fattore "c"

This is a discussion for the topic fattore "c" on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: fattore "c"  (Read 1890 times)

Alfonsino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
on: March 26, 2011, 22:39:46
Salve amici del forum...Ho deciso di aprire questo forum deluso dall' ennesimo cappotto a spinning...
Vi racconto un pó la mia storia...
Ho iniziato a praticare questa tecnica da circa 3 mesi e devo dire che nonostante i cappotti costanti sono comunque molto affascinato da questo tipo di pesca. Ho letto molti topics riguardanti la pesca a spinning su questo splendido forum e ho capito che la prima cosa per uscire vincitore da questa tecnica è la costanza abbinata a tantissima pazienza.
Oggi a differenza degli altri giorni però sono tornato a casa davvero demoralizzato dopo l'ennesimo cappottone.
Le Ho provate davvero tutte per tentare di scappottare ma sembra proprio che questa tecnica mi sia ostile e penso anche che per scappottare in questa tecnica ci voglia la giusta dose di fattore "c"(culo) e forse io non la possiedo...insomma sembra che non riesca mai ad essere al posto giusto al momento giusto. ;D
Per quanto riguarda i posti da me frequentati vanno da Maratea che si trova in Basilicata fino cetraro quindi praticamente tutta la zona dell'alto tirreno cosentino più una parte della basilicata.
Spero che qualcuno leggendo questo topic possa darmi qualche dritta Su qualche spot da provare nella zona da me indicata o altri tipi di consigli per migliorare le mie prestazioni.
Resto in attesa di vostri interventi e ringrazio anticipatamente tutti quanti si faranno vivi per darmi una mano.
Ciao a tutti. ;D


osvaldo44

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • "Solo sul mare si è davvero liberi." Eugene O'Nei
Reply #1 on: March 26, 2011, 23:58:22
ciao io vivo in abruzzo e non conosco  la tua regione ma penso che tutto il mondo è paese(almeno per le spigole) quindi io ti consiglio  di provare dove sbocca qualche ruscello anche piccolissimo possibilmente con qualche scoglietto di fronte (anche bianco e sommerso),mare non troppo calmo anzi..., all'alba o a cavallo delle punte di marea,massimo silenzio e vedrai che dopo qualche tentativo il premio arriverà a dimenticavo prova l'amnis di maria  ;D
ciao


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: March 27, 2011, 20:29:15
Ciao Alfonsino, ti posso assicurare che il fattore C è un elemento indispensabile in tutti i tipi di pesca, anche se hai alle spalle svariati anni di esperienza.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #3 on: March 27, 2011, 20:59:07
l' argomento cappotto ultimamente mi riguarda molo da vicino...

il mio pensiero in merito è uno solo: "questa pesca è un po a periodi"..spiego meglio..nel periodo che va da settembre a dicembre ho praticamente scappottato ogni qualvolta pescavo.....allettarati, spigole, serra lampughe....magari piccoli da dover rilasciare oppure non riuscivo a spiaggiarli per incompetenza pero c' erano ti davano l' emozione in pesca che ti gratificava la giornata......(pensa che in tutto l' anno scorso ho trattenuto solo 3 spigole e una quindicina di alletterati e/o palamiti, otre qualche mormora o cefalo che pescavo a bolognese ma quella è un altra cosa).

dal 23 dicembre, data in cui ho pescato il mio ultimo serrotto da rilascio, è buio totale...ho pescato in tutte le condizioni di mare, all' alba ed al tramonto, con qualsiasi artificiale possibile.......ma alla fine nulla di nulla...............vengo da una 15ina di cappotti di fila e con moltissime ore di pesca sulle spalle..ma comunque so che è un momento così..perciò come ne ho l' occasione torno a pescare...

il cappotto è all' ordine del giorno tienilo sempre ben chiaro ma fidati che quando arriverà la cattura avrai una botta d' adrenalina cosi forte che non ti importerà di nulla al mondo...questo è il bello di questa tecnica...

non demoralizzarti!! ;D

I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Alfonsino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #4 on: March 27, 2011, 23:55:03
Ciao amici intanto vi ringrazio x le vostre risposte tempestive...mi farebbe piacere se intervenisse qualcuno delle mie parti per capire se il problema dei cappotti è solo mio o se invece riguarda anche altri...stamattina sono andato in in paio di spot da me solitamente frequentati e in uno dei due Ho trovato un sub che aveva appena terminato la sua immersione. Ho iniziato a parlare con lui e mi ha detto che in più di tre ore di immersione non aveva visto nulla di interessante ed infatti anche lui era a mani vuote.
Allo stesso modo ieri sono stato a pescare alla foce del fiume lao e anche lì Ho notato un po di carestia oltre ad una notevole diminuzione dei pescatori...
Forse ci sono dei problemi proprio a livello di mare perché Ho sentito dirò che sono calate parecchio anche le catture a bolognese e a fondo.
Se qualcuno ha qualche informazione spero si faccia vivo.
Resta vivo anche il mio invito a tutti coloro vogliano intervenire per darmi dei consigli utili visto che sono un neofita.
A presto.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: March 28, 2011, 08:27:39
La risposta l'ha data Tiburon. Il periodo d'oro coincide con l'autunno, poi tutto si ferma. Non è un fenomeno limitato alle tue parti Alfonsino ma riguarda tutta la penisola e non è un questione solo di quest'anno. Forse quest'ultimo inverno è stato più avaro ma basta guardare i report delle catture, su questo e altri Forum, per accorgersi che dopo Natale si verifica quasi sempre un drastico calo sia a spinning che a surfcasting. Ti consiglio comunque di insistere perchè con l'aumentare delle temperature si alternano le specie ed ai predatori come le spigole si sostituiscono i serra, le leccie, i barracuda ecc.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #6 on: April 01, 2011, 17:59:04
ne parlavamo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: