Tempo Perso...Ma Perchè?

This is a discussion for the topic Tempo Perso...Ma Perchè? on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Tempo Perso...Ma Perchè?  (Read 7873 times)

thedani

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
on: February 14, 2011, 14:04:02
Salve sabato e domenica sono andato a pescare alle T di Paola...
in totale sono stato 10 ore a pescare con un mio amico...
abbiamo posizianoto 8 canne a fondo in tantissimi posti, abbiamo zappato il fondale con i piombi ma niente non si è preso un bel niente...ho preso solo una tracinetta di 100 g.

secondo voi e il periodo o è la mia tecnica che andrebbe un pochino perfezionata?

GRAZIE IN ANTICIPO  ;D
Quante nottate , quante mattinate , quanti pomeriggio .. quante giornate passate a fare cappotti .
Ma prima o poi la pazienza ricambia ...


robyjerk

  • Guest
Reply #1 on: February 14, 2011, 15:02:41
Ciao,non credo che sia una questione di tecnica,il problema è che in questi giorni hanno saccheggiato tutto con le reti.Per prendere qualcosa ci vorrà agosto.


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #2 on: February 14, 2011, 16:25:44
signori e signori abbituatevi a pescare i pesci pietra, ma non quelli tropicali ma quelli che vivono nel ns benamato mare, se continuano a pescare come stanno facendo tutti i gg, venti trenta barche a pescare bianchetto ed un pochino dietro le paranze a strascico mi dite che ci resta, mancano solo le bombe, e siamo apposto.Ma quale tecnica e tecnica cmq  ;D e speriamo che quei mangioni di me@@a iniziano a fare il loro lavoro.
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


MareDentro

  • Guest
Reply #3 on: February 14, 2011, 17:08:53
Concordo in pieno, la tecnica non c'entra, hanno messo troppe reti dappertutto, sabato mattina a Schiavonea ho contato 40 reti a riva, una posizionata a 30 metri dalla capitaneria, e decine di pescherecci che facevano avanti e indietro per non lasciare nemmeno un esemplare di bianchetto. Domenica mattina nessun peschereccio, solo un enorme distesa d'acqua senza neppure un pesce.
Ho scattato una cinquantina di foto,ma a che serve?


robyjerk

  • Guest
Reply #4 on: February 14, 2011, 17:17:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


scarfus

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #5 on: February 14, 2011, 17:20:08
salve io sono stato 4 giorni fa a pesca nella zona di fuscaldoe per mia somma gioia(    ) ho constatato che proprio a pochi metri da riva stavano salpando le reti, tutto terribilmente triste..


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #6 on: February 14, 2011, 21:03:22
giusto per curiosità ma si puo' pescare in due con otto canne???? ;D
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #7 on: February 15, 2011, 00:03:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
secondo voi e il periodo o è la mia tecnica che andrebbe un pochino perfezionata?

Ciao thedani,
non posso giudicare la tua tecnica perchè non ti conosco, ma pescare con quattro canne non è l'ideale, a maggior ragione se queste vengono disposte in "tantissimi posti": in questo modo la pescata diventa dispersiva e si rischia di non cogliere l'attimo propizio per ferrare la preda. Per quel che riguarda il periodo posso dirti con assoluta certezza, che ogni periodo è quello buono poichè ogni periodo ha le sue prede e naturalmente bisogna attrezzarsi nella maniera giusta per insidiare quella che potenzialmente potremmo pescare. Ogni tanto poi capita il jolly, la preda che non ti aspetti, ma che per magia è stata attratta dalle nostre esche ed in quei momenti c'è bisogno di mantenere il sangue freddo e non farsi prendere dall'emozione!!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #8 on: February 15, 2011, 02:58:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
giusto per curiosità ma si puo' pescare in due con otto canne???? ;D
Ciao beka! Secondo la legge il numero di canne consentito sono di 5 a persona ogniuna con un massimo di tre ami!
Art. 140. Limitazioni d'uso degli attrezzi.
L'uso degli attrezzi per la pesca sportiva è soggetto alle seguenti limitazioni:
c) non possono essere usate più di 5 canne per ogni pescatore sportivo

Il problema però l'ha giustamente sottolineato surfmaster! E' troppo difficile riuscire a gestire un numero elevato di canne! Il massimo facilmente gestibile sono tre canne, a patto che una sia utilizzata per il vivo, e quindi in attesa per un tempo più o meno lungo (fino a quando la preda abbocca) senza che debba essere controllata in maniera particolare!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


thedani

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
Reply #9 on: February 15, 2011, 13:43:35
non c'è niente ma nemmeno l'anima di un pesciolino...niente di niete se continuano così arriveremo che nel tirreno pesca un pesce di 1 kg è un impresa impossibile
Quante nottate , quante mattinate , quanti pomeriggio .. quante giornate passate a fare cappotti .
Ma prima o poi la pazienza ricambia ...


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #10 on: February 15, 2011, 18:24:04
Ciao thedani.
Ma perchè non descrivi un pò come hai impostato la pescata?


thedani

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
Reply #11 on: February 15, 2011, 19:01:21
va bene descrivo la mia pescata ...

8 canne posizionate a giro sulle T di Paola precisamente 6 T verso Sud...
la montatura era lenza madre piombo scorrevole 50g. salvanodo moschettone terminale 2m 0.16 e amo N° 14 olympus...
Quante nottate , quante mattinate , quanti pomeriggio .. quante giornate passate a fare cappotti .
Ma prima o poi la pazienza ricambia ...


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #12 on: February 15, 2011, 20:22:43
esca???
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #13 on: February 15, 2011, 21:06:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
esca???
Io credo che non sia ne problema di esca e neanche di tecnica... Vedo e leggo solo che in tutta italia le lamentele sono sempre le stesse.. RETI RETI E SOLO RETI...
ecco perchè non peschiamo!! io venerdì sono stato in un posto dove solo a sventolare una sarda il grongo tra un pò ti esce fuori dall'acqua a prenderlo, ebbene... 9 ore senza neanche vedere una tocca...
fate voi..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #14 on: February 16, 2011, 03:42:34
Qui la situazione sta degenerando!! E molto pure!! Missà che alla fine l'unica alternativa per poter prendere qualcosa sono la pesca in spiagge miste, dove difficilmente ci fanno strage con le reti!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


thedani

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
Reply #15 on: February 16, 2011, 15:03:56
comunque l'esca erano i bigattini come sempre...
ma ho intenzione di riprovare domenica prox ad un'altra T alla N°4 verso San Lucido...
avrei intenzione di usare coreani bigattini e sarde chissà qualche toccata di qualche predatore....
speriamo bene
Quante nottate , quante mattinate , quanti pomeriggio .. quante giornate passate a fare cappotti .
Ma prima o poi la pazienza ricambia ...


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #16 on: February 16, 2011, 20:46:01
Bigattini??? Prova a variare la tua dotazione di esche, porta con te un pò di arenicola e anche americano o bibi. E comunque se utilizzi bigattini a fondo, credo che il pasturatore sia d'obbligo.


thedani

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
Reply #17 on: February 16, 2011, 21:58:59
grazie per i consigli...ne terrò conto
Quante nottate , quante mattinate , quanti pomeriggio .. quante giornate passate a fare cappotti .
Ma prima o poi la pazienza ricambia ...


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #18 on: February 17, 2011, 10:05:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
esca???
Io credo che non sia ne problema di esca e neanche di tecnica... Vedo e leggo solo che in tutta italia le lamentele sono sempre le stesse.. RETI RETI E SOLO RETI...
ecco perchè non peschiamo!! io venerdì sono stato in un posto dove solo a sventolare una sarda il grongo tra un pò ti esce fuori dall'acqua a prenderlo, ebbene... 9 ore senza neanche vedere una tocca...
fate voi..

Ciao Vincè, è sempre un piacere leggerti...
capisco i cappotti, ma non si può dare tutta la colpa alle reti, si dice che anche l'annata non è delle migliori per il surf... e la paf in inverno non rende come in estate
chiedevo dell'esca, perchè un pò la foglia me l'ero mangiata, in quanto da me, è un usanza consolidata, andare a pesca con il solo bigattino appuntato penzoloni sull'amo... mi domando cosa mai si vorrà prendere, e quali mirabolandi pescate si vogliano fare...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
comunque l'esca erano i bigattini come sempre...

è quel "come sempre" che mi preoccupa...
non ti è mai passato per la testa di variare un pò il parco esche???
Prova col koreano, ma innescalo intero, passandolo con l'ago a partire da mezzo cm sotto la testa, e rifacendolo uscire dopo 2cm... innescane anche 2-3 per volta, su ami a gambo lungo n° 5, a gambo fine
Se vuoi provare col bigattino, è imprenscindibile l'uso del pasturatore, lanciare sempre nello stesso punto, e vedere la corrente come si comporta, che comunque dovrà essere debole per svolgere un adeguata pasturazione della zona di pesca
ma queste esche, non vanno cmq molto bene...
tremolina, in condipaf esca regina di tutti gli arenili della penisola... costa un pò, ma ti salva dal cappotto spesso e volentieri (se è quella la tua paura)
Americano: ti permette di fare un pò di selezione, ed i saraghi ne vanno ghiotti..
bibi: idem come l'americano... più selettivo
sarda, cannolicchio, fasolara, seppia (a strisce per i saraghi)
dai una letta al forum. se ci riesci, non comprare più il bigattino.
Ciao
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #19 on: February 17, 2011, 13:36:49
Concordo con quanto detto da Emanuele, le reti ormai purtroppo ci "fanno compagnia" in ogni battuta di pesca.
Seppure il periodo non è l'ideale per la Paf, in condizioni di mare calmo o poco mosso, posso dire per esperienza personale che la ricerca di una foce, l'utilizzo di tremolina e lo stare in pesca nelle ore più "calde" della giornata qualche risultato possono portarlo. Non parlo certamente di chissà quali catture, ma qualche mormora può uscire fuori...Magari una, due, tre, che certamente rispetto allo stare in pesca in due con tre canne a testa non sono niente, ma in qualche modo tirano su il morale.


Tags: