Trancio di Mormora ??

This is a discussion for the topic Trancio di Mormora ?? on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Trancio di Mormora ??  (Read 5299 times)

FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
on: April 28, 2017, 18:14:20
Ciao a tutti, ieri sera a pesca tra i pesci pescati ho trattenuto solo una mormora di 300-400 grammi. Molto divertente e all'apparenza anche enorme in confronto alle altre liberate, finche nn l'ho messa sulla bilancia. Ora è in frigo , morta ovviamente è non lavata con amo all'interno. In vista della battuta di pesca che faró domani sera avevo pensato di farci dei bocconi per insidiare qualche serra.. che ne pensate è fattibile come cosa?
Se state pensando perché nn la faccio al cartoccio il motivo è semplice chi si occupa della cucina attualmente è in convalescenza di conseguenza non sapendola cucinare la vorrei usare come esca.. datemi il vostro parere.

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: April 28, 2017, 20:05:48
Piuttosto congelala. Per fare i tranci per i serra compra un bel cefalo e sei a posto o, al limite sardine. La mormora falla all'acqua pazza, non è difficile, puoi farcela da solo  calabria. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #2 on: April 28, 2017, 20:51:39
Immaginavo questa risposta. Purtroppo sono contrario al pesce congelato in primis. Secondariamente qua da me sia le sarde che i cefali li vendono alla cassa finché non li trovo su bancone del centro commerciale..:) l'alternativa è la spigola di allevamento ma costa 10 euro al kg. Di conseguenza innesco la mormora volevo sapere se in teoria è adescante..

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #3 on: April 28, 2017, 20:58:17
E poi come si congela? Così come è? La metto nel sacchetto è congelo? Senza pulire?

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #4 on: April 28, 2017, 22:21:05
Pulita ad intuito e congelata effettivamente era peccato sprecare un esemplare del genere..

Ps: le interiora si possono usare come esca o è tempo perso?

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #5 on: April 29, 2017, 00:08:02
Bravo così si fa..è sempre una soddisfazione gustare ciò che si pesca!! Anche perché fare i tranci con la mormora non vengono affatto bene per via delle sue carni morbide!! Se non trovi il cefalo in pescheria..una spigoletta da 300 gr ti viene meno di 3 euro, carne  consistente e puoi farci 4 tranci tranquillamente ben adescanti!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #6 on: April 29, 2017, 13:49:38
Grazie kimura ho girato tutte le pescherie del vibonese questa mattina e alla fine sono riuscito a trovare un cefalo, solo uno, sarà di un 7-800 grammi in alternativa avrei sicuramente preso una spigola di allevamento. Grazie per il consiglio non avevo pensato che avrei potuto prenderne una piccola ottimizzando sui costi.. Numero 1 . :)

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: April 30, 2017, 17:15:59
Con un cefalo di quel peso puoi preparare dei bocconi già innescati da congelare per le volte successive. P.S. congela solo la parte con il cavetto non il nylon.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #8 on: May 02, 2017, 15:43:30
comunque...... quando ho la fortuna di scendere in calabria pesco solo al serra. in effetti al paesello della mi moglie è difficile reperire esche quindi ho innescato di tutto (comprese mormore). ed i serra danno proprio a tutto.... i completa sincerità non ho visto differenze tra la mormora ed il cefalo
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #9 on: May 02, 2017, 22:55:23
Già..quando i serra sono in frenesia e sono sotto di te certo che il trancio di mormora funziona, ma non è sempre così..vogliamo mettere il profumo che emana a distanza il trancio di cefalo? Personalmente se prendo mormore da 25 cm in su me le tengo per mangiare, le altre le libero,, per il trancio se proprio non riesco a procurarmi il cefalo preferisco la spigola d'allevamento, mangio il mio pescato e posso lavorare meglio il trancio..lasciando più carne adescante!!
Se poi come afferma qualcuno vogliamo usare carne di pollo o wrustel..è tutt'altra storia!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #10 on: May 03, 2017, 12:05:44
Ahahahah sicuramente è meglio il fegato di vitello che il wurstel, escono saraghi da paura a mare mosso, comunque sia il periodo adatto per iniziare la pesca ai serra quando è? È in che condizioni marine ?

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #11 on: May 03, 2017, 20:23:45
Ciao, se becchi la giornata giusta sono già abbastanza  attivi..mare increspato con qualche onda sulla risacca sono le condizioni ideali!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #12 on: May 04, 2017, 00:14:34
Ottimo allora ci proverò sicuramente.. ;)

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



Tags: