CALABRIA PESCA ONLINE

PESCA CON ARTIFICIALE => PESCA A SPINNING => Topic started by: Palamito on June 12, 2012, 00:37:58

Title: I Serra Non Attaccano....
Post by: Palamito on June 12, 2012, 00:37:58
 
Non capisco perche i serra non ne vogliono proprio sapere dei nostri artificiali.
Non è un caso ma ultimamente non attaccano nessun artificiale,e non parlo solo per me, ma parlando con  spinner delle mie parti non hanno molti attacchi/catture di serra ma qualche sporadica cattura......
infatti me ne sono accorto anche io ieri mattina (che poi era la mia prima  uscita a spinning), i serra c'erano, li vedevo anche a pochi metri dalla banchina, era un gruppetto di circa 10 pesciotti sul kg che nuotavavo tranquilli per i fatti loro ed io ho fatto passare un minnows giallo/arancio proprio vicino a loro ma neanche se lo sono filato, e parlando con altri pescatori, anche loro se ne sono accorti di questo cambiamento dei serra, ovviamente ogni tanto si vedono saltare fuori dall'acqua i pesci che cercano di scappare agli attacchi dei serra (e barracuda) quindi non è che sono poi così svogliati a mangiare, capisco anche che quando c'è "mangianza" di pesci veri, i nostri artificiali non gli interessano affatto, ma non è che c'è sempre "mangianza", eppure si provano decine e decine di artificiali diversi.



Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: emil.anto on June 12, 2012, 09:43:56
io son capitato molte volte in questa situazione e mi sono fatto i miei ragionamenti. In questo caso,tu puoi possedere tutti gli artificiali che vuoi e muoverli in tutti i modi che vuoi,ma tornerai a casa con niente (o con pochissimo se sei fortunato). Ma aspetta una 15-20 giorni e vedrai che di quel branco non ne sarà rimasto niente,perché appena si insediano nella zona,attaccano quasi qualunque cosa.
Un'altra cosa, in queste situazioni ho sempre pensato di portarmi una canna da fondo e mettere un trancio di cefalo o sarda flotterato: chissà,magari l'odore del sangue in questo caso è la carta vincente al posto di un artificiale.
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: ^DARIOCRETA^ on June 12, 2012, 12:14:13
Guardate, anch'io è un po' di giorni che noto questa circostanza. Dopo il mio ultimo serra preso, ho notato che nello stesso posto, con le stesse condizioni, alle stesse ore i serra adesso non attaccano più gli artificiali, ma al massimo si limitano ad inseguirli. Io non so quali fattori spingano un pesce ad attaccare o meno, ma vi assicuro che questo comportamento no l'ho riscontrato solo in caso di mangianze abbondanti, ma anche in situazioni di scarsa o nulla mangianza. Che sia un inizio di cambiamento delle abitudini alimentari dei nostri amici verdi? Non ho idea. Che siano diventati più previdenti e furbi e meno devastanti come in passato? Che si siano, per così dire, mediterraneizzati? Lascio ad altri più competenti il compito della risposta, se una risposta c'è...
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: JTB on June 12, 2012, 12:31:50
ma solo dalle mie parti non si vedono predatori...
qualche mangianza (per sentito dire tra amici) a 14 15 metri di fondo....
cioè a 700  metri da riva minimo :((
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: giacomino on June 12, 2012, 13:53:59
tranquillo, Anche da me (Friuli) non se ne vedono .. ufff
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: enzo. on June 12, 2012, 22:22:34
circa un anno fa',mandai anche un mp a Peppino in merito a questo e cioe'che in un paio di spot,serroni enormi mi inseguivano e non mangiavano.....mai! Bene,in quegli stessi spot,nel passare del tempo,l'ho avuta vinta io;come? semplice,anche se non dico sia una "regola di qualsiasi spot".
Li ho fregati di notte oppure quando l'acqua diventa un po'velata.
Questo,anche se lo avevo supposto,mi ha fatto pensare che forse il serra e'il pesce piu'furbo che conosco,forse anche superiore alla spigola,e lo affermo in virtu'del fatto che io li vedevo benissimamente a 50 mt lontano che inseguivano la mia esca senza attaccarla e,come io vedevo loro,penso che anche loro vedevano me oppure il riflesso del finale o treccia,motivo per il quale non mi filavano proprio.
Suppongo questo,proprio per quanto detto sopra e cioe'che negli stessi spot,spesso nello stesso giorno,in condizione di luce o colore acqueo diverso le cose cambiavano eccome....
Lo si vede anche nelle vicinanze di foci...attaccano sempre nel cambio di colore tra il marrone (o velato) e il blu....praticamente si mantengono lontani nel limpido e,come vedono uscire dal marrone qualsiasi cosa,l'attaccano con una voracita'assurda ma parlo di distanze siderali,a volte anche 200 mt da riva,costringendomi a far trasportare l'artificiale (se,e dove posso) dalla corrente,, con l'archetto aperto,aspettando a volte anche 10 minuti prima di iniziare il recupero.
Ovviamente il discorso e'riferito agli spot che frequento io
Peraltro se non fosse cosi'furbo ,non sarebbe "quasi" al vertice della catena alimentare dei nostri mari;senza di essa,per la voracita'che hanno i serra,ne avremmo sterminati a decine,sempre!
Ah,un'altro particolare ancora visto che e'da un po'che me li studio.....(sono testardo peggio del nostro "Lameziano anzi pardon..Lamentino).Ho notato che,quando ha puntato un cefalo,non c'e' trippa per gatti che lo faccia distogliere da esso....manco le bombe!

ciao

enzo
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: ^VITTORIO^ on June 13, 2012, 00:47:18
Nella mia piccola esperienza ho avuto la fortuna di vedere all'opera i serra nel loro ambiente naturale. Sono pesci tutt'altro che stupidi e non attaccano tutto quello che gli passa tra le fauci. Sono predatori molto furbi ...che formano dei clan misti (maschi e femmine) e che adottano strategie di caccia per la sopravvivenza di tutto il gruppo. Li ho visti in azione in diversi ambienti e sono rimasto molto colpito dal comportamento sociale che hanno verso gli altri membri della comunità. Solitamente sono una quindicina tutti più o meno dello stesso peso. Quando prendono "possesso" di un tratto di mare, nel periodo della riproduzione, ognuno ha un compito specifico sia nella fase di difesa delle femmine gravide ...sia in caccia. Ci sono gli esploratori (solitamente sono quelli più grandi) che in caccia mietono più vittime possibili..senza però mangiare il pesce. Questa strategia..permette al gruppo ..che segue ..di nutrirsi in modo sicuro. Nella mia esperienza .. mi è capitato di assistere ad una di queste incursioni. Le vittime erano le mormore. Una trentina circa. Cinque serra le hanno attaccate in maniera feroce... da tre lati ...senza però cibarsene. Dopo circa cinque minuti ..è arrivato il gruppo, composto da femmine grigie e piccoli, che si messo letteralmente a "grufolare" sul fondo e a cibarsi dei caduti...in guerra.
Mentre ammiravo questo spettacolo della natura, ogni tre minuti ....passava un serra a controllare anche me. Una sorta di copertura aerea. Lentamente da sinistra a destra o viceversa ..per poi sparire e ricomparire all'improvviso di fronte a me. Bastava ruotare la testa da sinistra a destra un paio di volte ...per fargli cambiare direzione e farlo allontanare.

Fatta questa piccola premessa...sono completamente d'accordo con Enzo. Bisogna andare a provare nello stesso spot in orari diversi e in condizioni diverse, magari con il buio. Il mio personale consiglio è quello di provare dove l'acqua è meno limpida con artificiali rumorosi ..variando spesso la velocità di recupero. Ottimi i top water ..con un occhio alle dimensioni dell'artificiale. Se troppo "corti" rischiamo di perdere il pesce...che morirà comunque. 
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: Palamito on June 13, 2012, 01:06:34
mahh, speriamo che sia così, continuerò (ovviamente) a spinnare il più possibile, quando ne avrò l'occasione, sperando che le condizioni meteo-marine siano favorevoli a far abboccare i serra (o anche i barra).......
per quanto riguarda l'aspettare ancora 20 giorni altri, non so quanto possa influire (io spero di si) perchè dalle mie parti ormai fa caldo da un bel po, speriamo che in un modo o nell'altro le cose cambiano in meglio...

Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: ^MANUSPIN^ on June 13, 2012, 02:00:41
E' venuto fuori un bel topic  ;D
abbiamo parlato tante volte dei comportamenti del serra, ma esperienze e conoscenze proseguono ed è sempre utile condividerle
a proposito di comportamenti di collaborazione del branco, qualche volta ho notato atteggiamento "strano", che non sono riuscito ad interpretare chiaramente: mentre recuperavo un serra allamato, altri esemplari lo seguivano facendo dei piccoli scatti quasi a toccarlo...l'impressione è stata come se lo volessero "aiutare "
parlando con altri spinner, i pareri sono stati che i serra, vedendo il loro collega in difficolta, cercano di attaccarlo per morderlo...
è questo un comportamento tipico delle lampughe a traina, ma questi serra li ho tirati fuori senza alcun morso, neppure piccolo...quindi mi viene difficile pensare che i colleghi volessero attaccarli...perchè quando vogliono i risultati sono bel visibili...bho
é capitato anche a voi? che idea vi siete fatti?

p.s. Palamito abbi un pochino di pazienza che tra pochissimo dovrebbe iniziare la frega...e di sicuro saranno molto più aggressivi (almeno per le mie esperienze)
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: enzo. on June 13, 2012, 09:04:52
bel topic si'!
In risposta a quanto confermato da Vittorio,aggiungo anche che la mia scetticita' a riguardo dell'attaccare i pesci e tranciarli,giusto per il gusto di farlo,si e'svelata esatta! Rispondevo spesso a chi aveva assistito all'attacco dei serra verso uno sventurato branco di pesci,tranciandoli,per poi sparire,dicendo: non e'possibile che attacchino e uccidano solo per il gusto di farlo;capisco l'aggressivita',il senso della difesa del territorio ma questo mi sembra troppo,non e'possibile..ci deve essere per forza un motivo.
Beh',eccolo svelato! Grazie Vitto'  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif) (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: Palamito on June 13, 2012, 14:07:35
Che fortuna hai avuto Vittorio ad assistere a tale evento.....
molto interesante conoscere al meglio le loro abitudini.

per quanto riguarda manuspin, io non credo che i compagni serra del tuo allamato stessero facendo "spallucce" col compagno tanto per liberarlo, ma credo che stessero cercando di attaccarlo, ma non convinti, infatti come dici tu, se vogliono attaccare non li ferma nessuno, però a volte non lo fanno per i motivi che loro solo sanno, mase stessero facendo una specie di "gioco" ? come fanno vari felini da piccoli che col gioco imparano ad attaccare/difendersi da grandi...
non so se mi sono spiegato, ma di sicuro che avrò detto na cag@t@ ne sono quasi certo  calabria
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: ^DARIOCRETA^ on June 13, 2012, 14:12:56
Il topic si è fatto interessantissimo, grazie soprattutto ai contributi di Enzo e Vittorio, è diventato un topic che potremmo rinominare 'fenomenologia del pesce serra' (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Dunque, nello spot che pratico io ci sono tutte le condizioni ideali: acqua torbida, marrone o verde (è l'ingresso laterale di un porto) e i serra vengono sempre alla stessa ora 21-21,30. Ho notato 8anche ieri) che le toccate avvengono fuori, a circa 30-35 metri e che l'inseguimento giunge fino alla murata, dove c'è una zona illuminata dai lampioni e dove, suppongo, a quel punto come noi li vediamo, anche loro ci vedono. Ho tentato diversi tipi di recupero, con topwater (wtd e popper) minnow lunghi, lipless. L'impressione è che ci sono serate in cui vanno a caccia ( e in genere le toccate o le allamate sono degli esemplari più grossi, dal kilo in su) e serate in cui, come diciamo noi in gergo, passeggiano, per cui magari attaccano solo per difesa del territorio, ma con poca convinzione (non so se sono musate o codate o altro). A questo punto è diventata quasi una questione etologica (studio del comportamento animale) capire i punti deboli delle loro abitudini per studiare le contromosse: ossia, come invogliarli all'attacco quando sono abulici o pigri oppure quando sono particolarmente diffidenti? Anch'io pensavo che i serra fossero pesci poco furbi ma debbo ricredermi, li ho rivalutati e li considero più furbi ancora della regina. La mia domanda è: lo sono sempre stati oppure qualcosa è cambiato nel loro comportamento, anche in relazione al fatto che sono pesci che sono originari di altri mari, con altre temperature ed altro habitat. nel senso: hanno cambiato le loro abitudini alimentari oppure semplicemente hanno alzato la guardia per motivi di sopravvivenza, quindi in certo modo hanno 'comunicato' le loro esperienze, anche in virtù di catture degli anglers, delle reti e dei continui pericoli che il Mediterraneo gli pone davanti. Comunque è un bellissimo topic, molto interessante. Non vedo l'ora di sentire il parere del super Peppino.
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: Luccoluccion on June 13, 2012, 17:32:49
Ciao Raga', e complimenti anche da parte mia perche' e' tutto molto interessante!  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
.....credo anch'io che la soluzione sia da ricercare nelle condizioni del mare e lo penso poiche' l' ho sperimentato proprio in questo periodo visto che spesso e volentieri ( ....in pratica quasi sempre...) durante la pausa pranzo preferisco andare a fare qualche lancio piuttosto che sedermi a tavola, giusto per fare  un po' di allenamento; di solito il cappotto e' una costante......... ebbene le uniche due catture che ho fatto sono avvenute con mare mosso, quindi acqua velata e presenza di schiumate.
Con acqua limpida praticamente il nulla provando una miriade di artificiali sempre nello stesso spot ma e' bastato un mare piu' allegrotto perche' ferrassi un serra gia' al 4-5 lancio...........infatti all' inizio la cosa mi sembrava incredibile.......sottolineo che la cattura l' ho fatta in uno spot dove a spinning nn avevo mai preso nulla, ma solo inseguimenti con mare limpido...........addirittura una volta, sepre nello stesso spot verso le 14:00, a luglio con mare piu' calmo dell' olio, con un' angel kiss  bianco sono riuscito a far arrivare un esemplare che ho stimato sui 2 kg fra' le mie gambe visto che pescavo con l' acqua alle ginocchia, e vi giuro che il tutto e' avvenuto in assoluta tranquillita' e calma senza che vi sia stato il minimo accenno di tensione o frenesia ........si e' avvicinato lentamente seguendo l' artificiale fino a pochi cm da me, quasi mi sfiorava, mi ha scrutato per qualche secondo dopo aver fatto una " radiografia " all' artificiale, e sempre con una calma assoluta si e' girato di schiena e se ne andato........avevo il cuore in gola, un' esperienza indimenticabile!!! 
Quindi in quello spot solo cappotti..............ma pochi giorni fa' e' bastata un po' di schiuma perche' la preda nn perdesse tempo attaccando subito l' artificiale in modo violento ed istantaneo.
......ho avuto l' impressione che se il mare e' calmo e limpido allora molto difficilmente il nostro " inganno " con l' artificiale riesce, e sono certo che cio' avviene perche' col tempo i serra hanno in qualche modo imparato a farsi piu' furbi (.....un mio amico che e' anche un grande spinner sostiene che dalle mie parti, ed in determinati spot, se ferri un serra e dopo un po' questo riesce a slamarsi, puoi tranquillamente, alla successiva pescata nello stesso spot, lasciare a casa quell' artificiale perche' nn ci pescherai  nessun serra in quello spot......un po' com' e' avvenuto in passato con i tide, appena usciti e fatti nuotare  nn c'era serra che potesse resistervi.......ma dopo qualche tempo, sempre in determinati spot, il loro potere catturante era praticamente svanito.........e cio' per me nn puo' essere un caso, ma un' indizio che evidenzia che stiamo parlando di una specie animale evoluta, sia dal punto di vista dell' organizzazione sociale che per quanto riguarda le capacita' ed i metodi di comunicazione fra i vari esemplari che sembrerebbero in grado di condividere fra loro le esperienze vissute e  quindi, per garantire la sopravvivenza ed il proliferare della specie, scambiarsi importanti informazioni sui pericoli da cui stare alla larga................in pratica tramandano la conoscenza  e l' esperienza.

....di sicuro, a pieno titolo, un grande predatore dei nostri mari che merita rispetto ed ammirazione!
   
   
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: flyfish on June 14, 2012, 02:03:01
pure dalle mie parti le ho provate in tutte le maniere ma sono riuscito a capire cosa non andava..
usavo popper, minnow dai 15 cm in su, wtd tutte esche di superficie ma i serra andavano solamente dietro ma non mangiavano quando fermavo l'artificiale si girava di spalle e se ne andava...  sono andato un giorno a traina e per prendere il vivo ho usato un duplex della yamashita maria da 80 cm 31g da non credere ho preso di tutto serra, spigole, barracuda e da quel giorno uso sempre duplex all'entrata del porto, lancio faccio affondare l'artificiale per 2 3 metri e inizio a fare jerkate con recupero lento e i serra che prima non mangiavano ora mangiano  calabria  e già da 3 giorni che questo piccolo e magnifico artificiale mi regala bellissime catture..
un signore che pescava affianco a me usava i siliconici con bombarda e prendeva pure lui faceva scendere la bombarda sul fondo e iniziava a recuperare lento.

secondo la mia ipotesi i serra forse in questo periodo mangiano sul fondale oppure cercano pesci più piccoli da attaccare, provate magari pure da voi sono cosi pigri 
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: ^VITTORIO^ on June 14, 2012, 02:30:38
Nel corso degli anni ho imparato a capire quali sono i momenti migliori per tentare di portare a terra qualche serra di buona taglia. Nel periodo estivo esistono degli orari magici che cambiano da spot a spot. Stesse, però, sono le condizioni in cui operare. Ottimi sono quei momenti, prima del tramonto, in cui cade il vento e il mare torna liscio come l'olio. In WTD lentissimo, all'occorrenza con piccolissime pause, simuliamo quei pesci che a quell'ora appaiono sul pelo dell'acqua....ignari del pericolo che incombe. Solitamente l'attacco è perpetrato in velocità, da sinistra a destra o viceversa... in modo feroce. Il serra arriva come un missile terra -aria e abbocca ...continuando per la sua strada. La gestione del combattimento, in questi casi, spesso è problematica perchè l'abboccata avviene sull' ancoretta centrale. Nei casi in cui ..si punge e punta verso il largo ...a meno di qualche piccolo errore da parte nostra avremo successo. Se punta verso terra e il filo va in bando per un paio di secondi...rischiamo di perdere sia l'artificiale che il pesce. Tuttavia, vale la pena di provare perchè ...il pesce ..difficilmente sarà sotto i 3 - 4 Kg.
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: enzo. on June 14, 2012, 12:03:45
A proposito di mal di testa Vitto'.. calabria ieri me ne sono fatto venire un'altro in un'altro spot..
DECINE E DECINE di serra che sfrecciavano dietro le onde ,come se si facessero portare a riva senza essere visti ma poi,arrivati dove frangeva e si creava schiuma,nessun attacco,tanto che ogni tanto ad una trentina di metri dei super cefali (ad occhio alcuni stimati oltre i due chili) saltavano ma non perche'erano inseguiti...
Alcuni serra stavano a gruppi di 5/6 esemplari,altri in solitaria..
L'idea che mi sono fatto e'che forse,e dico forse, quella taglia presente non era in grado di sferrare attacchi a cefaloni del genere? Dubito..pero'fatto sta' che neanche fino a dopo il tramonto  ho avuto  inseguimenti....
Tanto per ritornare sul "macabro" discorso,ero nello stesso spot dove la volta scorsa ho visto la verdesca, ieri pero',solo la "caretta caretta".
Uhm......Hum.....
Mi dispiacerebbe solo che entrassero in  frenesia tutti nello stesso istante in quanto (in quello spot) significherebbe che il fortunato di turno (non sportivo) ,rischierebbe di fare una vera strage!
Altro particolare....nelle onde non ho visto NESSUN esemplare grande ma tutti sul chilo e mezzo,alcuni anche meno,ma cio'non toglie che non ci fossero in quanto un paio di volte,mi e'caduto l'occhio sul fondo (massimo 1,5 mt) alla mia sinistra dove ho visto passare un paio di pesci sui 5/6 chili e NON erano lecce.....
Lo spot era una foce molto aperta rispetto ad un anno fa',con molte buche e cambi di profondita',quindi anche svariate secche,alcune distanti tra loro 20,30 mt con un fosso divisorio di 2/3 mt circa (misurati con "piombo e galleggiante apposito");insomma,un posto idealissimo per gli attacchi in quanto poi le secche risalivano fino ad una cinquantina di centimetri sotto il pelo dell'acqua ma.......niente di niente quindi penso che in questo mese,come l'anno scorso,mi faro'venire volentieri l'emicrania animato dalla convinzione che la prima cattura super che il mare mi regalera',me la fara'passare! calabria
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: Gattuccio86 on June 14, 2012, 12:37:15
ENZO una domanda: ma dov'è che hai visto la verdesca? (non vorrei fosse la stessa che ho visto e avvicinato io)
io la verdesca (bella grossa era quasi 2metri) l'ho vista ad una 50ina di metri da riva ma era in basilicata

comunque ottima e curiosissima discussione su questo splendido predatore,ma se volete un parere mio,alcuni lo stanno facendo TROPPO intelligente calabria3
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: adrenalina on June 14, 2012, 13:18:38
Caro Enzo, quando vengono sull'onda stanno ammassando i cefali verso riva, per poi sferrare l'attacco in una zona ad alta concentrazione di cefali. Se ci fai caso fanno una serie di raid senza attaccare e poi parte una mangianza.
Per quanto riguarda l'intelligenza, questa serve a noi a decifrare dei comportamenti che la natura ha stabilito in milioni di anni di evoluzione :)
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: Palamito on June 14, 2012, 14:03:24
anche secondo me non sono poi tanto fessi i serra, siamo noi che dobbiamo imparare a "capirli" per poter avere la meglio su di loro, solo che fino a quando impariamo a capirli, loro hanno cambiato nuovamente abitudini, dobbiamo approfondire di più la nostra conoscenza verso questo spettacolare predatore che gli sto dndo la caccia da ormai troppo tempo, ma tanto tempo ne ho e non rinuncio a tentare tentare e tentare la sua cattura, ormai è una guerra personale (o una sfida personale, come del resto lo è in generale tra noi pescatori ed i pinnuti).....

forse i nostri amati serra in mare aperto si comportano diversamente rispetto a quando si avvicinano alla costa ??!!


visto che sono alle prime armi e di artificiali ancora sono ancora a pochi pezzi, devo prenderne altri e non mi dispiacerebbe prendere questi duplex della yamashita maria di 8 cm...
flyfish, non è che posteresti una foto per vedere quali colori stanno funzionando dalle tue parti ?
anche se so che ogni spot ha i suoi artificiali e colori che più catturano rispetto ad altri spot, però tentare non costa nulla.




Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: flyfish on June 14, 2012, 14:27:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
flyfish, non è che posteresti una foto per vedere quali colori stanno funzionando dalle tue parti ?
anche se so che ogni spot ha i suoi artificiali e colori che più catturano rispetto ad altri spot, però tentare non costa nulla.

i colori che uso sono : PMIH, CTOP non riesco a mettere la foto ma se cerchi sul web li trovi
sono uno rosa e quello bianco e giallo
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: enzo. on June 14, 2012, 18:50:46
Caro Gianni,il discorso e'che io avendo il vento di traverso,mi ero messo in modo che le onde frangevano a riva in diagonale dalla mia destra verso la sinistra per cui vedevo benissimo la loro sagoma nell'onda,almeno ad una quarantina di metri prima che frangesse e avanti non avevano nessun cefalo altrimenti penso che,sentendosi in pericolo,almeno avrei visto dei salti.....
Non so'come spiegarti ma per farti un paragone improprio,facevano come i surfisti,puntando sull'onda che arrivava e facendosi portare a riva tant'e' che all'inizio,come ho gia'detto,pensavo si nascondessero per arrivare di nascosto nella schiuma e sferrare gli attacchi ma poi mi sono ricreduto in quanto,liddove frangeva l'onda non c'era proprio movimento di cefali;loro si mantenevano in un'altro punto almeno ad una trentina di metri.
La traiettoria che facevano questi serra,era sempre la stessa nel senso che arrivavano tutti da quel lato poi ,frangendo l'onda,riprendevano il largo....
I cefaloni saltavano per i fatti loro facendo piroette in aria (quindi non avanzando correndo come quando sono inseguiti) e dopo una giornata intera,se li avessero voluti ammassare penso che li dovevano attaccare dato che sono stato fino a dopo il tramonto senza esito ,ne'segnali,insomma nulla!
Secondo me in questi periodi,usano anche loro come altre speci,rituali e comportamenti di branco vari e forse,perche'no',fra essi rientra anche il gioco come in molte altre speci in natura....
Poi Gianni,sicuramente non dico che non e'come dici tu anzi,avendo piu'esperienza di me ne saprai certamente di cotte e di crude.........
Vi terro'aggiornati sulla situazione anzi se riesco,vedo di filmarli da fuori (sott'acqua col cavolo che ci vado piu' in quello spot....) ma non lo prometto visto che non resisterei solo a guardare.. calabria

Gattuccio,ero sull'alto ionio cosentino
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: ^VITTORIO^ on June 14, 2012, 19:45:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quanto riguarda l'intelligenza, questa serve a noi a decifrare dei comportamenti che la natura ha stabilito in milioni di anni di evoluzione :)
Quoto alla grande  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)


Qui nessuno sta "etichettando" il pesce serra come un animale intelligentissimo. Stiamo snocciolando un argomento per capire innanzitutto le abitudini e i comportamenti di questi predatori ...mettendo in campo esperienze personali provenienti anche da altre tecniche ...e cercare di capire perchè in alcuni ambienti e in circostanze diverse ...non si interessano alle nostre insidie (artificiali, in questa discussione). Quello che ha fatto notare Enzo, a mio avviso, è un esempio importante su cui bisogna soffermarsi. Spesso, tra le onde (anche di 3 metri), li vediamo sfrecciare in gruppi più o meno grandi. Alcune volte si limitano a dordolarsi tra di esse. Sarebbe utile capire perchè si comportano in questo modo e...come insidiarli e indurli all'attacco del nostro artificiale. Penso che....misurarsi con questi magnifici predatori in condizioni estreme ...sia molto stimolante per tutti gli spinner di questa Comunità.
 
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: eagle78 on June 15, 2012, 11:44:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
flyfish, non è che posteresti una foto per vedere quali colori stanno funzionando dalle tue parti ?
anche se so che ogni spot ha i suoi artificiali e colori che più catturano rispetto ad altri spot, però tentare non costa nulla.

i colori che uso sono : PMIH, CTOP non riesco a mettere la foto ma se cerchi sul web li trovi
sono uno rosa e quello bianco e giallo

Non vi fissate troppo sui colori, ma puntate l'attenzione sul nuoto e sul giusto movimento che dovete dare all'artificiale
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: enzo. on June 15, 2012, 18:48:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non vi fissate troppo sui colori, ma puntate l'attenzione sul nuoto e sul giusto movimento che dovete dare all'artificiale

e cioe'? il contributo di tutti arricchira'l'argomento visto che e'diventato un topic interessante...
 (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: Palamito on June 15, 2012, 23:41:47
il problema di un recupero perfetto dell'artificiale è una cosa sacrosanta, hai ragione, specialmente per uno che è alle prime armi come me, però il discorso colore non credo sia da sottovalutare, credo che alcuni colori siano più catturanti di altri ed in varie fasce delle giornata...........
tipo ??
colori forti di giorno  o notte, oppure tenui o naturali di giorno o notte !!!? e perchè ?

magari riusciamo davvero a cavarne qualcosa di buono  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: ^DARIOCRETA^ on June 16, 2012, 11:39:02
Guarda il discorso del colore è relativo. Lessi, non ricordo dove, un bell'articolo che parlava di come vedono i pesci, era un articolo molto lungo e ben fatto, ma non ricordo la fonte. Riassumendo sosteneva che i pesci non vedono i colori come li vediamo noi, specialmente per la rifrazione dell'acqua, per cui tutte le rifiniture che piacciono a noi spinners e che ci fanno propendere per una scelta piuttosto che per un'altra sono più che altro un mezzo per rendere appetibile a noi esteti del plastichetto la più ampia gamma possibile di un emrcato che è in continua espansione. E' importante soprattutto il contrasto dei colori, a soprattutto pensiamo che spesso i pesci stanno sotto il plastichetto, per cui il colore della pancia è più importante di quello del dorso, ma direi che è la risultante del contrasto che fa la differenza. Molto più attirante, a mio giudizio, sono il movimento e il rattling, che vengono percepiti a grande distanza dai nostri predatori.
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: ^VITTORIO^ on June 16, 2012, 12:52:26
In condizioni di acqua velata o torbida, con mare in scaduta e detriti in movimento, su artificiali silent (privi di rattling) dalle colorazioni chiare, spesso sono caduti serra di taglia. Tra la schiuma, dove le onde si spezzano ..per il fondale poco pronunciato, dove altri artificiali rumorosi hanno fallito, su silent neri o comunque scuri, in giornate con poca luce ..serra e spigole.
Questo per dire che ...in condizioni di luminosità ..è preferibile utilizzare i colori naturali chiari.
In condizioni di poca luce, tipo all'alba e al tramonto ma anche nelle giornate grigie sono preferibili i colori spenti o comunque scuri. Parere personale.
La notte, in qualsiasi condizione di mare, non ho notato una grande differenza ...ad eccezione dei long jerk. Su quelli chiari, in determinati spot, sono caduti barracuda e spigole. Su quelli scuri ..i serra. La particolarità sta nel fatto che il tipo di recupero è sempre lo stesso. Lento con richiami (jerkate) poco evidenti.   
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: Palamito on June 16, 2012, 14:20:32
giustamente come dici tu Dario, i pesci come altri animali non vedono i colori come li vediamo nooi, non ci avvo pensato a questo, però qualche effetto lo fanno sui pinnuti credo.

per quanto riguarda le colorazioni giorno/notte o luce/poca luce credo anch'io che uno sia più catturante dell'altro la curiosità (mia) è che, come ho letto altre volte, i colori che io credevo non servissero affatto all'imbrunire/serafossero proprio quelli scuri per il fatto che non si vedevano per via della luce scarsa o assente, ma ragionandoci su, in generale i colori, di sera o notte, non possono essere vivi come di giorno, non sembrerebbero naturali proprio perchè manca la luce che li "illumina" ed i pesci lo sanno, infatti credo che atttacchino meglio uno scuro che un colore pastello/vivo,però quà cado in contraddizione: la sera o notta, essendo già con assenza, o quasi di luce, un colore scuro si vedrebbe in mare ??!! però tornando al discorso di prima dovrebbero essere più catturanti gli scuri....
altra contraddizione: spesso sento dire che quando fa buio vanno di più i colori pastello/vivaci tipo giallo/arancio dalle mie parti........

ovviamente non ci si limita a spinnare con un solo artificiale ma si cambia in continuazione, però se si ha una linea guida di quei colori che sono più funzionali in determinare ore sarebbe meglio.


Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: ^VITTORIO^ on June 16, 2012, 20:42:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ovviamente non ci si limita a spinnare con un solo artificiale ma si cambia in continuazione
Penso che cambiare continuamente artificiale non porti alcun beneficio. In quattro ore si pesca, spostandomi continuamente, scelgo l'artificiale in base alle caratteristiche dello spot. Parto con artificiali ad assetto variabile. Sono quelli che se recuperati a canna bassa ...lavorano in una fascia d'acqua ..se recuperati a canna alta ..in un'altra. In poche parole..con recupero lineare sostenuto, parto a canna bassa e ogni 4-5 secondi cambio assetto alzando la canna, poi altri 5 secondi e l'abbasso nuovamente e cosi via. Accellerando e/o rallentando il recupero ..cambia la fascia d'acqua in modo più o meno evidente. Chiaramente scelgo questa opzione quando non ci sono movimenti e/o mangianze. Solitamente ..i primi a farsi vivi sono proprio i serra. All'inizio ne arriva uno che segue l'artificiale; dopo una decina di lanci, sempre nello stesso punto, ne arriva un altro. Quando cominciano ad essere tre o quattro ...si aprono le danze. Se il primo combattimento va a buon fine ..posso continuare ad utilizzare quell'artificiale. Se perdo il serra o si slama ...cambio immediatamente...passando in WTD. Comunque, non cambio mai più di 3 o 4 artificiali ad uscita (che poi sono sempre quelli che utilizzo di più).
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: enzo. on June 16, 2012, 21:39:01
sono pienamente daccordo con Vittorio;portarsi un enorme armamentario dietro,non fa'altro che farci perdere tempo a fare cambia e ricambia distogliendoci dalla cosa primaria e cioe'imparare a conoscere l'artificiale che usiamo.
Ho un amico che pesca da anni a trote sempre con lo stesso artificiale,quando si rovina lo ricompra ma,credetemi,conosce meglio l'artificiale di se stesso.......sa'tutti i movimenti che fa'in acqua a memoria,movimenti che corrispondono ad ogni suo gesto di polso,anche se lo sposta di un centimetro soltanto.
Con questo non voglio dire che non serve averne tanti,magari a volte ci capita la mangianza lontanissima e ci accorgiamo di aver lasciato a casa le saponette.....pero',averne tanti,non giova di sicuro.Pensiero mio ovviamente.  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Ma,senza fare O.T.,torniamo al topic invitando altri ad esprimere le proprie impressioni in merito e quindi anche il nostro amico Peppino che ultimamente e'impegnato a tirare pescioni di nascosto..... (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif) ma io l'ho saputo vero Peppino?
Ahhhhhhhh   BECCATO!


Enzo
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: Palamito on June 17, 2012, 12:28:58
Il fatto è che si deve sapere quali artificiali servono in una data ora o condi-meteo-merine ed altri in altre determinate ore-mare-meteo etc.
chi è già esperto sa quali servono e quali no, come sapientemente fa Vittorio ed altri spinner, ma il problema sorge ai neofiti come me, infatti ripeto la domanda per chi ha pazienza e voglia di chiarirmi/ci le idee:

alcuni colori sono più catturanti di altri, in quale fasce delle giornata ?

colori forti di giorno  o notte ?

oppure tenui o naturali di giorno o notte !!!? e perchè ?!!

ora si aggiunge anche quali artificiai e colori in determinati spot ?


Stamane ho tentano nuovamente i serra ma sono tornato a mani vuote, però sinceramente ero andato si per prendere i serra, ovvio, ma in primis ad imparare ad utilizzare  gli artificiali, infatti il WTD sono riuscito a farlo zigzagare in qualche modo, cosa che la settimana scorsa non sapevo proprio come fare, cmq col passare del tempo imparerò sempre più.......
tornando al nocciolo della situazione, ho "fame" di serra, di catture, so che essendo all'inizio dello spinning non posso sperare pi di tanto, ma voglio e devo imparare quanto c'è da imparare, quindi ritorno alle molteplici  calabria domande di cui sopra.


Serra aspettami, prima  o poi cenerai con me  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif) al costo di buttarmi in mare a prenderti con le mie mani.

Aspettiamo consigli.......



Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: ^VITTORIO^ on June 17, 2012, 14:16:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.... ad imparare ad utilizzare  gli artificiali, infatti il WTD sono riuscito a farlo zigzagare in qualche modo, cosa che la settimana scorsa non sapevo proprio come fare, cmq col passare del tempo imparerò sempre più.......

Ti consiglio di visionare il video WTD (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/pesca_a_spinning/video_spinning_recupero_walking_the_dog-t21361.0.html;msg97342#msg97342), per avere un'idea e una base da cui partire.
Esistono dei colori che ..praticamente sono universali. Si possono usare in qualsiasi momento della giornata e anche di notte...in tutte le condizioni di mare e di luce e in qualsiasi spot. Tra questi segnalo il nero-argento, il blu elettrico, il verde tempesta, il viola - argento, il dorato, il rosso - grigio...associati a tutti i tipi di artificiali...compresi i WTD. Per questi ultimi però..la pancia deve essere rigorosamente bianca. In presenza di schiuma e buche, su bassi fondali e/o misti, sempre su WTD ...anche pancia blu e nera.

Alle altre domande ho già risposto nei miei precedenti interventi. In attesa di altri pareri, auguro a tutti una serena giornata.
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: eagle78 on June 18, 2012, 12:55:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non vi fissate troppo sui colori, ma puntate l'attenzione sul nuoto e sul giusto movimento che dovete dare all'artificiale

e cioe'? il contributo di tutti arricchira'l'argomento visto che e'diventato un topic interessante...
 (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Parlo per mia esperienza, non per dati certi e per come la penso io.
Ho preso pesci con artificiali di colore naturale in acqua chiara e cielo azzurro, però nelle stesse condizioni ne ho presi altri con artificiali di colorazione stravagante. E questo per i barra, per i serra, per le spigole...
La cosa però che ho notato, è che alcuni pesci, tipo barra, sono attratti dal flash luminoso che emanano i fianchi dell'artificiale, a prescindere del colore. Mi è capitata qualche spigola in acqua cioccolata utilizzando sia artificiali bianchi, sia naturali quindi, per me discorso colori è relativo. Quello a cui punto di più è riuscire a trovare il giusto artificiale in un determinato momento e cercare di animarlo come più aggrada ai pesci per farli attaccare, restando il fatto che vogliano collaborare, perchè se sono svogliati e non ne vogliono sapere di attaccare avoglia a provare e riprovare.
Discorso di artificiali da portarsi al seguito purtroppo, non riesco ad uscirne adesso con meno di 30, poichè porto jerk, minnow, darter, lipless, wtd, popper, skipping e jig e solo dopo che arriverò in spiaggia, analizzerò lo spot ed altri fattori, deciderò quale usare. Ci sono giorni in cui esci e fai belle pescate utilizzando un paio di artificiali, ci sono altri in cui però per prendere un pesce devi sudare ed allora diventa tutto molto molto tecnico ed un cambio giusto di esca ti può fare scappottare. Dopo tanti anni a cavalcare fiumi e mari, con varie tecniche, ho capito che non esiste nulla di scontato e non si può dire ''oggi ho l'esca giusta e se gira pesce la prendo'' ma bisogna sempre sperimentare e provare, perchè quello che vale oggi domani viene smentito
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: adrenalina on June 18, 2012, 14:46:37
Il discorso si sta ampliando in maniera molto interessante. Allora voglio inserire una "provocazione" secondo voi è necessario che l'artificiale sia MOLTO visibile, o invece lo deve essere poco per celare meglio il fatto di non essere un pesce naturale? Spesso capita che i barracuda (che reputo essere un pesce che distingue, e BENE, i colori) aggrediscano di giorno artificiali bianchissimi. Immaginate di essere un pesce, siete in acqua e guardate verso l'alto a mezzogiorno, vedete meglio il nero o il bianco?
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: Palamito on June 18, 2012, 15:18:00
 si si, l'ho visto e rivisto i videi Vittorio, è da lì che sto cercando di imparare qualcosa, solo che devo fare pratica........

non sapevo di alcuni colori che andavano bene in qualunque momento  della giornata o determinati condi-meteo-marine, me ne procurerò qualcuno appena passo dal negozio, credo proprio oggi prima di andare a spinnare nuovamente.

eagle, anche tu sicuramente hai ragione, con i pesci non si sa mai come la possono pensare, imprevedibili e lunatici, sicuramente in determinati momenti di frenesia attacano qualsiasi cosa a prescindere dal colore dell'artificiale (me lo auguro), però non sempre è così ed è meglio essere a conoscenza di tutto quello che c'è da sapere nel mondo dello spinning (ai serra e barra in questo caso) specialmente per un neofita come me che è alle primissime armi........praticamente partito da zero.


Adrenalina, per quanto riguarda il colore dell'artificiale a mezzogiornodal basso verso l'alto: il nero ??!!!
però come sto capendo se la pancia dell'artificiale dev'essere rigorosamente bianca, se viene visto dal pesce di sotto, si direbbe che è preeribile il bianco.



Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: eagle78 on June 18, 2012, 16:15:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il discorso si sta ampliando in maniera molto interessante. Allora voglio inserire una "provocazione" secondo voi è necessario che l'artificiale sia MOLTO visibile, o invece lo deve essere poco per celare meglio il fatto di non essere un pesce naturale? Spesso capita che i barracuda (che reputo essere un pesce che distingue, e BENE, i colori) aggrediscano di giorno artificiali bianchissimi. Immaginate di essere un pesce, siete in acqua e guardate verso l'alto a mezzogiorno, vedete meglio il nero o il bianco?

io in pieno giorno, con l'acqua limpidissima, ho preso questo e l'artificiale non era bianco, ma emetteva tanti flash luminosi.
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i50/2ugdnjp.jpg)

Poi ne sto continuando a prendere sempre in pieno giorno, ma con un pò di onda, con artificiali color sarda/cefalo

Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: Palamito on June 19, 2012, 01:25:55
Vittorioooo GRAZIEEEE  ;D i tuoi consigli sui colori hanno dato i loro frutti  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

oggi prima di andare al mare sono passato dal negozio ed ho comprato un paio di minnow, uno argento/nero e l'altro blu elettrico/argento...
ecco cosa ho preso oggi con il minnow nero-argento:

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/84/18062012416.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg84.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg84%2F6913%2F18062012416.jpg&hash=ba205d18b324c73c62ca955764253888) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/837/18062012417.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg837.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg837%2F2908%2F18062012417.jpg&hash=4216738169c2ea5c9ccc9d6528a53f01) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)



ce l'ho fatta ragazzi, non ci posso credere, ho fatto la mia prima cattura a spinning, evvai, che meraviglia....

Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: eagle78 on June 19, 2012, 10:17:43
Complimenti per la tua prima cattura, bravo  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: ^VITTORIO^ on June 19, 2012, 21:03:05
Ti consiglio di postare nelle catture a spinning 2012, compilando la scheda e aggiungendo qualche altra informazione, giusto per dare a questa splendida cattura l'attenzione che merita. Complimenti  !!!!!

L'invito è esteso anche ad Erminio, naturalmente  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: Palamito on June 19, 2012, 22:02:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ti consiglio di postare nelle catture a spinning 2012, compilando la scheda e aggiungendo qualche altra informazione, giusto per dare a questa splendida cattura l'attenzione che merita. Complimenti  !!!!!

L'invito è esteso anche ad Erminio, naturalmente  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Certo, ieri non ho potuto farlo perchè l'ora era oltrepassata per il mio ritmo di vita  calabria
ho voluto solo fare i ringraziamenti per i consigli e poi nanna, più tardi provvederò.

Cmq tornando al discorso principale della discussione, ho notato la differenza tra soleggiato e buio, effettivamente come è più volte stato detto, le ore che vanno dal tramonto in poi sono le più propizie, dovrò provare un'ora prima dell'alba fino ad una dopo e chissà se non mi va bene ancora una volta.....prima o poi.

Belli e funzionali i nuovi artificiali, però ho qualche domanda da fare su uno di loro, mi sembra sia un lipples (per me è tutto nuovo) ma vado nella sezione apposita.

Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: ^DARIOCRETA^ on July 09, 2012, 12:00:48
Riapro questo topic per raccontarvi la strana avventura con cappoto finale di ieri sera. Mi incontro con un mio amico per fare del lanci davanti alla fortezza di Iraklio, dove io avevo preso qualche serrotto e lui un bel barracuda ieri. Percepiamo subito la presenza di qualche serra. Dopo un po' di tempo il mio amico ha una bella toccata, cui segue ferrata a vuoto, su un daiwa salt pro. Dopo circa una mezz'oretta ho un bello sbaam molto forte sul crystal, ferrata a vuoto. Dopo un altro po' di tempo, valutando che forse le ancorette del Crystal fossero un po' grandi (con questo artificiale ho preso il mio serra più grande) e che forse la taglia dei serra nel frattempo si era rimpicciolita, andandosene i più grandi, decido di mettere un angel kiss color sardine (l'unico che ho) in quanto nel canale della fortezza s'era formata un po' di corrente e l'angelo la regge bene. Appena lancio sento una seconda botta, più leggera. Ferrata a vuoto. Rilancio nello stesso punto, terza toccata: ferrata a vuoto. Altro lancio, quarta botta: ferrata a vuoto. Ovviamente comincio a imprecare in italiano, così almeno non mi capiscono. Il mio amico rimane impressionato, ci deve essere sotto qualcosa. Provo a cambiare artificiali ma nulla più. Ce ne torniamo un po' scherzando, un po' umiliati dalla bellezza della pesca, come due portieri che avessero subito 5 pere nella rete. Ma come nel calcio, anche nella pesca è questo il bello, risultato finale: serra 5 noi 0, con io che subisco 4 ferrate a vuoto, cosa che non mi era mai successa.

Per cercare di sviluppare l'argomento, che penso possa essere utile a molti, specialmente con ilicontributo degli esperti di questo forum, do alcuni elementi utili alla discussione:

1) Le toccate sono state tutte lontane: abbiamo provato a pescare dai due lati di lancio, ma le toccate rimanevano a una trentina di metri, come se i serra si spostassero per allontanarsi da noi.
2) Assenza di atherina (latterini) il cibo preferito dai serra da queste parti
3) Presenza di agugliette a ridosso della banchina
4) Nessun inseguimento su centinaia di lanci. Nel senso, le toccate erano fuori ma non abbiamo avuto nessun inseguimento ai nostri piedi.
5) Il posto è molto illuminato
6) Gli artificiali sono buoni, con ancorette buone
7) La taratura della frizione era giusta, non era aperta. Anzi, quando vado a serra la tengo un po' più chiusa proprio per ferrare meglio, a poi magari la apro dopo per assecondare le fughe del pesce se è grande.
8) La ferrata, almeno nel mio caso, è stata immediata, ma suppongo anche nel caso dell'amico.

E' un bel mistero, non penso che si tratti di sfiga. Tornandocene abbiamo riflettuto un po', specialmente sulla mancanza di  atherina e anche sulla luna che era ancora quasi piena. Questi i fattori che Nektarios, che è del posto, ha evidenziato. Io ho suggerito l'ipotesi che in realtà ieri non erano a caccia, per questo non inseguivano. Gli abbiamo semplicemente rotto le scatole con diversi artificiali, con diversi recuperi tecnici e loro hanno solo difeso il territorio, magari con musate, testate o codate (non so se i serra ne danno, abbozzo lì...) più per fastidio e per istinto territoriale che predatorio. Voi come la vedete? ><;D<
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: blue jack fin on July 09, 2012, 12:44:36
Ciao Dariocreta, mi capitò pure a me la stessa cosa, ipotizzai che ci fosse uno sciame di miniserra, ma proprio mini.
Anche a me nello stesso punto abbastanza distante, ognivolta che passava l'artificiale sentivo il pesce, ferrate a vuoto. Dopo 4-5 lanci l'artificiale smetteva di essere allettante per loro e non si sentivano tocche. Così cambiavo plastichetto. E sempre sui primi lanci sentivo delle tocche, poi dopo un paio di recuperi smettevano. Così ricambiavo artificiale e la musica non cambiava. Per farla breve ho montato tutti i palettati che avevo con me e su tutti, nei primi lanci, sentivo delle tocche poi nulla.
Spesso ci sono delle palle di cefali che scontrando l'artificiale possono ingannare delle tocche ma secondo voi se in un giorno mi ritrovo il max rap così erano davvero cefali?!?!!

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i46/25euq2f.jpg)

Ovviamente questo è stato il più gradito (tramonto, acqua torbida, vento di mare sui 6-8 nodi, gennaio-febbraio) ma anche gli altri hanno perso molta vernice. Ci tengo a sottolineare che questo artificiale non ha mai preso un pesce e che dopo quel giorno di tocche ne ha ricevute poche o nessuna.
Dario mi spiace ma è meglio una giornata così che una in cui non si sente l'ombra di una tocca, almeno succede qualcosa...
Per essere precisi le condizioni mie rispettavano le tue sui punti 1 4 5 6 7.
Anche i tuoi artificiali hanno subito sverniciate?
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: ^PEPPINO^ on July 09, 2012, 13:05:51
Ciao Dario, ciao Francesco,
a me, un paio di anni fa, è capitata la stessa identica cosa ma alla fine uno l'ho preso ed era un mini cudino di nemmeno un palmo!  calabria
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: DAVIDE09 on July 09, 2012, 13:10:58
Il motivo della scelta del colore in base alla notte o giorno, della colorazione dell'acqua ecc. è il seguente: di giorno con acqua abbastanza torbida sono da preferire colorazioni accese poiché il pesce avrebbe più possibilità di vedere l'artificiale. In presenza di acqua limpida di giorno non sono necessarie colorazioni forti ma bisogna adottare artificiali con colori tenui o meglio ancora più naturali possibili. Di notte sono da preferire i lunghi minnow con colori bianco,giallo o wtd e popper con colori scuri(sembrerà strano ma il nero è un colore che assorbe molto la luce). Queste sono delle basi "standard" perché si sa... Nella pesca non ci sono regole! ;D
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: flyfish on July 09, 2012, 13:44:15
salve a tutti ieri sera son andato a fare qualche lancio a spinning con un amico  nel porto, e ho notato un'altro particolare sui serra, ho usato il mommotti 190 bianco e giallo, se facevo jerkate lente i serra seguivano solo l'artificiale ma non attaccavano invece con jerkate molto veloci e recupero veloce i serra attaccavano aggressivamente lateralmente  pure di taglia piccolissima e delle volte anche in gruppo come se fossero proprio affamati.
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: ^DARIOCRETA^ on July 09, 2012, 14:19:00
Per rispondere a bluejack e flyfish: gli artificiali in questione erano già 'battezzati', per cui non sono riuscito a distinguere se c'erano dentini nuovi  calabria Per quanto riguarda la velocità di recupero è vero: i serra, almeno dalle mie parti preferiscono un recupero veloce con jerkate secche e brevi. I cuda recuperi lenti con ampie jerkate. Per quanto riguarda le colorazioni è vero che i colori lattiginosi rendono di più di notte, ma ho riscontrato buoni risultati anche con gli scuri, specialmente in acqua torbida. Poi ho dimenticato di dire che ieri c'era molto vento, circa 5 beaufort e anche questo fattore penso che dia fastidio ai predatori. Ma qui a Creta c'è quasi sempre vento  ><;D<
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: tiburon88 on July 09, 2012, 20:32:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il motivo della scelta del colore in base alla notte o giorno, della colorazione dell'acqua ecc. è il seguente: di giorno con acqua abbastanza torbida sono da preferire colorazioni accese poiché il pesce avrebbe più possibilità di vedere l'artificiale. In presenza di acqua limpida di giorno non sono necessarie colorazioni forti ma bisogna adottare artificiali con colori tenui o meglio ancora più naturali possibili. Di notte sono da preferire i lunghi minnow con colori bianco,giallo o wtd e popper con colori scuri(sembrerà strano ma il nero è un colore che assorbe molto la luce). Queste sono delle basi "standard" perché si sa... Nella pesca non ci sono regole! ;D

la penso come te..io ho notato che in foce da me soprattutto con condizioni di mare mosso o in scaduta sia i serra che le spigola preferiscono colori vivaci quali: giallo fluo, arancione, rosso acceso e testa rossa, in mare aperto invece secondo me è preferibile usare i classici color sardina o color cefalo.
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: Palamito on July 10, 2012, 00:43:47
Dariocreta anche io credo si sia trattato di mini barracuda o mini serra e che cmq non avevano voglia di attaccare veramente (altrimenti almeno uno, anche se piccolo, si sarebbe allamato) ma difendevano solamente il loro territorio con musate.........

per quanto riguarda i colori più vincenti in certe situazioni credo che il discorso cambi da zona a zona, però una linea base credo sia uguale per tutti, io ancora sono alle prime armi e non sono in grado di dare un parere corretto, però mi sto convincendo sempre più che i colori naturali (color cefalo o sarnina) siano da preferire agli altri, però qua entra in gioco la luminosità lo stato del mare, giorno-notte etc, e cmq nella pesca nulla è dato per scontato e non c'è una regola fissa, però i colori simili alle prede che i nostri amati  pinnuti cacciano credo siano più facili ad ingannarli se manovrati bene.

Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: Palamito on July 24, 2012, 00:30:57
Oggi non è stata proprio la mia giornata forunata.
Il mio primo serra non sono riuscito a tirarlo fuori dall'acqua....
si è fatto ingannare da un minnows giallo/arancio ma a quanto sembra non si era agganciato bene oppure non ho ferrato a dovere, infatti ad una decina di metri da me, dopo un salto fuori dall'acqua, si è sganciato....
non era un serra di grandi dimensioni, credo si trattasse di un serrotto attorno al mezzo kilo, ma sempre il mio primo serra era.
 proprio oggi non ha voluto saperne la fortuna per venire dallla mia parte.
e non è solo questo l'episodio sfortunato di oggi, un'altro serra ha addentato l'esca viva (un cefaletto sui 10-13 cm) proprio a filo di amo....
vado a scrivere la discussione nel posto giusto con relative foto della rimanenza.


Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: tiburon88 on July 24, 2012, 12:50:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oggi non è stata proprio la mia giornata forunata.
Il mio primo serra non sono riuscito a tirarlo fuori dall'acqua....
si è fatto ingannare da un minnows giallo/arancio ma a quanto sembra non si era agganciato bene oppure non ho ferrato a dovere, infatti ad una decina di metri da me, dopo un salto fuori dall'acqua, si è sganciato....
non era un serra di grandi dimensioni, credo si trattasse di un serrotto attorno al mezzo kilo, ma sempre il mio primo serra era.
 proprio oggi non ha voluto saperne la fortuna per venire dallla mia parte.
e non è solo questo l'episodio sfortunato di oggi, un'altro serra ha addentato l'esca viva (un cefaletto sui 10-13 cm) proprio a filo di amo....
vado a scrivere la discussione nel posto giusto con relative foto della rimanenza.


bisogna avere pazienza, capita.

a me è successo più volte sia di slamare che di recuperare esche vive tranciate....però altre volte non si sono slamati ne tanto meno hanno tranciato ma ci sono rimasti!!!...abbi fede prima della fine dell' estate porterai a secco il tuo primo pesce serra!
Title: Re: I Serra Non Attaccano....
Post by: Palamito on July 24, 2012, 14:24:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oggi non è stata proprio la mia giornata forunata.
Il mio primo serra non sono riuscito a tirarlo fuori dall'acqua....
si è fatto ingannare da un minnows giallo/arancio ma a quanto sembra non si era agganciato bene oppure non ho ferrato a dovere, infatti ad una decina di metri da me, dopo un salto fuori dall'acqua, si è sganciato....
non era un serra di grandi dimensioni, credo si trattasse di un serrotto attorno al mezzo kilo, ma sempre il mio primo serra era.
 proprio oggi non ha voluto saperne la fortuna per venire dallla mia parte.
e non è solo questo l'episodio sfortunato di oggi, un'altro serra ha addentato l'esca viva (un cefaletto sui 10-13 cm) proprio a filo di amo....
vado a scrivere la discussione nel posto giusto con relative foto della rimanenza.


...abbi fede prima della fine dell' estate porterai a secco il tuo primo pesce serra!

speriamo che non l'abbiano sempre vinta loro...
arriverà il giorno che diro: ECCO IL MIO PRIMO SERRA  calabria (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif)