scelta canne p.a.f.

This is a discussion for the topic scelta canne p.a.f. on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: scelta canne p.a.f.  (Read 12487 times)

olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #40 on: May 19, 2014, 13:45:00
Eviterei l'alivio !!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #41 on: May 19, 2014, 14:26:01
In realtà, una canna con cimini intercambiabili, con un buon raporto qualità/prezzo ci sarebbe: la Daiwa Aqua Sea Beach che costa intorno ai 60€!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusa se mi permetto ma stai facendo un sacco di confusione in quanto hai mischiato le canne da legering (immagino intendessi beach legering) con quelle da inglese (dove avevi postato quest'ultimo intervento).
Ciao Nicola!!!
Io penso che anche qui siamo di fronte, ancora una volta, a delle vittime del marketing!!!  calabria
Ti spiego meglio... Hai presente quando facciamo riferimento alla dicitura "Surf Casting" sulle canne telescopiche? Beh, qui è la stessa cosa!!! Infatti il mercato riconosce canne da legering e canne da beach legering!!! Le prime sono praticamente uguali alle canne inglesi, le seconde sono quelle che tradizionalmente conosciamo!!! Personalmente non ho mai capito questa distinzione di tali canne (legering - inglese)...
Tu pensa che una volta, quando avevo chiesto una canna da beach legering a un negoziante, la prima canna che mi tirò fuori fu proprio una canna inglese con manico in sughero!!!

Ciao squalo!!!
Allora, prima di tutto una piccola premessa!!! La canna tutto fare non esiste!!! Ci sono canne, o meglio grammatura, che hanno un range di utilizzo più o meno ampio... Io considero queste canne le 150gr, dove con tale grammatura ci puoi pescare, senza troppi problemi, sia a mare calmo che in scaduta avanzata!!!
Naturalmente una canna da 100/120gr sarà più adatta a un mare calmo mentre una 170/200gr ci si può affrontare situazioni un po' più gravose...
Scegliere una canna leggerissima perché tanto non devi fare distanza è un ragionamento errato perché una canna, oltre a fare distanza, deve poter reggere anche certe correnti... Con un'attrezzo che il tuo amico ti ha suggerito devi per forza di cose pescare con mare piatto ma non puoi andare oltre!!!
Inoltre, avevamo cominciato il discorso che volevi una canna che ti permettesse di pescare anche a teleferica!!!
A questo punto, ti do un'altro consiglio!!! Come canna principale acquista la Shimano Nexave da 150gr che ti ho consigliato all'inizio abbinandola con uno Shimano Aerlex 7000 o Shimano Beastmaster 6000 o 7000...
A questa accoppiata aggiungerai una canna in fibra di vetro da 200/250gr (le trovi anche 30/40€) abbinandola con un mulinello di grossa taglia come un Tica Scepter GTX 9000 (prezzo 50€)... Quest'ultima accoppiata la utilizzerai esclusivamente per la teleferica!!! Una canna in fibra di vetro non avrà una dote balistica quanto una in carbonio, ma nella teleferica ciò che conta è la robustezza, non la distanza!!! Una canna robusta, anche se in fibra di vetro, se utilizzata a teleferica è comunque ottima!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #42 on: May 19, 2014, 15:00:05
Concordo al 200% con draycon! Unica nota, la canna di fibra di vetro tenderà a rovinarsi più velocemente di una in carbonio, risciacquala accuratamente e asciugala con un panno! C'è un'alternativa poco costosa, in caso, si chiama lineaeffe connor 200 g, ha solo il cimino in fibra di vetro e ti posso dire per certo che ci tirano fuori serra da 2?5 kg senza problemi!!costa sulle 40€. Ciao


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #43 on: May 19, 2014, 20:41:35
Allora voi dite canna nexave (il mulo hobun 6500)
E una canna di 200-250gr con mulo tica 9000 mi sembra la migliore cosa  ;D
Secondo voi per il filo della teleferica ho uno 0.35 va bene? Posso pescarci anche con i trancioni!?


danielecm

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
  • non conta il risultato,ma il viaggio per esso...
Reply #44 on: May 19, 2014, 20:49:07
Non sono un esperto di pesca con la teleferica comunqie se per filo intendi quello in bobina potrebbe andare bene ma per il terminale cavetto d'acciaio...
Un saluto a tutti dagli U.S.A....


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #45 on: May 19, 2014, 22:07:08
Certo lo so io intendevo solo quello in bobbina  ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #46 on: May 19, 2014, 23:07:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nicola!!!
Io penso che anche qui siamo di fronte, ancora una volta, a delle vittime del marketing!!!  calabria
Ti spiego meglio... Hai presente quando facciamo riferimento alla dicitura "Surf Casting" sulle canne telescopiche? Beh, qui è la stessa cosa!!! Infatti il mercato riconosce canne da legering e canne da beach legering!!! Le prime sono praticamente uguali alle canne inglesi, le seconde sono quelle che tradizionalmente conosciamo!!! Personalmente non ho mai capito questa distinzione di tali canne (legering - inglese)...
Tu pensa che una volta, quando avevo chiesto una canna da beach legering a un negoziante, la prima canna che mi tirò fuori fu proprio una canna inglese con manico in sughero!!!

Penso che hai maledettissimamente ragione Umberto  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #47 on: May 20, 2014, 11:36:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Certo lo so io intendevo solo quello in bobbina  ;D
A teleferica uno 0.35 è troppo sottile... In questi casi si va da uno 0.40 a uno 0.50 diretto (cioè senza shock)!!! Il finale deve essere di uguale diametro o leggermente inferiore, mai comunque sotto lo 0.40, lungo intorno ai 200cm collegato a 40 cm di cavetto in acciaio da 30lb armato con ami che vanno dal 2/0 al 4/0!!!
Si può pescare anche con i tranci ma, in questo caso, non stiamo parlando di teleferica!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: