cefali con bread fly

This is a discussion for the topic cefali con bread fly on the board PESCA A MOSCA IN MARE.

Author Topic: cefali con bread fly  (Read 6937 times)

cris81

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
on: August 09, 2012, 17:00:21
Ciao a tutti, qualche tempo fa su un noto canale televisivo di pesca, ho visto un documentario di pesca al cefalo nel porto con l'imitazione della bread fly, ma ad essere sincero non ricordo come era fatta. Ora visto che si stanno avvicinando le mie ferie e voglia il cielo finalmente dopo mesi vado a pesca vorrei provare quella tecnica. inutile dire che la mosca la devo fare io perchè ormai anche a volerla prendere on line (da me penso di essere l'unico che pesca a mosca non riesco a trovare niente) come potrei realizzarla? ho visto che qualcuno la fa con della gommapiuma, ma altro materiale che potrei usare di tipo domestico, nel senso che come non trovo le mosche non trovo i dressing?

grazie


farius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #1 on: August 21, 2012, 12:13:10
Ciao Cris
in che zona della calabria stai?
io sono in  ferie nelle serre fino al 27 agosto, e al mare vado dalle parti di soverato.

in merito alla mosca pane, è molto facile realizzarla, puoi usare delle fibre sfibrando i cordini bianchi, o anche del pelo bianco di coniglio.
la tecnica prevede una pre pasturazione in modo da avvicinare i cefali e poi pescare con due imitazioni, la prima in pelo e fibre, la seconda mettendo in testa alla prima un pò di foam bianco in modo da fungere come galleggiante/esca.
se entrano in pastura i cefali è molto divertende.
cmq se fai una ricerca su internet mettendo "mullet fly dressing" trovi una marea di info.


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #2 on: February 15, 2015, 18:04:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho visto che qualcuno la fa con della gommapiuma, ma altro materiale che potrei usare di tipo domestico, nel senso che come non trovo le mosche non trovo i dressing?

anche io avevo bisogno di qualche mosca, per insidiare i cefali, dalle mie parti già se ne vedono numerosi in superficie,
premetto che non ho la minima idea di come si dovrebbero montare, trovandomi per caso dei pezzetti di scarto di schiuma poliuretanica, in modo molto elementare, ho montato con filo di montaggio bianco delle briciole di schiuma su amo del 22,

da sinistra: scarto di schiuma poliuretanica, al centro vere briciole di pane, destra briciole di schiuma con amo



il risultato è realistico, sicuramente migliorabile, ma mi piacerebbe avere un riscontro pratico, oggi giornata di forte vento, appena ho la possibilità li provo e vi faccio sapere
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Gianni68

  • Guest
Reply #3 on: February 16, 2015, 08:55:04
Per la pesca al cefalo, questo post è molto interessante. Mi rendo conto che è un po' vecchiotto, ma vorrei sapere dagli autori se hanno fatto delle prove con la schiuma a forma di briciole di pane e come è andata.
So per esperienza che ingannare il cefalo non è semplice, specie quando si tratta di pane. Considero il cefalo un ottimo intenditore di pane, quindi ingannarlo con briciole di schiuma plastica lo trovo geniale ma nello stesso tempo arduo.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: February 16, 2015, 10:07:44
Giovanni, forse un amo chiaro potrebbe aiutare. Comunque facci sapere (con tanto di documentazione video/fotografica  calabria)
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #5 on: February 16, 2015, 11:46:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Considero il cefalo un ottimo intenditore di pane, quindi ingannarlo con briciole di schiuma plastica lo trovo geniale ma nello stesso tempo arduo.
e si sarebbe stato troppo facile,
quindi dovrei prima utilizzare del materiale morbido e poi, eventualmente, la schiuma per conferire maggiore galleggiabilità

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


MAXFISH

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #6 on: February 17, 2015, 10:00:56
La pasturazione con pane vero penso sia fondamentale per fare andare in frenesia i cefali per poi insidiarli con una imitazione a forma di mollica. Nel video in questione facevano così.
Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!


VittorioC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #7 on: February 17, 2015, 10:32:54
E' un'ottima idea! Me ne preparerò qualcuna per la prossima uscita..


Tags: