Due domande per quanto riguarda lo spinning

This is a discussion for the topic Due domande per quanto riguarda lo spinning on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Due domande per quanto riguarda lo spinning  (Read 4959 times)

Abba

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
on: July 11, 2008, 14:06:29
ciao a tutti volevo farvi due domande per quanto riguarda lo spinning.....

1)volevo sapere dopo quanto piu o meno(ovviamente la risposta è soggiettiva)cambiate l'artificiale durante la pesca se non vi offre catture??

2)poi vi chiedo come vi sembra se per legare la treccia del mulinello al finale in fluorocarbon utilizzo le calassiche asole.......i nodi da voi indicati non riesco a farli  ;D

grazie.....


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #1 on: July 11, 2008, 14:12:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

1)......l'artificiale durante la pesca se non vi offre catture??

Ogni 50 lanci circa...Per quanto riguarda la seconda domanda non credo che sia una buona idea utilizzare le asole,il nodo unitouni è semplicissimo da fare ed è ottimo per lo spinning  ;D


Abba

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #2 on: July 11, 2008, 14:24:38
ok grazie proverò a imparare quel nodo .....


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #3 on: July 11, 2008, 15:07:14
In alternativa, per unire il trecciato al fluorocarbon, dovrebbe andare bene anche una girella molto resistente..
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


giovanni

  • Guest
Reply #4 on: July 11, 2008, 15:33:03
in generale se mi reco in un posto a postazione quasi fissa, foce o scogliera, dove ho catturato con un determinato artificiale, in un periodo non lontano e nelle stesse condizioni meteomarine o quasi, monto quest'ultimo subito è gli do molta fiducia facendo tanti lanci, forse anche per quindici trenta minuti, poi comincio a cambiare per poi riprovarlo, quando raggiungo un posto nuovo o che non frequento da un pò di tempo e non leggo segni in mare che mi possono indirizzare ad usare un genere di artificiale che faccia un tipo di lavoro specifico, comincio a provare artificiali che lavorano sia in superfice che nelle altre fasce d'acqua cambiandoli anche dopo cinque dieci minuti cercando di capire cosa sia meglio usare, se affronto la spiaggia libera spostandomi dopo pochi lanci, uso cambiare non più di tre quattro artificiali

per il nodo uso molto il tony pena


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #5 on: July 11, 2008, 16:00:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...uso cambiare non più di tre quattro artificiali
Quoto, 
è perfettamente inutile cambiare (come fanno in tanti) artificiale ogni 2 lanci
L'artificiale che "acchiappa" di più è quello che usiamo di più!


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per il nodo uso molto il tony pena

E' senza dubbio il miglior nodo di giunzione tra nylon e trecciato e non è poi così difficile da eseguire!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Abba

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #6 on: July 11, 2008, 23:14:11
nel caso decidessi di mettere la girella tra la treccia e il finale,ne avreste qualcuna da consigliarmi???????


LORY RC

  • Guest
Reply #7 on: July 11, 2008, 23:42:23
l'artificiale lo cambio a seconda delle condizioni di mare e vento o dopo una mezzoretta di pesca.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nel caso decidessi di mettere la girella tra la treccia e il finale,ne avreste qualcuna da consigliarmi???????
questo te lo sconsiglio assolutamente  ;D
io personalmente uso per legare finali fino allo 0.35mm il nodo di sangue, per finali superiori uso fare FG knot
nodo per me molto superiore del tony pegna, se eseguito bene mantiene il 100% del carico di rottura. 


OLTREMARE

  • Guest
Reply #8 on: July 12, 2008, 08:10:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nel caso decidessi di mettere la girella tra la treccia e il finale,ne avreste qualcuna da consigliarmi???????

Se proprio devi usare una girella ti consiglio le "extreme" della Reflex. Sono eccezionali.
Ma guarda che il Tony pena è semplicissimo da realizzare.


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #9 on: July 12, 2008, 09:22:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
l'artificiale lo cambio a seconda delle condizioni di mare e vento o dopo una mezzoretta di pesca.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nel caso decidessi di mettere la girella tra la treccia e il finale,ne avreste qualcuna da consigliarmi???????
questo te lo sconsiglio assolutamente  ;D
io personalmente uso per legare finali fino allo 0.35mm il nodo di sangue, per finali superiori uso fare FG knot
nodo per me molto superiore del tony pegna, se eseguito bene mantiene il 100% del carico di rottura. 






il tonypegna secondo me è di sicuro il miglior nodo in assoluto e resestente più del 100% io ce lo montato da due anni, sono circa due anni che ho effettuato il nodo tra trecciato(wipash 0/10 e finale 0/52 seguar) non lo ho ancora cambiato, all'altra estremità del finale ci collego una piccola girella "extreme" della riflex di 50 kg di portata e un piccolo moschettone.

riguardo l'artificiale non lo cambio  molto spesso più delle volte insisto con lo stesso artificiale per invogliare il pesce all'attacco.


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #10 on: July 12, 2008, 10:04:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....Se proprio devi usare una girella ti consiglio le "extreme" della Reflex. Sono eccezionali....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
..... all'altra estremità del finale ci collego una piccola girella "extreme" della riflex di 50 kg di portata e un piccolo moschettone......

Confermo la grande resistenza delle "Riflex Etreme", voglio solo precisare che la casa produttrice è la Tecnofish


lors3366

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #11 on: July 12, 2008, 11:57:27
scusate ma qual'è il tony pena?
io uso sempre quello di sangie e mi trovo bene


giovanni

  • Guest
Reply #12 on: July 12, 2008, 12:32:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusate ma qual'è il tony pena?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


lors3366

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #13 on: July 12, 2008, 12:36:59
voi dite che è più resistente del nodo di sangue?


Tags: