Consigli pesca a fondo

This is a discussion for the topic Consigli pesca a fondo on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Consigli pesca a fondo  (Read 3249 times)

FracchiaV

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
on: August 18, 2015, 00:00:10
ciao a tutti!

spero prima di tutto di non sbagliare forum...Sono principiante e ho piu domande,quindi dovrebbe essere ok !
Mi auguro vivamente che qualche anima gentile possa darmi una mano.
Premetto che pesco da tantissimi anni perlopiù a bolognese anche se spesso mi diletto nella pesca a fondo. Considerate che ho sempre avuto canne da 120 gr lanciandone non piu di 80...alla ricerca di orate e ... quel che veniva su. So che è imbarazzante ma fino a ieri ho sempre lanciato tenendo il filo con l'indice attaccato alla canna senza mai cercare distanze importanti (non ne ho mai avuto bisogno considerando gli spot). Ora però ho due canne nuove e ho intenzione di iniziare a lanciare anche dalla spiaggia per godermi a pieno questo tipo di pesca in tutte le sue forme. Avrò qualche domanda quindi spero che voi abbiate un pò di pazienza...  calabria la mia attrezzatura sarà una speedcast 150 e una ultegra 170 alle quali ho abbinato un Titanos 4500 (già in casa) e un aerlex 8000 (nuovo). I piombi che lancerò andranno dai 100gr ai 125gr. In bobina 0.28 -0.30. I lanci che farò saranno il side (mai provato) e il classico above. Per essere tranquillo nel lancio che SL devo mettere? 0.50? con entrambe le canne posso provare il side oppure non sono adatte? rischio qualcosa? (tipo di troncarle essendo le prime volte...). e la domanda piu stupida ma che non riesco a non fare è: il filo deve essere trattenuto tra la falangina e la falangetta pigando il dito, corretto? ma mentre faccio il side e il piombo inizia la rotazione... non tende scivolare via prima del dovuto? a idea quel "pezzetto" di dito non dovrebbe fare molta resistenza. Ho cercato su internet la posizione del filo sul dito ma non l ho trovata... Ripeto sono solo pensieri che vengono da una persona che fino a ieri ha pescato a fondo in "troglodita style" :). Aiutatemi.  grazie1000 a tutti


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: August 19, 2015, 10:23:18
Ciao FracchiaV, il Forum ( ;D ) va bene, diciamo che hai inserito il post in una sezione (surfcasting) poco confacente con il tipo di pesca che intendi fare. Ad ogni modo ho spostato la tua richiesta e possiamo parlarne qui.
Attrezzatura e configurazione vanno bene, personalmente avrei optato per un mulo più "snello" tipo il beastmaster 7000 al posto dell'Aerlex, sempre che tu non intenda dedicare la canna più potente per pesche più gravose tipo quella col vivo o col trancio.
Come shockleader uno 0.50 va bene entro un range dei 100/110 gr. sempre che tu non abbia una forza mostruosa nelle braccia.
Per quanto riguarda i lanci direi che l'above è il più indicato salvo qualche trasgressione a favove di qualche side in linea (non angolato). A proposito, nel side non c'è una rotazione del piombo.
Il filo va tenuto come giustamente dici tra falangina e falangetta ma dev'essere tenuto sospeso e non accostato al fusto della canna. Con un pò d'esercizio vedrai che sarà facile anche con i piombi più grossi. Eventualmente per le prime volte puoi coprire il dito.
Per un'esemplificazione puoi dare un'occhiata a Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login topic
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: