con cui hai chiarito i miei dubbi. sono inesperto di questa tecnica e la paura di perdere un pesce proprio quella volta che magari ti capita quello grosso è tanta. Il trabucco che citavo prima come lo vedi? Grazie ancora!!  calabria
Possibile che sia tanto difficile capire che i saraghetti di 50 grammi si rilasciano???


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #5 on: May 07, 2012, 13:51:27
Oppure ti butti sopra un bel Trecciato, così hai un diametro minore con un carico di rottura migliore..

 
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #6 on: May 07, 2012, 14:02:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oppure ti butti sopra un bel Trecciato, così hai un diametro minore con un carico di rottura migliore..
Quoto in pieno.... anche se io personalmente per la teleferica preferisco il nailon.....
sul trabucco non ti so rispondere in quanto è un filo che non conosco
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


FrankoAltoJonio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #7 on: May 07, 2012, 14:34:37
Al trecciato ci avevo pensato però c'è il problema della scorrevolezza del moschettone sulla madre, giusto? Oltre al fatto che mi è sembrato di capire che i diametri delle trecce non sono mai effettivi, e poi metti caso che il pesce si mette a zigzagare qua e la, pescando soprattutto ad amendolara e dintorni, con fondale misto avrei paura di sfibrarlo!
Possibile che sia tanto difficile capire che i saraghetti di 50 grammi si rilasciano???


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #8 on: May 07, 2012, 16:50:03
Ciao!
...se il tipo di fondale che frequenti e' misto col trecciato il rischio abrasione e rottura e' alto...quindi mi associo pienamente a Surf 33,
lo 0,40 e' ideale e versatile sia per il vivo che per i tranci e non preoccuparti per i metri......a me sono bastati 230 per una leccia da 12 kg usando un tubertini ap power 8000 adattato per la pesca col vivo.
Considera anche che con lo 0,40 puoi pescare diretto cioe' senza shock leader ( normalmente le zavorre col vivo vanno dai 100 gr a salire )  quindi hai una gestione piu' semplice di tutto l' apparato pescante.
Riguardo al filo posso dirti che uso il technium di shimano ( quello blu )...ottimo e comunque ce ne sono tanti altri validissimi......di certo e' meglio se spendi 10 € in piu' che in meno, e poi lavare le bobine quando torni a casa e passare un po' di silicone spray.....cosi' se prendi un buon filo di durera' diversi anni.
In bocca al lupo quindi  ,ciao! 


FrankoAltoJonio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #9 on: May 07, 2012, 22:08:49
Grazie Lucco mi sei di conforto...al negozio mi hanno dato l'olio di vasellina va bene uguale? e che significa che il mulinello è "adattato" per il vivo?? P.S. con un 35 scadente ci ho lanciato spike da 125 e non ho rotto...fortuna con la C maiuscola?
Possibile che sia tanto difficile capire che i saraghetti di 50 grammi si rilasciano???


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #10 on: May 08, 2012, 00:00:01
Ciao Franco, è ovvio che più grosso è il diametro del nylon in bobina e più probabilità si hanno di spiaggiare la preda, ma posso assicurarti che nella maggiorparte dei casi lo 0,35 è più che sufficiente. Il mio SuperULTEGRA 10000XSA è imbobinato con uno 0,31 con il quale ho pescato, tra gli altri, serra sino a 5,7Kg ed una spigolona da 5,5Kg!!! L'unico accorgimento che uso dopo una cattura importante è quello di rifare il nodino dello shock leader poichè è la parte più soggetta a stress con prede molto combattive.


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #11 on: May 08, 2012, 00:01:03
O fortuna, o evidentemente quel filo non era poi così tanto scadente.. Ci sono fili senza marca giapponesi che sono stupendi..

Comunque è ovvio che un 200 metri di 0.40 con una canna adatta a forzare un pesce sono più che sufficienti.. E anche vero che se nello spot è presente un fondale frastagliato allora sei un pò a rischio con il trecciato e quindi punto in più per nylon..

Appoggio i discorsi dei colleghi.. Io ti volevo preparare al pesce della tua vita che può sempre abboccare.. Non credo che con 230metri tieni a bada una ricciola di 20kili.. Se consideri che con la treccia a parità di carico hai circa il doppio di capienza allora si.. ( e parliamo di trecce medie! )

Non so se rendo l idea.. Non voglio confonderti..
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


FrankoAltoJonio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #12 on: May 08, 2012, 01:03:53
Grazie ancora a tutti e tre. santù scusa ma il trecciato mi sta proprio antipatico. ;D Imbobinerò un nylon, deciso. Mari ne un 35 ne un 40, forse 37-38. Se dovessi ferrare il pesce della vita, tipo la ricciola di 20 chili, giuro che mi faccio portare a fare sci nautico finchè non muore d'infarto e la spiaggio a nuoto   calabria Le canne uso Olympus economiche ma up to 180 dovrebbero bastare
Possibile che sia tanto difficile capire che i saraghetti di 50 grammi si rilasciano???


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #13 on: May 08, 2012, 12:05:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Lucco mi sei di conforto...al negozio mi hanno dato l'olio di vasellina va bene uguale? e che significa che il mulinello è "adattato" per il vivo?? P.S. con un 35 scadente ci ho lanciato spike da 125 e non ho rotto...fortuna con la C maiuscola?

Ciao Franko!
Dunque....riguardo l' olio di vasellina nn saprei poiche' nn l' ho mai usato, potresti usarlo su una piccola parte del mulino per vedere come va'.....basta che crei una fine patina idrorepellente che protegga sopratutto dalla salsedine e che nn unga troppo...io dopo un annetto in cui usavo solo acqua dolce ho preso il silicone della Tubertini.....8€ e devo dire che sabato scorso la prima spruzzata mi ha dato ottimi risultati infatti adesso lo passero' su tutti i muli;
..riguardo all' AP power 8000 l' ho adattato per il vivo perche' e' un mulinello che nasce per il vertical jig e lo spinning pesante....quindi al posto del trecciato ho imbobinato 230 m di 0,40, sia perche' da inesperto mi dava piu' sicurezza e sopratutto, come ti dicevo, per evitare lo shock leader e pescare piu' snello visto che secondo me con 125 gr ed uno 0,35 siamo un po' al limite e penso si possano fare solo lanci appoggiati senza forzare...............certo se poi parliamo di ricciole serie 230 m di 0,40 nn basteranno mai e quindi il trecciato diventa d' obbligo per diminuire il diametro e quindi aumentare la capienza ed avere un carico di rottura adeguato.......occhio pero' che per sentito dire so' che le ricciole quando vengono allamate puntano spesso verso il fondono strusciandoci contro il muso per liberarsi ed il trecciato in tal caso nn durerebbe che una frazione di secondo..........oppure passare su taglie di bobine ben superiori all' 8000 sarebbe l' alternativa ( minimo 14000 ).....ma piu' costosa.
Certo ci sono monofili da 0,35 mm ultratecnologigi che rendono come uno 0,40/0,43 di medio livello.....dipende dalla spesa che vuoi affrontare...posso dirti che un mio amico che pesca col vivo da 20 anni usa proprio lo 0,35....... ne ha almeno 350/400 m e probabilmente perche' la sua esperienza glielo consente ma io nn mi sentirei pienamente tranquillo con un diametro simile mentre sono in riva al mare con la speranza che venga a trovarmi il big fish.....un piccolo errore nel tarare la frizione ed un bella testata ed addio pesce con tutto il calamento al seguito.....magari piu' avanti anche io diminuiro' i miei diametri standard ma per ora va bene cosi'.
...e poi alla fin fine la pesca e' bella proprio per questo...devi assere in grado di tener conto e calcolare un gran numero di variabili in modo da riuscire ad ottimizzare la tua attrezzatura ed essere in grado di percepirne il limite.....poi e' sufficente un po' di fortuna ed una bella dose di sangue freddo nel caso in cui il tuo cimino dovesse farti sfiorare l' infarto......e te lo auguro sinceramente.
A presto 
   


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #14 on: May 08, 2012, 15:27:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

certo se poi parliamo di ricciole serie 230 m di 0,40 nn basteranno mai e quindi il trecciato diventa d' obbligo per diminuire il diametro e quindi aumentare la capienza ed avere un carico di rottura adeguato.......occhio pero' che per sentito dire so' che le ricciole quando vengono allamate puntano spesso verso il fondono strusciandoci contro il muso per liberarsi ed il trecciato in tal caso nn durerebbe che una frazione di secondo..........


Proprio per questo usi una girella a cuscinetti con 2 metri finale in FC all'occorrenza anche doppiato, e nella treccia inserisci perlina salva nodo.. così il problema strusciamenti sul fondo ( cosa che ti quoto perchè non è per sentito dire ma è la verità ) è tutto risolto.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie ancora a tutti e tre. santù scusa ma il trecciato mi sta proprio antipatico.

Ovviamente ogni pescatore pesca come vuole e come crede, io esprimo il mio punto di vista dovuto alla mia esperienza ( seppur poca )..
Ci sono Big Fish che ti fanno rimanere come un co.... ti vedi sbobinare il mulinello e non sai che fare.. che dire.. come fermarlo.. un paio di seconti e TAM.. se sei fortunato rimani con canna e mulinello se no ti porta via pure quella.. da questo io decido ( economicamente supportato ) che se miro a big fish o in tipi di pesca a pesciotti di 5kg dove può abboccare un BIG fish miro ad imbobinare una treccia.. principalmente per rapporto carico di rottura/quantità.. un esempio..

Treccia power pro 0.28 ( dice la casa ) Carico di rottura 20 Kili ( dice la casa.. )

in un 8000 in genere gliene infili circa 400 metri.. ( sbaglio? ) arrotondiamo in difetto.. gliene entrano 350m..

350m di un 20kili... puoi forzare se vuoi.. ( 20 kili sono tanti ) ed in caso di Big fish hai 350m di treccia pronta all'uso.. per questo ti dico la treccia..

Poi se parliamo di anfratti sott'acqua allora molto meglio il nylon..
Se non hai tanta disponibilità economica allora meglio il nylon..
Se la treccia ti continua a fare antipatia allora meglio il nylon  ;D

Ciao Carissimo  
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


FrankoAltoJonio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #15 on: May 08, 2012, 15:52:44
Il problema serio, quello grave, irrisolvibile, sono sempre i maledettissimi soldi ragà ;D . Se potessi permettermi uno shimanone 12-14000 lo comprerei ma con la stessa cifra ho già puntato una cannetta supereconomica, due trabucco 6000 e altre cianfrusaglie fili da bobina e shock/travi e altre cianfrusaglie!!
Quote
ci sono monofili da 0,35 mm ultratecnologigi che rendono come uno 0,40/0,43 di medio livello.....
me ne indicheresti almeno uno? Grazie wagliù 
Possibile che sia tanto difficile capire che i saraghetti di 50 grammi si rilasciano???


spaccotutto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #16 on: May 08, 2012, 16:40:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve a tutti. La bella stagione si avvicina e con essa anche il periodo migliore per divertirsi con la teleferica, con l'arrivo di lecce lampughe serra...e non si sa mai che si incappi in una ricciolotta che ti sbobina tutto il mulo. Io mi sto appunto preparando per affrontare al meglio la tecnica e vorrei chiedervi un parere sul monofilo da imbobinare. va bene un normale filo da surf? avrei pensato al trabucco s long cast (quello giallo) e poi, uno 0.35 è davvero troppo sottile per combattere i predatori? i mulinelli più grandi che posseggo sono 2 olympus taglia 8000, non mostri esagerati...vorrei mantenere un diametro non troppo alto per metterci qualche metro in più...che ne pensate?
Ciao da Spacotutto ; ti allego il mio parere, su mulo e fili; io uso i Tica Cybernetic che hanno capienza di
MT 440 dello 0.45, costano intorno alle 70€ e sono dotati di doppia bobina di pari diametro, con corpo body frame ovvero involucro che racchiude gli ingranaggi,    per darne maggiore compattezza, carico una bobina con 0.45 di monofilo elastico ad alto allungamento della silaflex, ed una dello 0.55 classico. così sono al sicuro da eventuali attacchi di mostri marini...............
P.S. ogni pescatore si convince sulle proprie esperienze, ciao e cordialità >>


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #17 on: May 08, 2012, 18:40:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Proprio per questo usi una girella a cuscinetti con 2 metri finale in FC all'occorrenza anche doppiato, e nella treccia inserisci perlina salva nodo.. così il problema strusciamenti sul fondo ( cosa che ti quoto perchè non è per sentito dire ma è la verità ) è tutto risolto.


Ciao Santuzzu....nn posso che essere daccordo; probabilmente la mia reticenza nell' usare i trecciati col vivo sta' semplicemente nel fatto di nn averli mai usati ma penso che presto, visto che e' da un po' che ci penso, la bobina di ricambio del mio ultegra accogliera' svariati metri di treccia, penso o Power pro oppure Fireline braid lella Berkley.......  ed inoltre, ora che ci penso, il mio ultegra e' il ci4 10000 ed il peso tuttosommato contenuto di 640 gr potrebbe anche permettermi qualche' sortita a popping con popperoni  saponette e jig fino a 70 gr in tranquillita', considerando la mia speedmaster da spinning da 100 gr.............mi avete dato un' ottima idea.....grazie mille....... certo l' ultegra non e' ne uno stella sw o twin power pg ma di sicuro ci posso provare.....prenderei due piccioni con una fava.....e speriamo pure qualche pesce!

@Franko

...se nn ricordo male lessi sul forum un bel topic dal titolo " Superfili: come non cadere in tentazione ".......prova a dare un 'occhiata.......
per il resto mi dispiace ma non me ne viene in mente neanche uno.......in realta' nemmeno li guardo per evitare che mi venga la tentazione di comprarli  ;D ......con quei soldi ci compro una canna di fascia media.....
..riguardo ai mulini devo dire che nn conosco i trabucco e nn so' quanto li paghi pero' se fai un giro in alcuni negozi potresti trovare le rimanenze dei vecchi ultegra ( ovviamente nuovi ) a prezzi ottimi e comunque io al tuo posto piuttosto che prendere 2 mulini di taglia 6000 trabucco prenderei uno shimano  10000 nel caso trovassi una buona offerta ed aspetterei per farmi il secondo mulinello; te lo dico perche' mi sembri una persona molto appassionata e fidati.....se compri dei trabucco economici dopo un po' di tempo e spero un bel po' di catture inizierai a pensare agli shimano...
...la " cannetta super economica ".......ti consiglio di avere pazienza e cercare qualche occasione di fascia anche medio bassa su marchi come shimano perche' con quella limiti e di molto il gusto di pescare......e come si e' detto piu' volte " nella pesca col vivo nn si sa' mai "!.....
Un abbraccio a tutti  ;D   
 
 


FrankoAltoJonio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #18 on: May 09, 2012, 00:47:37
Ma la canna e i 6000 non li userei per il vivo ma a PAF. Un mulo mi serve per una canna economica che ho già up to 110 portata a max 140 con un nuovo vettino dopo la rottura dell originale, e ha mantenuto una curvatura perfetta, l'altro per la supereconomica che voglio prendere. vende tutto l'e-commerce coluzzi, la canna è la grima 420 marca SKRO (pare sia commercializzata da tica) e i muli trabucco qosmio gt 6000. Il tica di cui parla spaccotutto sembrerebbe essere la soluzione ideale! Forse comincerò col mettere un buon 40 sui miei 8000, poi quando comprerò un mulo più adatto penso che un nodo di sangue semplificato provvederà a ftrasformare questo 40 in un fondo per la nuova bobina!!
Possibile che sia tanto difficile capire che i saraghetti di 50 grammi si rilasciano???


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #19 on: May 09, 2012, 17:26:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma la canna e i 6000 non li userei per il vivo ma a PAF.

AHHH!....Ok...scusami, ma nn avevo capito.
..ad ogni modo...a prescindere dall' attrezzatura posseduta che magari col tempo verra' migliorata se necessario e se ne senti realmente l' esigenza, l' importante e' andare a pesca e rispettare il mare che a prescindere dall' attrezzatura sa' regalarci momenti indimenticabili.
A presto 


Tags: