E' DOMANI... (la mia prima uscita a spinning)

This is a discussion for the topic E' DOMANI... (la mia prima uscita a spinning) on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: E' DOMANI... (la mia prima uscita a spinning)  (Read 5975 times)

Raniero

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
on: March 08, 2012, 22:55:21
è domani il gran giorno, la mia prima uscita a spinning, è tutto pronto, sono emozionato, incredibile dopo 30 anni di surfcasting, campionati, gare, uscite e 20 anni di maratone di surf, a 51 anni ancora mi emoziono, domani sera posterò quello che è successo, per adesso un saluto a tutti e grazie dei consigli che ho rubacchiato qui e lì
Raniero
Raniero
"The New Spinning Age"


Opebacco

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #1 on: March 08, 2012, 23:05:41
Beh allora " 'c**o alla balena" ahaha hahahahahahahah 


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #2 on: March 08, 2012, 23:44:38
ICAB e... chi jerka trova! ;D
Gianni


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: March 09, 2012, 11:51:45
ICAB anche da me 


sheik

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
Reply #4 on: March 09, 2012, 12:04:18
ICAB, facci sapere! 


Raniero

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #5 on: March 10, 2012, 17:02:16
eccomi,cronaca:
primi lanci molo di santo spirito(bari) prima fuori (pericolosissimi gli scogli scivolosi)
poi alla punta e poi dentro in totale 1 ora di lanci con due artificiali diversi, un testa rossa e una "sardina"
risultato. niente, mi sposto al moletto di palese, tento 1 ora di lanci all'esterno, mare formato con frangenti anche grossi a volte, non viene fuori niente, in totale poco più di 2 ora di spinning per la prima uscita che doveva e voleva essere di "screening" dell'attrezzatura, e di tutto quello appreso fino ad ora.
soddisfatto di tutto, dovrò curare meglio l'abbigliamento e rivedere l'imbobinamento del mulo, perchè ho fatto 4-5 parrucche che però ho sbrogliato velocemente.
bella giornata, domani ci torno, però voglio andare su un fondale ancor più profondo, andrò al molo di Mola di Bari, grazie e un saluto, a prestissimo
Raniero

p.s. se c'è qualcuno della zona, mi farebbe piacere scambiarci 4 chiacchere, grazie
Raniero
Raniero
"The New Spinning Age"


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #6 on: March 10, 2012, 20:42:06
Non ti preoccupare per il cappotto a spinning, è normale. Per gli scogli scivolosi ti consiglio di prendere un paio di stivali da pesca, io li uso anche sugli scogli in particolare quando sono bagnati, perché ti puoi fare davvero male. Per quanto riguarda le parrucche, dicci che attrezzatura hai e come hai imbobinato il mulo (fondo di nylon o quant'altro) così magari possiamo capire qual è il problema, che in genere è quasi sempre risolvibile. 


Raniero

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #7 on: March 11, 2012, 11:30:55
Ciao Dario
erano proprio gli scogli improponibili, avevo scarpe adatte....
il mulo è imbobinato con alcuni giri di nylon e poi trecciato, il mulinello è uno shimano 4000 sierra, la canna è una shimano sea bass vengeange 240 H 20-60, il problema si verifica solo con gli artificiali leggeri, con un 45 grammi invece le cose vanno benissimo, ho scoperto essere un problema di come si reimbobina quando recuperi con artificiali troppo leggeri, troppo lento il trecciato.Per il cappotto non ci sono problemi, adesso vado al porto di Mola di Bari, per un picnic con la compagna e nel frattempo....spin.... ;D

Raniero
"The New Spinning Age"


Dr.chm

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
Reply #8 on: March 11, 2012, 12:34:25
Ciao Raniero,
usi l'olio al silicone? Anche io le prime volte avevo problemi con le parrucche, alcune mi costringevano a tagliare grosse porzioni di trecciato, ma dopo aver incominciato a utilizzare l'olio al silicone, spruzzandolo prima di ogni uscita, ho risolto il problema! Ovviamente l'ho utilizzato anche nell'imbobinatura, spruzzandolo ogni 15 giri di mulo.
Esiste la morte perchè l'uomo non potrebbe sopportare in eterno la vita!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #9 on: March 11, 2012, 17:32:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Dario
erano proprio gli scogli improponibili, avevo scarpe adatte....
il mulo è imbobinato con alcuni giri di nylon e poi trecciato, il mulinello è uno shimano 4000 sierra, la canna è una shimano sea bass vengeange 240 H 20-60, il problema si verifica solo con gli artificiali leggeri, con un 45 grammi invece le cose vanno benissimo, ho scoperto essere un problema di come si reimbobina quando recuperi con artificiali troppo leggeri, troppo lento il trecciato.Per il cappotto non ci sono problemi, adesso vado al porto di Mola di Bari, per un picnic con la compagna e nel frattempo....spin.... ;D



Che trecciato usi? Che diametro? Io avevo lo stesso problema con lo spiderwire, l'ho parzialmente risolto lanciando prima gli artificiali leggeri e alla fine quelli pesanti, inizialmente ritirando liscio senza jerkate e tenendo in tensione il filo. Lo so che è limitante ma può essere una soluzione. Col power pro ho imparruccato molto più di rado. Con l'olio al silicone o silicone spray poi si riducono le parrucche quasi a zero. Inoltre la potenza della canna è 20-60, non è che forse usi artificiali al di sotto di questo range? Oppure un trecciato con diametro grosso che mal sopporta il lancio di artificiali leggeri? Prova.


Raniero

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #10 on: March 11, 2012, 20:42:02
allora, seconda uscita e secondo cappotto, va bene, sono impazzito dietro le parrucche, fino a che non ho montato un 26 grammi, e lì ho iniziato a lanciare bene, mai una parrucca, allora, il trecciato è uno 0,21 berkley whyslast cristal, ho capito e avete ragione, gli artificiali sotto i 25 grammi non li posso lanciare, a meno che il silicone spray faccia effetto anche con quelli, ma lo devo trovare ancoa, quando lo metterò saprò dire. sono contento perchè dopo le parrucche ho ritrovato la pace, ero convinto che anche il 26 grammi mi avrebbe dato problemi invece.....ho capito che quelli sono i pesi da lanciare, vedremo, ma  a questo punto domanda da neofita puro....:
pensavo che gli artificiali migliori per le spigole (i minnows) fossero solo con pesi bassi, dovrò capire(con il vs aiuto) se è così o meno, perchè oggi cercavo proprio lei....
grazie ><;D<
Raniero
"The New Spinning Age"


adalx

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #11 on: March 11, 2012, 20:54:29
Ma non è che magari hai caricato troppo filo sul mulinello, io togliendone un pò ho risolto, ti devi tenere a circa 2 mm dall' orlo!
Facci sapere!


Dr.chm

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
Reply #12 on: March 11, 2012, 21:09:36
Io mi trovavo nella tua stessa situazione un 4 mesi fa... avevo una canna 20-60 e trecciato da 0.20... le parrucche mi facevano impazzire e il problema si presentava con gli artificiali leggeri. Avevo risolto con il silicone spray, ma con gli artificiali leggeri avevo lo stesso problema. Ora ho una canna della shimano 15-40, trecciato 0.15 e oltre che nell'imbobinatura utilizzo il silicone spray prima di ogni uscita.  Fino ad oggi non ho avuto problemi di parrucche, anche con artificiali di 15gr. Secondo me il problema e che usi artificiali al di sotto del range consentito della tua canna e un trecciato troppo grosso... comunque lascio la parola a i più esperti!
Esiste la morte perchè l'uomo non potrebbe sopportare in eterno la vita!


Raniero

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #13 on: March 11, 2012, 21:11:52
anche io la penso cosi, , comunque è un filo già usato in un altro mulinello  per il surfcasting, lo devo comprare quello nuovo, però.......lo 0,21 secondo me è grosso.....
Raniero
"The New Spinning Age"


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #14 on: March 11, 2012, 21:16:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
trecciato è uno 0,21 berkley whyslast cristal
ciao Raniero, lo so che costa un sacco di soldi e ormai lo hai acquistato, però se puoi ti consiglio di cambiare trecciato; come misura è enorme e poi ha la sezione piatta, che per lo spinning non è il massimo...con un 65lb ci si fa benissimo la pesca al siluro oppure la traina a prede molto grandi
per lo spinning va bene un trecciato qualsiasi a sezione tonda, di marca buona, come misura 15 o 20 libbre e lo usi tutto l'anno (il discorso del diametro è molto delicato per i trecciati, ci sono diverse discussioni aperte); a mio parere la colpa principale delle parrucche è sua, e il fatto di non usare il silicone contribuisce

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
pensavo che gli artificiali migliori per le spigole (i minnows) fossero solo con pesi bassi, dovrò capire(con il vs aiuto) se è così o meno, perchè oggi cercavo proprio lei....
per le spigole vanno bene sia da minnow da 5 grammi che da 30, ma anche tutti gli altri artificiali, gommette da 2g e popper; se dai un'occhiata alle sezione catture potrai orientarti un po' su quali sono trecciati e artificiali più usati
spero di averti aiutato, un saluto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Dr.chm

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
Reply #15 on: March 11, 2012, 21:37:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

pensavo che gli artificiali migliori per le spigole (i minnows) fossero solo con pesi bassi, dovrò capire(con il vs aiuto) se è così o meno, perchè oggi cercavo proprio lei....
grazie


Anche io pesavo che funzionava così, però dopo averla catturata giorni fa mi sono ravveduto... infatti la cattura l'ho effettuata utilizzano il finder jerk della molix, che non è un artificiale ne piccolissimo ne leggerissimo, infatti quello che ho usato io pesa 22gr ed è lungo 15cm.
Esiste la morte perchè l'uomo non potrebbe sopportare in eterno la vita!


Opebacco

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #16 on: March 11, 2012, 22:08:17
Beh cappottare a spinning è una routine, ma non bisogna mai arrendersi...Per gli scogli ti consiglio di acquistare degli stivali appositi,in quanto hanno la suola con una specie di tampone antiscivolo. Per le parrucche utilizza,prima di ogni pescata, il silicone spray da spruzzare sul trecciato....


Raniero

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #17 on: March 12, 2012, 07:04:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



per lo spinning va bene un trecciato qualsiasi a sezione tonda, di marca buona, come misura 15 o 20 libbre e lo usi tutto l'anno
datemi una dritta sulla marca e il tipo del trecciato, ariarigrazie
Raniero
"The New Spinning Age"


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #18 on: March 12, 2012, 08:21:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

datemi una dritta sulla marca e il tipo del trecciato, ariarigrazie
E' un argomento già trattato centinaia di volte all'interno del forum, ti consiglio di utilizzare il tasto CERCA oppure di dare un'occhiata ai report della sezione catture, dove potrai trovare tante info riguardanti l'attrezzatura utilizzata.
Grazie.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #19 on: March 12, 2012, 09:21:29
Direi che gli amici sopra hanno già risposto dandoti tutte le indicazioni. Aggiungo che forse se il tuo target è la spigola dovresti prendere una canna apposita, con un range dichiamo 10-30 e che abbia un'azione non fast, con power M o ML. Quella 20-60 la potresti usare d'estate e/o per prede di taglia (lecce, grossi serra e barra ecc.), visto che può sparare artificiali molto pesanti, come grossi popper (un maria pop queen da 40 grammi per le lecce, mi viene in mente, o una saponetta da 40-50). Oppure puoi farci un light jigging con jig da 30-40-50 grammi. Ciao e facci sapere per le parrucche, vedrai che saranno solo un brutto ricordo con i consigli che ti hanno dato. 


Tags: