Secondo voi cos'ho perso ?

This is a discussion for the topic Secondo voi cos'ho perso ? on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Secondo voi cos'ho perso ?  (Read 7172 times)

Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
on: June 16, 2014, 18:11:53
Pescavo a fondo con due canne piazzate, una di queste aveva mezza sarda innescata dopo un ora e mezza circa l'ho ritirata per vedere in che condizioni fosse l'esca e ho trovato il bracciolo mangiato , ma non avevo avute ne toccate ne fughe quindi dev'essere stato un lavoro in sordina.... io ho pensato che potesse essere stato un polipo o una seppia,voi che ne dite ? fascia oraria si parla più o meno tra le 19 e le 21 non saprei con precisione ....


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: June 16, 2014, 18:55:47
Be, partendo dal fatto che non siamo indovini, vorrei che mi chiarissi cosa intendi per "bracciolo mangiato". Forse intendi spezzato?? Potrebbero essere stati i granchi ?!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: June 16, 2014, 19:08:17
Penso anch'io granchi, sia con bracciolo tagliato che abraso.
Scusa se te lo dico ma non si può tenere un'esca per un'ora e mezza in acqua senza risultati: probabilmente facevi fare il bagnetto al piombo da oltre un'ora.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #3 on: June 16, 2014, 21:48:24
Beh nessuno chiede di essere " indovino" infatti ho chiesto " secondo voi" mica vi ho chiesto una verità assoluta ...

Per quanto riguarda il " mangiato " intendo dire che era abraso in vari punti come se fosse rosicchiato   , non spezzato o tranciato di netto.

Io comunque ho tenuto più volte  l'esca a mare anche per più di un ora e mezza senza nessun segno di vita o altro , beato te che se metti l'esca a mollo i risultati li hai sicuro , io sono molto sfortunato a riguardo =)


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #4 on: June 16, 2014, 21:57:07
Con il termine "indovini" intendevo dire solo che è impossibile sapere con certezza di che pesce(o altro) si trattasse, spesso si rischia di fare un sacco di ipotesi aleatorie e prive di fondamento. Detto questo resto dell'idea dei granchi, soprattutto se l'esca tornava spolpata.

Per quanto riguarda il tempo che tieni le esche a mollo, credo che oltremare intendesse dire che non è buona abitudine tenere le esche in acqua tutto questo tempo se non si ha una mangiata, converrebbe piuttosto recuperare il calamento, controllare e caso mai variare qualcosa.

Saluti
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #5 on: June 16, 2014, 21:57:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Io comunque ho tenuto più volte  l'esca a mare anche per più di un ora e mezza senza nessun segno di vita o altro , beato te che se metti l'esca a mollo i risultati li hai sicuro , io sono molto sfortunato a riguardo =)

Nicola intendeva che un'ora e mezza è un tempo spropositato per tenere un'esca a mare. Soprattutto una sardina, che ha carni molto delicate. In condizioni di mare piatto secondo me già mezz'ora va al limite.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #6 on: June 16, 2014, 22:10:51
Capito ! comunque l'esca non è tornata spolpata l'amo mancava proprio. La prossima volta magari controllerò ogni mezzora allora ;)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: June 16, 2014, 23:34:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Capito ! comunque l'esca non è tornata spolpata l'amo mancava proprio. La prossima volta magari controllerò ogni mezzora allora ;)

Sicuro al 99%, granchi.
Per la permanenza in acqua dell'esca ti hanno spiegato gli amici sopra, converrai che stare in pesca senza esca non ha senso. Con la sarda verifica l'integrità ogni mezz'ora massimo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #8 on: June 17, 2014, 00:25:21
Ciao Gabryboss, anch'io come gli amici che mi hanno preceduto penso che sia stata opera dei granchi tuttavia, dal momento che utilizzi la sarda come esca e visto il periodo in cui ci troviamo, ti invito ad utilizzare un terminale con del cavetto d'acciaio in modo da poter fronteggiare un eventuale serra.


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #9 on: June 17, 2014, 03:34:29
devo dire la verità  non ho la più pallida idea di come legare un amo ad un cavetto d'acciaio ....  calabria3


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #10 on: June 17, 2014, 08:41:38
Ciao Gabryboss, dai un'occhiata a:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Qualora avessi ancora dei dubbi non esitare a chiedere ... 


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #11 on: June 17, 2014, 11:38:04
Tutto chiarissimo ! Almeno in teoria =) Dovrò applicare il tutto  e poi vi faccio sapere cosa ne è uscito ....  unico appunto per essere sicuro.... quella montatura è per innescare il vivo vero ? io poi adeguo la tecnica della legatura dell'amo al tipo di terminale che mi occorre..... esatto ?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #12 on: June 17, 2014, 11:49:04
Su quel terminale io innesco i tranci, in questo modo:



^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #13 on: June 17, 2014, 12:24:37
Ciao Gabry!!!
Ogni qualvolta si pesca con i tranci è sempre meglio controllarli e sostituirli ogni 30-40 minuti!!! Per due motivi:
- Il primo è che l'esca potrebbe essere stata rovinata e/o mangiata dalla minutaglia!!! Mi è capitato più volte di tirar su un salsicciotto di sardina completamente spolpato... L'unica cosa rimasta erano le lische completamente pulite!!!
- Secondo, dopo un certo periodo di tempo l'esca perde gran parte della sua efficacia, quindi sarebbe inutile insistere nel lasciarla in acqua!!! La sardina, ma anche altre esche come il cefalo, lo sgombro ecc ecc, sono pesci molto oleosi e devono la loro efficacia proprio al richiamo olfattivo dato da questi ultimi che vengono liberati in acqua... Però, questo effetto, non è così duraturo... Quindi è buona norma sostituire di tanto in tanto l'esca in modo da rinnovare il rilascio di tali sostanze!!!
Ciao!!!

P.S. Anche per me, la causa del finale mangiucchiato, è da parte de i granchi!!! Per evitare ciò, usa un pezzetto di polistirolo da mettere sotto le carni... Ti solleverà l'esca dal fondo riducendo questo inconveniente!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #14 on: June 17, 2014, 13:14:44
@surf  : Io avevo innescato senza rivoltarlo e legando con un bel po' di filo elastico ed avevo un solo amo , proverò così anche se non mi sembra facilissimo....

@Draicon  Ciao non so se ti ricordi di me io di te si !  Comunque grazie per gli ulteriori consigli ... il polistirolo dove e come dovrei metterlo di preciso ?



^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #15 on: June 17, 2014, 13:25:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
@surf  : Io avevo innescato senza rivoltarlo e legando con un bel po' di filo elastico ed avevo un solo amo , proverò così anche se non mi sembra facilissimo....

In genere la notte è preferibile utilizzare il trancio rivoltato poiché emana una maggior quantità di olii essenziali utilissimi per richiamare i predatori nei paraggi. Io ti consiglio di usare il doppio amo per aumentare le probabilità di successo e stai pur tranquillo che è più semplice a farsi che a dirsi ... 


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #16 on: June 17, 2014, 17:25:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao non so se ti ricordi di me io di te si !  Comunque grazie per gli ulteriori consigli ... il polistirolo dove e come dovrei metterlo di preciso ?
Ciao Gabry!!!
Certo che mi ricordo!!!  calabria
Guarda è molto semplice!!! Se hai guardato bene la foto dell'innesco eseguito da Luigi (Surfmaster) ti accorgerai che non è altro che un filetto di cefalo arrotolato sul finale e mantenuto tale da numerosi giri di filo elastico!!! Il polistirolo lo dovresti mettere all'interno del filetto e avvolgerlo con quest'ultimo prima di fissare il tutto con il filo elastico!!!
Se non ti è chiara qualcosa chiedi pure!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #17 on: June 17, 2014, 20:36:16
Tutto chiarissimo ! Ma a proposito di cefali... io ho la possibilità di averne quanti ne voglio vivi  con estrema facilità ,  dite che il cefalo vivo rispetto al trancio fa la differenza ? e se si come dovrei usarlo ?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #18 on: June 17, 2014, 20:55:54
Dipende dalla morfologia degli spot che frequenti poiché, per sfruttare a pieno le potenzialità della teleferica con il vivo, è opportuno che il fondale degradi velocemente. Proprio per questo motivo, praticando abitualmente spiagge dal degrado molto "dolce", preferisco l'utilizzo del trancio.

Avendo a disposizione spot adeguati all'utilizzo della teleferica una valida alternativa è data dall'utilizzo del trancio e del vivo sullo stesso calamento. Dai un'occhiata a questo interessante Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #19 on: June 17, 2014, 22:09:27
Quel topic lo avevo visto ma prima di unire le due cose avevo pensato di farle separatamente,  con una canna col vivo ed una col morto magari  anche perchè tutti quei nodi fantastici che fate voi a me non riescono e vado avanti coi 3\4 che ho imparato tanti anni fa e che fortunatamente mi riescono ... ad esempio i nodi fatti a  2 metri dalla fine per tenere il vivo lontano dal morto , non ho neanche idea di che nodi siano ....


Tags: