Curiosità spinning

This is a discussion for the topic Curiosità spinning on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Curiosità spinning  (Read 3406 times)

Ryo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
on: November 24, 2013, 01:20:23
Salve a tutti,
mi scuso in anticipo se posto qualcosa che penso sia stato scritto migliaia di volte d'altre persone, ho provato a cercare qualcosina ma non ho trovato nulla. (forse non sono stato io bravo^^)
Mi sono avvicinato da pochissime settimana allo spinning, io che di pesca non so quasi nulla, a parte il cartone animato di Sampei. Abitando in provincia di Napoli, precisamente a Pozzuoli, facendo quattro passi con la mia ragazza sulla banchina del porto, trovai un gruppo di pescatori che stavano tirando sù un pesce, non so di cosa si trattasse perché, aimè, non conosco i vari tipi di razze  ;D
La cosa che mi stupì riguardava la spettacolarità di aver preso un bel pesce con un pezzo di plastica, stupendo, davvero stupendo! Io che credevo che il pescatore fosse solo canna, verme, sediolina e ore ed ore senza fare nulla. Questo tipo di pesca, per quel poco che vidi, fu una cosa davvero eccezionale.
Veniamo a me calabria
Non conoscendo marche, nè negozi, andai al Decahtlon e parlai con l'addetto del settore pesca il quale, molto cordialmente, dopo avermi spiegato l'essenziale, mi fece prendere (SET ESCHE ESSENTIEL TELE 240 40/60g) con una bombarda e un raglou. La provai ma, sinceramente, non mi fece la stessa sensazione di quando guardai quel gruppo di pescatori così ritornai al decathlon e presi (Lure 240 2013 10/30 g con mulinello daiwa laguna 4000). Appena uscii il commesso mi disse che per me , neofita nel campo, non andava assolutamente bene così mi consigliò di cambiarla con ( CROSSFIRE 210 7-28gr con un mulinello della daiwa laguna 3000) spiegandomi che, quel tipo di grammatura 10/30, non era adatta per le spigole (per questo periodo) perché , questo tipo di canna, non mi avrebbe dato sensibilità con la parte finale e l'artificiale. Ovviamente, non essendo esperto, accettai i suoi consigli.
L'indomani, andai nel porto di Pozzuoli, dietro la scogliera (non conosco ne la profondità nemmeno il fondale) ma, quel giorno, c'era molto vento e il mare era mosso; con tantissima felicità presi la mia attrezzatura, l'artificiale (Saxton Slim 125 Red Head 12.5g 12cm), e provai alcuni lanci...iniziarono qui  le risate:a parte le onde che mi fecero quasi il bagno, l'artificiale quando lo lanciavo, non arrivava nemmeno ad una distanza di 15 metri. Non so se il motivo è da attribuire  alla presenza di vento oppure era l'artificiale troppo leggero. Non nego che un po' ci sono rimasto male, non avrei mai pensato mai di prendere qualcosa alla mia prima uscita ma, almeno, lanciare ad una trentina di metri.
Ora, dopo tutte queste cose che ho scritto, scusandomi anticipatamente, potrei sapere la differenza di grammatura che serve sia per lanciare che per la sensibilità dell'artificiale, considerando che io pescherò solamente nel porto della mia zona e dietro la scogliera del faro dove, dato il periodo invernale, il mare non è sempre calmo. Mi dispiace essermi dilungato ma vorrei avvicinarmi a questo tipo di pesca nel miglior modo possibile, facendo esperienza e migliorando di volta in volta.
Ringrazio tutti voi per una eventuale risposta.
Se volete, qualora non conosceste i prodotti sopracitati, posso scrivervi il link.
Cordialmente
Rosario


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #1 on: November 24, 2013, 02:17:50
Ciao,

la distanza di lancio dipende molti fattori, e non sempre il problema è nella canna da pesca.
Potrebbe essere la tecnica dato che hai iniziato da poco, o anche semplicemente avevi il vento frontale e sostenuto e quindi era difficile lanciare.

Una cosa utile da sapere è il tipo di lenza con cui hai riempito il tuo mulinello, anche quello ha una grande importanza. Potresti dare questa informazione?


Ryo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #2 on: November 24, 2013, 03:03:48
Ciao, grazie per la risposta.
Hai ragione mi son dimenticato della lenza scusatemi,
uso questo (sempre sotto consiglio) AERO 300M 30/100.
Mi ha fatto usare questo,  perché era difficile come neofita usare il trecciato.
Così mi ha detto.
Cordialmente.


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #3 on: November 24, 2013, 10:46:53
Una 210 da una scogliera è un po' troppo corta soprattutto se hai davanti a te delle massicciate, e a maggior ragione se peschi con mare formato...già la lure 240 10/30 era meglio.
Inizia ad utilizzare un buon trecciato, vedi ad esempio per il tuo 3000 (che poi occorre vedere se su una 240 sbilanci di troppo la canna) un power pro 0,15, naturalmente come finale utilizzerai un fluorocarbon 0,35/0,40 oppure un buon nylon fluorocoated se vuoi risparmiare.
Vedrai che già migliorerai di molto il tuo assetto di pesca sia nel lancio, sia nel recupero (avvertirai le vibrazioni in modo più accentuato poichè il trecciato non ha elasticità come il nylon).
Il saxton non è male, ma se vuoi davvero intraprendere questa tecnica inizia anche a rifornirti di artificiali "seri", vedi in primis per iniziare il piu' semplice: Maria Angel Kiss 140, Mommotti 140, rapala max rap 130, duel hardcore minnow 130, maria fakebait 130 ecc.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Ryo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #4 on: November 24, 2013, 12:12:03
Buongiorno e grazie SHARK per avermi risposto. Quindi, in previsione futura, mi consigli un tipo di canna di una grammatura e lunghezza adeguata all'uso che devo farne io? Cosa vuol dire che il mulinello 3000 sbilancerà la 240, che è troppo piccolo o troppo grande? Dato che per ora non vorrei usare il trecciato, anche se è il migliore, ma non so ancora come gestirlo, potresti dirmi il diametro del nylon che mi hai consigliato?Grazie per i nomi degli artificiali, cercherò di acquistarli in questi giorni.
Cordialmente Rosario

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk


Tags: