Consigli sul C&R

This is a discussion for the topic Consigli sul C&R on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Consigli sul C&R  (Read 3791 times)

Dang3rox

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
on: July 02, 2013, 14:12:15
Ragazzi la voglia di praticare il C&R è tantissima dico sempre che devo rilasciare i pesci ma poi quando mi ritrovo il barracuda da 1 kg non ce la faccio a rilasciarlo penso sempre e se muore ?? ... Vorrei delle dritte su come non ferire il pesce , sto comprando il fish grip quello di plastica , col guadino l'artificiale si incaglia e il pesce si ferisce sempre di piu .. Comunque consiglio sul come maneggiare il pesce  o come pinzarlo e slamarlo dalla ancorette ? E poi se il pesce perde sangue ? Anche non molto , si riprende ? ( es: ieri ne ho rilasciato uno che appena l'ho buttato in acqua e rimasto a galla  per un bel po .. Poi nn ho visto più niente  di notte xD ) aspetto vostri consigli :)


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #1 on: July 02, 2013, 19:23:26
ti scrivo tutto ciò che so...tutto ciò che ho appreso vedendo diversi video e che ho applicato quando pescando con tecniche diverse dallo spinning mi sono capitati pesciotti piccoli o che comunque non volevo portare via al mare : ) .

innanzi tutto premetto che, per un catch and release più efficace si dovrebbero utilizzare ami o ancorette senza ardiglione per provocare meno danni al pesce, ma si può praticare tranquillamente anche con gli ami con ardiglione.

ora, non sto qui a scriverti delle altre tecniche perchè variano alcune cose..  ad esempio nella bolognese le orate ingoiano, quindi è piu facile e piu frequente che si danneggi l'esofago del pesce.
ma parliamo dello spinning:
ti scrivo qui, raccogliendo conoscenze da diversi video e diversi articoli come dovrebbe essere praticato il catch and release.

punto 1: assicurarsi che non ci siano danni "mortali" per il pesce, ad esempio il muso spaccato in due ad un serra potrebbe portargli molte difficoltà nell'alimentazione.
punto 2: se si tocca il pesce con le mani è buona norma bagnarsi prima le mani, per evitare lo shock termico al pesce
punto 3: tenere il pesce poco tempo fuori dal suo habitat. qualche foto di rito, un attimo per ammirarlo e poi si rilascia. per slamare il pesce trova un modo comodo . ad esempio utilizzando un boca grip con una mano, tieni il pesce e con l'altra mano gli levi l'ancoretta con una pinza cercando di essere più cauto possibile.
punto 4: rimettere il pesce in acqua, e se ha fatica a muoversi di nuovo tenendolo con le mani (senza schiacciarlo xD) muoverlo avanti e indietro nell'acqua per favorire la riossigenazione
punto 5: rilasciare : ) . il catch & release è una forma di rispetto per il mare, per l'ambiente che amiamo e che viene danneggiato dall'uomo con azioni crudeli e senza etica! RESPECT! occhio sempre alle misure consentite dalla legge !

spero di essere stato esaudiente ;D .
sicuramente risponderà anche qualcun'altro che ti saprà dire ancora di più!

con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Dang3rox

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #2 on: July 02, 2013, 20:39:22
è una buona guida nel frattempo aspetto altre risposte grazie :)


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #3 on: July 03, 2013, 20:40:41
Aggiungo anche di non poggiare mai il pesce in terra, bisogna sempre tenerlo lontano dalla sabbia o dagli scogli.
Prendi se non le hai già un paio di pinze a becco lungo per slamare il pesce in maniera più veloce ed efficace.
Se utilizzi il boga tieni sempre il pesce con due mani, una sul boga ed una sulla coda. Altrimenti dimenandosi rischia di rompersi o slogarsi la mandibola e andrà in contro a morte certa.

Per il guadino esistono dei guadini con la rete gommata grazie alla quale le ancorette non si impigliano.


Dang3rox

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #4 on: July 04, 2013, 00:31:40
ragazzi brutte notizie :( sono appena tornato ho preso 5 barracuda di cui 2 belli grossi e 3 piccoli che avrei voluto tanto rilasciare ,ma sono morti  uno aveva un emorragia troppo forte quindi niente da fare l'ho trattenuto gli altri tramite un boga grip prestato e una pinza li ho appoggiati a terra li ho slamati erano vivissimi ma appena li ho rimessi in acqua , a galla proprio morti o.O solo adesso ho letto che a terra non si  possono appoggiare ...poi un altra cosa pesca da circa 1.5 mt di altezza forse 2 ... e non ho possibilità di ossigenarli devo buttarli in acqua cosa posso fare??


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #5 on: July 04, 2013, 08:35:02
Purtroppo a meno di non riuscire ad arrivare sull'acqua per ossigenarli non puoi farci nulla.
Al massimo se con il boga arrivi in acqua invece di lanciarli tienili col boga dalla bocca e prova ad ossigenarli spingendoli avanti ed in dietro in acqua, poi quando comincia a spingere e scodare lo molli.

In generale è difficile che il pesce muoia di emorragia causata dalle ancorette, il problema mi sa è che li tieni troppo fuori dall'acqua. Se vuoi rilasciarli bene dovresti tenerli fuori al massimo 1 minuto o meglio ancora quando li porti sul sotto sponda li boghi, li slami in acqua, li tiri fuori per la foto e poi li rilasci subito. Così stanno fuori dall'acqua pochissimo.

Comunque come ha detto Alessandro guarda su you tube qualche video su come fare bene la riossigenazione così riesci a farti un'idea migliore. 


Dang3rox

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #6 on: July 04, 2013, 08:41:52
Sinceramente te lo giuro quel pesce perdeva troppo sangue quindi ho voluto evitare :( sono quasi certo che moriva , comunque con il boga nemmeno da disteso ci arrivo all'acqua , o senno devo mettermi dalla parte opposta  ma devo camminare un pò vediamo vi farò sapere spero di imparare con il tempo, quanto mi dispiace :(


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #7 on: July 05, 2013, 10:50:46
Se perdeva così tanto sangue i motivi possono essere:
1) gli hai messo le dita nelle branche rompendone i vasi sanguigni. Mai mettere le dita nelle branchie se vuoi rilasciare!
2) Gli ami sono finiti in profondità nella gola o si sono attaccati al corpo provocando qualche graffio.

Comunque non preoccuparti, molte volte mi è capitato di rilasciare pesci che sembrassero più morti che vivi e dopo qualche minuto in acqua sono partiti a razzo dando prova di una vitalità che non avrei immaginato.
C'è da preoccuparsi solo se li vedi galleggiare su un fianco o peggio ancora al contrario.


Dang3rox

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #8 on: July 06, 2013, 01:05:33
Esattamente uno galleggiava a pancia sopra o.O


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #9 on: July 07, 2013, 09:35:41
Può essere che aveva bisogno di riossigenazione oppure lanciandolo dall'alto e impattando con l'acqua sia rimasto stordito.
Capita poi che alcune volte facendo un C&R perfetto il pesce non sopravviva e in questi casi possiamo fare ben poco. In generale però se fai un C&R seguendo queste regole nel 99% dei casi non dovresti avere problemi.


Dang3rox

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #10 on: July 07, 2013, 14:14:23
Ok grazie mille vedro cosa fare :) vi farò sapere :)


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #11 on: October 08, 2013, 19:31:48
I consigli che ti hanno già dato sono tutti ottimi, volevo solo spiegarti a cosa serve muovere il pesce avanti e indietro quando lo metti in acqua, il movimento serve apposta a facilitare l'entrata dell'acqua nelle branchie, alcune volte c'è bisogno anche di qualche minuto prima che il pesce si riprenda. Poi capita che alcune volte che anche effettuando un C&R perfetto il pesce non riesce a sopravvivere allo stress del recupero. Solo in quel caso io porto il pesce a casa.
Infine volevo farti i complimenti per l'impegno.
E ricordati una cosa, vale di più rilasciare una spigo a grossa che una piccola, salvando quella grossa le dai la possibilità di riprodursi e dare la vita a migliaia di altre spigole


Tags: