Come individuare lo spot giusto?

This is a discussion for the topic Come individuare lo spot giusto? on the board PESCA A MOSCA IN MARE.

Author Topic: Come individuare lo spot giusto?  (Read 4555 times)

kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
on: November 17, 2011, 12:46:02
Ho una canna a mosca mai usata  e vorrei farci qualche lancio.... è meglio pescarci dal porto , o dagli scogli??   


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #1 on: November 18, 2011, 09:37:02
non pratico la pesca a mosca in mare ma proverei in entrambi gli spot, ammesso di avere molto spazio alle spalle per poter lanciare,
che attrezzatura possiedi e cosa vorresti insidiare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #2 on: November 18, 2011, 13:26:02
E' una di quelle della dechatlon .... ha un due anni ma è nuova.Insidiare non ne ho idea... cosa si può prende con questa tecnica?


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #3 on: November 18, 2011, 13:40:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cosa si può prende con questa tecnica?
Ci sono posti dove prendono anche i serra. Comunque i predatori in genere.. e sicuramente qualche spigoletta.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #4 on: November 18, 2011, 17:54:54
Un serra a mosca deve essere stupende ... la prossima volta che vado a pesca porterò con me anche la canna da mosca..  Ma per le esche ovvero le mosche quale mi consigliate ? magari qualcuna economica


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #5 on: November 18, 2011, 18:08:28
le mosche per il mare sono gli streamer, se leggi bene gli altri topic della sezione è tutto spiegato, canna, mulinello, code, finali, mosche; è difficile trovarli nei negozi, o te li costruisci da solo o li prendi da ebay (costano da 1 a 3 euro circa)
però non ci hai detto ancora che canna hai (lunghezza e coda)...non sono un esperto di questa tecnica, ma se hai una canna da trote con una coda galleggiante del 4...penso proprio che non vada bene
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #6 on: November 18, 2011, 20:30:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
le mosche per il mare sono gli streamer, se leggi bene gli altri topic della sezione è tutto spiegato, canna, mulinello, code, finali, mosche; è difficile trovarli nei negozi, o te li costruisci da solo o li prendi da ebay (costano da 1 a 3 euro circa)
però non ci hai detto ancora che canna hai (lunghezza e coda)...non sono un esperto di questa tecnica, ma se hai una canna da trote con una coda galleggiante del 4...penso proprio che non vada bene

Sono completamente ignorante e non so dirti questi paremetri ,ed essendo fuori casa ( sono all'uni ) percio posto



^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #7 on: November 18, 2011, 22:13:45
anche io sono ignorante di pesca a mosca, le poche cose che so le ho imparate dalle riviste e dal forum, quindi se dico qualcosa di sbagliato i moschisti mi correggano;
quando torni a casa, cerca di leggere sulla canna o confezione le sue caratteristiche: la potenza della canna, cioè la misura di coda che riesce a gestire, è indicata spesso con il cancelletto ad esempio #4-5; vuol dire che sulla canna puoi montare code 4 o 5
per il mare, gli esperti consigliano code dall'8 a salire e quindi canne abbastanza potenti; queste sono le canne usate per il salmone o la steelhead (ho visto qualche documentario), oppure ci sono canne specifiche da mare

di più non so dirti...ma a vedere l'immagine da te postata mi sembra una cannetta leggera
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #8 on: November 19, 2011, 17:57:16
Sulla pesca e l'attrezzatura...Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Per quando riguarda gli spot di pesca, devi provare alle foci dei canali e fiumi, e lì che si può trovare una bella spigolona... ;D
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #9 on: November 20, 2011, 19:35:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho una canna a mosca mai usata  e vorrei farci qualche lancio.... è meglio pescarci dal porto , o dagli scogli??   
Mattinata di spinning alla foce del fiume crocchio. una piccola botta poi il nulla assoluto...kblade98 non è per scoraggiarti ma dalle nostre parti già è difficile prendere qualcosa a spinning figuriamoci a mosca..ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #10 on: November 21, 2011, 08:25:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho una canna a mosca mai usata  e vorrei farci qualche lancio.... è meglio pescarci dal porto , o dagli scogli??   
Mattinata di spinning alla foce del fiume crocchio. una piccola botta poi il nulla assoluto...kblade98 non è per scoraggiarti ma dalle nostre parti già è difficile prendere qualcosa a spinning figuriamoci a mosca..ciao

Purtroppo lo so Surf...  comunque ho questa canna (perciò non devo fare acquisti ) e qualche volta vorrei provarci , ne ho fatte di pescate senza prender niente... una più una meno cambia poco  ;D


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #11 on: November 21, 2011, 11:07:22
Citato da: kblade98 su Novembre 17, 2011, 12:46:02
Purtroppo lo so Surf...  comunque ho questa canna (perciò non devo fare acquisti ) e qualche volta vorrei provarci , ne ho fatte di pescate senza prender niente... una più una meno cambia poco 


Io ti faccio i miei complimenti, perchè vedo che sei animato dal mio stesso pensiero "l'importante è andare a pesca non importa se arriva il pesce"...Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


farius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #12 on: November 24, 2011, 10:34:12
per il S.Natale sono in Calabria: qualche pescata al mare tra Catanzaro e Badolato è in previsione: se vuoi aggregarti sempre disponibile.
la canna che hai come iniziale approccio può andare, ci puoi lanciare mosche non pesanti, fatti una cultura sulle Flat Wing e Siliclone dalla rete, se poi mastichi un pò di inglese sei in .. onda.

scusa ma non ho capito se già peschi a mosca e vuoi provare con il salato o sei da iniziare.


Farius.


Tags: