Anche questo è spinning

This is a discussion for the topic Anche questo è spinning on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Anche questo è spinning  (Read 2726 times)

^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
on: February 14, 2012, 16:19:17
come direbbe Rino Gaetano. Cronaca di un cappotto, o meglio cronistoria di quando il destino è contro di te.

Stamattina decido di impiegare un po' del tempo libero per una spinnata, che è l'occasione per provare una telescopica mitchell che ho acquistato (lo so, i puristi si arrabbiano, ma mi serve per i luoghi davvero inaccessibili alle due pezzi). Mi porto il nexave 2500 con un trecciato 0,17 e un fluoro 0,34. L'obiettivo è sempre lei, la regina. Mi avvio verso la scogliera che divide il torrentello di Iraklio dalla spiaggia dello Stadio, decido di andare non alla solita foce, ma di fermarmi un centinaio di metri prima. Faccio qualche lancio col fido aile magnet, ma nisba. Cambio qualche artificiale, provo un picol'eau ma nisba. Mi sposto di qualche scoglio, aggancio il mio (sigh) mag darter 21 gr a al primo recupero, praticamente sotto i miei piedi, vedo un attacco selvaggio di un serra di almeno 2 chilli. Ferro per quanto possibile, perché è a due metri praticamente, lo allamo ma noto subito che l'ancoretta si è infilata allì'estremità superore del labbro, ho poco margine, non lo forzo, consapevole dell'equilibrio precario del tutto. Non avevo portato il guadino, perché avevo intenzione di provare la cannetta. Mi maledico, maledico gli dei avversi e - giusta punizione - dopo 5 secondi il serra fa una capriola, un salto, quel che è e si slama. Imprecazioni in napoletano, in cretese e in tutte le lingue del mondo. Decido di rilanciargli addosso ma il vento mi porta l'artificiale su uno scoglio affiorante. Si aggancia. Trac. Fluoro spezzato. Non mi consola il fido fj che regge, non mi consola proprio, perché era uno dei miei artificali preferiti. Rimetto la girella, cambio qualche artificiale e poi decido di fare un ultimo lancio col rapalino max 10, colla piumettina sull'ancorettina, tanto bellino. Parentesi: vi consiglio caldamente di non dire mai, non pensare mai che è l'ultimo lancio, fate finta che è il penultimo. Perchè porta una sfiga tremenda. Infatti lancio, si chiude l'archetto, e patatrac. Si spezza il trecciato al livello del guidafilo, cosa mai successa, perzio. Morale della favola: certi giorni così capisci che lo spinning è un'arte che richiede taaaaanta pazienza, infinita pazienza e capacità di assorbire le botte della sorte. Ti viene voglia di mollare tutto. Perdere un pesce fa parte del gioco, perdere due artificiali fa male al portafoglio. Poi mi rilasso, mi calmo, e penso già alla prossima uscita, a quel maledetto serra che, stamattina, se n'è tornato vincitore. Onore a lui, quel maledetto.


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #1 on: February 14, 2012, 16:43:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Perdere un pesce fa parte del gioco, perdere due artificiali fa male al portafoglio. Poi mi rilasso, mi calmo, e penso già alla prossima uscita, a quel maledetto serra che, stamattina, se n'è tornato vincitore. Onore a lui, quel maledetto.

E che male ... con quello che costano!!  Purtroppo queste esperienze pessime , credo siano sul diario di ogni spinner  .. ma come hai già scritto tu , non solo perdere il pesce fà parte del gioco , ma anche perde (  purtroppo ) l'artificiale...

 


PASHA

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
  • Salve a tutti!
Reply #2 on: February 14, 2012, 17:10:11
Ciao Dariocreta,
non ti lamentare... a me è andata peggio, ieri sera al pronto soccorso due ancorette conficcate in una mano!!!! ;D
... e sono al quinto cappotto!!!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #3 on: February 14, 2012, 17:11:25
Forza lo stesso. La prossima volta andrà meglio. Anche a me succedono a volte giornate in cui va tutto storto. Rompo tutto, non prendo nulla. Ecc, Ecc, Ecc. Fortuna che in riva al mare... non mi sente nessuno.
ahahahahah.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


sebi1953

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #4 on: February 14, 2012, 17:38:39
purtroppo lo spining e questo , sono tanti cappotti uno dietro l'altro che avvolte uno pensa di cambiare tecnica ma quando non te lo aspetti ecco il predatore che ti vuole rompere la canna , inizzi la lotta col i palpiti del cuore che vanno a 1000 e quando riesci a portarlo nel guadino ti scordi tutto . calabria


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #5 on: February 14, 2012, 19:12:37
Dario,consolati che mo'ti faccio fare una risata....uno dei motivi x cui da quel giorno esco sempre da solo anche se lo sconsiglio.
Decido (sfortunatamente) di accettare la compagnia del mio testimone di nozze in una giornata di pesca a bolognese al mare....mese di ottobre......
Arrivati al mare,apre la portiera,io mi faccio avanti passandogli la roba ma all'ultimo pezzo,distrattosi per il gentil fondoschiena di una turista tedesca,soventi villeggianti di quel periodo,mi chiude lo sportello e.......bolo rotta!
Sorriso a 120 denti con la classica frase"non ti preoccupare,era vecchia"ma con lacrima amara uscita direttamente dalla bile,si procede verso lo spot;scogliera dietro il molo.Mi sento troppo osservato,non so'perche'e girandomi noto sopra e dietro di noi un bel po'di gabbiani.
Contenti del nostro arrivo? Si,eccome....strada facendo,con il sacchetto aperto avevamo seminato un bel po'di bigattini!
Vabbe',finalmente in pesca.....con una mano tengo la canna e con l'altra visto i funesti eventi.......beh'immaginate voi!
Tiro finalmente un bel pesce ma al momento di salparlo,nel prendermi il guadino,il mio caro testimone ingarbuglia la rete in quelle fantastiche speci di cozze,che odio, attaccate sugli scogli ai bordi del mare e,dopo un po'di trattenuta,finale spezzato e addio pesce.
Ero diventato rosso talmente tanto che il mio caro...mi dice:certo che oggi picchia eh?
Pure?
Passano,con mia enorme felicita',gli ultimi minuti prima di pranzo ed io subito ne approfitto:Luigi,ho un languorino...andiamo al ristorante che i panini (anche) li hai lasciati in macchina e saranno diventati dei toast.

Non ti nego che preferisco piu'ora quando perdo un artificiale....molto meglio!

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #6 on: February 14, 2012, 20:11:38
quotidianita' di uno spinner
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: February 15, 2012, 04:47:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
come direbbe Rino Gaetano. Cronaca di un cappotto, o meglio cronistoria di quando il destino è contro di te.[.....]
Ciao Dario,
il tuo racconto mi ha veramente estasiato, l'ho apprezzato moltissimo e ti rinnovo i complimenti.
Hai esposto l'avvenimento in modo magistrale, utilizzando le parole più appropriate per ogni circostanza e la descrizione che hai esposto mi ha fatto sentire come se fossi stato al tuo fianco e mi sono immedesimato in te come se fossi stato io ad avere la canna in mano.
L'ho particolarmente apprezzato anche perche sei riuscito a farmi tornare indietro negli anni, quando, giovanotto di belle speranze, mi entusiasmavo da matti a provare in mare tutti i pastrocchi che allora mi divertivo a costruire in continuazione, per l'impagabile soddisfazione di poter usare gli oggetti autocostruiti. Ma anche a provare la nuova canna o il nuovo mulinello, senza mai immaginare che una semplice prova poteva tranquillamente trasformarsi in una buona cattura, per poi subito dopo recitare l'elenco di tutti gli dei dell'Olimpo, prima in ordine alfabetico, poi al contrario ed infine in ordine sparso quando quella meravigliosa spigola, proprio nel bagnasciuga, con un'ultima testata, si sgancia dall'ancoretta e ti saluta. Ma la colpa la davo a me stesso, perché ero andato solo a provare come funzionava quel cucchiaio di acciaio inox fregato in cucina e che avevo modificato in cucchiaio da pesca: trattandosi solo di una prova, mi interessava solo vedere come 'lavorava' il cucchiaio, per cui vi avevo agganciato la prima ancoretta che mi era venuta in mano, solo per bilanciarlo. Non avevo bisogno di esaminare l'ancoretta per sapere cos'era successo, perché già lo sapevo: era spuntata e mezzo arruginita, tanto era solo la prova di nuoto del cucchiaio, mica dell'ancoretta!
Imparata la lezione e messa in tasca? Macché!  O laciavo il guadino a casa, o mi portavo solo due esche contate, o non mi portavo dietro braccioli e ami di ricambio: tanto era solo una prova!
Bha... erano i tempi in cui ero ancora indeciso se mi piacesse di più pescare oppure autocostruirmi gli aggeggi per pescare...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #8 on: February 15, 2012, 21:02:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Parentesi: vi consiglio caldamente di non dire mai, non pensare mai che è l'ultimo lancio, fate finta che è il penultimo. Perchè porta una sfiga tremenda.

Questa tua frase mi ha fatto morire di risate, superstraquoto !!!!!!!
Ogni volta che dico ultimo lancio succedono sempre le peggio cose, per questo nel leggere questa tua frase, "mi so pisciato di risate "  calabria
Giorgio


Tags: