La mosca, il mare, la spigola...e la Calabria

This is a discussion for the topic La mosca, il mare, la spigola...e la Calabria on the board PESCA A MOSCA IN MARE.

Author Topic: La mosca, il mare, la spigola...e la Calabria  (Read 9878 times)

SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
on: December 12, 2010, 22:32:44
Erano quasi due anni che, per varie vicissitudini, non immergevo le mie mosche nel salato, questa volta decido di prendere un paio di giorni di ferie e sfruttare al meglio il ponte dell'Immacolata.
Il clima nei giorni scorsi era veramente piacevole, il vento di scirocco persisteva da diverso tempo così lo scorso giovedì decido di andare. Diretto al mio solito spot (una foce dello Ionio) trovo la stradina sterrata completamente alluvionata, lascio la macchina proseguo a piedi.
Inizio a pescare verso le 16:00, lo scirocco era nella sua fase calante, e la foce buttava fuori un bel pò d'acqua. Sondo diversi punti nell'attesa che venga buio, nessun movimento, in lontananza qualche gabbiano. Arriva il tramonto, nel cielo un piccolo spicchio di luna faceva capolino tra alcune nubi rade.
Noto che la corrente del mare spingeva verso la mia sinistra, inizio a fare qualche lancio sfruttando la deriva della corrente marina e percepiso uno strappetto...ferro ma niente, rilancio sullo stesso posto, pochi secondi e spam..botta..duro dall'altra parte, pesce in canna!!! Dopo qualche testata spiaggio una bella spigola intorno al kg.
Perdo un pò di tempo per godermi la cattura....dall'ultima erano passati troppi mesi...rilancio e nuovamente pesce in canna, viene via subito, era più piccola. Lancio subito e strike! Tre lanci tre pesci...cuore a mille!!
Percorro un altro pezzo di spiaggia e ricomincio a pescare, c'è da dire che ero già  grandemente soddisfatto, avevo montato un artificiale completamente nero, un paio di lanci e di nuovo pesce in canna la mia mosca dark aveva colpito, ed io ero più che euforico. Continuo la passeggiata e dopo un pò, intorno alle 20:00 sento un abotta secca e canna immediatamente piegata, si alteranno testate e fughe, questa non voleva prorpio venire fuori...con l'aiuto dell'onda riesco a spiaggiarla...eccola:

.......................................

Purtroppo la foto non è delle migliori...fatta col telefonino.
Non so cosa avreste fatto voi, ma ero così appagato che ho preferito chiudere la canna.
A presto.

alessandro
Bamboo is pure fly fishing


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #1 on: December 12, 2010, 23:04:38
Deve essere eccezionale prendere un pesce (ben 3 nel tuo caso!) con esca costruita personalmente ;D ;D.
Per questo stò attrezzandomi per catturare qualche gambero vivo, non lo costruisco ma me lo procuro, la soddisfazione in caso di riuscita deve essere paragonabile, preda si spera uguale alla tua, non voglio sapere quale foce, mi basta se mi dici se è una di quelle fra trebisacce e rossano, ciao ancora complimenti e grazie.
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #2 on: December 12, 2010, 23:24:27
Ciao Giuseppe,

Queste catture sono figlie di innumerevoli cappotti.

non è una di quelle, più a sud. Ma in questo periodo la spigola la si può insidiare ovunque...

alessandro
Bamboo is pure fly fishing


farius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #3 on: December 13, 2010, 14:11:34
bene bene, aho tra natale e capodanno vediamo di fare 4 lanci insieme, la la mosca era una F.W.?
Farius


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #4 on: December 13, 2010, 14:17:23
Ciao Amedè
hanno lavorato bene sia le FW che le RF.
aò stavolta cerchiamo di organizzarci prima, lo diciamo sempre ma non ci vediamo mai...
ale

Bamboo is pure fly fishing


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #5 on: December 13, 2010, 14:34:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bene bene, aho tra natale e capodanno vediamo di fare 4 lanci insieme, la la mosca era una F.W.?
Farius

Amedeo ciao, mi raccomando solo 4 non di più...
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


farius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #6 on: December 17, 2010, 08:34:51
.. è ovvio se qualcuno vuole aggregarsi è il benvenuto.
come da regola non posso indicare la mia e-mail, mandate un msg privato che ci si organizza.
Farius


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #7 on: December 17, 2010, 09:38:51
Magari, ma la distanza tra noi e notevole, per poche ore di pesca, se fosse stata più vicino, mi sarei aggregato...ciao
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #8 on: January 03, 2011, 01:07:39
Bhe che dire...trascorrere a pesca la notte dell'ultimo giorno dell'anno...semplicemente fantastico!...ecco le special guests del "veglione"....
Immagine non disponibile

Auguri di buon anno!

alessandro
Bamboo is pure fly fishing


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #9 on: January 03, 2011, 09:36:44
I miei più sinceri complimenti, e buon inizio anno !
Giorgio


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #10 on: January 03, 2011, 09:44:50
Tanti auguri del buon inizio dell'anno... meglio di così...non si può
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


antonio 96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #11 on: January 03, 2011, 13:23:00
se posso fare una domanda per caso le catture le hai fatte alla foce del bradano alla marinella? Non e per qualcosa anche perche quel posto lo frequentavo gia da un po di tempo ma solo per informazione.
auguri e ciao


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #12 on: January 03, 2011, 13:55:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se posso fare una domanda per caso le catture le hai fatte alla foce del bradano alla marinella? Non e per qualcosa anche perche quel posto lo frequentavo gia da un po di tempo ma solo per informazione.
auguri e ciao


No, la foce non è quella. Considera comunque che durante i mesi freddi tutte le foci possono regalare belle catture..

PS.: graze a tutti per i complimenti

alessandro
Bamboo is pure fly fishing


farius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #13 on: January 10, 2011, 12:22:45
bene bene Alessà,

mi è dispiaciuto non esserci (per l'imprevisto in famiglia risoltosi per il meglio) almeno facevo un reportino bellino bellino.





SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #14 on: January 10, 2011, 19:19:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bene bene Alessà,

mi è dispiaciuto non esserci (per l'imprevisto in famiglia risoltosi per il meglio) almeno facevo un reportino bellino bellino.





prima o poi ce la faremo....
sto cercando di organizzare un fine settimana giù per fine gennaio....mi arrivano notizie e c'è ancora mangianza sottoriva...
Bamboo is pure fly fishing


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #15 on: January 10, 2011, 19:30:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se posso fare una domanda per caso le catture le hai fatte alla foce del bradano alla marinella?

scusate l'ignoranza, ma questo fiume non si trova in basilicata????

ne approfitto e ti metto i complimenti anche per iscritto 
Valerio


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #16 on: January 10, 2011, 19:58:30
Ciao Cileri,
grazie per i complimenti.
Mi dispiace ma quel fiume non lo conosco.
Bamboo is pure fly fishing


farius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #17 on: January 12, 2011, 17:02:50
a fine gennaio ho la chiusura della caccia con relativa sbraciata.
stò facendo qualche ninfetta per l'apertura.


SudFly

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • SOLO BAMBOO
Reply #18 on: January 12, 2011, 17:30:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
a fine gennaio ho la chiusura della caccia con relativa sbraciata.
stò facendo qualche ninfetta per l'apertura.

Ovviamente ricordati degli amici...

mi sono arrivate un pò di piume per le FW, ho ordinato anche i glass rattles di 4 mm e ami da jig...mi è venuta un'idea che se funziona....

Stasera farò una prova e poi posto..
Bamboo is pure fly fishing


farius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #19 on: January 17, 2011, 12:36:43
fai pure qualche clouser granchiato


Tags: