(spigola circa 2kg) slamata non capisco il xkè....

This is a discussion for the topic (spigola circa 2kg) slamata non capisco il xkè.... on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: (spigola circa 2kg) slamata non capisco il xkè....  (Read 4668 times)

and9e3

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 166
  • " W LA REGINA "
salve a tutti sn nuovo non sono della calabria....(sn delle marche) sn un appasionato di pesca ho 15 anni e faccio quasi tutte le pesche... ieri visto le condizioni mare non ottime x la pesca della spigola cn la bolognese (la mia passione) decisi di andare a provare due botte a spinning... andai x prima di tutto sulla spiaggia e misi subito un artificiale di 15 grammi e lanciai.... feci una 30 di tiri ma nnt... dopo un po decisi di spostarmi e andai sul moletto vicino alle barche e mi misi cn un cucchiaino da 9 grammi e cominciai a lanciare... dopo 1 ora di tira e ritira nnt quando decisi di riprovare x l ultima volta! tirai e dopo un po di recupero senti una grandissima mangiata e il mulinelo si sfriziono... avevo il raffio decisi di aprirlo... quando la preda si avvicino sotto ai miei piedi mi emozionai e presi il raffio e la stavo ad aganciare. Quando la stavo x agganciare vidi l ancoretta che si stava togliendo dal labro del pesce(spigola circa 2kg) e la preda si libero... dov'è ke ho sbagliato'!?!??! nn ho ferrato bene.? è da stanotte ke ci divento pazzo  ;D ;D ;D ;D



Ps: queste sono le foto degli artificiali(cucchiaini)


giovanni

  • Guest
Reply #1 on: April 04, 2008, 11:59:17
intanto benvenuto nella nostra famiglia, dici che sei andato a provare due botte a spinning in un posto e nulla hai deciso di cambiare posto ed esca, valutando la situazione quindi, il tutto è stato coronato da un strike, ma devi essere contentissimo per quello che hai vissuto quel giorno, per quanto riguarda la slamatura del pesce questo e da mettere in conto fa parte del gioco, non so dirti se hai e dove sbagliato può succedere e basta, ti faccio tanti auguri per la prossima spinnata prometti bene, insisti ciao.


and9e3

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 166
  • " W LA REGINA "
Reply #2 on: April 04, 2008, 12:05:26
Giovani grazie di avermi risposto e oggi se il tempo premette riprovo nello stesso punto... Non si sa mai!
Una cosa: ma lo spinning cn la pioggia va bene lo stesso?!?! puo cambiare comportamento il pesce se piove?!??
Di nuovo grazie  ;D


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #3 on: April 04, 2008, 12:13:13
Ciao e benvenuto nel forum. In attesa dei più esperti in spinning voglio ricordarti di tenere in conto anche il caso ( o sfiga) non sempre c'è una spiegazione tecnica.

P.S. a San Benedetto ci sono i migliori pescatori d'Italia (dopo quelli di Mazara) e la migliore zuppa di pesce (il brodetto alla sanbenedettese)


and9e3

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 166
  • " W LA REGINA "
Reply #4 on: April 04, 2008, 12:20:02
 calabria


Ciao amarone lo so ke a san benedetto ci soni tanti pescatori bravi infatti io sn proprio di san benedetto del tronto... cmq città è bella... martedi sera ho preso la mia prima spigola di 1kg cn la bolognese !!! Non sai ke emozione.... ieri me la sono gustata al massimo  ;D  Cmq voi del forum siete troppo gentili io era da tanto ke lo leggevo ma è da poco ke mi sn iscritto


Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Reply #5 on: April 04, 2008, 12:38:28
E ti capisco caro amico!!!!!!!!!!!! Pensa che io ne ho perso una che ha smosso l'acqua che sembrava una bomba e la beffa è che' ho perso una sibilla del prof Bartoli (€ 20,00)...........E cmq sono ancora qui che pesco sempre piu' stimolato di prima. La perseveranza è la madre del successo


OLTREMARE

  • Guest
Reply #6 on: April 04, 2008, 13:46:58
Ciao e benvenuto.
Oltre alla sfiga, che bisogna sempre mettere in preventivo, le ancorette erano a posto?
Ti faccio questa domanda perchè anni fa ho perso un bestione di regina solo per non aver sostituito quelle un pò spuntate.
Un altro fattore potrebbe essere proprio il raffio. Durante l'apertura dell'attrezzo probabilmente hai mollato un pò la canna perdendo la tensione del filo ed il contatto con il pesce. Non usarlo se peschi da una spiaggia o se hai la possibilità di avvicinarti ad un punto piano per spiaggiare il pesce.
Ciao


KiKi_83

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #7 on: April 04, 2008, 13:52:23
Andrea nn sarà nè la prima nè l'ultima,la pesca è fatta anche di queste sfaccettature...l'importante è nn demordere!!!!!pensa che la prossima volta la tiri fuori e tutto passerà!!
qualsiasi cosa accade al nostro mare,
accade ai figli del mare...


and9e3

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 166
  • " W LA REGINA "
Reply #8 on: April 04, 2008, 13:58:45
Oltremare io stavo pescando all interno di un porticiollo sulla scogliera siccome nn lo avevo mai aperto xk pensavo che portava sfiga...allora qst è stata la prima volta ke l ho aperto... cmq so stato contento almeno di vederla questa regina speriamo la prossima... Oggi ci riprovo nello stesso punto.. Speriamo bene! (stavolta il raffio lo apro prima!)  calabria ;D


spinningman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #9 on: April 04, 2008, 14:07:04
ma un bel ratino per esempio? io lo preferisco di gran lunga, ne ho uno da 5 metri, poi se nn vuoi tenere il pesce lo puoi rilasciare, secondo me è piu pratico


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #10 on: April 04, 2008, 14:16:20
innanzituttu ti do il benvenuto in      x  quanto riguarda le ancorette prova a sostituirle con ancorette stagnate  ( tipo VMC  ) .  nn lasciare le solite ancorette  ;D   ;D  pioke sn deboli
  vedrai la prossima preda  nn si slamerà tanto facilmente. 
vmc


rioken

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 256
Reply #11 on: April 04, 2008, 14:59:44
ciao intanto benvenuto allora premesso ke non pesco a spining  ma se dice che l'ancoretta si stava togliendo dal labro non e un prob ne di ancora ne di ferrata ma soltanto che il pesce non ha abboccato perbene quindi sfiga (almeno secondo me) capita che il pesce non prenda bene l'artificiale a mio avviso non hai avuto  calabria
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso


and9e3

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 166
  • " W LA REGINA "
Reply #12 on: April 04, 2008, 15:14:16
 ;D a tuttiiii ora provo a sostiturie le ancorette e alle 16 riprovo nello stesso punto di ieri nn si sa mai potrebbe riabbocare...!!!! MAGARIIIII STASERA VI FARç SAPERE


Ciaooooo  ;D


giovanni

  • Guest
Reply #13 on: April 04, 2008, 15:42:17
Una cosa: ma lo spinning cn la pioggia va bene lo stesso?!?! puo cambiare comportamento il pesce se piove?!??

ti rispondo che se ben equipaggiati si può fare spinning, sempre se non si tratta di un temporale altrimenti pericolosissimo non pescarci mai chiudi e mettiti al riparo subito e se è già temporale non provarci mai mai, rimanda il tutto, trattandosi di pioggia il pesce può essere influenzato a cambiare comportamento perchè è un fattore meteorologico che sta cambiando, in genere la pioggia corrisponde a un calo di pressione atmosferica motivo questo di cambiamento di umore da parte dei pesci, naturalmente ora ti chiedi cambiamento in meglio o peggio, per quanto ne sò questo è un fattore che va calcolato con altre varianti tipo: marea, luna, stagione, tendenza barometrica ecco questa è fondamentale saperla per poter fare una tua personale statistica di quel giorno in quel posto perchè cambia da un luogo ad un'altro e diventerà con il tempo il tuo grande bagaglio di esperienza


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #14 on: April 04, 2008, 18:39:44
secondo il mio parere non hai tenuto il filo in costante tensione e non hai tenuto la canna alta in modo da fare uscire la tescta della preda fuori dall'acqua
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


Tags: