Azione canna da spinning alla spigola

This is a discussion for the topic Azione canna da spinning alla spigola on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Azione canna da spinning alla spigola  (Read 4234 times)

uranus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
on: August 03, 2011, 14:32:07
Salve per lo spinning alla spigola l'azione della canna deve essere parabolica o rigida e di punta??


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: August 03, 2011, 16:26:53
Uranus se avessi letto qualche vecchio topic avresti trovato risposta senza aprirne uno nuovo, è una cosa che è stata specificata milioni di volte...ti lasci il mio parere visto che oramai ho letto
ovviamente ognuno ha le sue preferenze, ma praticamente tutti preferiscono una canna non troppo rigida per la spigola; questo è motivato dal tipo di difesa che la Regina oppone una volta allamata...nell'abboccata è già molto violenta, ed avendo un apparato boccale non molto duro, con una canna rigida e una ferrata forte probabilmente le si strapperebbe l'ancoretta; una volta allamata si difende con fughe brevi (che saranno attutite dalla frizione) e soprattutto tante potenti testate, che vengono assorbite dalla canna (per questo non deve essere troppo dura)

una canna con azione di punta non vuol dire necessariamente che è una canna tutta rigida:
ci sono alcune canne (di buona qualità) che hanno azione di punta, quindi una vetta elastica e scattante, ma poi hanno un power medio, cioè sotto sforzo tendono a piegarsi ed assecondare
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Tags: