Consigli sugli spot !!

This is a discussion for the topic Consigli sugli spot !! on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Consigli sugli spot !!  (Read 2911 times)

Dang3rox

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
on: January 21, 2013, 22:08:51
salve a tutti! vorrei sapere se c'è qualcuno che pesca a palermo e provincia e se può consigliarmi qualche spot dove ha avuto belle soddisfazioni ??? non riesco a catturare nulla :(


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #1 on: January 22, 2013, 10:19:39
Ciao Dang3rox,

non sono di Palermo o provincia, anzi, sono calabrese . Dirai "ma perchè allora rispondi se non sei della zona?". bhe io ti voglio dire, aldilà delle risposte che riceverai, ti consiglio di cercare di reperire informazioni direttamente sul posto . Non so , se frequenti un negozio di pesca o comunque vedi qualche spinner della zona, catapultati a  chiedere subito dove vanno, cosa stanno prendendo in questo periodo e tutto il resto. Ad esempio, capita spesso di sentire, in un negozio di pesca, "oh ieri ho preso 3 pesci serra da 1kg l'uno nella zona vicino gli scogli..." , vai lì di prepotenza e chiedigli altre informazioni, oppure vai direttamente sullo spot descritto.

io sono un neospinner, sono un principiante, ma ho potuto constatare, frequentando il mio negozio di pesca molto spesso, come le informazioni girino e quanto si può imparare sugli spot stando a contatto con chi ha più esperienza o comunque con chi conosce la zona ecc.  A volte chiedo proprio al negoziante (che va spesso a pesca e conosce diversi spot) e mi parla di catture recenti e tecniche utilizzate.

cerca sempre di parlare di pesca con chi puoi : ) farai tesoro di tutto ciò che ti diranno.

ciao Dang3rox e in bocca al serra!!!  ;D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #2 on: January 22, 2013, 11:49:47
Come già detto da alessandroserra24  se riesci ad avere o ascoltare informazioni dagli spinner presenti nella tua zona è l'ideale , ma inutile dirti che secondo me sentirai ben poco tutti i pescatori sono un pò gelosi dei propri spot , anche io frequento spesso negozi di pesca ma aldilà dei soliti spot noti (porti  e simili )  ho raramente  sentito altro  ...  

Io ti dico di provare nei classici spot da spinning che in teoria dovrebbero andare bene per qualsiasi luogo, apri google maps e cerca le foci  vicine a te ( che puoi raggiungere )  anche piccole  , prova a pescare da scogliera e nei porti (  per questi informati se esistono dei divieti ) ...


Se i posti che hai scelto sono buoni te ne accorgerai oltre che per le possibili catture ma anche perché non sarai l'unico a pescare li ( soprattutto se ci vai negli orari del cambio di luce)

 ;D


  


Dang3rox

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #3 on: January 22, 2013, 12:41:12
Purtrollo il lavoro mi permette di dedicare solo 2 ore allo spinning cioè dalle 2 alle 4 ! Comunque sia ! Ho gia provato ma qui a palermo "va di moda" nascondere gli spot e quando chiedo mi dicono ho preso 2 palamite ! Io domando dove ! E mi dicono tutt'altro posto ! Cavolo ultimamente provo sempre in spiggia so che hanno preso  2 spigole da 1kg e 2 le hanno perse circa 3-4 kg a occhio !  Devo scappottare :)


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #4 on: January 22, 2013, 13:33:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Devo scappottare :)

E' quello che vogliamo  tutti ma non ci pensare troppo  , andiamo a pescare per divertirci e  naturalmente speriamo sempre di effettuare qualche bella cattura , purtroppo spesso torniamo a casa senza aver visto l'ombra di un solo pesce .. ma se pensiamo troppo al voler effettuare la cattura secondo me diventa stressante e la pesca dovrebbe avere l'effetto contrario...


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Purtrollo il lavoro mi permette di dedicare solo 2 ore allo spinning cioè dalle 2 alle 4 ! Comunque sia ! Ho gia provato ma qui a palermo "va di moda" nascondere gli spot e quando chiedo mi dicono ho preso 2 palamite ! Io domando dove ! E mi dicono tutt'altro posto !

Funziona cosi anche altrove, ed io lo trovo anche abbastanza normale, ma non perché i pesci che sono nel "tuo spot" sono tuoi  ma piuttosto per non vedere i propri spot sovraffollati , cosa frequente quando si sa in giro che in un determinato spot si pesca!  Questo è il motivo per cui si evita di dire il proprio spot secondo me , anche perchè non tutti i pescatori sono corretti , c'è gente che se ti vede recuperare un pesce viene a lanciare a 1 m da te perchè pensa che i pesci sono solo li , o altri che passeggiano allegramente in acqua facendo baccano , quando tu invece per non disturbare l'acqua peschi a metri dal bagnasciuga...
 ;D



 
 


Dang3rox

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #5 on: January 22, 2013, 14:06:16
Purtroppo io dico sempre dove prendo i pesci si è vero avvolte il giorno dopo trovo un sacco di persone ma non importa :) comunque vi ringrazio , spero di scappottare presto :)


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #6 on: January 22, 2013, 14:43:13
 

ti posso assicurare che palermo e' un'ottima zona per insidiare spigole...

prova e riprova senza arrenderti mai...e vadrai che quando meno te l'ho aspetti arrivera' quache buona preda...intanto prova a vedere qui nel forum che artificiale ti consigliano per lo spinning alla spigola io ne capisco poco e non saprei...fai anche attenzione al florocarbon che usi...non deve essere troppo grosso...ma cmq chiedi ai piu' esperti...

saluti mario


  ;D


Enrico63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #7 on: January 22, 2013, 22:59:34
Ciao, per esperienza fidati dei tuoi occhi, io faccio così giro e osservo i vari spot potenziali, tenendo bene a mente quanti spinner, pescatori di altro genere battono quelle zone. A volte mi fido solo dell'istinto. Poi ascolto le varie notizie "rubate" o gentilmente offerte quando vado dal mio negoziante di fiducia. Provo. Proprio l'estate scorsa mi ha dato alcune dritte su spot, tecnica ed artificiali da usare.
Provato sul "campo" ha avuto ragione al 200%, confermando che non tutti i colleghi sono gelosi o depistanti. il mio motto infine è, se c'è acqua c'è pesce, non è detto che gli spot di moda, conosciuti e testati sono i soli validi. Come in ogni campo, scoprire da se luoghi, momenti è impagabile.
In questo periodo, l'unico serra preso prima di un periodo di cappotti che continua, l'ho catturato spostandomi da uno spot pluri richiamato e dato come fantastico, nei 10 lanci successivi effettuati prima di tornarmene a casa, della serie proviamo per disperazione anche qui, 10 minuti.


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #8 on: January 23, 2013, 00:11:41
Personalmente penso che parlare di spot in una tecnica come lo spinning sia un po riduttivo. A mio modesto avviso uno spot degno di questo nome può essere una foce di un fiume o un posto fisso situato su una scogliera. Tuttavia, chi pratica questa bellissima tecnica, sa che prima di scorgere una bollata o comunque pesci in attività ...spesso occorre fare anche alcuni chilometri ...spostandosi continuamente e non solo a piedi. Il mio personale consiglio ..è quello di provare ogni volta che si può sia per affinare la tecnica sia per prendere familiarità con l'attrezzatura e gli artificiali ...con lo sguardo sempre rivolto al mare.

Prima o poi i risultati arriveranno.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cillo23

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #9 on: January 23, 2013, 00:25:57
Ehi ciao cumpà. Hai trovato un tuo conterraneo che pratica questa tecnica da pochissimo ma che già ha avuto la sua prima cattura e molte ne ha viste fare agli amici. Stai tranquillo che nella nostra zona i pesci ci sono, basta saper aspettare le condizioni meteo marine giuste e il pesce è lì che ci aspetta. Io sto a Mondello e di solito pesco in tutta questa zona, sono andato anche ad Isola. Insomma giro molto in base ai venti e poi giunto nel luogo mi sposto in continuazione, non rimango mai fermo in un posto per più di 10min. Anche se ultimamente posso dedicare le ore pomeridiane fino al tramonto per le mie battute di pesca. Come dice il nostro collega bisogna fare dei sopraluoghi e andare a constatare di persona quali punti possono essere interessanti per un eventuale battuta di pesca, figurati che con i miei amici una volta siamo andati fino ad aspra solo per vedere il posto. 


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #10 on: January 23, 2013, 14:07:16
Sugli spot penso che esistano comunque  posti dov'è più probabile vedere pesce es: vicino ad allevamenti dove buttano cibo, foci dove l'acqua è ricca di sostanza nutritive, porti pescherecci.  



Tags: