A.A.A Consigli cercasi

This is a discussion for the topic A.A.A Consigli cercasi on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: A.A.A Consigli cercasi  (Read 3732 times)

peppye89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
on: March 01, 2014, 13:44:34
Salve a tutti
Sono un novello spinner alle prime armi che ha già collezionato ben 15 cappotti e ben 0 mangiate!!!  ;D
Considerando che ho provato diversi spot(foce, spiaggia, scogliera..mi manca il porto), considerando che ho provato diverse condizioni meteo(cielo sereno,nuvoloso,mare mosso,mare in scaduta..in genere pesco tra le 15:00 e le 19:00) e considerando che ho imparato  quel poco che so su internet mi chiedevo se magari la mia attrezzatura fosse sbagliata:
Canna: daiwa Crossfire 902F 20-60 Gr 2,70 Mt
Mulinello: Proteus 3000-5iA
Treccia: power pro 0,19
Nodo:  tony pegna
Finale:  fluorocarbon magic 0,34
Artificiali:  MaxRAP 170 Flake Blue,MaxRap 150 Fayu, XRAp13 GGH Glass Ghost, Saltiga 45 Fire Orange,Rapala Magnum Cd11 Pearl Orange, Buginu 140 ACC e un siliconico
Si accetta qualunque tipo di consiglio, Grazie a tutti


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #1 on: March 01, 2014, 14:18:12
ciao peppye
bhè guarda non credo sia un problema di attrezzatura. l'unica cosa che forse è un pò "strana" è la canna, una 20 60 è pesantuccia, è molto rigida??? per il resto gli artificiali vanno benissimo, potresti provare ad integrare con qualche topwater. non ti preoccupare dei cappotti, sono all'ordine del giorno nello spinning, vedrai che qualcosa uscirà fuori. hai provato a variare tipo di recupero ?? 
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


peppye89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #2 on: March 01, 2014, 18:36:37
Ciao Alessandro e grazie per la risposta  
Guarda non credo sia troppo pesante perché non ho grossi problemi ad effettuare le jerkate. Per i recuperi alterno sia gli stop and go che quelli continui(sia lenti che veloci) intervallate appunto a delle jerkate, ma ancora 0 mangiate. Quali topwater mi consigli? Un'ultima cosa, uno volta lanciato l'artificiale, fatto affondare un po' e successivamente abbassato il guidafilo, il recupero va effettuato subito o bisogna aspettare ancora un po'?


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #3 on: March 02, 2014, 20:25:38
no Peppye non intendevo pesante come peso ma pesante come casting weight (20-60) . una canna del genere forse rischia di essere un pò sorda con artificiali che pesino attorno ai 17-18 grammi.
per quanto riguarda i recuperi fai bene a variare, cerca di adattarti anche alla situazione e alla preda che cerchi di insidiare (ad esempio per la spigola è sconsigliabile un recupero troppo veloce).
come topwater potresti prendere un bel pro-q della seaspin, nella misura 120, è un wtd davvero spettacolare secondo me (io in topwater non ho ancora avuto attacchi). altri che posso consigliarti sono l'heddon super spook, il moran pencil della river2sea, il ghost walker della sebile e il sammy della lucky craft (il sammy non l'ho mai provato ma ne parlano molto bene) .
per quanto riguarda il lancio e il lasciar affondare l'artificiale...bhè...dipende sempre da che artificiale utilizzi e che spot hai d'avanti. ad esempio se utilizzi un artificiale floating o suspending l'attesa dopo il lancio lo farà risalire nel primo caso o stazionare nel secondo caso, quindi non serve a molto secondo me. se poi ti trovi in uno spot con fondale alto e utilizzi un sinking allora lasciar affondare l'artificiale ogni tanto (anche durante il recupero, fermandoti) magari ti può cambiare la pescata, perchè riesci a passare più rasente al fondo. io in genere quando lancio artificiali floating o suspending li lascio stare un secondo prima di iniziare a recuperare... non so perchè lo faccio, ma non credo cambi molto.
non farti troppi di questi problemi e vai a pesca! vedrai che provando e riprovando qualcosa uscirà, sicuramente! te lo dice uno che è ancora novello ma che ha avuto un inizio TRAGICO. altro che 15 cappotti... ne avrò fatti forse una 30ina con tanto di un casino di artificiali persi un mulinello che si è "ingrippato" da solo e una canna spezzata accidentalmente in garage !!! . non mollare mai! ;D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


peppye89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #4 on: March 03, 2014, 16:39:42
Grazie Alessandro 
Sei stato gentilissimo!! farò uso dei tuoi preziosi insegnamenti.. cercherò di battere il tuo record di 30 cappotti! comunque a parte gli scherzi io non MOLLO , anche perché il bello di questo sport è anche l'atmosfera che c'è intorno a te e quelle 2\3 ore che dedico mi rilassano non tanto dal punto di vista fisico ma psichico.. certo ogni tanto è cosa buona insidiare qualche preda  calabria


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #5 on: March 03, 2014, 19:27:56
non ringraziarmi, condivido con piacere quel poco che so :) . per quanto riguarda i cappotti... dopo il 25esimo e dopo aver perso 5 o 6 artificiali (tra cui anche un buginu che è durato 2 ore dal negozio al mare) ero seriamente disperato... ma non ho mollato e il mare mi ha premiato prima con una stupida tracina e poi con una magnifica reginetta!
è questo il gioco, resistere, accettare le "mazzate" che ci arrivano dopo ogni pescata, soprattutto i primi tempi . quando ho perso quel buginu ricordo che mi sono inginocchiato e sono stato a fissare il mare per forse 10 minuti ,senza far niente.... si, era solo un artificiale, ma ci ero già affezionato! e uno stupido scoglio un pò piu alto degli altri me l'ha portato via. due ore dopo sono tornato nello spot armato di mascherina e mi sono immerso alla ricerca del buginu perduto...ma non l'ho piu ritrovato. quel povero buginu mi era costato 15 euro, che per un ragazzo allora di 19 anni non erano pochi , però mi ha insegnato una cosa: mi ha fatto conoscere quello spot, tanto che adesso lo conosco a memoria. so dove posso lanciare un artificiale che scende tanto e so dove DEVO  lanciarne uno che lavora appena sotto la superficie... e questo è per dire che dalle esperienze negative nasce sempre qualcosa di positivo. ora la smetto di ripensare a quei plastichetti che ho perso perchè mi brucia da morire... a quest'ora avrei avuto la borsetta porta artificiali strapiena... ma ripeto, è anche questo il gioco!! lo spinning lo vedo sempre di più come una disciplina dura per duri! chi non è armato di forza di volontà e di tanta pazienza può solo rinunciare.

ciao Peppye, ti saluto e ti auguro  ;D . vai a pesca, vacci appena puoi, vacci anche solo per mezz'ora, ma vacci. dai anche uno sguardo alle previsioni meteo e al bollettino del mare e pianifica di conseguenza. cambia spot, muoviti, spostati, visita scogliere, foci, porti, spiagge con fondali particolari come ad esempio scogliere sommerse o roba del genere . vedrai che la botta arriverà, e che sia una bottarella da pesce lucertola o una botta secca da serra non importa... ciò che importa è che spiaggerai quel pesce e lo guarderai con la felicità incisa sul volto e con il battito cardiaco a manetta!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #6 on: March 03, 2014, 21:07:56
Ciao Peppe, sicuramente il problema non è la canna, che sicuramente è un po' sproporzionata per gli artificiali che usi, ma i pesci non sanno con che canna li andiamo a insidiare. Se il pesce in quella zona non c'è in quella fascia oraria ti consiglio di cambiare spot o fascia oraria o di controllare le fasi lunari (calendari di pesca, tipo solunar ecc. sono sempre utili) per pescare nelle condizioni migliori. Prova ad andare di sera, che spesso è periodo di caccia per alcuni predatori, quali spigole, barra, serra e non escludere il porto: spesso il porto riserva delle belle sorprese. Quando avrai la possibilità, magari passa ad una canna con un range più vicino alle tue esigenze e un mulo più affidabile. Il trecciato va bene, il nodo anche, il diametro lo alzerei fino allo 0,40, possibilmente di una marca più affidabile, se cerchi on line trovi ad esempio bobine di Seaguar da 130 metri ad un prezzo davvero interessante e ti dura una vita. Ma, ripeto, l'attrezzatura ha poco a che fare con l'assenza di toccate, più che altro al massimo potrebbe essere l'inesperienza nel recuperare gli artificiali, ma quella la si fa col tempo e poi avresti comunque qualche inseguimento. Cerca altri spot e vedrai che prima o poi arriva la botta 


peppye89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #7 on: March 05, 2014, 13:56:44
Ciao Dario e grazie anche a te per la risposta. Guarda per fortuna la mia zona in pochi km mi offre diversi tipi di spot (foce, scogliera, spiaggia) c'è anche un porticciolo, che onestamente ancora non ho provato e ti devo dire che in tutti questi spot non ho mai visto nemmeno un inseguimento(forse devo passare dall'oculista  ;D ). Come dicevo prima al collega spinner, prediligo il pomeriggio(tramonto) visti i vari impegni e onestamente fino a poco tempo fa non conoscevo nemmeno il discorso relativo alle maree, al mare in scaduta etc etc. Appena ho incominciato a capire qualcosina ho voluto fare questa prova. Era, metà febbraio (io ho iniziato a praticare questa tecnica a dicembre) e avevo visto su meteo.it che il mare era in scaduta (100-35cm)dopo la mareggiata del giorno precedente, periodo di luna piena e  il picco dell'alta marea sarebbe stato alle 9:30 (se non sbaglio è consigliabile pescare circa 2 ore prima e 2 ore dopo) allora mi dirigo sullo spot(spiaggia) intorno alle 6:30 quando il sole era già sorto e con grande stupore noto una 10 di pescherecci a largo. Io con grande entusiasmo ho pensato, oggi si prende, visto che avevo azzeccato  le condizioni ideali e la presenza di gente sicuramente più esperta di me. Però ahimè c'è stato l'ennesimo capotto o perché si erano presi tutti i pesci loro o per (più probabile) mia incapacità. Per concludere e tornare al discorso d'origine,  non riuscivo a lanciare alla distanza dove c'erano le barche, infatti i miei lanci si fermano a circa 40\50 metri e finchè sono su una scogliera o porto può andare bene, ma quando sei dalla spiaggia penso sia un po' poco anche perché nel periodo estivo immergendomi con la maschera a quelle distanze, rarissimamente ho visto pesci di dimensioni un po' considerevoli. Potrebbe essere anche colpa della mia tecnica di lancio ma quando andavo a pescare con il piombo mi uscivano lanci di distanze più considerevoli. Quindi più in là quando avrò affinato la tecnica mi puoi consigliare una canna da prendere?  magari da rendere compatibile con gli artificiali che ho ora(da 20a45gr). Ma dovrei cambiare anche il mulo? influisce molto sul lancio(al di là se è 3000,4000,5000)?  So che la distanza di lancio influisce poco, perché come ben sappiamo la spigola la si può prendere anche dove batte l'onda, però vorrei insidiare dei predatori anche un po' più timidi.


peppye89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #8 on: March 05, 2014, 14:22:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
non ringraziarmi, condivido con piacere quel poco che so :) . per quanto riguarda i cappotti...
Ciao Alessandro, capisco in pieno la tua disperazione quando hai perso gli artificiali. Anche io le prime volte ho perso 2 artificiali (rispettivamente di 10 e 15€) mentre lanciavo!!. Poi considerando che le prime volte non sapevo fare nemmeno i nodi(ho imparato da youtube) subito dopo dovevo rientrare a casa. Poi dopo vari consulti sono arrivato alla conclusione che era colpa del trecciato troppo sottile (0,11). Con i miei movimenti di lancio troppo "rozzi" appena forzavo il lancio il trecciato si spezzava. Tornavo a casa e dicevo ma chi me la fare di spender tutti questi soldi e questa fatica? La volta successiva che ho cambiato il filo sono tornato a casa felicissimo, come se avessi preso un pesce. Ora, dopo aver prima non perso, e poi arricchito la mia "scuderia" di artificiali vorrei insidiare qualche pesce anche perché in passato andavo all'inglese e mi limitavo a prendere qualche pesciolino di piccole dimensioni che ho sempre rilasciato; onestamente vorrei provare l'emozione descritta anche da qualche mio amico che si prova nel tirare pesci di diversi kg. Barcollo ma non mollo  buona fortuna anche a te


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #9 on: March 05, 2014, 15:02:00
Peppye non ritenerti così "incapace". spesso ci vuole anche fortuna. e non fare troppo caso alla distanza nel lancio, fai più caso al movimento dell'artificiale. ad esempio se le condizioni lo impongono utilizza artificiali che reggano bene il moto ondoso, le correnti, altrimenti l'artificiale non sta in pesca . distanza non vuol dire pesci... assolutamente. l'ultimo attacco che ho avuto da parte di quel cudino è avvenuto a circa 10 metri da riva. quando i predatori ci sono ci sono e basta. Inoltre, non sempre ci sono evidenti segnali che ci inducono a pensare alla presenza di essi. tu prova e riprova e frequenta gli spot che credi possano essere meglio di altri. tra una spiaggia normale e una spaggia con fondale roccioso o con scogli affioranti preferisci quest'ultima. in porto le cose si complicano e viene tutto rapportato alla situazione attuale... tieni d'occhio come ti ha suggerito Dario le maree i venti ecc ecc.  ma non far si che queste cose influenzino troppo il tuo andare o non andare a pesca...voglio dire... se hai tempo vacci anche se il mare è piatto e non c'è un filo di vento... non ci sono leggi stabilite...certo una scaduta da molte più possibilità ma ciò non vuol dire che devi andare solo quando ci siano tali condizioni. potresti riservarti il porticciolo come piano b se il mare è troppo poco interessante. un ultima cosa:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
magari da rendere compatibile con gli artificiali che ho ora(da 20a45gr).

hai scritto che i tuoi artificiali vanno da 20 a 45 grammi... ora, indipendentemente dal peso, hai qualche artificiale un pò piu piccolo tipo 10-14 cm? sai ultimamente sto constatando che spesso pescando con artificiali di dimensioni contenute i risultati possono essere positivi.

ps. gli artificiali che ho perso sai perchè li ho persi??? un difetto al mulinello di cui mi sono accorto solo dopo 3 mesi... durante il lancio l'archetto si chiudeva e il nylon (allora usavo un nylon 0,30) esplodeva.

pps. ci tengo a precisare, come sempre, che tutto ciò che dico si basa sulla mia POCA esperienza... non voglio fingermi esperto.. voglio solo cercare di aiutare (in questo caso te) chi come me è alle prime armi... giustamente i consigli di chi ha una certa esperienza sono più precisi e attendibili.. .io cerco di fare del mio meglio
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


peppye89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #10 on: March 06, 2014, 14:19:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

hai scritto che i tuoi artificiali vanno da 20 a 45 grammi... ora, indipendentemente dal peso, hai qualche artificiale un pò piu piccolo tipo 10-14 cm? sai ultimamente sto constatando che spesso pescando con artificiali di dimensioni contenute i risultati possono essere positivi.

ps. gli artificiali che ho perso sai perchè li ho persi??? un difetto al mulinello di cui mi sono accorto solo dopo 3 mesi... durante il lancio l'archetto si chiudeva e il nylon (allora usavo un nylon 0,30) esplodeva.

pps. ci tengo a precisare, come sempre, che tutto ciò che dico si basa sulla mia POCA esperienza... non voglio fingermi esperto.. voglio solo cercare di aiutare (in questo caso te) chi come me è alle prime armi... giustamente i consigli di chi ha una certa esperienza sono più precisi e attendibili.. .io cerco di fare del mio meglio
Ciao Dario grazie ancora per i tuoi preziosissimi consigli che sono di grande aiuto
Guarda per gli artificiali ci avevo pensato alle dimensioni che forse sono un po' generose, a parte i jig che ho (13 cm), i minnow non sono inferiori ai 15cm. Però guardano in giro sono pochi quelli con una grammatura tale da rientrare nei 20 grammi minimi supportati dalla canna. Quelli da 10cm  sono tutti inferiori ai 20gr( o meglio io non ne conosco da 20gr o superiori). Ne hai qualcuno da suggerirmi?? A proposito, che succede se scendo sotto dei 20gr con la canna che ha come grammatura  minima appunto  20gr?


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #11 on: March 06, 2014, 15:24:07
ciao Peppye, comunque sono Alessandro calabria anche se non mi dispiacerebbe essere bravo come Dario ehehehe.
comunque, per quanto riguarda il discorso artificiali potrebbe essere proprio questo il problema... hai artificiali troppo voluminosi... secondo me dovresti comprare  anche qualcosa sui 10-12 cm ... non fare troppo caso alla grammatura indicata dalla canna. solo perchè il minimo lanciabile è 20 grammi non vuol dire che non riesci a lanciare e gestire  anche un artificiale di 17 grammi. dai un occhiata in giro, per adesso mi sento di consigliarti:

seaspin coixedda 100 o 130 (il 100 è mooolto leggero ma si lancia comunque benissimo)
storm flutterstick (10 cm per 20 grammi spaccati)
yo zuri crystal minnow (laser, nella versione 11 cm, anche se è 15 grammi) . non me ne vengono altri per il momento... è abbastanza difficile trovare artificiali di dimensioni contenute e con un peso poco inferiore ai 20 grammi, ma tranquillo perchè ci sono.
guarda un pò in giro.

 ;D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #12 on: March 06, 2014, 16:58:08
Peppe, forse il problema erano proprio i pescherecci, se hanno calato le reti, le probabilità di prendere qualcosa da riva si riducono. Se erano semplici barche da pesca, sei sicuro che loro hanno preso qualcosa? Per gli artificiali di quel range, la bass terra penso vada benone, è un bel frustino.


peppye89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #13 on: March 06, 2014, 20:54:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
seaspin coixedda 100 o 130 (il 100 è mooolto leggero ma si lancia comunque benissimo)
storm flutterstick (10 cm per 20 grammi spaccati)
yo zuri crystal minnow (laser, nella versione 11 cm, anche se è 15 grammi) . non me ne vengono altri per il momento... è abbastanza difficile trovare artificiali di dimensioni contenute e con un peso poco inferiore ai 20 grammi, ma tranquillo perchè ci sono.
guarda un pò in giro.
ahahhahahahahahahhah scusa ALESSANDRO ho avuto un lapsus  ;D
grazie ancora per i tuoi preziosi consigli! acquisterò qualcuno di quelli che mi hai suggerito. In effetti con quelli che ho, potrei prendere uno squalo. Non ho provato a prendere quelli inferiori ai 20gr perché avevo paura di non poterli utilizzare e provare dopo quello che costano non mi sembrava il caso!
Più in là quando arriveranno le prime soddisfazioni proverò a cambiare canna e mulo
Grazie ancora ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Peppe, forse il problema erano proprio i pescherecci, se hanno calato le reti, le probabilità di prendere qualcosa da riva si riducono. Se erano semplici barche da pesca, sei sicuro che loro hanno preso qualcosa? Per gli artificiali di quel range, la bass terra penso vada benone, è un bel frustino.

Ciao Dario, sono sicuro fossero dei pescherecci che avevano buttato le reti. Se c'era qualcosa o no tra le loro reti questo non so dirtelo, però credo vista la consistenza(circa una decina) e visto che sono rimasti lì per più di mezzora qualcosa abbiano preso. Senti vorrei approfittare della tua gentilezza e della tua esperienza per farti 2 domande.
La prima,al di là degli artificiali che ho(ora vorrei prenderne qualcuno al di sotto dei 20gr), ho visto che della bassterra esistono diverse grammature; quale mi consigli? qual è il "range" di grammatura ideale che si adatta il più possibile a tutte le condizioni e artificiali? so che non esiste la canna perfetta, però ne vorrei prendere una che mi permetta di variare gli spot e gli artificiali da utilizzare senza risentirne più di tanto, pure spendendo un po' di più ora ma sapendo che non dovrò cambiarla il prossimo anno.
La seconda è se pensi che il mio mulinello (Proteus 3000-5iA) possa adattarsi bene alla bassterra? come si fa a stabilire se c'è un buon "feeling" tra canna e mulinello? Grazie mille


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #14 on: March 06, 2014, 21:50:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao Dario, sono sicuro fossero dei pescherecci che avevano buttato le reti....

in attesa della risposta di Dario provo a risponderti io.
della bassterra orientati sui due modelli 10-40 grammi , ovvero la 1,98m  e la 2,13 m . 10-40 è un range perfetto perchè ti consente di utilizzare artificiali piccoli e leggeri e artificiali un pò piu pesanti.
per quanto riguarda il "feeling" tra canna è mulinello esso risiede nel bilanciamento. la combo canna e mulinello non deve essere sbilanciata né verso la parte anteriore né verso la parte posteriore, perchè verrebbe compromessa la sua maneggevolezza. per essere più chiaro:

ipotizziamo di avere 3 mulinelli : l'AX4000  il BX4000 e il CX4000 . i tre mulinelli sono identici, tranne che per il loro peso. l'AX è il più leggero, il BX è una via di mezzo, e il CX è il più pesante.
dobbiamo scegliere uno di questi tre mulinelli da abbinare alla nostra canna... una BAZOOKA 2,40m 10-30g.

montiamo l'AX sotto la bazooka, eseguiamo un piccolo test. teniamo la canna con un dito a poca distanza dal piede del mulinello (andando verso la punta). con l'AX la canna tende a cadere in avanti. quindi la nostra combo è sbilanciata verso la parte anteriore.
montiamo il CX e notiamo il contrario, eseguendo il test la canna tende verso il manico.
montiamo il BX e notiamo che la canna rimane perfettamente orizzontale sul nostro dito... bene, la combo Bazooka+BX è perfettamente bilanciata.

ho fatto un test con la mia mitchell avocet. montandoci il penn sargus 4000 era leggermente sbilanciata verso il posteriore. montandoci il Rarenium 4000 di un amico o anche il mitchell fluid 4000 (che sono piu leggeri del sargus) era perfettamente bilanciata.

spero di essere stato chiaro calabria.
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


peppye89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #15 on: March 08, 2014, 14:35:16
Ciao Alessandro, grazie sei stato chiarissimo. Fossi stato un professore universitario avrei preso 30 e lode nella tua materia! calabria
Ho fatto la prova con la mia canna e il mulo e devo dire che è  sbilanciata in avanti. Un calcolo per sapere il bilanciamento prima di provare la canna se è bilanciato o meno non esiste? Perché se prendo la bassterra, probabilmente l'acquisto online e vorrei sapere se con il mulo che ho è più bilanciata con il modello 1.98 o 2.13? Grazie ancora per la disponibilità


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #16 on: March 09, 2014, 00:35:34
ciao Peppye : )
non hai uno shimano shop vicino casa dove comprarla? se la compri online allora non puoi far altro che informarti. la bassterra è una canna molto usata, anche da utenti di questo forum. ad esempio il nostro ^SHARK^ mi pare avesse la 1,98... non ne sono sicuro, potresti chiedere a lui . l basta fare un indagine e inquadrerai piu o meno il peso ideale che il tuo mulinello dovrà avere per bilanciarsi perfettamente con la canna. poi qualche grammo in più qualche grammo in meno non cambia, l'importante è che non ci si allontani troppo dal peso ideale perchè altrimenti diventa una combo sbilanciata e di conseguenza scomoda
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


peppye89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #17 on: March 10, 2014, 14:44:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao Peppye : )
non hai uno shimano shop vicino casa dove comprarla? se la compri online allora non puoi far altro che informarti. la bassterra è una canna molto usata, anche da utenti di questo forum. ad esempio il nostro ^SHARK^ mi pare avesse la 1,98... non ne sono sicuro, potresti chiedere a lui . l basta fare un indagine e inquadrerai piu o meno il peso ideale che il tuo mulinello dovrà avere per bilanciarsi perfettamente con la canna. poi qualche grammo in più qualche grammo in meno non cambia, l'importante è che non ci si allontani troppo dal peso ideale perchè altrimenti diventa una combo sbilanciata e di conseguenza scomoda
Ciao  Alessandro e grazie..sei stato gentilissimo. Mi hai insegnato tante cose.. ora la parola al mare  ;D


Tags: