terminale pesca calamari da barca

This is a discussion for the topic terminale pesca calamari da barca on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: terminale pesca calamari da barca  (Read 22278 times)

giannifrullo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
on: October 03, 2010, 12:27:44
come da titolo cerco consigli su come fare il terminale per la pesca a fondo dei calamari da barca
grazie ;D


PeppeRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #1 on: October 03, 2010, 12:46:49
Ciao,
anche se da me di calamari ce ne sono davvero pochi,anzi è rara la cattura di questa specie,decido lo stesso di aiutarti.In fondo la pesca al calamaro è come quella delle seppie,ed io da assiduo pescatore di seppie specie in questo periodo,ti consiglio di lasciar perdere canna e mulinello.Meglio una lenza a mano come faccio io da tantissimo tempo ormai,e credimi,di risultati ne ho ottenuti tantissimi.Con la lenza a mano eviti quegli strattoni che puo provocare il recupero con canna e mulinello,e gestisci molto meglio il calamaro quando è allamato,e riduci il rischio di perderlo.Ovviamente è un consiglio che ti do,poi sta a te decidere.Usa questa montatura che vale sia per le seppie che per i calamari,vai qui,è un post che avevo creato in precedenza:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Il piombo in questa pesca ha un ruolo molto importante.Infatti montandone uno a pochi metri dall'artificiale riesci a pescare adeguatamente in qualsiasi condizione marina.Io a secondo della rema che c'è il giorno in cui pesco,cambio la grandezza del piombo.Se la rema è forte arrivo anche ad 80 grammi,se è poca o assente gli inserisco uno da 30 grammi.Se tu noti infatti,utilizzando il piombo sulla lenza madre,l'artificiale acquisirà sempre una posizione orizzontale,molto simile a quella del pesce che va ad imitare l'artificiale,cioè un gambero.A mio avviso,per la pesca dalla barca,l'inserimento di un piombo sul trave è la cosa migliore perchè permette di ottenere la reale posizione di un gambero.Non usare attaccare solo il gambero sulla lenza madre,certo le catture ci sono ugualmente,ma secondo il mio parere,saranno molto meno rispetto a quelle che farai col metodo che ti ho descritto io.Ricorda una cosa fondamentale per la pesca ai cefalopodi con la totanara:non tirare mai di peso il pesce una volta arrivato in superficie,rischieresti di perderlo.Usa sempre il guadino.Se hai bisogno di qualche altra informazione,sono a tua disposizione..spero di averti aiutato!Ciao,Peppe.
 
 
Noi pescatori sappiamo che il mare è pericoloso e le tempeste terribili..Eppure non abbiamo mai considerato questi pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra..


Tags: