Aiuto per Iniziare a Spinning....

This is a discussion for the topic Aiuto per Iniziare a Spinning.... on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Aiuto per Iniziare a Spinning....  (Read 3788 times)

striscio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
on: August 30, 2012, 22:29:00
ciao ragazzi, ho deciso di iniziare a pescare a spinning quindi vi chiedo dei consigli sull'attrezzatura ( canna, mulinello, filo) da comprare. cmq vorrei comprare un'attrezzatura che potrei utilizzare sia in estate che in inverno da riva, spot zona palizzi-bova-condofuri...
aiutatemi grazie mille


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #1 on: August 31, 2012, 12:20:50
quanto vuoi spendere?


striscio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #2 on: August 31, 2012, 15:22:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quanto vuoi spendere?


vorrei spendere intorno a 150-160.. cmq io posseggo un mulinello poseidon 40 pensi che sia buono per lo spinning? grazie per la risposta


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #3 on: August 31, 2012, 23:06:00
Se vuoi una canna un pò tuttofare, a quella cifra ci sono le nuove loomis in gl2, potresti guardare la serie JWR in particolare la 804.
Il mulinello non lo conosco quindi non so dirti.




Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #4 on: September 01, 2012, 06:08:20
Ciao striscio! Con quella cifra punterei su una Shimano Speedmadter da 2.70m con casting MH (15-40 grammi). Si tratta di una canna piuttosto polivalente da impiegare sia d'estate che d'inverno (buona sia per la spigola che per il serra, tanto per essser chiari, con esche fino a 30 grammi o poco più). Anche io, purtroppo, conosco il tuo mulinello.


striscio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #5 on: September 01, 2012, 11:45:28
vi ringrazio per le risposte. cmq per quanto riguarda il mulinello poseidon 40 posto delle immagini per farvi capire se potrebbe andare.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

cmq eagle78 mi potresti dare un lik dove guardare le caratteristiche di quella canna.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #6 on: September 01, 2012, 15:00:31
La speedmaster va benissimo, ce l'ho ed è una canna che non mi ha mai abbandonato. Il mulo non lo conosco, se mi dici il rapporto di recupero e il peso posso risponderti più analiticamente.


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #7 on: September 01, 2012, 15:18:13
Io invece ti consiglio, con quel budget,  di lasciare perdere le shimano e puntare su loomis, su falcon o stcroix, canne più serie, molto più di sostanza e dagli ottimi fusti. Per la lunghezza, per come la vedo io, la canna deve essere il prolungamento del nostro braccio e ci devi jerkare e lavorare in tutta scioltezza le esche, quindi non andrei oltre ai 7' (213 cm). Una canna più lunga ti serve solo per scogliere alte, per la spiaggia e scogliere basse, foci ed altro non te ne fai nulla. Mi raccomando valuta bene prima di psendere quei soldi e parti dal presupposto che la canna filosofale per farci tutto, non esiste, ma ci sono buone ''all around'' adattabili alla spigola(anche se è un capitolo a parte), al barra ed al serra.


striscio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #8 on: September 01, 2012, 21:46:42
allora per quanto riguarda il rapporto di recupero è 5 14:1 per il peso si aggira intorno a 470gr.
Eaglea 78 so che è una spesa importante per questo sto chiedendo a voi di aiutarmi nel trovare la canna giusta.
La loomis che mi hai citato lancia esca con grammatura? e poi a quanta distanza potrebbe lanciare? il mulinello andrebbe bene per quella canna? il prezzo che ho visto in alcuni siti varia da 153 ad 170 ,si potrebbe trovare di meno?


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #9 on: September 02, 2012, 00:19:40
il mulo è troppo pesante, la canna pesa sui 140 gr e sarebbe sbilanciata, dovresti abbinarli un mulo più leggero.  credo però che quel mulo pesante non stia bene su nessuna canna da spinning medio.
La canna è dichiarata per 3/4 di oz ma lancia tranquillante jerk di 1 oz e popper di peso superiore, ci lavori un pò tutto insomma.Per il prezzo non credo che si riesca a trovare di meno, in quanto è uscita da poco


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #10 on: September 02, 2012, 07:49:30
Anche secondo me il poseidon 40 e' un po' troppo pesante (mentre rapporto di recupero e capienza della bobina sono ok)...In quanto alle Shimano, in rete i pareri sono divergenti, ma se il Maestro (Peppino) ne fa ampio ed efficacissimo uso un motivo (oltre alla sua bravura) ci sarà...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #11 on: September 02, 2012, 11:34:08
Concordo sul mulo: troppo pesante. Pensa che io con un mulo di 320 grammi dopo un paio di ore faccio fatica, immagina con quello da 470. Al massimo va bene per lo shore jigging, nel caso volessi tentare quella disciplina. Le shimano sono buone canne, anche le g loomis, ma hanno azioni diverse,, le shimano sono più paraboliche, le g loomis più fast. Una canna per tutto purtroppo non esiste, o meglio magari è adattabile, ma una parabolica non manovrerà mai al meglio un walking the dog e con una fast aversti qualche problema in ferrata con le spigole.


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #12 on: September 03, 2012, 12:00:36
Molto meglio una canna fast e lavorare di frizione, che una canna bananosa, però questo è il mio pensiero ed il mio modo di pescare


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #13 on: September 03, 2012, 12:04:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Molto meglio una canna fast e lavorare di frizione, che una canna bananosa, però questo è il mio pensiero ed il mio modo di pescare

Chiedi a Peppino se la speedmaster è una canna bananosa...


Tags: