prima attrezzatura

This is a discussion for the topic prima attrezzatura on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: prima attrezzatura  (Read 4752 times)

LucaD

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
on: September 29, 2012, 12:35:15
Ciao a tutti sono nuovo del forum e chiedo scusa  ;D ma ho già fatto confusione nella presentazione perchè ho scritto che vorrei fare surf casting e invece mi riferivo alla pesca a fondo, ma credevo fossero la stessa cosa.
Vorrei chiedervi un consiglio per comprare la mia prima attrezzatura per praticare la pesca a fondo, considerando che non vorrei superare i 250 € di spesa.
Gli spot dove vorrei andare a pescare hanno gli scogli sulla costa ma il fondale è per lo più sabbioso.
Se qualcuno di voi mi aiutasse a scegliere la prima attrezzatura in modo da non gettare via i soldi in roba inutile gliene sarei grato.   
Ciao 


cooperenzo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #1 on: September 29, 2012, 14:39:34
Ciao LucaD, Già 250 euro è una bella cifra e credo che potrai comprare una discreta attrezzatura.
Ti posso indicare l'attrezzatura che utilizzo io:
1 canna Lineaeffe carborex cast da 130g pagata 44 euro con mulo Lineaeffe Match da 30 euro(monofilo 0.22 compreso)
1 canna Lineaeffe carborex cast da 200g pagata 54 euro con mulo Lineaeffe DEEP RUNNER 80 da 35 euro.
1 tripode alluminio pieghevole 30euro
1Lineaeffe FODERO PRO cm. 165x10x26 7,70 euro

Totale 200,70 Euro di cui ti rimangono 49,30 euro di budget per comprare piombi( ti consiglio roccobomb da 100-120-150-180 g e  spike da 120-180g) , ami (consigliati aberdeen misure 14-10-8-4-1), girelle,moschettoni ecc........

Spero di esserti stato di aiuto!!!


LucaD

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #2 on: September 29, 2012, 17:15:26
Grazie.
Mi sei stato sicuramente d'aiuto.
Con le informazioni che ricevo da gente che ha più esperienza di me mi aiuteranno a non essere costretto ad acquistare fidendomi dei consigli del negoziante.
A tal proposito qualcuno potrebbe, oltre a darmi consigli sull'attrezzatura, suggerirmi (anche tramite mail) qualche buon negozio on line.
ciao a tutti


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: September 29, 2012, 17:24:12
Ciao Luca e benvenuto. E' sempre difficile dare buoni consigli se non si hanno informazioni sufficienti. Ci hai comunicato le tue disponibilità ma dovresti precisare se sono riferite ad una singola canna + mulinello o ad una coppia e se tutti gli accessori sono a parte. Altro aspetto importante è il tipo di pesca che preferisci, ad esempio la pesca con il vivo o la classica pesca ai grufolatori con i vermi ecc. Lo spot che hai descritto ha fondali bassi o profondi?
Nel frattempo puoi visionare le varie discussioni presenti nella sezione attrezzature pesca.
A presto
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


LucaD

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #4 on: September 30, 2012, 21:17:07
Mi rendo conto perfettamente che dare consigli non conoscendo la persona a cui si danno non è semplice.
Per il budget devo dirti che è riferito ad una sola canna + mulinello compresi gli accessori. Purtroppo non mi sento di andare oltre  ;D
Il tipo di pesca che vorrei praticare è quella classica con i vermi e lo spot non ha i fondali bassi ma abbastanza profondi.
Spero che così tu mi riesca a dare qualche aiuto, te ne sarei grato .
ciao   


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: October 01, 2012, 15:47:52
Forse non sono la persona più indicata a dare consigli avendo un debole per alcune marche  calabria. Cerco comunque di essere parziale ed obbiettivo e ti faccio una proposta per un'accoppiata che mi piace: Canna Shimano Beastmaster DX TE Surf 150gr. + mulinello Shimano Beastmaster XSA (spero che ti piaccia l'abbinamento giallo/nero). Cercando bene in giro il costo arriva a poco più di 200 euro. Lo so che rimane poco per tutto il resto ma secondo me conviene spendere qualcosina in più per un'attrezzatura che offra affidabilità e garanzia e magari comprare le bustine di ami un pò alla volta.
In alternativa puoi valutare un'altra scelta fra le beastmaster delle altre serie o orientandoti verso le Nexave.
Ti ho indicato il modello da 150 gr. perchè ho ritenuto che fosse il miglior compromesso per le tue esigenze.
Facci sapere.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


LucaD

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #6 on: October 03, 2012, 09:34:31
Grazie per il consiglio. Crcherò, per iniziare, nei negozi della mia zona. Siccome, però, molto spesso ho appurato che on line si risparmia, potresti consigliarmi, anch in un MP, qulche negozio on line che conosci?
ciaoe grazie   


cooperenzo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #7 on: October 03, 2012, 18:06:18
Prova a mettere su google s@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@, io prendo tutto qua, prezzi veramente concorrenziali.


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #8 on: October 05, 2012, 00:54:16
Ragazzi date un occhio al Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login di tanto in tanto

grazie 
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cooperenzo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #9 on: October 05, 2012, 11:49:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi date un occhio al Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login di tanto in tanto

grazie 
Mi scuso se sono venuto meno al regolamento! Credevo che non si potevano postare link diretti e non anche indicare i negozi online.......


AndreaGentile

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #10 on: October 05, 2012, 23:45:07
Accidenti! Avevo dato un'occhiata al negozio citato ma non lo avevo salvato tra i preferiti... tanto era scritto qui, ho pensato...  calabria3

Meno male che non avevo cancellato la cronologia  ;D eheheh

Grazie Cooperenzo (anche se devo ammettere che preferisco comprare nel mio negozio di fiducia a Catanzaro Lido, forse perchè ho trovato titolare e commesso disponibili e che non hanno approfittato di me alle prime armi, facendomi anzi risparmiare su alcune cose che volevo comprare)
attrezzatura:
- Lineaeffe Sidney 3,5mt + Shimano Hyperloop 6000
- Lineaeffe Discovery 4,0mt + Colmic Duke XF6000
- Lineaeffe Universal 3,5mt + Colmic Duke XF6000


LucaD

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #11 on: October 06, 2012, 12:40:38
Sono andato in alcuni negozi ed ho trovato la canna Shimano Beastmaster DX TE Surf 150gr ad un prezzo accettabile (era più o meno uguale a quello che ho trovato on line).
Per il mulinello invece ho trovato qualche difficoltà. In un negozio mi hanno proposto lo shimano Aerlex (cosa ne pensate?) oppure mi hanno consigliato di spendere un pò di più per un mulinello con la seconda bobina per potere avere du bobine già pronte per condizioni di mare diverse (mare calm o mare agitato).
Mi hanno cosigliato lo shimano Navi xsb. Ha un senso o cercano solo di farmi spendere di più  ;D.
ciao a tutti.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: October 06, 2012, 16:08:38
Una bobina di ricambio fa sempre comodo. Il Navy è un ottimo mulo, vai sul sicuro. In alternativa dai un'occhiata al Tica Scepter 9000 o al Daiwa crosscast.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #13 on: October 07, 2012, 23:10:11
Ciao LucaD!!!
La Beastmaster è sicuramente un'ottima canna!! Io ho provato la CX e ne sono rimasto piuttosto soddisfatto, la DX a rigor di logica dovrebbe essere migliorata, quindi ancora meglio!
Per quanto riguarda i mulinelli Aerlex e Navi sono altrettanto buone scelte, visto il loro buon rapporto qualità prezzo: a proposito a quanto te li faceva il tuo negoziante?
Guarda, quando cominciai a fare pesca fondo, in modo serio s'intende, la mia prima attrezzatura era composta da due bustine di ami, una bustina di girelle classiche e con moschettone, perline, lenza madre, shock leader, lenza per travi (una sola misura), lenza per i braccioli (una sola misura), filo elastico e quattro piombi! Puoi iniziare così, il giusto per poter pescare!! Poi pian piano migliorerai la tua attrezzatura aggiungendo sempre qualcosina, senza fretta!!!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


AndreaGentile

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #14 on: October 07, 2012, 23:29:38
Anch'io sono alle prim(issim)e armi... ed è a questo punto che riesce difficile seguire il "senza fretta"!

Scherzi a parte, io per ora sto facendo PaF con l'attrezzatura in firma (in realtà solo la Lineaeffe è realmente mia.. poi magari spiegherò calabria) ed a parte alcune montature che mi son fatto da solo (scopiazzando anche da qui) ho iniziato a pescare con delle parature per mormore da 2€ e devo dire che portano già dei risultati.

Quindi si può iniziare a pescare con meno di 70€, compresi canna, mulinello, montature ed esche (coreano)
attrezzatura:
- Lineaeffe Sidney 3,5mt + Shimano Hyperloop 6000
- Lineaeffe Discovery 4,0mt + Colmic Duke XF6000
- Lineaeffe Universal 3,5mt + Colmic Duke XF6000


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #15 on: October 08, 2012, 12:05:55
La mia attrezzatura per la paf consiste in:

Canna- Trabucco Epica Competition pro 4.20 mt 160gr 3pz €119,00 spedita

Mulinello- Tica Shepter 9000 gtx con 2 bobine, oggi 61 € spedito

Filo - Maver Elite conico 23/57  10€
a cui ho tagliato 10 mt della parte finale perchè non amo gli shock leader troppo lunghi

totale 190,00 €
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Tags: