a me pare strano..

This is a discussion for the topic a me pare strano.. on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: a me pare strano..  (Read 6863 times)

vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
on: January 13, 2010, 23:57:33
Proprio così... Ora vi racconto: ieri nell'ora mangio veloce un panino (praticmente lo divoro) e vado a fare un'oretta di spinning.. quasi al termine del tempo che avevo a disposizione, arrivano altri due spinner (novelli più di me) uno dei due mi chiede che artificiale stavo usando, una volta visto, lo avevano uguale tutti e due e lo hanno messo in canna, si posizionano ad una ventina di metri da me e al primo recupero.. bam!! una spigola uno ed una spigola l'altro, (erano piccole, io le avrei mollate), intanto decido di fare ancora un paio di lanci, quando si agganchia l'artificiale a qualcosa sul fondale, prova e riprova a cercare di farlo venire, ma ad un certo punto, si spezza il filo e lo perdo, intanto il mio tempo a disposizione era finito, e decido di andare via..
Oggi, nell'ora decido di fare la stessa cosa, mentre ero li che lanciavo e recuperavo, mi cadono gli occhi nel punto dove avevo perso l'artificiale il giorno prima, e lo vedo la che fluttuava in mare. metto su il popper e cerco di agganciarlo, ed in effetti cè l'ho fatta, ma al momento di tirarlo su, si ferma il mulinello e mi accorgo che non era stato l'artificiale ad incagliarsi, ma il filo.. comunque, mentre cercavo di farlo venire, si rompe nuovamente il filo e rimane in mare ancheil popper.. cosa faccio, come un asino, metto un'altro popper e faccio la stessa cosa, ma sta volta, appena sento la lenza in tensione, fisso la canna in terra ed entro in mare con l'acqua fino alle p..le e li recupero tutti e tre. intanto il tempo a disposizione era finito e dopo essermi cambiato, torno a lavoro..
Ora.. credevate che la stranezza era quella? no!! sentite questa:
Stasera, torno in quello spot ed appena l'artificiale tocca l'acqua... (diciamo e scritto in minuscolo) pam.. una spece di botta, recupero e..... non ci posso credere!!  calabria
cosa ho tirato fuori? UN SUGARELLO!! MA DAI!!
Ovviamente lo ributto in mare e stupito dell'accaduto, recupero tutto e vado via (iniziava a nevischiare)..
Ora, da neofita in materia, (consapevole che il sugarello è comunque un pesce istintivo) e normale l'accaduto? è già successo a qualcuno di voi?
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #1 on: January 14, 2010, 10:47:37
Ehi Vincè.... tutte a te ti capitano... chissà perchè ti si rompeva il filo... mha..
Per quanto riguarda il sugarello, non saprei risponderti, non ho mai pescato a spinning...
Sicuramente, i nostri amici spinner, ci sapranno togliere anche questa curiosità...
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #2 on: January 14, 2010, 11:56:49
Che io sappia il sugarello si pesca a traina leggera con le piumette quindi credo sia del tutto normale insediarlo a spinning (come lo stesso per le occhiate e le lecce stella).
Penso che se riesci a beccare il branco, con una attrezzatura leggera ed un piccolo jig ti divertirai tantissimo!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #3 on: January 14, 2010, 12:22:26
Già, il divertimento se si riesce ad "incontrarli" è assicurato...a me è capitato di prenderne qualcuno pescando a paf con mare calmo, di notte, su braccioli muniti di pop up. Anche se si tratta di piccoli esemplari (tra 15 e 22 cm) le tocche sono visibilissime e i cimini letteralmente piegati...e portarli a riva è molto divertente.


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #4 on: January 14, 2010, 12:31:02
Non è una novità imbattersi in un sugarello a spinning...
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


Zoro86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #5 on: January 14, 2010, 12:47:06
A me è capitato di prenderne a paf e al momento di pulirli a volte gli trovavo pescetti di 4-5 cm nello stomaco...con piccoli artificiali credo si possano prendere..


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #6 on: January 14, 2010, 23:10:49
grazie per le risposte.. menomale che ci siete voi a rispondermi.. in quanto ai sugarelli a PAF, venerdì scorso, con coreana flotterata, ne ho tirato fuori 19, dal momento in cui il mare era calmo e l'attività pescosa era ferma, mi sono giocato l'ultima carta a sugarelli, ed in effeti funziona quasi sempre..

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non è una novità imbattersi in un sugarello a spinning...
Magari non per te.. per me che pratico da un annetto e più anche questo tipo di pesca, è la prima volta che mi succede.
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #7 on: January 14, 2010, 23:21:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Che io sappia il sugarello si pesca a traina leggera con le piumette quindi credo sia del tutto normale insediarlo a spinning (come lo stesso per le occhiate e le lecce stella).
Penso che se riesci a beccare il branco, con una attrezzatura leggera ed un piccolo jig ti divertirai tantissimo!
la canna è una shakespeare odyssey 2,70 30/60 gr
invece l'artificiale era hokkaido cranky 65mm ghs dell'alcedo, praticamente sarebbe la mennola.. asettembre mi ha regalato 4 leccie amia
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #8 on: January 15, 2010, 10:27:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Magari non per te.. per me che pratico da un annetto e più anche questo tipo di pesca, è la prima volta che mi succede.
Veramente io lo pratico da meno di un anno ma so bene che pesci come questo possono capitare calabria
Ciaooo
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #9 on: January 19, 2010, 22:18:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Magari non per te.. per me che pratico da un annetto e più anche questo tipo di pesca, è la prima volta che mi succede.
Veramente io lo pratico da meno di un anno ma so bene che pesci come questo possono capitare calabria
Ciaooo
Allora chiedo scusa per la domanda stupida che ho fatto.. intanto viste le poche risposte, (e ringrazio flea83 che è sempre presente ed anche ardito e zoro86) deduco che se non sei esperto da poter competere alle cose di cui si parla, non ti da ciòcco nessuno!! Proprio come negli altri topic che ho aperto e di conseguenza cancellato per mancanza di risposte!!
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #10 on: January 20, 2010, 04:45:21
Ciao Vince
le disavventure che hai patito ... possono capitare in tutte le discipline.
Il discorso del sugarello .. è vero. Abboccano a spinning. Possono capitare anche cefali e occhiate.
Se dalle tue parti girano questi pesci ... ti consiglio di utilizzarli a teleferica ...nella stagione mite (senza starlight ma solo con il campanello). Sono molto ricercati da pesci di grossa taglia e potrebbe arrivare qualche inaspettata sorpresa.

Ti consiglio di verificare lo stato di salute del filo che hai messo in bobina. Ma utilizzi il nylon o il trecciato?

L'artificiale che hai citato di solito lavora intorno ad una profondità di 2 metri. Se ti fermi durante il recupero, da effettuare in modo lento .. con mini jerkatine, spancia come un pesce morente e tende a salire a galla. Ti consiglio di provarlo in stop and go  (con pause di 10 secondi durante lo stop). Se ci sono spigole o altri predatori .... possono scipparti la canna dalle mani.

saluti e  ;D

Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #11 on: January 21, 2010, 19:14:49
ciao vittorio, prima di tutto ti ringrazio di avermi risposto.. in quanto al filo, era un nylon, ma stasera ho messo su 200 mt di trecciato e 2,5 metri di fluoro carbon finali.. il trecciato che ho messo su è lo stenn (mi pare si scriva così) 0,17 con quasi 18kg di tenuta, il negoziante (nonchè un amico) me lo ha consigliato, dice che è il top di gamma..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #12 on: January 22, 2010, 15:47:03
Ciao vincearchery, qualche anno fa, stavo pescando pescando ad aguglie con il coreano e la bolla d'acqua, quando ad un certo punto sento una botta terribile sulla canna! Pensavo fosse un aguglia "gigante", ma man mano che la bolla d'acqua si avvicinava allo scoglio vedevo dietro di lei una sagoma scura piuttosto panciuta per essere un aguglia. Per come tirava addirittura pensavo fosse una lampuga, ma siccome stavo pescando con il fluorocarbon dello 0.26 ed un amo gamagatsu del 10, pensai che non era possibile. Morale della favola: una sugarello sul mezzo chilo!  calabria3

Non so nemmeno io come ho fatto a tirarlo su senza che il terminale si spezzasse!!!  calabria


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #13 on: January 22, 2010, 19:27:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao vittorio, prima di tutto ti ringrazio di avermi risposto.. in quanto al filo, era un nylon, ma stasera ho messo su 200 mt di trecciato e 2,5 metri di fluoro carbon finali.. il trecciato che ho messo su è lo stenn (mi pare si scriva così) 0,17 con quasi 18kg di tenuta, il negoziante (nonchè un amico) me lo ha consigliato, dice che è il top di gamma..

Ciao Vince

Lo Stren Super Braid è un'ottimo trecciato. L'ho avuto quattro anni sul mio Technium 5000 e non mi ha dato mai problemi, neanche le prime volte. Il terminale in fluorocarbon è troppo lungo. Ti bastano 45 cm ... per mantenere il contatto diretto con l'artificiale.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #14 on: January 23, 2010, 21:04:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao vittorio, prima di tutto ti ringrazio di avermi risposto.. in quanto al filo, era un nylon, ma stasera ho messo su 200 mt di trecciato e 2,5 metri di fluoro carbon finali.. il trecciato che ho messo su è lo stenn (mi pare si scriva così) 0,17 con quasi 18kg di tenuta, il negoziante (nonchè un amico) me lo ha consigliato, dice che è il top di gamma..

Ciao Vince

Lo Stren Super Braid è un'ottimo trecciato. L'ho avuto quattro anni sul mio Technium 5000 e non mi ha dato mai problemi, neanche le prime volte. Il terminale in fluorocarbon è troppo lungo. Ti bastano 45 cm ... per mantenere il contatto diretto con l'artificiale.
Il trecciato è proprio quello la.. ieri, quando ho comprato l'esca per stanotte, mi sono scritto su un fogliettino il nome (dal momento in cui lo ha in bobine da 10000mt mi pare), per il consiglio del fluorocarbon, stasera stesso provvederò ad accorciarlo fino a 45 cm..
per ora grazie mille.. 
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


stefanospin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
  • Difendiamo il mare !!!!!!!!!!!!!!
Reply #15 on: January 23, 2010, 21:58:36
si puo succedere il sugarello (sauro) è un predatore territoriale anzi ne potevi catturare più di uno .


ciao stefanspin                               ;D
Spinning4ever


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #16 on: January 24, 2010, 01:58:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
si puo succedere il sugarello (sauro) è un predatore territoriale anzi ne potevi catturare più di uno .


ciao stefanspin                               ;D
Pensa che è due settimane che pescando a fondo, flottero il bracciolo e mi diverto a tirarli fuori.. però come dice vittorio, l'artificiale che avevo era da fondo, si vede che il sugarello si è avventato sull'artificiale appena ha toccato l'acqua..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #17 on: January 25, 2010, 18:04:21
PER VITTORIO:
MIZZICA quante parrucche ho fatto oggi, i primi 30/40 lanci, tutto ok, poi il subconscio chissà cosa ti suggerisce (magari che puoi azzardare) e da li... ogni 2 lanci, una parrucca, alla fine mi sono scocciato e me ne sono andato.. anche perchè dovevo tornare a lavorare..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #18 on: January 26, 2010, 05:53:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
PER VITTORIO:
MIZZICA quante parrucche ho fatto oggi, i primi 30/40 lanci, tutto ok, poi il subconscio chissà cosa ti suggerisce (magari che puoi azzardare) e da li... ogni 2 lanci, una parrucca, alla fine mi sono scocciato e me ne sono andato.. anche perchè dovevo tornare a lavorare..

Ciao Vince
Ti consiglio di utilizzare lo spray al silicone .... subito prima di andare a pesca e ti consiglio vivamente di portartelo anche a mare. Una spruzzatina ogni tanto non può che fare bene ... specialmente quando ti accorgi che il filo cambia colore (di solito tende a schiarirsi ...quando si asciuga troppo).
Una domanda: ma il filo lo hai inbobinato tu o lo ha fatto il negoziante con la macchinetta elettrica?
saluti

Vittorio

Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #19 on: January 26, 2010, 17:40:52
ciao.. lo ha imbobbinato lui a mano, la macchinetta l'aveva in riparazione..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


Tags: