PESCA NEL MEDITERRANEO CON LA MOSCA - Quali pesci?

This is a discussion for the topic PESCA NEL MEDITERRANEO CON LA MOSCA - Quali pesci? on the board PESCA A MOSCA IN MARE.

Author Topic: PESCA NEL MEDITERRANEO CON LA MOSCA - Quali pesci?  (Read 12680 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
PESCA CON LA MOSCA IN MARE


Come è evidente tutti i pesci predatori possono essere pescati  con la mosca, ne più e ne meno che per lo spinning. Tale analogia però non è del tutto corretta. Infatti per ingannare le prede, chi pratica lo spinning ha assoluto bisogno della forza residua della scaduta salvo in poche eccezioni, di notte nei canali o sulle foci, la schiuma è componente essenziale per questa tecnica.
E’ diametralmente diverso il discorso per la pesca a mosca. In questa tecnica le esche sono costituite da artificiali molto leggeri formati da piume e fibre che tendono ad imitare il novellame e che pesano 2 o 3 massimo 5 grammi quando sono corredati di occhietti di piombo.


E’ evidente, quindi, che in presenza di vento o di mare mosso è quasi impossibile non solo lanciare la coda di topo, ma gestire il recupero della stessa tra i marosi della risacca.
E’ chiaro che a questo punto le strategie di pesca variano completamente. Solo in alcuni casi potremo sfruttare parzialmente la scaduta e solo in particolari condizioni ambientali molto circoscritte. La maggior parte delle volte si deve operare nella totale assenza di vento o al massimo sfruttarne la forza con accurata scelta del luogo da cui lanciare (vento alle spalle e mai di fronte).
Inoltre, mai come in questa tecnica, bisogna avere l’assoluta certezza della presenza di probabili nostre prede, quindi mangianze evidenti, catture ricorrenti, soffiate di amici sinceri.
Allora prepariamoci ad autentici sacrifici e cocenti delusioni, ma se riusciamo ad allamare un solo pesce con questa tecnica vi assicuro che non si dimenticherà mai.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #1 on: May 02, 2008, 16:51:45
L’altra sera uno degli Admin, il più "negriero", (Avete capito bene, proprio lui : ADMIX) mi ha proposto di fare una ricerca dei pesci del nostro mare, pescabili con la mosca.
Sarebbe un ottimo servizio agli utenti ed io ti do una mano- ha detto Lui-. Secondo voi potevo dire di no? No di certo. Ed allora con la sua preziosa collaborazione eccomi qui ad ubbidire.

I PESCI DEL MEDITERRANEO DELLA PESCA A MOSCA







SUGARELLI E SGOMBRI: prede molto presenti in tutto il mediterraneo periodo Aprile Settembre




LANZARDI : pesci simili allo sgombro ma di dimensioni maggiori. Arrivano in piena estate. Periodo migliore da Giugno ad Ottobre





LECCE STELLA: frequenti nel tirreno con concentrazione massima nel periodo Maggio Ottobre.





LECCE AMIA : Pesci di grandi dimensioni che stazionano principalmente in tutte le zone di porto e di foce, raggiungono anche i 20 Kg di peso, presenti in tutto il mediterraneo.






RICCIOLA : Anch’esse raggiungono dimensioni notevoli ma la loro cattura a mosca è abbastanza rara ed in genere si limita alle piccole e medie taglie. Sono più frequenti nel tirreno specie nel periodo Maggio Novembre





PESCI SERRA : Grande combattente con salti acrobatici e fughe poderose. Grande Aggressività e ferocia. Insidiabile sia da terra che da barca. Raggiunge taglie ragguardevoli. Predilige le zone di foci e bocche di porto dove è maggiore la concentrazione di pesci foraggio. La sua presenza è in continuo aumento nel Mediterraneo, specialmente al sud da Aprile a Novembre.





LAMPUGHE : Si pesca quasi esclusivamente dalla barca e spesso a galla con poppers e streamers.
La sua reazione è fantastica , con salti spettacolari e violente trazioni. Presente in branchi da Agosto a Novembre nel Tirreno meridionale.




SPIGOLE : Il pesce più insidiato da chi pesca da riva. Presente praticamente tutto l’anno, penetra in acque dolci anche per lunghi tratti. Insidiabile di preferenza nelle ore notturne e comunque di scarsità di luce.





OCCHIATE : Sempre presente sottocosta in esemplari di dimensioni modeste. Insidiabile con attrezzatura leggera.




AGUGLIE : Insidiabile a galla con mosche di piccole dimensioni e attrezzatura leggera. Presente da Maggio a Settembre.




MUGGINI : Presente sempre ed ovunque. Insidiabile a mosca secca con imitazioni di piccoli insetti tipo formiche e con imitazioni di molliche di pane.


In seguito saranno inseriti alcuni articoli che descrivono le tecniche utilizzate per la cattura, soffermandoci in maniera più dettagliata a quelle più interessanti.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giampiero

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: March 13, 2012, 16:39:55
può capitare anche questa...........



^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #3 on: March 20, 2012, 23:55:45
Possono capitare anche i Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: