CALABRIA PESCA ONLINE

FORUM PESCA DA TERRA => PESCA A FONDO => Topic started by: pescatorenato on October 28, 2016, 20:17:43

Title: Spigole a fondo. Che esca?
Post by: pescatorenato on October 28, 2016, 20:17:43
Salve a tutti, domenica dovrei uscire per una battuta a spigole a fondo. Sono indeciso sul tipo di esca di utilizzare, se il filetto di sardina o di calamaro. Lo spot è la foce di un torrente con accanto una scogliera artificiale con un buon fondale. Credete sia buono come spot? Grazie in anticipo per le risposte.
Title: Re: Spigole a fondo. Che esca?
Post by: kimura on October 28, 2016, 22:51:36
Come spot credo sia perfetto, riguardo alla scelta dell'esca..Personalmente non utilizzo più da tempo il filetto di sarda semplicemente perché se ci sono gronchi in giro non è più "una battuta a spigola"
Il calamaro, la seppia, invece sono molto più selettivi soprattutto  se c'è acqua torbida e forti correnti il colore chiaro di quest'ultimi  potrebbero fare la differenza!!
Title: Re: Spigole a fondo. Che esca?
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 29, 2016, 13:02:13
Ciao pescatorenato, dato che la tua battuta di pesca si terrà nei pressi di una foce e che l'obiettivo è sua Maestà la Spigola, ritengo che tra le tue esche non dovrebbe mancare il cefalo ...  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Spigole a fondo. Che esca?
Post by: pescatorenato on October 29, 2016, 14:03:01
Purtroppo non ho possibilità di reperire i cefali vivi, potrei usare il filetto di cefalo che trovo in pescheria ì, credi potrebbe andare bene lo stesso?
Title: Re: Spigole a fondo. Che esca?
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 29, 2016, 15:37:07
Assolutamente si!!!
Title: Re: Spigole a fondo. Che esca?
Post by: ^OLTREMARE^ on October 29, 2016, 23:13:50
Ciao Pescatorenato, lo spot che hai descritto ha tutte le carte in regola, specie se inserito in un piccolo golfo. Concordo con gli amici di cui sopra per quanto riguarda le esche ed aggiungerei all'elenco il cannolicchio, il fasolare e qualche americano. A parte le esche, ciò che può influenzare l'esito di una battuta sono le condizioni del mare. Pur essendo nell'ambito della PAF occorre comunque ricercare certe condizioni come l'acqua opaca, la schiume e quindi un pò di movimento dell'acqua, condizioni che spingono la regina a mettersi in caccia. Essendo poi la nostra il predatore per eccellenza fondamentale è la presentazione dell'esca  che deve "muoversi" quindi, nei limiti del possibile, braccioli molto lunghi supportati magari da flotter.