venti, mareggiate e pesca in scaduta

This is a discussion for the topic venti, mareggiate e pesca in scaduta on the board PESCA A FONDO.

Author Topic: venti, mareggiate e pesca in scaduta  (Read 15579 times)

Abbiamo le Ali

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
on: January 04, 2008, 14:57:00
Premesso che non sapevo dove postare questo topic visto che l'influenza di venti e mareggiate determina qualsiasi tipo di pesca, alla fine ho scelto di inserirlo qui per considerazioni personali, visto che i consigli che vi chieder? saranno importanti soprattutto per qualche bella pescata (si spera) a fondo, legering o meno che sia.
 In questi giorni infatti purtroppo il maltempo, nonostante l'abbondanza di tempo libero da dedicare a qualche pescata causa vacanze scolastiche, mi ha trattenuto a casa. Con la speranza per? che entro il 6 sera le condizioni migliorassero un po' sono andato a guardare un meteo dettagliato e ho letto ke in questi giorni il vento sarebbe arrivato anche a 17 nodi: quindi ho pensato che si potesse creare una discreta mareggiata e che, anche se per qualche ora solamente, avrei potuto fare una decente battuta con il mare in scaduta. Ma con grande sorpresa oggi, con il vento che sbatteva via gli alberi vicino casa mia, sono sceso a guardare il mare ed era una tavola! E' evidente quindi che sull'argomento mareggiate et alia mi manca ancora qualche importante tassello: forse tutto ? semplicemente dipeso dalla direzione di provenienza del vento che non era quella giusta? Ah, il luogo in questione ? Reggio, anche se credo che in questi giorni un po' tutte la nostra regione sia interessata da maltempo, Aspetto qualche chiarimento, grazie!


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #1 on: January 04, 2008, 17:31:58
In attesa di qualcuno pi? esperto di me posso solo dirti che il vento ? si molto forte ma ? scirocco quindi viene da sud sud-est e per noi (o almeno per me ) che siamo sulla costa tirrenica diventa il cosidetto vento di terra o impropriamente levante che spira verso il largo e fa appiattire il mare.Pericolosissimo per chi va in barca. Per vedere le mareggiate da noi dobbiamo aspettare i venti da nord o da ovest. Tramontana e Maestrale.


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #2 on: January 04, 2008, 19:33:35
Quoto Amarone!!!!!
Infatti al raduno il nostro Amarone si ? cimentato con la pesca con il palloncino, dove con il vento di terra ? arrivato abbastanza dentro!!!!!!
Ho fatto delle riprese del tipo di pesca adoperato da Amarone per pubblicarle cosi come fatto con Fly con la pesca a Mosca, purtroppo per? le stesse riprese nn son venute al meglio, ragion per cui qualche scampolo di ripresa, senza commento sar? su un eventuale prossimo video.
Purtroppo ? vero, quando tira il cosiddetto vento di scirocco, il mare si presenta piatto, per poi trovarlo abbastanza mosso verso il largo!!!!


Abbiamo le Ali

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
Reply #3 on: January 04, 2008, 23:40:43
In effetti guardando verso l'orizzonte vedevo molto lontano il mare increspato. A quanto ho capito, anche per me, che abito a Reggio citt? (e quindi sono praticamente tra due mari), se il vento spira da sud-est ? scirocco, mentre per avere delle mareggiate deve spirare da direzione opposta. Forse per vedere il mare mosso con questo vento ci si dovrebbe spostare un po' di pi? verso la costa ionica, mentre se ho capito bene verso l'alto ionio questo tipo di vento porta mareggiate, visto che dovrebbe spirare dal largo verso terra, giusto?? (Almeno secondo le mie conoscenze geografiche dovrebbe essere cos?).
In ogni caso, il vento di scirocco per la pesca ? considerato una condizione piuttosto sfavorevole?


OLTREMARE

  • Guest
Reply #4 on: January 05, 2008, 13:12:01
Ciao,
quello che devi soprattutto valutare in vista di una battuta di pesca ? l'esposizione ai venti della spiaggia che hai scelto. Se la spiaggia individuata ? esposta allo scirocco che in quella zona, mi sembra di capire, spira da terra, troverai comunque mare piatto anche con vento forte.
Nelle mie zone (Savona) al contrario ? la tramontana a soffiare da terra.
Quindi ritengo che per trovare le condizioni ideali devi aspettare altri venti o trovare una spiaggia che sia esposta in direzioni diverse.
Ciao


testarossa92

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #5 on: January 05, 2008, 13:29:33
ma dalle nostre parti qualcuno ha mai trovato posti in cui si forma bella schiuma?perch? sarebbe l'ideale per lo spinning calabria


Abbiamo le Ali

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
Reply #6 on: January 05, 2008, 14:48:04
Grazie mille oltremare sei stato gentilissimo a darmi consigli davvero utili. Purtroppo non posso rivolgere a te che sei di Savona la domanda che ho formulato nel post precedente, quindi aspetter? qualcun altro che mi sappia dare qualche indicazione per capire se effettivamente sto imparando a leggere in modo adeguato le previsioni meteo! Grazie


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #7 on: January 06, 2008, 18:49:26
testarossa anke io pesco a spinning ee nn mai preso una cattura degna di nota solo barra ,nn  ho pescato cn la mareggiata xk? qnd c'? qst condizione  mi dedico di + al surf casting quelo puro  solo una volta ho provato ma senza risultati


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #8 on: February 08, 2009, 20:04:35
Qui da me, Sapri, il mare si è ingrossato davvero tanto. La pioggia poi complica ogni tipo di pesca e si è potuto pescare soltanto venerdì mattina e parte della mattinata di sabato nei porti presenti in zona. Con risultati negativissimi sia tra gli amanti della pesca ai cefali con canna fissa, sia tra gli appassionati dell'inglese con scorrevole come me! Ore e ore senza nemmeno una toccata, variando e variando la profondità. Il nulla. Già da stammattina il mare è in leggera scaduta ma, tenetevi forte, qui lo spinning non lo pratica nessuno. Io ancora non i sono attrezzato  ;D e già da domattina rosicherò tantissimo per non aver preso canna e mulinello prima di scendere da Roma. Immagino sempre gli spinner di  ;D ogni volta che rivolgo lo sguardo alle perfette condizioni del mare. E domattina sarà davvero ideale.
Ragazzi venite qui vi ospito io!


Mirko93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #9 on: June 29, 2009, 17:52:03
Ragazzi nn ho capito una cosa ma quindi si può o nn si può pescare quando c'è vento?


Alextech

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #10 on: September 23, 2011, 15:28:12
 ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi nn ho capito una cosa ma quindi si può o nn si può pescare quando c'è vento?

Certo che puoi pescare con il vento...ma come si diceva per avere una mareggiata il vento deve soffiare dal largo verso la costa....chiaramente quando il vento cala può cominciare la scaduta.. ;D
I pesci non li trovi solo in mare...scorfani seccie e purpi li trovi anche in strada....hahahah


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #11 on: September 23, 2011, 15:40:40
Ciao Alextech se noti questo post è del 2009, quindi non credo ci sarà risposta, cerchiamo di utilizzare post recenti
Ciao

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Alextech

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #12 on: September 23, 2011, 19:54:32
 ;D ho notato grazie  Serra
I pesci non li trovi solo in mare...scorfani seccie e purpi li trovi anche in strada....hahahah


Tags: