Ma è Normale !!!??

This is a discussion for the topic Ma è Normale !!!?? on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Ma è Normale !!!??  (Read 3894 times)

Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
on: June 16, 2014, 11:43:38
Ciao ragazzi, ho appena acquistato questo jig ma ha l'ancoretta montata sul muso del pesce, mi sembra strano....
Hanno sbagliato a mettere l'ancoretta oppure è proprio così che dev'essere ?
Ma il moschettone poi dove si aggancia per lanciare, sul muso o dietro dove non c'è nessuna ancoretta !!!??
Sono un po confuso....



Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

LEGGERE IL REGOLAMENTO


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: June 16, 2014, 15:11:48
Non sono un esperto ma ho visto tanti artificiali con l'ancoretta sul muso. D'altronde non pochi peci attaccano la preda dalla testa.
Il moschettone ovviamente lo attacchi sull'anello della coda
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #2 on: June 16, 2014, 15:12:58
In realtà è un jig da pilker, una tecnica vicina al verticl jigging che si pratica nel nord Europa. Alcuni jig-pilker montano l'ancoretta proprio davanti, non è uno sbaglio, per ridurre il pericolo di incaglio. Io comunque, se posso consigliarti, monterei comunque un assist hook oppure, se non c'è pericolo di incaglio, la metterei tranquillamente dietro (l'ancoretta), anche perché esiste il rischio che si possa  attorcigliare al terminale.


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #3 on: June 16, 2014, 15:27:00
Quindi il punto corretto per attaccare il moschettone dov'è ?
Mudo o coda ?
Cos'è un assist hook ? Un pezzo di trecciato con l'ancoretta da collegare all artificiale ?



Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

LEGGERE IL REGOLAMENTO


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #4 on: June 16, 2014, 15:36:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quindi il punto corretto per attaccare il moschettone dov'è ?
Mudo o coda ?
Cos'è un assist hook ? Un pezzo di trecciato con l'ancoretta da collegare all artificiale ?



Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk



Da quello che ho capito, vuoi pescare a light shore jigging. Bene.

Io lo attaccherei all'anello del jig e lascerei libero lo split, se lo attacchi allo split si può aprire. Ma se vuoi un consiglio, assist hook (montatura in kevlar con amo da jigging) con solid ring+split e moschettone sull'anello del jig. Ancora meglio doppio solid senza moschettone: su uno ci leghi il terminale+split+occhiello del jig. Sull'altro ci monti l'assist+split+occhiello del jig. La montatura, così facendo, lavora meglio ed è più solida.


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Re:
Reply #5 on: June 16, 2014, 15:42:45
Ciao Dario grazie per i tuoi utilissimi consigli ma a dir la verità non c'ho capito na mazza di tutte quelle parole che hai scritto (non le conosco ) e non ho tempo per andare a cercarli su internet perché sono in macchina che vado al mare a provare artificiale comunque devo pescare a spinning con quel jig. ..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
LEGGERE IL REGOLAMENTO


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #6 on: June 16, 2014, 15:55:59
Se devi pescare a spinning, inverti la posizione dell'ancoretta mettendola dietro...recupero veloce con qualche scatto di polso...e vai tranquillo....
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #7 on: June 16, 2014, 17:31:19
Al momento sto provando a pescare in entrambi o modi ed a quanto vedo l artificiale è piu aereodimamoco in volo ( quindi va piu lontano ) se è agganciato ( col moschettone ) dalla coda per via del peso maggiore che ha in avanti cioe dalla parte del muso...
Pure il nuoto sembra migliore se agganciato dalla coda per mi sembra lostesso un controsenso sto artificiale qua...cmq speriamo che acchiappi lostesso....



Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

LEGGERE IL REGOLAMENTO


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Re:
Reply #8 on: June 17, 2014, 11:40:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Dario grazie per i tuoi utilissimi consigli ma a dir la verità non c'ho capito na mazza di tutte quelle parole che hai scritto (non le conosco ) e non ho tempo per andare a cercarli su internet perché sono in macchina che vado al mare a provare artificiale comunque devo pescare a spinning con quel jig. ..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

 calabria Lo so, descrivere con le parole è un po' complicato. Ho trovato un disegno. Aggiungo che se peschi a spinning e non ci sono ostacoli sul fondo, puoi agganciare benissimo l'ancoretta dietro, ma ti consiglio di mettere il moschettone sempre davanti. Quando lo agganci da dietro è normale che voli di più, poi quando scende, spostando il peso nella parte posteriore, scende più velocemente, per cui se la profondità dello spot non è elevata non ti conviene. Inoltre risulta più pesante alla jiggata. I jig col peso posteriore (come il tuo se lo monti al contrario) sono efficaci in situazione di profondità e di corrente accentuata, dove sono preferibili. Ecco il disegno della montatura classica che uso io a shore jigging. Tu potresti sostituire (per ragioni di comodità) il solid col moschettone e agganciarlo all'occhiello del jig e poi agganciare l'assist ad un solid e, mediante lo split, anch'esso all'occhiello del jig. Non sono in grado di fare disegni al PC, per cui ho preso delle foto da internet.





Tags: