toccata e ferrata

This is a discussion for the topic toccata e ferrata on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: toccata e ferrata  (Read 7562 times)

bady

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
on: June 04, 2014, 21:57:02
Buonasera a tutti! voglio un consiglio!!!
Dopo quante toccate che vedo sul cimino dovrei ferrare?? di solito aspetto 4/5 toccate e poi ferro... ma di solito vado liscio.. ;D 
in poche parole "come faccio a capire quando è il momento di ferrare??"
Grazie in anticipo
...THE SARAGUS FISHING TEAM...


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: June 04, 2014, 22:42:34
Io solitamente quando scorgo la prima mangiata, attendo che il pesce mi dia un altro segnale, poi vado sulla canna, recupero il bando e ferro. Non sempre il pesce resta ma la maggior parte delle volte vai a segno. Se invece trovo il filo in bando vuol dire che il pesce ha scalzato il piombo, avendo l'amo in bocca, viene verso di noi, a quel punto recupero il bando e ferro. Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


danielecm

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
  • non conta il risultato,ma il viaggio per esso...
Reply #2 on: June 04, 2014, 22:56:44
Beh decidere di preciso quando ferrare e' difficile da dire perche dipende anche dal tipo di pesce e da come sta mangiando a volte assaggiano l'esca piu di una volta prima di attaccarla mentre a volte la divorano in un solo attacco..io di solito dopo la prima tocca attendo un secondo segnale se la seconda tocca e' leggera aspetto senno ferro...il mio consiglio e' di valutare dalla piega del cimino se la preda ha mangiato in modo vorace ferra senno attendi ma non troppo...ovviamente non sempre si puo effettuare questo ragionamento perche per esempio i condizioni di mare mosso distinguere una tocca leggera da una un po meno puo risultare difficile
Un saluto a tutti dagli U.S.A....


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: June 04, 2014, 23:11:52
Le toccatine stitiche e ritmiche mi fanno venire il nervoso e spesso sono il preludio della distruzione dell'esca da parte di piccoli pesci. Il pesce di misura di solito assesta colpi più lenti ma energici. Personalmente ai primi segnali tiro via una bracciata di filo dal mulinello e quando noto che anche col filo in bando il pesce tocca allora incoccio. La situazione migliore è quando il cimino rimane piegato (e magari la frizione canta  calabria) in quel caso non ci sono dubbi, si ferra subito.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


bady

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #4 on: June 05, 2014, 02:15:02
Amici mie! sto pescando dalle 22e45 circa..  Ho avuto almeno 10 toccat...  Sto seguendo i vostri consigli ma purtroppo tutti lisci  ><;D< le stoprovando tutte davvero 
...THE SARAGUS FISHING TEAM...


danielecm

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
  • non conta il risultato,ma il viaggio per esso...
Reply #5 on: June 05, 2014, 06:21:16
10 toccate e tutti lisci......sei sicuro che siano tocche e non movimenti del cimino causate dalle onde? te lo chiedo perche' 10 lisci e' strano almeno uno anche se per errore lo avresti dovuto allamare...l'esca la ritrovi intatta? dicci qualcosa in piu' e cercheremo di aiutarti
Un saluto a tutti dagli U.S.A....


bady

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #6 on: June 05, 2014, 21:40:25
 calabria
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
10 toccate e tutti lisci......sei sicuro che siano tocche e non movimenti del cimino causate dalle onde? te lo chiedo perche' 10 lisci e' strano almeno uno anche se per errore lo avresti dovuto allamare...l'esca la ritrovi intatta? dicci qualcosa in piu' e cercheremo di aiutarti

Buonasera e scusate per il ritardo!
posso garantire che erano tutte toccate anche perché il mare era una tavola! pesco dalla scogliera artificiale di un porto (lato esterno)! avevo due canne .. una cannolicchio sgusciato e una coreano maxi innescato intero! tutte e due scorrevoli col piombo a goccia (50 g) montato con modulo scorrevole a sgancio rapido sullo shock leader! terminale di fc 0,18 di lunghezza circa 1,60 mt... amo gambo lungo n. 8 (non ricordo la marca)!!! le toccate erano di diversi tipi: toccatine brevi ma consecutive, toccate più pesanti dove il cimino si piegava e rimaneva giù per un paio di secondi, oppure tipo tre toccate nel giro di un minuto e mezzo!!!! quando recuperavo, l'esca era sempre mangiata !!! altre persone che pescavano a fondo hanno preso un paio di mormore 500g circa.... io ho preso solamente un fragolino di 10 cm circa (ovviamente liberato)
...THE SARAGUS FISHING TEAM...


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #7 on: June 05, 2014, 23:21:33
Evidentemente pescettame, sei stato poco fortunato, l' impostazione sembrava corretta, magari di notte userei anche uno 0.20, per il resto non saprei dirti. La prossima volta vedrai che andrà meglio 

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


danielecm

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
  • non conta il risultato,ma il viaggio per esso...
Reply #8 on: June 06, 2014, 06:12:50
Le montature vanno bene, onestamente se come dici il cimino a volte stava giu per dei secondi e' strano che con la ferrata non si sia allamato certo forse si trattava di minutaglia comunque se vuoi risolvere il mistero quando ti ricapita monta un amo piccolo tipo un 13 e vedi se allami questa minutaglia (ovviamente rilasciandola in seguito) almeno saprai che la colpa non e tua ma che le toccate vengono effettuate da pesci di piccola taglia.
Un saluto a tutti dagli U.S.A....


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: June 06, 2014, 09:46:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Le montature vanno bene, onestamente se come dici il cimino a volte stava giu per dei secondi e' strano che con la ferrata non si sia allamato certo forse si trattava di minutaglia comunque se vuoi risolvere il mistero quando ti ricapita monta un amo piccolo tipo un 13 e vedi se allami questa minutaglia (ovviamente rilasciandola in seguito) almeno saprai che la colpa non e tua ma che le toccate vengono effettuate da pesci di piccola taglia.

Non è strano! Alcune specie come saraghi, pagelli bastardi ecc., specie i più piccoli, tendono a strappare l'esca dall'amo invece di ingoiare, specie se c'è un pezzetto che penzola, tirando al cimino colpi degni di esemplari di taglia maggiore.
Sono pesci piccoli fidati, levarsi la curiosità usando un amo minuscolo comporta solo dei danni al malcapitato, meglio tenersi la curiosità non trovi?  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #10 on: June 06, 2014, 17:34:29
Concordo con quanto detto da Nicola!!!
Scene del genere capitano anche a me quando pesco ugualmente da moli o scogliere!!! Avverto infatti delle leggere tocche o altre più consistenti... Spesso e volentieri la preda si slama, altre volte no: quasi sempre sono dei saraghi di piccola/media taglia oppure occhiate...
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


bady

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #11 on: June 06, 2014, 18:15:47
okok!! la prossima volta devo provare a innescare il verme senza lasciare spezzoni appesi e fare qualche giro di filo elastico!! Le tocche ancora ci saranno... ma almeno cerco di salvaguardare l'esca!
...THE SARAGUS FISHING TEAM...


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #12 on: June 06, 2014, 21:23:23
Ciao bady, hai mai sentito parlare dell'ascensore?


bady

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #13 on: June 06, 2014, 22:46:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao bady, hai mai sentito parlare dell'ascensore?
Ne posseggo 2 autocostruiti...  Li ho usati un paio di volte dalla spiaggia! Perché me lo chiedi? Potrebbero facilitare la situazione?
...THE SARAGUS FISHING TEAM...


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #14 on: June 07, 2014, 00:37:59
Certamente, sopratutto pescando a mare calmo, o al più, leggermente mosso; non devi stare a guardare per tutta la notte il cimino della canna, ma puoi controllare di tanto in tanto la posizione dell'ascensore per capire se qualche pesche ha abboccato ai tuoi ami. In genere io lo posiziono ad una ventina di centimetri dal suolo in modo da poter controllare sia la risalita che la discesa.
Credo che l'ascensore potrebbe aiutarti ad eliminare molti "falsi positivi" ...  calabria


bady

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #15 on: June 07, 2014, 00:52:28
Ok!  Mercoledì provo con gli ascensori  ...  Volevo chiedere se però sono compatibili con la montatura scorrevole..  Il dubbio mi sorge sulla circostanza della lenza in bando...  Non credo che le due cose conciliano
...THE SARAGUS FISHING TEAM...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: June 07, 2014, 10:49:59
L'ascensore può essere utilizzato con qualunque tipo di montatura, quello che c'è sotto il pelo dell'acqua non è un problema. Come ti ha già detto Surfmaster l'unica controindicazione è il mare mosso.
Io penso che lo stesso ascensore, di misura adeguata, fornisca di suo un po' di bando alla lenza. E' logico che se vuoi lasciare la lenza  totalmente in bando non è possibile usare l'ascensore perché poggerebbe per terra.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Credo che l'ascensore potrebbe aiutarti ad eliminare molti "falsi positivi" ...  calabria

E anche qualche torcicollo  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #17 on: June 07, 2014, 17:58:35
eppure quanto amo quando il vettino della canna si piega!!!! Su questo argomento sono proprio talebano, non riuscirò mai ad evitare di guardare la cima, anche di notte, uso sempre avvisatori correlati alla cima, tipo starlight sla cima o campanellini sulla cima.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


bady

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #18 on: June 08, 2014, 17:12:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'ascensore può essere utilizzato con qualunque tipo di montatura, quello che c'è sotto il pelo dell'acqua non è un problema. Come ti ha già detto Surfmaster l'unica controindicazione è il mare mosso.
Io penso che lo stesso ascensore, di misura adeguata, fornisca di suo un po' di bando alla lenza. E' logico che se vuoi lasciare la lenza  totalmente in bando non è possibile usare l'ascensore perché poggerebbe per terra.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Credo che l'ascensore potrebbe aiutarti ad eliminare molti "falsi positivi" ...  calabria

E anche qualche torcicollo  ;D


Perfetto! Allora se uso un piombo da 50g. Che grammatura dovrà avete l ascensore?
...THE SARAGUS FISHING TEAM...


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #19 on: June 08, 2014, 17:30:08
Con un piombo di quella grammatura e considerando che peschi con mare calmo un ascensore da 10, o al più 20 grammi, dovrebbe essere sufficiente.


Tags: