SOS ferrata

This is a discussion for the topic SOS ferrata il the board PESCA A FONDO.

Autore Topic: SOS ferrata  (Letto 3928 volte)

Roadhouse

• ^Full Member^
  • *
  • L'immensità in una goccia
il: Agosto 06, 2010, 01:11:19
Salve, sono due giorni che vado a pescare le mormore.
ieri, un bello strike, una mormora da 300 gr, gronghi etc..
oggi, con la stessa montatura di ieri, ho riscontrato un problema.
pescando a scarroccio, sento spesso mangiare, ma anche ferrando il pesce scappa. è un dubbio che mi assilla perchè di fatto non riesco a capire quando devo lasciar mangiare e quando devo dare un netto strattone.
Come posso risolvere?
P.S la mia montatura odierna era di un 35 gr scorrevole sulla lenza madre e un amo limerick n 8 collegato a un finale 1,5 mt 0,35.
Grazie in anticipo a tutti
L'immensità in una goccia

Nathz

• ^Full Member^
  • *
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Risposta #1 il: Agosto 06, 2010, 08:55:23
Io solitamente le mormore a scarroccio le pesco con una montatura piu' leggera.
Innanzitutto piombo max 20 gr (c'e' cmq da tenere conto della sensibilita' della canna) e come finale uno 0.12 con amo del 10-12, durante lo scarroccio, molto lento, quando sento la mangiata mi fermo ed aspetto le classiche 2-3 "toccate" e poi do la ferrata, raramente mi si slama il pesce in questa maniera.
Saluti
Raf

^PEPPINO^

• "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Risposta #2 il: Agosto 06, 2010, 08:59:47
Ciao, sono anni ormai che non faccio più questa pesca ma qualcosa la ricordo ancora:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
0,35. calabria

Uno 0,35 mm. per le mormore, è veramente esagerato!
Devi scendere di diametro e tantissimo!  

Ho osservato bene come mangia la mormora (sia in acquario che in mare) e posso dirti che, prima di ingoiare il "boccone", lo risputa più volte.
Quindi, prima di ferrare, aspetta la "tocca decisa" (segno che ha ingoiato) e poi ferra.
Altrimenti gli sfili il boccone dalla bocca.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...

Roadhouse

• ^Full Member^
  • *
Risposta #3 il: Agosto 06, 2010, 09:29:50
Grazie mille a tutti e due.
AVete ragionissima (XD) perché l'unica volta che ho aspettato che mangiasse e risputasse l'amico verme, alla fine ha dato una mangiatona da paura, ed è uscita la bella mormora.
per l'amo , devo cambiare l'8?
un 10 non è troppo piccolo per pesci sopra i 200 gr?
i finali, in questo momento purtroppo per me ce l'ho min 0,25, ma non dovrebbe essere un problema..

^NONNOROBY^

• Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Roberto
Risposta #4 il: Agosto 06, 2010, 10:18:57
Ciao Roadhouse,
come ti è già stato detto, se la tua pesca è mirata alla cattura delle mormore (la preda principale del beach ledgering) tutta la tua attrezzatura deve essere adeguata a questo tipo di pesca (pensa che molti non utilizzano lo 0.35 neanche a surfcasting...).
Per quanto riguarda il momento giusto della ferrata, non credere che sia un problemino dalla facile soluzione: occorre acquisire esperienza. Bisogna infatti imparare a riconoscere il tipo di pesce dal suo modo di mangiare (ogni specie ha le sue caratteristiche) e questo si impara solo a forza di tirar su un determinato pesce dopo aver 'sentito' come mangia (p.e. imparerai a riconoscere una mormora per il fatto che mangia come ha detto Peppino: piccoli tocchetti iniziali e poi ingoiata decisa) e quindi 'immagazzinerai' che il pesce che sta mangiando è la mormora e che il momento giusto di dare la ferrata è quando ingoia decisa.
E così è per ogni tipo di pesce. Pertanto queste cose ti diventeranno istintive solo a forza di pescare e di incamerare i dati. Se hai la fortuna di frequentare uno spot ricco di pesce e dove ci sia una certa varietà, questi dati riuscirai ad 'elaborarli' in un tempo relativamente breve, in caso contaraio ti ci vorrà molto più tempo.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Nathz

• ^Full Member^
  • *
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Risposta #5 il: Agosto 06, 2010, 10:24:57
Giustissime le osservazioni di Nonnoroby.
Con il tempo e l'esperienza imparerai a riconoscere che tipo di pesce hai allamato anche senza vederlo.
Riguardo al dubbio sul terminale e sugli ami, con finale da 0.12 e amo del 12 (che per il mio socio di pesca e' pure grosso) ci ho preso mormore senza problemi ed anche spigole che rispetto alla mormore "tirano" da subito e non solo quando arrivano sul gradino.
Ovviamente pescando con montature cosi leggere dovrai tarare per bene il mulinello e, soprattutto, usare un mulinello che abbia una frizione fluida e ben calibrabile, altrimenti comincerai a "santiare" perche' hai perso una spigola di 2 kg proprio sul gradino perche' il mulinello si e' impuntato e la spigola ha rotto il terminale... come mi e' capitato la settimana scorsa  ;D
Saluti
Raf

^OLTREMARE^

• Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
Risposta #6 il: Agosto 07, 2010, 00:22:54
Per scarroccio intendi la trainetta giusto? Qui dalle mie parti c'è ancora qualche vecchietto che fa questa pesca con la canna in mano. Effettuato qualche metro di recupero c'è addirittura chi abbassa quasi tutta la cima e prende il filo fra pollice e indice come per la trota in torrente. Per la mia esperienza ti posso dire che alle prime tocche devi allentare il filo e dare l'incoccio dopo qualche secondo. Naturalmente anch'io ribadisco che lo 0.35 è esagerato.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

Roadhouse

• ^Full Member^
  • *
Risposta #7 il: Agosto 08, 2010, 14:13:23
Sono sceso a 0,25!  calabria

^SURFMASTER76^

• Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Risposta #8 il: Agosto 09, 2010, 00:35:19
Sono sceso a 0,25!

Con mare da "mormora", potresti pescare tranquillamente con uno 0,20.

Tags: