Trave 2mt. (2 braccioli clippati)

This is a discussion for the topic Trave 2mt. (2 braccioli clippati) on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: Trave 2mt. (2 braccioli clippati)  (Read 3968 times)

Paf89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
on: April 27, 2013, 13:27:32
Salve a tutti, volevo delle considerazioni sulla funzionalità o meno di questo trave che purtroppo non ho trovato nelle mie ricerche su internet.
Il trave è lungo due metri ed è così composto: il primo attaccco (alto) è per un bracciolo flotterato lungo quasi 2 metri da clippare in basso per pesci di galla (mirato in particolare alla leccia stella) + il secondo attacco (basso) ha il bracciolo lungo 1 metro, clippato alto a metà del trave, e lavora sul fondo.

Ecco qualche illustrazione:





tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: April 27, 2013, 13:53:08
interessante soluzione, l' unico problema che potrebbe essere soggetto a grovigli.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: April 28, 2013, 12:20:04
Una soluzione simile la usavo quando facevo le gare. C'era una versione con i braccioli entrambi da circa 150 cm. ed entrambi flotterati e non clippavo ,per non perdere tempo. Era indirizzato ai sugarelli e boghe. Un'altra versione era esattamente come la tua ma con bracciolo superiore da 150 cm. per lavorare su due profondità diverse.
Credo che il bracciolo superiore così lungo possa crearti dei problemi se il mare non è proprio una tavola.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Paf89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #3 on: April 29, 2013, 18:46:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Una soluzione simile la usavo quando facevo le gare. C'era una versione con i braccioli entrambi da circa 150 cm. ed entrambi flotterati e non clippavo ,per non perdere tempo. Era indirizzato ai sugarelli e boghe. Un'altra versione era esattamente come la tua ma con bracciolo superiore da 150 cm. per lavorare su due profondità diverse.
Credo che il bracciolo superiore così lungo possa crearti dei problemi se il mare non è proprio una tavola.

Allora, avevo pensato di clippare i braccioli non tanto per la distanza (mi bastano infatti i primi 60-70 metri) ma per evitare che il lungo bracciolo vada ad attorcigliarsi attorno al trave.
Da come mi dici tu (e da come mi ha suggerito anche un garista con il quale ho parlato in chat dicendomi che il clip peggiorerebbe le cose se si entra male in acqua con questo schema) funziona (forse meglio) senza clip.
Hai detto però che utilizzavi lo stesso schema con braccioli da 150cm, quindi anche tu clippavi come in figura ?
Sennò si ritorna al classico trave 2x da due metri evitando gingilli (clip) e in base alle correnti del mare decido la lunghezza del bracciolo superiore tra 150 e 200 cm  ;D


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: April 29, 2013, 19:12:44
Un'alternativa a questo sistema potrebbe essere il "genovese", che ha praticamente lo stesso scopo:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Basta solamente flotterare il bracciolo superiore così da poter sondare diverse porzioni di fondale!!!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: April 29, 2013, 19:18:20
Ciao Paf89, le tue domande mi hanno sollevato alcune curiosità come ad esempio sull'attrezzatura usata perchè ti posso garantire che in certi casi arrivare a 70 metri con un simile calamento è un'impresa ed il doppio clip può fornire indiscutibilmente un aiuto. In gara il clippaggio è un handicap perchè la velocità d'azione è alla base di tutto anche se si possono clippare i travi pronti sullo stendino.
Un simile calamento ti serve per le gare? Perchè ti assicuro che è meno stressante pescare le lecce stella con una bombarda.
Io non clippavo mai in gara per motivi, come detto, di velocità.
Usavo braccioli da 150 cm. perchè era la misura massima consentita con braccioli flotterati e poi ritengo che sia la misura migliore per le mie zone dove le lecce sono minuscole e si puntava ai sugarelli e soprattutto alle boghe che non viaggiano proprio a galla. E anche lì occorre sempre sperimentare e provare perchè i nostri amici pinnuti sono abbastanza lunatici.
Se posso darti un consiglio per diminuire i garbugli fai il bracciolo con il sistema della coda di topo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Paf89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #6 on: April 30, 2013, 01:57:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Paf89, le tue domande mi hanno sollevato alcune curiosità come ad esempio sull'attrezzatura usata perchè ti posso garantire che in certi casi arrivare a 70 metri con un simile calamento è un'impresa ed il doppio clip può fornire indiscutibilmente un aiuto. In gara il clippaggio è un handicap perchè la velocità d'azione è alla base di tutto anche se si possono clippare i travi pronti sullo stendino.
Un simile calamento ti serve per le gare? Perchè ti assicuro che è meno stressante pescare le lecce stella con una bombarda.
Io non clippavo mai in gara per motivi, come detto, di velocità.
Usavo braccioli da 150 cm. perchè era la misura massima consentita con braccioli flotterati e poi ritengo che sia la misura migliore per le mie zone dove le lecce sono minuscole e si puntava ai sugarelli e soprattutto alle boghe che non viaggiano proprio a galla. E anche lì occorre sempre sperimentare e provare perchè i nostri amici pinnuti sono abbastanza lunatici.
Se posso darti un consiglio per diminuire i garbugli fai il bracciolo con il sistema della coda di topo.

- Riguardo l'attrezzatura uso due canne (casini incredible f. o. 250 che utilizzo sulla lunga distanza col bibi alla ricerca del pezzo di taglia oppure a teleferica; e poi ho una Almira mn 80-160). Se uso due canne e ho poco tempo per restare in spiaggia evito di impostare la ricerca su un unico obiettivo. Da qui vorrei sfruttare una delle due canne (l'almira in questo caso) per la ricerca contemporanea galla-fondo di stelle o grufolatori vari con esche meno selettive (coreano flotterato, arenicola..) P.S. Non gareggio eh, diciamo che voglio fare ciò per aumentare le possibilità di scappottare e portare qualcosa a casa và 

Riguardo il sistema coda di topo ti riferisci alla giunzione tramite nodo di due o più spezzoni di nylon con diametri diversi ? non mi ha mai convinto, però forse a galla ha più senso perché il bracciolo è soggetto più alle correnti.. guarda ci provo, va bene se collego un metro di 0.24/26 FC con un metro di 0.16/18 FC (FC così mantiene sempre una certa rigidità che previene in piccola parte il garbuglio) ?

Grazie anche a te Draycon, conoscevo già questa montatura (genovese) anche se preferisco il piombo fisso, tranne se punto all'orata


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: April 30, 2013, 12:07:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.............. Da qui vorrei sfruttare una delle due canne (l'almira in questo caso) per la ricerca contemporanea galla-fondo di stelle o grufolatori vari con esche meno selettive (coreano flotterato, arenicola..) P.S. Non gareggio eh, diciamo che voglio fare ciò per aumentare le possibilità di scappottare e portare qualcosa a casa và 
Non è che voglia farti la morale ma mi pare che la tua sia una ricerca spasmodica del numero più che del risultato di valore. Spero che dalle tue parti le stella siano di ottima taglia perchè normalmente non si impiega un terminale per questi pesciotti. Avrebbe più senso tentare con le coppiole di mormore.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Riguardo il sistema coda di topo ti riferisci alla giunzione tramite nodo di due o più spezzoni di nylon con diametri diversi? non mi ha mai convinto, però forse a galla ha più senso perché il bracciolo è soggetto più alle correnti.. guarda ci provo, va bene se collego un metro di 0.24/26 FC con un metro di 0.16/18 FC (FC così mantiene sempre una certa rigidità che previene in piccola parte il garbuglio) ?
La coda di topo è un ottimo sistema per ridurre gli attorcigliamenti. Sarebbe meglio un rapporto di circa 80% di filo più grosso e 20% sottile tipo 160/170cm di 0.24/0.24 e 30/40cm di più sottile.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Paf89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #8 on: April 30, 2013, 14:29:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.............. Da qui vorrei sfruttare una delle due canne (l'almira in questo caso) per la ricerca contemporanea galla-fondo di stelle o grufolatori vari con esche meno selettive (coreano flotterato, arenicola..) P.S. Non gareggio eh, diciamo che voglio fare ciò per aumentare le possibilità di scappottare e portare qualcosa a casa và 
Non è che voglia farti la morale ma mi pare che la tua sia una ricerca spasmodica del numero più che del risultato di valore. Spero che dalle tue parti le stella siano di ottima taglia perchè normalmente non si impiega un terminale per questi pesciotti. Avrebbe più senso tentare con le coppiole di mormore.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Riguardo il sistema coda di topo ti riferisci alla giunzione tramite nodo di due o più spezzoni di nylon con diametri diversi? non mi ha mai convinto, però forse a galla ha più senso perché il bracciolo è soggetto più alle correnti.. guarda ci provo, va bene se collego un metro di 0.24/26 FC con un metro di 0.16/18 FC (FC così mantiene sempre una certa rigidità che previene in piccola parte il garbuglio) ?
La coda di topo è un ottimo sistema per ridurre gli attorcigliamenti. Sarebbe meglio un rapporto di circa 80% di filo più grosso e 20% sottile tipo 160/170cm di 0.24/0.24 e 30/40cm di più sottile.

Il numero tento di farlo quando ho la possibilità di una pescata (occasionale, tranne d'estate) ma con il tempo limitato e siccome un'ora di viaggio per gli spot che frequento devo contarcela sempre allora cerco di portarla qualcosa a casa (la minutaglia ovviamente non la considero e rilascio tutto) ma se il secchio è vuoto va bene lo stesso: la spiaggia è il luogo migliore dove rilassarsi e la pesca è una passione. Dove pesco io le stelle ci sono e di ottima taglia anche, capita anche quella da mezzochilo ma bisogna spingere un po' per trovare il pascolo di quelle grandi, infatti quando usavo vecchie canne in fibra di vetro le pescavo con pasturatori modificati da 80 grammi con sfarinato e bigattini, bracciolo 200 cm, bigattini o koreano sull'amo e un pezzetino di pop up e quando va bene ti fai anche 3-4 kili di bei pezzi.
Se poi sul bracciolo di fondo vuole mangiarci una bella marmora oppure una bella occhiata o perché no un'orata!? (seeee magari.. calabria )  ...meglio ancora!


Tags: