Girella al posto del nodo Treccia-Fluo

This is a discussion for the topic Girella al posto del nodo Treccia-Fluo on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Girella al posto del nodo Treccia-Fluo  (Read 10907 times)

yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
on: April 05, 2012, 21:39:59
Ciao, a tutti ancora una volta chiedo consiglio a voi esperti, spero di non dare fastidio a nessuno, ma sto imparando tante cose e mi diverto sempre di più....
Allora ho chiesto al negoziante, se era possibile evitare il nodo di giunzione fluo tracciato con una girella o un moschettone e lui mi ha detto che assolutamente non è possibile o al limite dovrei fare un terminale lunghissimo 2 metri di naylon....
Ora chiedo a voi anche un parere visto che l'idea della girella mi sembra buona,per i seguenti motivi:
1)ci sono girelle che hanno ottimi carichi di rottura e sono anche abbastanza piccole
2)rendere il cambio del fulo molto agevole e meno costosi in termini di tracciato
3)poi che dire di più tutte le torsioni fatte dal lancio vengono scaricate sulla girella....
Qualcuno può dirmi perchè non conviene mettere la girella? o se qualcuno le usa già può darmi dei consigli su cosa mettere e se ha avuto delle catture anche con la girella? ;D


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #1 on: April 05, 2012, 22:08:32
personalmente non la metterei mai perchè dovrei stare molto attento, nell'ultima fase del recupero,
a fermarmi prima che vada a battere sul primo anello, al buio poi penso sia molto più difficile
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


AntonioMatrix72

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #2 on: April 05, 2012, 22:44:30
Ciao io uso la girella da quando pratico spinning da circa due anni non ho mai usato due metri di terminale, io uso da 80 cm ad un metro Max di fluorocarbon ( ma anche 60 cm vanno bene) , naturalmente sto sempre attento quando raccolgo a non far toccare la girella nel puntale della canna, per quanto riguarda le catture io ci ho preso barracuda anche di 1,5 kg ed anche un serra di 2850 kg quindi io continuo ad usarla senza problemi ...


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: April 06, 2012, 09:06:14
Tanti anni fa la usavo e i pesci si prendevano ugualmente.
Poi, per il motivo spiegato da Giovanni (specialmente di notte), non l'ho più usata.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #4 on: April 06, 2012, 11:10:43
grazie a tutti, come sempre le spiegazioni chiare e precise da pesone esperte e disponibili  ;D
quindi si evince che:
i pesci si prendo lo stesso anche se usarlo comporta dei rischi di rottura dei primi anelli. ;D


saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #5 on: April 06, 2012, 11:16:59
Io la uso da parecchio tempo e standoci attento la puoi tranquillamente usare. I pesci si prendono ugualmente come ti ha detto Peppino. Di notte il fluorocarbon non lo metto proprio ed evito anche la girella e ho pescato lo stesso! 


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #6 on: April 06, 2012, 15:06:00
Bisogna tenere conto però che la tenuta al nodo di un trecciato non è la stessa del fluorocarbon. Nodi validissimi come il palomar, ad esempio, tengono quasi il 100% se fatti col fluorocarbon, tendono a scivolare se fatti direttamente col trecciato sulla girella, questo perché il trecciato non ha un minimo di elasticità (anche il fluoro ne ha meno del nylon comunque). Quindi il consiglio che do io è quello di fare un buon nodo treccia fluoro e solo dopo la girella (meglio del moschettone in quanto più sicuro) + split + artificiale/jig. Che poi non è  il mio consiglio ma quello del maestro Peppino. Oltretutto se metti alla fine del terminale una girella piccola che passa per gli anelli (piano piano con le mani), non c'è bisogno di rifare lo stesso ogni volta. Ma che si adi buona qualità, possibilmente con cuscinetto e con tenuta almeno 35 libbre.


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #7 on: April 06, 2012, 16:16:21
Ci sono vantaggi e svantaggi, ma in questo caso la girella non ti dà vantaggi, crea i problemi di cui sopra e ti riduce il carico di rottura dell'apparato pescante a causa di due nodi "classici".
E' ormai appurato che se esegui TP, PR o FJ knot con un trecciato da 20 lbs ed un fc da 30, se la trazione  supera il carico di rottura, romperai sul trecciato e non sul nodo.
A spinning ti può capitare il pesce della vita in qualsiasi momento e devi essere pronto calabria
L'unico problema è che devi imparare ad eseguire un buon nodo di giunzione.
Se sei in acque dolci ed usi un rotante puoi mettere la girella con il moschettone direttamente sull'artificiale, proprio per evitare torsioni indebite causate dalla rotazione dell'esca, ma alcuni amici molto bravi non la ritengono necessaria neanche con il rotante.
Poi, visto che si tratta di un puro e semplice divertimento puoi decidere di eseguire qualsiasi montatura a te gradita, ricordo da ragazzino una contessa che pescava i latterini con una perla vera al posto dei piombini, dicendo che la madreperla li attirava... io ne prendevo lo stesso con i piombini ;D
Gianni


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #8 on: April 06, 2012, 22:36:04
Toni Pegna for ever, a mio modesto parere
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #9 on: April 07, 2012, 00:09:20
Io la girella non la uso neppure alla fine del FC, direttamente sgancio rapido senza altro...
Tony pena-FC-Palomar-Sgancio rapido da 20 Lbs.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #10 on: April 07, 2012, 08:52:14
Solitamente unisco 50 cm di fluorocarbon al trecciato tramite Tony Pegna. Poi metto la girella e lo split.
Uso la girella principalmente per scaricare le torsioni prodotte dai pesci che non si allamano correttamente. Spesso mi è capitato di tirare pesci allamati fuori bocca ...che indipendentemente dalla taglia tendono a girare su se stessi ..quando sono stremati.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #11 on: April 12, 2012, 00:02:43
Ragazzi scusate ma vorrei tornare su questo argomento, allora ho usato la soluzione suggerita da voi (Tony pena +girella+ring) e devo dire che il risultato è davvero eccezionale, oltre che sicurezza, assorbimento delle torsioni, il movimento sembra non modificarsi assolutamente e non serve rifare ogni volta il terminale.
Sorge un piccolo problema di velocità cioè, l'asciando lanello al "muso" dell'artificile, levare la girella è abbastanza fattibile magari aiutandosi con la punta di un coltellino, fare il contrario è molto piu complicato...
Volevo sapere come avete risolto voi, avete aggiunto gli anellini agli artificiali che non li avevano tipo i popper oppure fate il contrario (levando anello e girella cosa complicata), rischio di rovinare la girella facendola entrare ed uscire dagli anelli? o mi sfugge qualcosa?


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #12 on: April 12, 2012, 07:28:55
quando utilizzo, trecciato sempre collegato al finale fluorocarbon con tony pena, più microgirella reflex più split rings mi aiuto con una pinza apri anelli, e aggancio direttamente all'artificiale, invece se utilizzo microgirella reflex più Jack spin-link, aggancio direttamente all'artificiale o all'anello se provvisto senza toglierlo se è dotato l'artificiale, funziona ugualmente bene
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


nalocu

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #13 on: April 12, 2012, 10:46:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Volevo sapere come avete risolto voi, avete aggiunto gli anellini agli artificiali che non li avevano


Io ho aggiunto lo split ring agli artificiali che non ne erano già dotati, perchè usando sempre lo stesso split, dopo un pò, inizia a slargarsi e rischi di perdere l'artificiale.

Per aprire gli split rings, uso la comosissima pinzetta della stonfo:



Ottima anche per slamare i pesci.
Se avrai rispetto del Mare, avrai rispetto di te stesso.


emil.anto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 199
  • faith and perseverance
Reply #14 on: April 12, 2012, 11:40:01
Solo ed esclusicamente tony pena.
Se devo utilizzare poi bombarda e raglou allora serve la girella.
MAI ODIARE IL MARE!


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #15 on: April 12, 2012, 12:14:25
grazie a tutti ancora una volta!
Da quanto ho capito lasciare l'anello e far uscire la griella dovrebbe non rovinarla e quindi fino a che non predo la pinza posso levare la girella e lasciare l'anellino, che è abbastanza comodo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
invece se utilizzo microgirella reflex più Jack spin-link, aggancio direttamente all'artificiale o all'anello se provvisto senza toglierlo se è dotato l'artificiale, funziona ugualmente bene
Io facevo la stessa cosa ma senza girella, (e sganci dell'olympus minispin che erano belli grossi) volevo sapere solo se scegli questa soluzione in maniera arbitraria oppure se c'è un motivo?; visto che l'accoppiata anellino girella essendo più piccola e leggera mi sembra migliore.


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #16 on: April 12, 2012, 12:54:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
volevo sapere solo se scegli questa soluzione in ...............
ho da subito seguito il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, ora lo utilizzo quando dedico l'uscita ad uno
spinning pesante,
quando nella maggior parte delle volte mi dedico ad uno spinning medio-leggero utilizzo microgirella reflex più Jack spin-link, spesso le mie uscite sono notturne e lo trovo più pratico perchè sono cominciati i problemi di vista
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: