consiglio trecciato da usare su shimano forcemaster ax 210 cm potenza 30gr

This is a discussion for the topic consiglio trecciato da usare su shimano forcemaster ax 210 cm potenza 30gr on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: consiglio trecciato da usare su shimano forcemaster ax 210 cm potenza 30gr  (Read 4806 times)

Melo87

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
salve ragazzi vorrei dei consigli su che tracciato e flvorocarbon usare sulla canna sopra di indicata. la uso x serra


DAVIDE09

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Cannetta ottima ma forse un po' sottodimensionata per la pesca che vuoi fare specie quando è necessario lanciare grossi popper o wtd... Comunque sia andrebbe bene un power pro 0.16. Come FC un buon 0.45-0.50!


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Il giusto compromesso tra affidabilità e dimensione, al fine di consentirti lanci leggermente più lunghi è un 20 libre, calcolando che la canna non ti consentirà di forzare nel recupero, quindi dovrai gioco forza puntare sul combattimento lungo, giocando molto con la frizione del mulinello.
Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Ciao, premetto che sono un neofita dello spinning.
In molti mi hanno consigliato il whiplash, 0,10 in questo periodo e l' inverno 0,6...
Ciao


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Guarda non conosco la corrispondenza tra whiplash e Pawer Pro, ma se sono simili ti sconsiglio vivamente diametri così sottili, comunque per toglierti qualche dubbio in più leggi questo post:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Guarda non conosco la corrispondenza tra whiplash e Pawer Pro, ma se sono simili ti sconsiglio vivamente diametri così sottili, comunque per toglierti qualche dubbio in più leggi questo post:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao




Ciao, Peppino mi ha detto che le sue bestiole le ha tirate con il whiplash 0,10...


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
hai detto bene.Peppino...Esperto pescatore..non credo che il consiglio dello 0,10 vale anche per uno agli inizi..
spinning forever


DAVIDE09

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Forse non lo sapete ma il diametro del wiplash non è quello reale ma è bensì la misura americana... Lo posseggo e al tatto si ha di avere nelle mani uno 0.18 o più data che la sezione non è cilindrica. Secondo voi era possibile avere uno 0.10 con carico di rottura 14 kili? Ecco il perché delle catture!


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo voi era possibile avere uno 0.10 con carico di rottura 14 kili? Ecco il perché delle catture!
Credo che se non si ha l'esperienza giusta, anche con l'utilizzo di trecciati di 50 lb, si trova enorme difficoltà a tirare fuori dal mare bestie da più di 10 kg.
Io consiglio di non prendere Peppino come esempio perchè credo che lui sia da considerare come uno che non fa testo, insomma uno delle poche eccezioni nella poca logica della pesca.
La sua esperienza gli consente di divertirsi con attrezzature al di sotto della ragionevolezza.
Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Il classico power pro da 20 lb va benissimo per la stagione estiva, per lo spezzone di fluoro utilizzo uno 0,40 seaguar e non ho mai avuto sorprese-
In inverno va benissimo un power pro da 15 lb, di più non scenderei per non rischiare, in quanto a mare tutto può succedere


Melo87

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Si grazie ragazzi ma vorrei sapere il trecciato che carico di rottura deve avere e anche il fluorocarbon, in modo che si spezzi prima il trecciato o fluorocarbon della canna.
A casa ho il trecciato SAKAI LINE BLACK DYNEEMA, è un 0.20, non so il carico di rottura perche non c'è scritto nella scattola.


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
il pesce non lo dovrai alzare di peso,quindi non ti fissare su quanto puo tenere la canna...Se rompi la canna allora avevi in canna un treno,e io ne sarei contento se si rompe in un combattimento cosi..Dovrai giocare con la frizione tarata giusta,in modo da prendersi il filo che gli serve e farlo stancare.....e spiaggiarlo....Se pensi ke la canna si rompa con 10 kg di peso ,vai tranquillo..Ripeto non dovrai mai alzarlo di peso quindi vai a pesca e divertiti
spinning forever


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si grazie ragazzi ma vorrei sapere il trecciato che carico di rottura deve avere e anche il fluorocarbon, in modo che si spezzi prima il trecciato o fluorocarbon della canna.
A casa ho il trecciato SAKAI LINE BLACK DYNEEMA, è un 0.20, non so il carico di rottura perche non c'è scritto nella scattola.

Un 20 lb ti ripeto è più che sufficiente per insidiare la quasi totalità dei pesci che possiamo trovare dalla costa. Poi se capita la lecciona, un tonno oppure una bella ricciola, ti assicuro che ti si spezza prima la treccia che la canna, a mano che non abbia qualche difetto di fabbricazione oppure tu gli faccia fare qualche curva strana. Il pesce non alzarlo mai di peso con la canna, che potresti danneggiarne le fibre. Invece puoi prendere la treccia ed alzarlo di peso con essa.
Come ti hanno suggerito vai a pescare e non pensarci a tutte ste cose, i pesci che ti possono capitare  sono al 98% nella normalità per canna, filo ed artificiale che usiamo in SW   


Melo87

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Grazie a tutti per i consigli e la disponibilità che avete.
Ho capitu tutto ora grazie a voi. A presto


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Power Pro 023 (20 lbs reali) se prediligi un trecciato robusto resistente meglio di altri ad eventuali collisioni sugli scogli e o pinne opercoli di pesci, Sunline super PE 20 lbs se preferisci morbidezza e miglior fluidità nel lancio, nodo di giunzione ben fatto, bello quello proposto da Peppino recentemente perché di semplice esecuzione, o Tony Pena o, se vuoi avere uno spezzone più lungo, FG Knot, che ti consente di farlo passare tra gli anelli durante il lancio con un attrito minimo.

Considera anche che il territorio di caccia dei serra spesso è frequentato dalle lecce ed avere trecciato resistenze ti può consentire di gestire anche una cattura inaspettata.

P.S. Ci sono molti fili affidabili, che variano per caratteristiche e forma, io ti trasmetto solo la mia esperienza.
Gianni


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Sono d'accordo: non scendere sotto lo 0,23 coi serra, al massimo uno 0,19. Lo 0,10 whiplash va benissimo perché in realtà ha un diametro molto maggiore rispetto a quello dichiarato. Ma l'importante è avere comunque un terminale in fluoro di almeno 0,43. Io uso uno 0,47. Se poi il serra vuole tagliare lo taglia, anche il cavetto  calabria Per questo consiglio di usare artificiali lunghi, almeno in presenza di grossi serra.


Tags: