IL LANCIO NELLO SPINNING

This is a discussion for the topic IL LANCIO NELLO SPINNING on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: IL LANCIO NELLO SPINNING  (Read 50417 times)

^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #20 on: March 18, 2010, 07:34:11
non ho misurato la distanza che riesco a raggiungere ma fra i due quello che ha una marcia in più, secondo me, è lo shore line che mantiene sempre un assetto perfetto in volo, ritengo che il suo segreto sia in parte nello spostamento dei pesi in tunghsteno,
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #21 on: March 18, 2010, 08:31:24
A occhio penso che con vento alle spalle si raggiungano tranquillamente i 20 metri (considerando che io uso una canna daiwa mega force di 2.40mt), ma con una speedmaster da 3mt penso che si raggiungano anche i 30mt. Per quanto riguarda il vento frontale, dipende dalla intensità del vento


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #22 on: March 18, 2010, 13:38:22
grazie giovanni,il sistema di spostamento pesi nei minnow stavo pensando di farlo proprio in quel modo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A occhio penso che con vento alle spalle si raggiungano tranquillamente i 20 metri (considerando che io uso una canna daiwa mega force di 2.40mt), ma con una speedmaster da 3mt penso che si raggiungano anche i 30mt. Per quanto riguarda il vento frontale, dipende dalla intensità del vento

ma con vento alle spalle o comunque anche vento assente non sono pochi 20 mt ? avendo aperto questo topic anche altrove sto riscontrando che c'è una confusione pazzesca nelle misure della distanza,c'è chi dice 20 mt,chi 20-30 mt,chi 70-80...boh  calabria sto andando in confusione anch'io  ;D

comunque aspetto (spero) di avere anche altre opinioni così da confrontarle


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #23 on: March 18, 2010, 13:54:36
quello che conta oltre all'artificiale è l'attrezzatura canna mulinello filo, perchè come ben sai se si dovessero mettere 2 bobbine a confronto: una sfasata tipo stradic, twinpower ecc con una normale vedremo che la distanza coperta sarà maggiore con la bobbina sfasata... ancora con una canna con grammature es: 10-40 gr lancera uno shorline piu lontano di una 20-60... ancora una treccia sottile lancerà piu lontano di una treccia grossa... per questo trovi tutte queste differenze tra le persone che rispondono alla tua domanda ognuno ha porvato con l'attrezzature che possiede... io ad esempio con la mia attrezzatura un tide 175 riesco a lanciarlo a 40m ad occhio... dovresti provare tutti e 2 gli artificiali tu per capire meglio... Questo lo dico in base alla mia esperienza spero di esserti stato d'aiuto...
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #24 on: March 18, 2010, 14:50:43
si quoto in pieno quello che dici spectr,l'attrezzatura fa moltissimo nel lancio,però nel forum ci sono molti pescatori con attrezzature simili o comunque di un certo livello,e poi in linea di massima comunque tutti dicono che i tide o gli shoreline si lanciano lontanissimo,e per questo motivo spesso giustificano il prezzo secondo me davvero esagerato,quindi volevo capire quanto davvero sono "anormali" a livelli di distanze


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #25 on: March 18, 2010, 15:04:35
nella distanza sono ottimi ma cio non toglie che altri modelli li superino di brutto e non solo in distanza ma anche nel prezzo...
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #26 on: March 18, 2010, 17:13:09
azzz...interessante  calabria,di quali modelli parli???


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #27 on: March 18, 2010, 17:52:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
azzz...interessante  calabria,di quali modelli parli???
posso citare il duplex, rapala max rap che pesa 15 gr ma i suoi metri se li fa tutti... poi appena mi vengono in mente te ne cito qualcun'altro... 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #28 on: March 18, 2010, 18:09:25
quoto giorgio duplex e gyodo heavy surfer sono dei proiettili, come anche il blues code slim, cmq tra i minnow slim sicuramente shore line è imbattibile,.,.,credo che siamo sui 40 m.
ancora c'è un artificiale che si chiama ima skimmer che nonostante pesi poco più di 10gr spara lontanissimo, ma veramente lontano....è uno di quelli che utilizzo di più quando le condizioni lo permettono.

non va dimenticato però che oltre all'artificiale giusto, bisogna avere un'attrezzatura calibrata e anche un pò di dimestichezza con l'atrificiale da lanciare,.,.e non è cosa da poco ;D
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #29 on: March 18, 2010, 21:21:09
Non so chi ha detto che riesce a lanciare gli artificiali a 70-80 metri ma credo che abbia detto una sciocchezza, a meno che non parla di spinning pesante e cioè con popper da 90gr in su.
Perchè se non fosse così allora se pescasse a surfcasting ti dirà che riuscirà a lanciare anche a 500 metri.
Io rimango dell'opinione che più di 40 metri sia impossibile amesso che ci sia qualcuno capace di lanciare fino a 40 metri.


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #30 on: March 18, 2010, 23:38:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non so chi ha detto che riesce a lanciare gli artificiali a 70-80 metri ma credo che abbia detto una sciocchezza, a meno che non parla di spinning pesante e cioè con popper da 90gr in su.
Perchè se non fosse così allora se pescasse a surfcasting ti dirà che riuscirà a lanciare anche a 500 metri.
Io rimango dell'opinione che più di 40 metri sia impossibile amesso che ci sia qualcuno capace di lanciare fino a 40 metri.

no no..si parlava di tide o di shoreline,pensa che qualcuno mi ha detto anche oltre i 70-80 mt  calabria,io non mi regolo proprio a misurare le distanze,mi sa che mi devo mettere in campo per fare delle prove,però non ho tide ne shorline quindi proverò con dei minnow che ho fatto io....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
posso citare il duplex, rapala max rap che pesa 15 gr ma i suoi metri se li fa tutti... poi appena mi vengono in mente te ne cito qualcun'altro...

grazie spectr!!il duplex l'ho visto ora per la prima volta su internet,con la proporzione che ha tra peso è lunghezza ci credo..sarà un missile...31 gr per 8 cm,il max rap invece alcuni amici mi dicevano che non lanciavano bene,era rimasti molto delusi,però avevo visto il video su youtube e nel lancio sembrano mantenere anche un assetto molto corretto,li avranno provati in condimeteo sfavorevoli

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quoto giorgio duplex e gyodo heavy surfer sono dei proiettili, come anche il blues code slim, cmq tra i minnow slim sicuramente shore line è imbattibile,.,.,credo che siamo sui 40 m.
ancora c'è un artificiale che si chiama ima skimmer che nonostante pesi poco più di 10gr spara lontanissimo, ma veramente lontano....è uno di quelli che utilizzo di più quando le condizioni lo permettono.

non va dimenticato però che oltre all'artificiale giusto, bisogna avere un'attrezzatura calibrata e anche un pò di dimestichezza con l'atrificiale da lanciare,.,.e non è cosa da poco

si il blues code immagino che si lanci lontano, è spalettato,io parlo solo di minnow,poi in particolare dei "big" che come dicevo prima sono sempre venerati per le distanze di lancio che raggiungono,e per il momento mi sa che ha la meglio lo shoreline sul tide,anche il gyodo non l'avevo mai visto,l'ho visto ora e devo dire che cicciotto com'è non mi aspettavo che si lanciasse bene,però anche lui con le proporzioni che ha come dici tu sarà un proiettile.....


già mi sto facendo un idea più o meno..tra oggi e domani posto qualche minnow che ho fatto tempo fa,"roba vecchia",non so a quanto arrivano però non sono male come distanza,li ho provati anche dalla spiaggia  con vento laterale,però d ora in poi quando avrò tempo voglio creare dei minnow superlongcast con spostamento dei pesi.....speriamo bene






Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #31 on: March 19, 2010, 00:20:23
da provare anche il mag darter della yozuri che a mio dire si lancia molto bene e forse supera anche di un bel po il tide... 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #32 on: March 19, 2010, 06:16:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
da provare anche il mag darter della yozuri che a mio dire si lancia molto bene e forse supera anche di un bel po il tide... 

il mag darte l'avevo già sentito nominare...devo vedere se qualche amico  ce li ha e me li presta cosi da regolarmi la differenza con quelli che faccio io,perchè io non ne compro più artificiali da quando costruisco,gli unici che ho provato di fabbrica sono due tide che avevo e un  angel kiss,ora pesco con quelli che ho fatto (e che ho postato) e devo dire che non si lanciano per niente male,devo vedere di misurare la distanza perbene però ;D


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #33 on: March 19, 2010, 17:46:03
dai ragazzi in un forum di 5000 iscritti mi aspettavo qualche risposta in più  ;D


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #34 on: March 19, 2010, 20:42:20
Ciao Rockfish.
Il problema della distanza sta nel come la si interpreta....nel senso che un po'di tempo fa,anche io ponevo "fra le righe" lo stesso quesito nel senso che molti dicono che lanciano "lontanissimo" artificiali da 10 grammi.
Bene,mi ripeto semplicemente dicendo che se fatto con attrezzi ultaleggeri per pesca finesse,quindi calibrati all'artificiale,allora il lontano,e non il lontanissimo,ci puo'anche stare se per tale si intende 20,25 mt.
Se poi per "lontanissimo,sempre con quella grammatura si intende 40/50 mt,beh'allora penso che sia solo un sogno!
Alle distanze di 70/80mt e oltre,ci si arriva solo con skipping o comunque esche pesantucce e molto aerodinamiche,ovviamente,parere mio.
L'artificiale da te citato comunque,ai 40 mt arriva,usando un'attrezzatura adeguata; 70 mt,non credo proprio.
Al post poi non hanno risposto in molti,come tu pensavi,perche'spesso se n'e'discusso,per quel che mi ricordi io,e anche perche',a parte in casi di suggestive "mangianze" a lunga distanza,spesso i lanci molto lunghi non sono importantissimi.
Ovviamente un metro in piu'e' sempre buono ai fini del sondaggio di acqua in piu',ma io personalmente non lo ritengo importante,poi...."de gustibus"
Forse sono uscito un po'fuori dalla tua domanda,e ti chiedo scusa,pero',come ti dicevo prima,spesso si parla senza oggettivita'sul metraggio nel senso che per "lontanissimo" forse si intende anche 20 mt! Bisognerebbe capire in termini di metraggio altrimenti.....Boh...
enzo
 
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #35 on: March 20, 2010, 20:44:41
figurati enzo.....anzi grazie della risposta ,mi bastano anche misure approssimative,dicevo che mi aspettavo di più perchè comunque almeno un parere lo si può dare,anche se poi non è in linea con gli altri..comunque grazie ancora


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #36 on: March 21, 2010, 12:28:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusate ragazzi volevo togliermi una curiosità, in particolare il tide-minnow o lo shore-line  che ho sempre visto essere venerati per la distanza di lancio che possono raggiungere....
stamani ho effettuato alcuni lanci sulla spiaggia con lo shore line da 17 in assenza di vento, poi ho misurato la distanza con un cordoncino in nylon, la distata massima è risultata su tre lanci 51 mt, utilizzando come attrezzatura: canna loomis sjr 844 IMX  7' fast heavy, mulinello shimano Twin Power CI4 4000 SFA e treccia whiplash crystal 0,06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #37 on: March 21, 2010, 14:35:28
grazie mille giovanni! :) ,sei stato precisissimo!! .... 51 mt è un gran lancio.....


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #38 on: March 24, 2010, 20:34:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusate ragazzi volevo togliermi una curiosità, in particolare il tide-minnow o lo shore-line  che ho sempre visto essere venerati per la distanza di lancio che possono raggiungere....
stamani ho effettuato alcuni lanci sulla spiaggia con lo shore line da 17 in assenza di vento, poi ho misurato la distanza con un cordoncino in nylon, la distata massima è risultata su tre lanci 51 mt, utilizzando come attrezzatura: canna loomis sjr 844 IMX  7' fast heavy, mulinello shimano Twin Power CI4 4000 SFA e treccia whiplash crystal 0,06


chiedo anticipatamente scusa per l'OT.,.,

giovanni volevo chiederti come è anellata la tua sjr,.,.il primo anello è da 25 o da 30?
io ho la gl3 2 pz e lo monta da 25 e vorrei farlo cambiare

grazie mille
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #39 on: March 29, 2010, 20:47:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
giovanni volevo chiederti come è anellata la tua sjr,.,.il primo anello è da 25 o da 30?
io ho la gl3 2 pz e lo monta da 25 e vorrei farlo cambiare
il primo anello misura 25 mm interno e mi sembra proporzionato a raccogliere il filo a spirale
proveniente dalla bobina utilizzando mulinelli schimano massimo 5000 , l'ultimo
quasi 5 mm circa, (non misurati con il calibro)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: