Salve a tutti, ritorno dopo molto tempo di inattività sia sul forum e sia con la canna in mano.
ho rispolverato nel vero senso della parola tutta l'attrezzatura; ho preparato un bel pò di filetti di sarda, pastura per pasturato e bigattini, coreano....
Come al solito, una o due canne con a sarda, una con pasturatore e l'altra con coreano.
Zona di pesca.....costa tirrenica, da campora (ma non al fiume Savuto....mi fa troppo schifo) fino al massimo longobardi. Condizioni....per queste zone ho incappato (ma cè quasi sempre) sempre "vento" di mare laterale, il mare calmo e senza vento cè solo la mattina presto o un paio d'ore dopo il tramonto.
Pescando nelle ore centrali della giornata, piccole lecce prese con il pasturatore e bigattino, altra preda sul bigattino una gallinella (
quel pesce con le "ali") di circa 20 cm ma prontamente liberata (troppo bella per la padella); sul coreano , innescato con flotterino su terminale o.o8 di circa un metro (acqua limpida) nulla di fatto; sulle sarde: una a fondo su terminale di 70 cm circa e l'altra su terminale di 1,5 metri con flotter (nascosto) ma nulla di fatto (non è periodo di serra o spigole???) provato sia la mattina presto, sia ore centrali, sia la sera fino alle 23:00 . Insomma ho pescato un pò con le diverse condizioni che il mare mi offriva, riuscendo a stare in pesca con mare poco mosso e vento usando piombi adeguati, ma a parte la solita minutaglia, nulla di discreto. Altri pescatori, che si dedicano al cefalo con la "mazzina", qualcosa la prendono, ma tipo 3 o 4 in tutta una giornata. Eppure, al negozio dove mi attrezzo.....sento le "solite" storie di orate da kilo e oltre catturate nelle mie stesse postazioni, serra presi con la sarda....BUUUUUH ! onestamente...non so se sono io o i pesci appena vedono le mie montature se la filano.
Preciso che la montatura da me utilizzata è la più semplice di questo mondo: per il coreano: scorrevole; per le sarde sempre scorrevole, ma piombo non sulla lenza madre ma con spezzone di 20 cm , poi paracolpo e girella e terminale; per il pasturatore "scorrevole" (direttamente infilato nella lenza madre) e poi terminale (zero ingarbugliamenti....non utilizzo affatto l'antiangle (
)). Ho provato a variare lunghezza dei terminali....misura degli ami per evitare la minutaglia....tipologia di innesco...insomma ho cercato di variare...ma sempre e solo minutaglia.
Consigli per una pesca "mirata" ? Il mio desiderio sarebbe una bella oratina...
la canna più prestante che ho mi permette un lancio stimato sui 100 metri....sono pochi?
Qualcuno che mi da qualche consiglio...lo ringrazio
ciao gente