cappotto + spese = super cappotto

This is a discussion for the topic cappotto + spese = super cappotto on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: cappotto + spese = super cappotto  (Read 8280 times)

Renato 68

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
  • Falerna
Reply #20 on: June 05, 2011, 12:43:32
ciao ragà, stamattina sveglia alle 4.20 alle 5.00 già a spinnare con la pioggiarellina è un po di vento, inizio con il mommotti, popper, il saltiga minnow e infine x rap da premettere che non ho preso niente, ma ho avuto un inseguimento da parte di un gabbiano sull'x rap, a 4/5 mt dalla riva si è abbassato sino ad un metro ed è andato via,  calabria per la prima volta anch'io ho avuto un inseguimento, c'è cascato il babbiano ma non il pesce,   
dimenticavo questa settimana niente spese fortunatamente.


Renato 68

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
  • Falerna
Reply #21 on: June 19, 2011, 11:54:02
altro cappotto ma per la prima volta mi sono divertito  calabria , i serra stamattina banchettavano con sardella e vinello bianco, troppo forte inseguimenti, attacchi e le sardine  schizzavano fuori dall'acqua a branchi, ho provato di tutto e poi ho beccato un piccolo serra di circa 30/35 cm, lo visto piegato per qualche secondo dalla parte centrale del corpo, appena arrivato a riva e a toccato la sabbia ha dato uno strappo che è riuscito a liberarsi era agganciato su un fianco  , almeno so che gli piaceva il mommotti.


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #22 on: June 19, 2011, 12:21:41
Insisti insisti e insisisti!!saimo tutti sulla stessa barca..questo è il periodo giusto per divertirsi!!con i serra  ho avuto buoni risultati con i wtd se ti può essere utile..specificatamente lo zara super spook...provalo..spettacolare! ;D


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #23 on: June 19, 2011, 13:46:24
si è vero, è molto entusiasmante vederli quando cacciano le sardine, però secondo la mia personale esperienza ti posso dire che in questi casi è molto molto difficile farli attaccare all'artificile da spinning...in quei momenti hanno in mente solo le piccole sardine in branco, e qualsiasi popper-wtd-minnow che gli passa davanti lo ignorano
la situazione migliore per noi è invece quella del piccolo branco di serra di taglia, che sono a caccia di cefali di dimensioni maggiori, e si lasceranno ingannare più facilmente dai nostri artificiali; oppure il serra solitario che magari non è in caccia (o almeno non lo vediamo), ma attacca il nostro artificile solo per aggressività...in questo caso un popper o un wtd possono fare la differenza
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Renato 68

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
  • Falerna
Reply #24 on: June 19, 2011, 21:16:44
Ciao Macota84 grazie, appena vado a Lamezia lo cerco sempre se c'è in vendita uno o due li posso comprare mi puoi aiutare dicendomi che misura  e i colori? sempre se è possibile.

Ciao Manuspin, hai ragione c'erano pescatori che hanno fatto la notte dalle 17.00 di ieri e stamattina non avevano preso niente, in tanti avevano innescato a teleferica ma niente almeno sino alle 9.00 poi sono andato via, comunque devi avere fortuna a trovare un branco di taglia come dici tu, stamattina è stata la prima volta che mi sono passate quattro ore senza accorgermi che dovevo andare via, spero che la prossima volta vada meglio.

Saluti Renato


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #25 on: June 19, 2011, 21:54:23
Ma certo!
quello che ho io è l'heddon zara super spook 12cm e 25gr  ho preso il colore bianco testa gialla (il giallo risalta bene anche all'imbrunire).

Ripeto che nn c'è bisogno di comprare proprio questo l'importante è provare con un buon wtd..cmq se lo trovi questo è ultra collaudato ed è veramente economico..dovresti trovarlo anche al decathlon...ciao!!!


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #26 on: June 19, 2011, 23:33:10
visto la stagione portatevi degli occhialini da nuoto, giusto ieri mi sono risparmiato di ricomprare due rapala.. è stato un pò un delirio trovarli perche c'era onda e vento ma è stata un'ottima mossa!

Vi voglio raccontare una storia per farvi sognare ancora anche quando gli euro vanno ma i pesci rimangono dove sono.
Quest'inverno incontro il mio amico in spiaggia, un'ora prima del tramonto con il mare in scaduta di scirocco. Anche se pescavo molto da bambino lo spinning l'ho sempre ignorato. Non sapevo fosse un patito, e inizio a chiedergli un pò quando come con che artificiali se il testa rossa degli anni novanta è sempre in voga e poi la ovvia domanda: "ma fin'ora cos'hai preso pescando a spinning?" onestamente risponde "un tubo, solo un serra da qualche etto e un luccio da trasparenze in contrloluce, ovviamente ributtati"
"beh dai" gli rispondo "prima o poi qualcosa.."

beh passano venti minuti e una spigola da 5,8 kg abbocca... Con questo cosa voglio dire, non dermordere mai, anche se i cappotti fanno male, ma per il puro semplice e statistico calcolo delle probabilità qualche cosa prima o poi si attaccherà al nostro amo!
Cmq se interessa fù pescata con canna alcedo spinning da 2,40 mulo non lo ricordo ma sicuro non costoso, 40 euro fù pagato, artificiale da 13cm bianco con schiena gialla (tempo: scaduta di scirocco, mezzo metro d'onda) filo 20 o 22. Spiaggiata a riva perchè manco metà stava nel retino!
Apro un ot, un altro amico assistette alla cattura ed ancora oggi crede che fosse mezza morta quella spigola.. I branzini non tirano un nonnulla! dava solo testate, che delusione, per branzini ci andrò il meno possibile in vita mia. Cmq la cosa più sensazionale di questo episodio fù il punto in cui aggredì l'esca, totalmente a galla e a 60 cm dallo scoglio sul quale eravamo. Infatti lo vedemmo in diretta sto testone che ingoiò l'artificiale.. non ci credevo.. nella pancia un ghiozzo da 15 cm..


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #27 on: June 19, 2011, 23:44:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
che delusione, per branzini ci andrò il meno possibile in vita mia

bene, siamo tutti contenti, lasciali pure a noi i branzini, anzi se per errore te ne capita uno contattami in mp e in cambio ti do volentieri 5 serra

 calabria
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #28 on: June 19, 2011, 23:55:49
 calabria se poi abbocca oh io lo tiro su, mi piace quando si prendon tanto filo.. i branzini non scappano.. un saragone ti mette moto più in crisi, un branzino lo vedi subito, capisci subito cos'è, quanto è grosso ed è più l'ansia di perderlo che la concentrazione a un duello a dare filo e riprenderlo in continuazione come una palamita..
Non è mai stato fatto un grafico sulle potenze dei pesci a parità di peso?


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #29 on: June 20, 2011, 00:38:33
il grafico? e mica la forza dei pesci allamati è una cosa scientifica...comunque chiederemo alla berkley di fare qualche esperimento calabria

comunque è verissimo che a parità di peso la Regina è uno dei pesci meno combattivi, ma quando si porta a tavola ci sono poche altre specie che possono reggere il confronto...e poi è sempre la Regina, non la puoi criticare   ;D

per la mia esperienza ti dico che i tunnidi sono quelli più potenti, corpo perfettamente idrodinamico e corporatura che è praticamente un blocchetto di tessuto muscolare, cuore potente e tanto sangue in circolo...basta che ti distrai un attimo nel recupero e li fai riossigenare che sono pronti a ripartire

la ricciola è anche una grande combattente, la leccia purtroppo non ho mai avuto l'onore ma chi la conosce dice che è potentissima

per la bolognese molto divertente l'orata con le sue testate poderose e le fughe verso il fondo, ma anche l'umile cefalo (non si direbbe a vederlo spesso spaparanzato che si lascia dondolare dalle onde)quando è agganciato ti fa penare fino all'ultimo secondo
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #30 on: June 20, 2011, 01:11:11
A prenderlne di spigole!!! ;D

sono difficili da ingannare..quindi oltre la potenza bisognerebbe considerare anche il tempo perso a trovare lo spot giusto la situzione giusta e l'attimo giusto...insomma la regina ci fa sudare e questo a me piace!!
Al contrario dei serra che cmq sn combattivissimi ma in quanto a furbizia scarseggiano..e nn è un caso se in 3 giorni ne ho presi 3 e in 8 mesi solo una spigola..però che soddisfazione...

L'idea della maschera è fattibilissima specialmente ora che le acque sono calde e cmq meno mosse..vedere allontanarsi il palastichetto spinto dalle onde mi spezza il cuore fortuna che mi è capitato solo una volta fin'ora..un popper da 7euro..se fosse stato un tide o un mommotti non voglio immaginare...

Ragazzi...Che bello che è lo spinning!!!saluti! Roberto.



_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #31 on: June 20, 2011, 11:02:21
La leccia tira avoglia se tira, anche una lecciotta da 1kg ti blocca l'artificiale e credi che sia uno scoglio finche non parte!

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Renato 68

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
  • Falerna
Reply #32 on: June 20, 2011, 14:06:19
ok grazie Roberto, allora compro l'heddon zara super spook 12cm di 25 gr bianco testa gialla, e il bugino seaspin dato che ho altri 2 posti liberi nella borsa,  (sempre a trovarli in negozio)
ho letto tanti post ho visto tante foto  calabria un kg, mezzo kg, 5kg ecc.... forse un giorno prenderò anch'io un serra di almeno 2 kg  ;D


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #33 on: June 20, 2011, 14:28:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ok grazie Roberto, allora compro l'heddon zara super spook 12cm di 25 gr bianco testa gialla
Ciao
Se lo trovi prendi i colori silver mullet o black shiner, anche se alla fine i colori nei wtd sono relativi, ma sempre meglio andare sul colore naturale.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho letto tanti post ho visto tante foto  calabria un kg, mezzo kg, 5kg ecc.... forse un giorno prenderò anch'io un serra di almeno 2 kg  ;D
Costanza, sperimentazione e tanta ma tanta pazienza, i risultati prima o poi arriveranno.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #34 on: June 20, 2011, 15:31:35
Probabilmente shark hai ragione e io non ho di certo l'esperienza per contraddirti volevo ragionare solo su una cosa..
Ho letto molto sui vari colori e sulle varie teorie che ogni spinner si è fatto..mi sono sempre chiesto perchè fosse tanto consigliato il testa rossa e nn riuscivo a capire cosa rappresentasse di "naturale"..
tutt'ora nn l'ho capito..però a quanto pare l'angel kiss red head è molto usato..

Per quanto riguarda i wtd , popper , e skipping lures io credo (pesonale opinione e quindi discutibile) che il colore nn influisca sul pesce..l'attacco avviene sempre dal basso verso l'altro e quindi in contro luce (se si pesca di giorno o comunque non di notte). Non sò fino a che punto è sensibile l'apparato visivo dei pesci ma nn credo sia il senso più sviluppato. Credo sia più una nostra percezione ovvero cercare di immedesimarsi nel pesce e cercare di capire cosa lo attrarrebbe di più.

In molti casi invece, un colore vivace magari parziale della sola testa ad esempio, aiuta noi pescatori a tenere d'occhio l'artificiale ,vedere effettivamente la suo posizione, se il suo movimento è giusto, se risponde bene ai nostri comandi..con i colori più vivaci questo è più facile in quanto si mimetizzano meno nell acqua..

Tutta questa perifrasi per dire che secondo me molte volte al pesce interessa poco il colore ma è più importante come si muove l'artificiale..per i minnow però preferisco anch'io colori naturali(ritorniamo al discorso immedesimazione)..Tu che ne pensi shark?
un saluto a tutti voi!!  Roberto.



^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #35 on: June 20, 2011, 15:38:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Tutta questa perifrasi per dire che secondo me molte volte al pesce interessa poco il colore ma è più importante come si muove l'artificiale..per i minnow però preferisco anch'io colori naturali(ritorniamo al discorso immedesimazione)..Tu che ne pensi shark?
un saluto a tutti voi!!  Roberto.


Ti posso rimandare a Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login topic molto interessante proprio sulla scelta del colore e sull'apparato ricettivo dei nostri amici pinnuti...
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #36 on: June 20, 2011, 15:51:45
Interessante...la cosa è complessa un bel pò..


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #37 on: June 20, 2011, 16:07:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
è più importante come si muove l'artificiale..per i minnow però preferisco anch'io colori naturali

La penso anch'io come te. 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #38 on: June 20, 2011, 16:14:59
io, che spinner non sono, continuo a pensare che, più del colore o degli abbinamenti di colori, valga il movimento dell'artificiale che stimola l'istinto del predatore...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


macota84

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 104
Reply #39 on: June 20, 2011, 16:48:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
è più importante come si muove l'artificiale..per i minnow però preferisco anch'io colori naturali

La penso anch'io come te. 

WoooW! ;D calabria
Sapere che la mia idea conicide con la tua è un onore...dai dai che forse sono sulla buona strada...


Tags: