primi passi Pesca a Fondo

This is a discussion for the topic primi passi Pesca a Fondo on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: primi passi Pesca a Fondo  (Read 4637 times)

innersphere

  • -Member-
  • *
  • Posts: 20
on: May 08, 2011, 23:26:16
Ciao a tutti non avendo trovato una sezione per le presentazioni.. scusate se lo faccio qui! Mi chiamo Francesco e vivo ad Agropoli (sa) ho 25 anni e ho sempre pescato in acqua dolce e in maniera molto come dire.. amatoriale! Un mio amico che pesca a mare mi ha fatto venire la passione dopo aver preso la prima orata ieri notte che emozione  calabria
Complimentoni per il forum, me lo sono letto quasi tutto mi sa'..secondo me il migliore che ho trovato su internet ed ho deciso di registrarmi.. ho voglia di imparare tutto quello che c'è da sapere sulla pesca a fondo..domani notte ho intenzione di andare a pesca ma ho tanti dubbi che mi passano x la testa essendo un novello del mare-
Dunque il mio amico mi ha regalato una canna di qualità quasi nulla in fibra di vetro eheh diciamo che mi è stata utile per fare due prove con i lanci a mare oggi. siccome non avevo materiale adatto con me ho usato dei terminali gia fatti con piombi forati a saponetta 75 gr in bobina ho uno 0.35 al momento ma vorrei mettere uno 0.25 con shockleader e dei roccobomb per poter coprire distanze di lancio decenti.. cosa ne pensate? Dove voglio andare io il fondale è sabbioso con qualche alga.. il mare è quasi sempre calmo o poco mosso essendo una baia

Riassumendo, vorrei sapere usando un piombo da 100, la grandezza del filo corretta da usare in bobina, come shockleader, trave e braccioli.. inoltre se potreste darmi qualche link magari con tante varianti di terminali da usare ve ne sarei grato.. e una buona canna da comprare domani che mi serva "per iniziare" quindi qualcosa di non troppo costoso per il momento diciamo max 60\70 euro... qualsiasi consiglio su qualsiasi cosa è ben accetto e vi ringrazio in anticipo  calabria
Bene mi fido di voi ragazzi! Lo so che le domande sono tante.. e ancora !!!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: May 08, 2011, 23:39:13
ciao, benvenuto...ecco dove ti puoi presentare:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ed ecco dove puoi trovare le risposte alle tue domande sulla paf:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #2 on: May 08, 2011, 23:41:24
Beh da quello che ho capito non sei proprio crudo.
Pesca a fondo è un termine molto generrico che indica semplicemente l'uso di piombi per far stazionare l'esca e di conseguenza il terminale a contatto col fondale. Presto capirai nche i suoi due rami principali sono Surfcasting e Beachledgering. La prima disciplina è la principessa tra le pesche a fondo, che basa la sua riuscita sull'assoluta efficacia di attrezzatura, condimeteo e abilità del pescatore. Essa nasce come pesca da mare mosso, ma è adattabile anche al mare forza olio. Il ledgering, dal nome stesso, è una evoluzione del surf mirata a prede di più piccola taglia insidiabili con attrezzatire molto più leggere e improponibili durante le mareggiate, ma molto pratiche e più economiche, spesso, vista la non alta potenza delle canne assai divertenti con un pesce in canna.
Nel range di prezzo da te elencato si trovano moltissimi modelli dell'una e dell'altra tecnica. Stando alla grammatura che hai dett di voler sparare non puoi che prendere una canna da surf, una nexave della shimano dovrebbe stare nel prezzo. Unica controindicazione, il mulinello, nel surfcasting dev'essere ben più capiente, spesso almeno 6000. Se sei inesperto, la seconda tecnica credo faccia al caso tuo, allora rivolgiti ad una canna di range fino a 90 grammi, imbobinala con uno 0,25, come ben dicevi, metti uno shock leader del 40 e spara anche piombi da 60 gr, che ti permettono in ogni caso notevoli lanci. Un'attrezzatura con canna da ledgering, mulinello 4000, ti permtette di imparare a pescare in mare senza dover spendere molto e senza rischiare di non sfruttare a dvere un'attrezzatura sovradimensionata
P.S. come mulo 4000 ti consiglio l'exage, ne ho uno, ottimo per PAF    ;D ;D
L'immensità in una goccia


innersphere

  • -Member-
  • *
  • Posts: 20
Reply #3 on: May 09, 2011, 00:57:24
grazie ragazzi per le risposte, ho letto tanto a riguardo di pesca a fondo leggera e surf casting ma quest'ultimo mi intriga di più ed è li che vorrei arrivare facendo tanta pratica da oggi in poi.. problemi con lo spendere non ne ho tanti a patto di non esagerare! Cercavo appunto una canna di basso prezzo per muovere i primi passi .. per prendere confidenza con il mare e il tipo di pesca prima di spendere e comprare attrezzature serie per il surf.
Ho un dubbio sullo spessore dei fili da usare, cioè se io metto uno 0.25 in bobina per sparare tipo 150 grammi di piombo è adatto? ovviamente usando uno shockleader che regga?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: May 09, 2011, 08:21:47
Ciao Francesco è benvenuto.
Anzitutto non possiamo parlare di piombi in termini assoluti se non conosciamo le caratteristiche della canna che usi. Hai parlato di una canna in fibra di vetro e questo fa supporre che si tratti di un attrezzo con qualche annetto sulle spalle. Comunque, è buona norma non arrivare mai ad utilizzare il piombo massimo indicato sulla canna se non con lanci "appoggiati", generalmente si sta quei 20-30 gr. sotto. Ad esempio se hai una canna con una potenza di 120gr. non dovresti andare oltre i 100 gr. di piombo.
Dalla descrizione della spiaggia che hai fatto direi che uno 0.25 in bobina è l'ideale, coadiuvato da uno shock dello 0.50 che ti permette tranquillamente la gestione di piombi fino a 125gr. e, sperando che nessuno mi linci  calabria, direi anche 150gr. Il trave dev'essere dello stesso diametro dello shock leader. A questo proposito ti consiglio di leggere l'esposizione dei vari calamenti che Nonnoroby ha fatto di recente Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Anche come terminali ti puoi affidare ad uno 0.25 che ti garantisce un certo margine di sicurezza in caso di abbocco di orate.
Per quanto riguarda i futuri acquisti io ti consiglio, se sei sicuro che la pesca in mare avrà un seguito, di puntare su attrezzi qualitativamente superiori senza per questo svenarti. Una canna con range da 150gr. è un ottimo compromesso fra gestibilità, distanze e sensibilità. Un buon mulinello delle classi 5500-6000-7000 può completare la dotazione.
Per il resto, come avrai avuto modo di notare, le discussioni in merito ai vari aspetti della PAF non mancano nel Forum, ma puoi sempre sottoporre questioni specifiche.









STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #5 on: May 09, 2011, 10:37:15
Giustissimo quello che dice Oltremare..
Se per te i soldi non sono un problema allora il surf ti aspetta! Parlavo di nxave perchè, nonostante resti una canna validissima, rientra in quel budget. Per un costo e di conseguenza una qualità molto più elevata potresti puntare, sempre in casa shimano sulla speedmaster 4,30 up to 170 gr, in modo da poter lanciare anche piombazzi mica male. come mulo uno Stradic 6000 o anche 10000. Per i calamenti, fondamentali nel surf, consulta la guida di Nonnoroby, come al solito completissimo. lo 0,25 con uno shockleader 0,50, come già detto, rappresenta una garanzia  ;D ;D
L'immensità in una goccia


innersphere

  • -Member-
  • *
  • Posts: 20
Reply #6 on: May 09, 2011, 11:57:24
Bene! stamattina mi sono alzato presto per imbobinare il filo e fare vari terminali che ho visto un po qua e la' su internet.. sono andato a pesca ma ha cominciato a piovigginare.. ho aspettato un po in macchina per capire come si metteva il tempo ..a un certo punto ha smesso di piovere e mi sono fiondato in spiaggia con una voglia incredibile di tirare su qualche pesciotto.. ho provato a montare un genovese fatto da me ma l'amo veniva sempre fuori pieno di alghe e ho provato a mettere un long arm sempre fatto da me con roccobomb fisso da 80 grammi e flotterino e ho risolto il problema.. poi è iniziato a piovere ma mi sono detto chissenefrega ! e dopo 10 minuti è cominciato a uscire un vento della madonna, a piovere fortissimo e a tuonare una bellezza.. me ne sono dovuto andare di corsa aaaaa che nervi! , almeno sono soddisfatto per il long arm che non si è mai ingarbugliato e per il side che mi veniva una meraviglia facendo belle distanze anche con 80 grammi e con una canna non delle migliori..
cmq la canna non è vecchia anzi è nuova di una settimana il mio amico l'aveva presa perchè stava in offerta e me l'ha regalata e porta max 120 grammi ma mi ha detto di non usare piu di 80 grammi se no si spezza..e mi sa che ha ragione siccome non è in carbonio?..
stasera vado a comprarla quindi mi aspetto tanti consigli per quel range di prezzo mi fido di voi ! E ora vado a vedere quelle che mi avete gentilmente consigliato grazie belli


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #7 on: May 09, 2011, 12:20:00
Di niente figurati.. Se sei già al livello da capire quando "flottare" un terminale e seguire lanci tecnici sei tutt'altro che "novizio".
Mi sono informato e rinnovo il consiglio per la speedmaster 4,30 mt, ottima canna, anche telescopica
L'immensità in una goccia


innersphere

  • -Member-
  • *
  • Posts: 20
Reply #8 on: May 09, 2011, 12:27:39
grazie road ma credimi sono un novizio non pesco in mare neanche da una settimana, comunque puoi confermarmi se la nexave di cui parli è questa? E' che vedo che c'è con piu sigle.. eccola

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.@@@@@@@@@@@@@@@@@


quindi questa andrebbe bene per lanciare un 120 grammi senza problemi giusto?


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #9 on: May 09, 2011, 13:36:08
Sisi parlavo proprio di questa.. 120 gr sono 30 sotto il limite, ed è così che ci si regola di solito giustamente per non sforzare il fusto e compromettere l'intero apparato pescante. (la mia da beach ha un range up to 90 io lancio al massimo 60)
Se prendi la nexave non sbagli, ma, sai come si dice a pesca, chi più spende meno spende. prendi un'ottima canna con 77 euro, se ne spendi 150 porti a casa la speed che è un'altra storia a mio parere. Non risparmiare MAI sul mulo. Da quello davvero ottieni qualità in proporzione alla spesa 
L'immensità in una goccia


Tags: