IL LANCIO NELLO SPINNING

This is a discussion for the topic IL LANCIO NELLO SPINNING on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: IL LANCIO NELLO SPINNING  (Read 50385 times)

donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #40 on: April 01, 2010, 14:27:52
grazie per la risposta, volevo saperlo perchè la gl3 ha pure un 25, ma ora che l'ho provata con jig con milello 3000 e 4000 shimano, sono certo che non sia stata una scelta di montaggio azzardata, ma mooolto azzeccata,.,.,.,,,.,comunque gran bella canna ;D
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #41 on: April 02, 2010, 22:41:27
ragazzi oggi ho fatto anch'io qualche lancio sulla spiaggia per misurare le distanze raggiunte con i miei autocostruiti,ho provato quelli del video che ho messo,quello bianco e rosa e quello verde-grigio,c'era del vento laterale che rompeva ma le prove non sono andate poi tanto male,anzi...quello bianco rosa raggiunge i 35 mt,(però in assenza di vento mi sa che supera anche i 40),e quello grigio-verde 45 mt,ed anche questo in assenza di vento credo che possa arrivare o addirittura superare i blasonati shore line o tide minnow calabria che dire..sono più che soddisfatto,sopratutto pensando che sono artificiali che hanno pesi fissi e non mobili,comunque sto andando troppo offtopic,volevo solo condividere questa gioia con voi e far sapere che anche gli autocostruiti si sparano alla grande  calabria


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #42 on: April 10, 2011, 03:10:23
Ciao ragazzi finalmente è arrivata la canna da spinning ho preso la shiman softbait 210     azione 20\70 che mi ha consigliato il gentilissimo vittorio  e l'ho provata! Come già temevo ho degli enormi problemi nei lanci ho pescato con il duel dolce 125  che pesava poco più di 20 grammi e i primi lanci  praticamente non superavo i 15 ( prendendo come esempio i migliori) succesivamente ho guadagnato qualche altro metro e ad occhio avrò lanciato a una 20ina ma praticamente non lancio  a parte usare artificiali più pesanti  cosa posso fare ?

Ah dimenticavo la mia sfiga continua a colpirmi ho fatto anche un lancio da 30\40 metri.... peccato che è stato l'ultimo per quel pescetto visto che si è spezzato il trecciato nel lancio  ho uno 0.19 della shimano se non ricordo male.


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #43 on: April 10, 2011, 07:54:01
ciao, hai lubrificato il trecciato con lo spray al silicone mentre lo imbobinavi? Questo ti aiuta non solo a usurare meno il filo ma anche nel lancio, inoltre lo 0.19 é gia' un bel diametro e qualche cosa nel lancio lo perdi. E` comunque una questione di abitudine piano piano ci prenderai la mano, cerca di lanciare non troppo a campana ma piu' teso e cerca di capire se il plastichetto che usi é meglio frustarlo o meno, esempio il max rap 170 viaggia bene ma va lanciato accompagnando se lo frusti in aria si gira, gli xrap vanno frustati altrimenti nan vanno. Ti ripendo facci la mano e poi vedrai hai il problema che abbiamo avuto tutti alle prime uscite a spinnig 
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #44 on: April 10, 2011, 17:18:20
Ciao si ho spruzzato mentre imbobbinavo .Poi  ho notato che a " campana " volava bene ma poi ovviamente precipitava corto infatti ,  cosa intendi per frustare ? Scusa ma non me ne intendo tantissimo io ho sempre " lanciato e basta" magari doso la potenza ma non ho mai fatto una distinzione nei lanci . Grazie per la risposta!


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #45 on: April 10, 2011, 19:55:31
gabry secondo me quando hai detto "a parte mettere artficili più pesanti" ti sei già tagliato le gambe. imparando a familiarizzare con  la canna nuova potrai migliorare lievemente.... calando il diametro del tracciato migliorerai ancora.... ma per fare il salto devi proprio aumentare il peso secondo il mio parere. una 20/70 grammi con venti grammi non la carichi neanche un po'. per conto mio non cè proprio altro modo per lanciare più lontano
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #46 on: April 10, 2011, 20:19:46
Si ma io non me ne intendo di artificiali per quello che ho visto i più nominati\venduti sono comunque tutti leggeri, poi non intendevo che non voglio usare quelli pesanti, ma che  comunque lo so anche io che lanciando con 50\60 gr arrivo più lontano che con i 20 , volevo sapere se c'è un sistema per raggiungere distanze ragionevoli anche con i 20 gr . Stavo pensando una cosa ma se io lego un affondapiano da 50\60 grammi   a un metro circa dall'artificiale dite che è fattibile ?  O volendo stavo pensando di mettere dei piombi a fuso anche piccoli con un pezzo di sugero tra uno e l'altro cosi che non affondino ma permettano ugualmente di lanciare bene.


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #47 on: April 11, 2011, 01:45:33
Ciao, a spinning le distanza non sono fondamentali, quindi non farti progetti di lanci lunghissimi..
col passare dei mesi migliorerai la tua tecnica di lancio e capirai i nuovi materiali. considera comunque che 20/25mt sono ottimi lanci. Per quanto riguarda la canna io avrei iniziato con una 15/40gr e non una 20/70, cosi' avevi un certo numero di artificiali di un peso poco variabile. Parlando del trecciato mi sembra al quanto raro che si spezzi nella fase di lancio, siamo sicuri sia trecciato? Anche se non spruzzato di silicone non si spezza ma si imparrucca al massimo, sicuramente avrai fatto male il nodo... ciao

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


polipo01

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #48 on: August 01, 2011, 14:29:42
ciao a tutti io sn "nuovo" in questo sito, vi volevo parlare dei lanci...ho qualche dubbio.
ho una canna colmic 210cm con un mulinello 2500 di una marchetta di cui non so il nome, con abbinato al mulinello un intrecciato.
non so se è colpa mia ma ad esempio con un minnow della rapala di 20 grammi lungo  14 cm lancio massimo a 30-35 max 40 metri. secondo voi con la attrezzatura che vi ho appena descritto è un lancio troppo corto?


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #49 on: August 01, 2011, 14:37:32
ciao, 40 mt sono anche troppi, nello spinning il lancio conta poco, i pesci sono molto piu' vicini di quanto immagini .
Il tuo lancio comunque è ottimo
Sicuramente cambierei il mulo

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #50 on: August 01, 2011, 14:50:52
Ciao polipo01, benvenuto su  ;D
Per la presentazione QUI: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login,

Per il regolamento QUI:Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Logingenerale.

Lo Staff.


quoto SERRA   ottimo il tuo risutato, personalmente quella distanza la raggiungo a stento utilizzando uno shimano 4000
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #51 on: August 01, 2011, 15:54:46
40m? complimentissimi...io quella distanza la faccio con il vertigo 5500, artficiale pesante ed aerodinamico e vento alle spalle
sicuramente la tua canna avrà un'ottima capacità di caricamento e la treccia sarà sottile e morbida...ma il mulinelllo prendilo più grande se vuoi perscare in mare
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #52 on: August 02, 2011, 06:23:52
Ciao , io con una canna shimano softbait e mulinello stradic 5000 e con un artificiale da 20 grammi se arrivo a lanciare 15 metri è anche tanto, non saprei se sono negato io o un campione tu ma per essere onesto 40 metri mi sembrano un poco troppi.Sei sicuro che siano davvero 40 metri? In mare spesso la distanza calcolata ad occhio  è falsata dalla mancanza di punti di riferimento fissi.


mirkuzzo99

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 106
Reply #53 on: August 02, 2011, 06:45:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
40 mt sono anche troppi, nello spinning il lancio conta poco,

ma scusa francesco che il lancio conta poco non sono per niente d accordo! se non serviva lanciare lontano in alcuni momenti credo ke non si sarebbero visti certi mostri e penso che io e te ne sappiamo qualcosa!
perché la parte più bella di una spinnata all'alba è il panino con mortadella e olive alle 9!!!


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #54 on: August 02, 2011, 08:58:10
io i primi lanci erano massimo 20 m...piano piano sono arrivato a 23 ahah..
cmq all inizio sembra di lanciare troppo vicino poi con i consigli degli altri vedrai che ti sembrera tutto normale...
l importante è non lanciare sui piedi..li si che c e da preoccuparsi ahah
spinning forever


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #55 on: August 02, 2011, 09:02:30
e tutto relztivo non ci sono regole fisse lanciare sempre lontano non significa prendere necessariamente, le spigole mangiano vicino e spesso i big serra si prendono nella schiuma.  lanciare lontano e saper lanciare in una disciplina come lo spinning e' importante, in alcune condizioni fondamentale pero'. Piano piano riuscirai anche perché molto dipende dall' attrezzatura che usi e dall' artificiale che monti
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #56 on: August 02, 2011, 09:22:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
40 mt sono anche troppi, nello spinning il lancio conta poco,

ma scusa francesco che il lancio conta poco non sono per niente d accordo! se non serviva lanciare lontano in alcuni momenti credo ke non si sarebbero visti certi mostri e penso che io e te ne sappiamo qualcosa!
80 volte su 100 i pesci sono molto piu' vicini di quanto possiamo immaginare..
Naturalmente l'eccezione è sempre dietro l'angolo e sparare un jig o una saponetta a 40 50mt ci può regalare la cattura della vita come è successo a noi

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


blackbass79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 47
Reply #57 on: August 02, 2011, 09:29:39
è vero, in realtà, non serve lanciare lontanissimo

dall'esperienza di alcuni amici le migliori catture le hanno fatte con attacchi a pochi metri da riva


mirkuzzo99

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 106
Reply #58 on: August 02, 2011, 14:11:53
E' chiaro che se vedi una mangianza a pochi metri da riva non vai a lanciare a 50 mt, ma se il mare è una tavola con 0cm d onda e non si vede neanche l ombra di una mangianza allo credo che qualche metro in piu sul lancio possa proprio servire!!!!!
perché la parte più bella di una spinnata all'alba è il panino con mortadella e olive alle 9!!!


magosub88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #59 on: August 27, 2011, 14:26:55
La distanza è ottima!!! Io non penso di arrivare a 50mt nemmeno con gli artificiali aerodinamici... Uso una shimano 270 ed un abu garcia 4000 ...  ;D


Tags: