AAA cercasi consigli!!

This is a discussion for the topic AAA cercasi consigli!! on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: AAA cercasi consigli!!  (Read 2965 times)

onlysea

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
on: July 10, 2012, 13:01:55
Ciao a tutti ragazzi….!! 
Come da titolo, sono un principiante pratico questa disciplina da circa 2 mesi e mezzo dopo anni di surf casting e ad oggi ancora non sono riuscito a fare strike… Esco in battuta dalle 4 alle 7 ore a Latina e zone limitrofe mediamente 2/3 volte a settimana sera, alba e tramonto su spot diversi tipo spiaggia, scogliera (porto) e barca (di rado). Apro questo post con l’intento di ricevere qualche utile consiglio a fine di portare a segno la mia prima cattura.
Di seguito posto i link degli spot abituali:
spiaggia di Latina: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Porto di San Felice Circeo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login ... Circeo.jpg

Come attrezzatura ho 2 canne:
Tubertini seika shoreline 2.70 az. 20-60
Grauvell Teknos spin 1000 medium light 2.10 az. 10-50
Mulinello Shimano 4000 Exage fc

Artificiali: mommotti 180 recupero jerkato misto, angel kiss, supertide, supertide sl, buginu, coixxedda, pop queen recupero a canna medio alta con qualche jerkata laterale,stop & go, Duel Aile Magnet Slider, momoko, smile, wtd pro-q, piccolo jig ecc.

Non so se è il periodo o sono io che non ho ancora una tecnica affinata per far muovere gli artificiali correttamente, ma davvero non ho visto neanche una toccata o un inseguinento ne da terra ne in barca…
Se qualcuno ha qualche utile consiglio ben venga…
Grazie in anticipo! 
Le decisioni devono essere prese con coraggio, distacco e, talvolta con una certa dose di follia, non la follia che distrugge, bensì quella che conduce l’essere umano a compiere il passo al di là dei propri limiti...


diki

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 209
Reply #1 on: July 10, 2012, 14:26:53
Il consiglio che ti posso dare é di non mollare prima o poi la cattura arriva.
Per il discorso del movimento degli artificiali non é facile dirlo dal forum.
Ma a parte il wtd sia pop per che minnow non sono difficili. Tanto potrebbe dipendere dal periodo amici mi dicono che ora non si prende nulla..... non c'è neanche mangianza spero arrivi per le mie ferie ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #2 on: July 10, 2012, 14:29:15
Sicuramente il mulinello e gli artificiali che hai sono ottimi, le canne non le conosco. Ma direi che la questione non sia l'attrezzatura, forse dipende dagli spot. Hai notato se negli stessi spot gli altri prendono qualcosa a spinning? Potrebbe essere solo questione di esperienza e di tipo di recupero. Io partire con lo studiare a fondo uno spot, magari spostandoti un po', per vedere che tipo di predatori ci sono e a che ora. Poi proverei con vari tipi di recupero in diversi orari, stando attento anche a fattori come fase lunare e maree (se possibile ovviamente). Vedrai che è solo una questione di tempo. Comunque la canna con potenza 20-60 sembra adatta per uno spinning pesante, quindi ideale per lavorare artificiali dai 30-35 grammi in su, o popper, skipping e jig di 40-50. Ma sinceramente non la conosco, quindi non ti so dire le caratteristiche. Che multifibra usi? (Diametro, libbraggio) e soprattutto: usi un terminale in fluorocarbon?

PS Beato te che hai la barca: a questo punto potresti fare spinning pesante dalla barca sulle mangianze, con popper e skipping lure o altri artificiali veloci. O addirittura provare a fare Vertical, così puoi aumentare le possibilità di cattura. Comunque se cerchi sul forum troverai tutte le indicazioni per le varie tecniche di pesca. Ciao.


onlysea

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #3 on: July 10, 2012, 17:00:35
MAGARI...!!!!!!! La barca non è mia... ;D ma di un mio amico...
come filo ho un trecciato il power pro diam. 0.19 insieme ad uno spezzone di fluoro TRILENE  della berkley 0.40 legato con nodo tipo albrights..
Per sentito dire anche gli altri non stanno pescando gran che a parte qualche serrotto dalla spiaggia che ho linkato e qualche piccolo barra dal porto del Circeo.
Come alternativa ho anche acquistato qualche cucchiaino rotante della tempest (tornado) e qualche anguillotto siliconico non si sa mai..... ;D
Le decisioni devono essere prese con coraggio, distacco e, talvolta con una certa dose di follia, non la follia che distrugge, bensì quella che conduce l’essere umano a compiere il passo al di là dei propri limiti...


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #4 on: July 10, 2012, 20:31:42
cerca più spot possibili, con fondali diversi, foci, scogliere ecc. prova ad avere info sui tipi di pesci  che girano negli spot, cefali, mormore ecc. Se ci sono prede prima o poi ti imbatterai nel predatore. Io quando pescavo a spinning facevo i km sia a piedi che in macchina. Le mie catture, non tantissime, o slamate tantissime, le ho avute al tramonto e prime ore della notte per i serra e alba per spigole e barracuda, questa non è una regola che sia chiaro, ma i miei spot preferiti giravano così.
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


onlysea

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #5 on: July 11, 2012, 10:46:54
Da riva a Latina ci sono prevalentemente cefalotti che saltano dall'acqua e mormorette, mentre dal porto di San Felice oltre alle mormore anche occhiate, sugherelli ...
Le decisioni devono essere prese con coraggio, distacco e, talvolta con una certa dose di follia, non la follia che distrugge, bensì quella che conduce l’essere umano a compiere il passo al di là dei propri limiti...


Tags: