In quale mare è sconsigliabile pescare a mosca?

This is a discussion for the topic In quale mare è sconsigliabile pescare a mosca? on the board PESCA A MOSCA IN MARE.

Author Topic: In quale mare è sconsigliabile pescare a mosca?  (Read 3482 times)

Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Dalle mie parti l'acqua è profonda da subito, dopo qualche metro supera i 2 metri di profondità


Dite che se comprassi una 9 piedi con coda #9 affondante funzionerebbe?


farius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #1 on: May 02, 2014, 11:29:12
per la pesca da riva una 9 coda 7/8 va bene come coda usa una intermedia, magari trasparente, di grado II o III, ti dà più possibilità di variare il recupero... e poi le spigole stanno sotto i piedi ...


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Reply #2 on: May 02, 2014, 12:19:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per la pesca da riva una 9 coda 7/8 va bene come coda usa una intermedia, magari trasparente, di grado II o III, ti dà più possibilità di variare il recupero... e poi le spigole stanno sotto i piedi ...

Grazie per la risposta innanzitutto.
Sì sì stanno proprio nella schiuma del bagnasciuga! bisogna cercare di far lavorare la mosca in quel punto, lo vedo tutt'altro che semplice... cosa consigli?

Ho le idee piuttosto confuse per quanto riguarda i vari tipi di coda e il loro utilizzo specifico, affondante, semiaffondante, galleggiante....
Cosa intendi per intermedia?


farius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #3 on: May 02, 2014, 12:34:00
dispiace non essere lì in calabria (io pesco nello ionio zona soverato)
la coda intermedia, cioè che affonda lentamente, ti permette una presentazione più variabile, dalla superficie al fondo, variando la velocità di recupero, ce ne sono anche di colore trasparente.
per esca ti consiglio dei siliclone e vai di schiuma ...
cmq osserva e pesca con l'attrezzatura che hai.


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Reply #4 on: May 03, 2014, 07:55:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
dispiace non essere lì in calabria (io pesco nello ionio zona soverato)
la coda intermedia, cioè che affonda lentamente, ti permette una presentazione più variabile, dalla superficie al fondo, variando la velocità di recupero, ce ne sono anche di colore trasparente.
per esca ti consiglio dei siliclone e vai di schiuma ...
cmq osserva e pesca con l'attrezzatura che hai.


sono un "invasore" qui nel forum, io pesco nella costa tirrenica della provincia di messina, però ho notato che qui al sud abbiamo solo in calabria un gruppo che si impegna attivamente e seriamente a diffondere la pesca a mosca. Sarà perché qui da noi i torrenti sono 1/4 in quantità rispetto a quelli calabresi, ci manca ancora un culto in questo senso, sarà perché sono distante da Catania, la zona con maggiori possibilità qui intorno, qualcuno c'è sicuramente ma ancora troppo pochi.

Per ora possiedo una 7,6 coda galleggiante #4 che uso nei torrentini, ho fatto qualche tiro anche in mare, mi guardavano strano  ;D avranno pensato "ma che tecnica sta usando?"


farius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #5 on: May 05, 2014, 11:02:22
a ridispiace non essere a tiro
cmq per avere qualche indicazione ti consiglio
il libro "MEDFLYFISH pesca a mosca in mare" di Marco Sammicheli
lo trovi su ebay o in qualche libreria on line


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Reply #6 on: May 05, 2014, 12:29:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
a ridispiace non essere a tiro
cmq per avere qualche indicazione ti consiglio
il libro "MEDFLYFISH pesca a mosca in mare" di Marco Sammicheli
lo trovi su ebay o in qualche libreria on line

Grazie, ci farò un pensierino, mi piace molto leggere.


Tags: