indecisione sull'acquisto canna e mulinello da spinning

This is a discussion for the topic indecisione sull'acquisto canna e mulinello da spinning on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: indecisione sull'acquisto canna e mulinello da spinning  (Read 22174 times)

adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #60 on: January 24, 2013, 17:27:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
270 mt di power pro verde entrano completamente in uno Shimano 5000, di giallo ne avanza qualche metro, ma non troppi (ad occhio una ventina)
di che diametro stiamo parlando?

scusami ma il trecciato power pro di quale diametro sei riuscito a inbobibare 275 m su aernos 4000?gze

Si parlava del 19 no?
Per quanto concerne il colore ancora non ho capito il motivo ma di verde ne entra poco più rispetto a quello giallo. Scusa il ritardo nella risposta
Gianni


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #61 on: January 24, 2013, 19:36:50
ragazzi salve a tutti...   ;D

volevo chiedervi ma ogni volta che devo cambiare artificiale mentre sono in pesca  come faccio visto che mi ritrovo due nodi uno trecciato_florocarbon e uno nell'artificiale?voi come vi comportate?tagliate dove c'e l'artificiale e me legate un'altro oppure tagliete dall'altro lato?

poi io ho voluto testare i nodi che conosco io da me sempre usati nella pesca  che sono molto pratici efficenti  e veloci...
ho notato che si rompeva sempre fra i due nodi di giusione floro-treccia ma al limite dei rarichi di rottura se non oltre...e' normale ?
anche perche' questo nodo l'ho sempre usato pero' per legare treccia con treccia o mono con mono non l'ho mai conbinato...dovrei testarlo legando mono con momo e vedere se effettivamente si rompe sempre nel nodo...

 ;D


grazie ragazzi


ghostrider

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 168
Reply #62 on: January 24, 2013, 19:46:26
No no, tranquillo ci sono dei sistemi migliori che tagliare. Innanzi tutto tu alla fine dello spezzone di fluorocarbon devi mettere un moschettone speciale per spinning. Il migliore, a mio modesto avviso, è il jacklink della Seaspin. Se hai filo dello 0,40 e tutta la tua attrezzatura è tarata sulle 20 libbre come carico di rottura allora prendi il modello da 20 lb, altrimenti quello più grandicello da 35 libbre.
Per quanto riguarda il nodo che dovrai usare per legare il moschettone (jacklink) al fluorocarbon, il miglior nodo possibile è il Palomar, facilissimo da eseguire e un mostro nella tenuta in quanto ripartisce lo sforzo al 50% sui due cavi coinvolti sulla zona di attrito.
Per quanto riguarda il collegamento trecciato-fluorocarbon, fino a poco fa ho usato il nodo di Albright, per me insuperabile fino a quando non è successo che il fluoro è scivolato all'interno...con mio sommo dispiacere. E' un problema conosciuto dell'albright, quindi da un lato sono passato al Tony Pena e dall'altro sto testando una versione migliorata di Albright.
GRAZIE


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #63 on: January 24, 2013, 20:13:11
grazie ghostrider...


ma tutti usate il moscettone?

non crea disturbo ai predatori?

e poi e' normale che testando il filo si rompe sempre fra la giusione floro-treccia?


grazie ancora...


ghostrider

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 168
Reply #64 on: January 24, 2013, 20:44:16
Ciao, ci siamo passati tutti attraverso questi dubbi...quindi non preoccuparti che ti consiglio volentieri. Il moschettone (rectius: il jacklink) non da alcun fastidio ai pesci. Mi raccomando non interporre girelle ma metti solo il moschettoncino che va ad agganciarsi all'artificiale.
Per quanto riguarda il filo, io uso trecciato Power Pro 0,19 (originale americano preso su ebay.com, 20 libbre) più fluorocarbon Trilene 0,40 o 0,30. Non mi è mai capitato che testando il filo si rompesse la giunzione. Impara il Tony Pena o l'Albright a spire incrociate e vedrai che non accadrà più,
GRAZIE


ghostrider

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 168
Reply #65 on: January 26, 2013, 18:53:28
Allora, se ti riferisci al nodo uni to uni beh, quello lo userei solo ed esclusivamente per unire il nylon che metti nei primi giri di bobina con l'inizio del trecciato. In altri casi non usarlo perchè la potenza di un Palomar è insuperata cosi' come un Tony pena o di un Improved Albright (Albright migliorato) correttamente eseguiti. I nodi da conoscere sono pochi ma vale la pena di impararli con l'aiuto dei siti specializzati come ad esempio Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
in ogni caso NON USARE l'uni to uni per unire fluoro e trecciato.
GRAZIE


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #66 on: January 26, 2013, 19:26:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login è fantastico si è rotto il fluorocabon vicino al nodo alla girella ma il nodo di congiunzione ha resistito  


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #67 on: January 26, 2013, 19:29:19
ce scritto double uni knot

qesto e' il nodo...


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


poi ce ne sono altrei due palomar knot

e double loop knot


ghostrider

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 168
Reply #68 on: January 26, 2013, 20:23:31
Caro Mariotto il nodo di cui hai postato il link è un ottimo nodo, peccato che spesso sia impossibile realizzarlo e ti spiego perchè. HO provato e riprovato e stavo impazzendo poi anche su youtube mi hanno confermato che con fluorocarbon rigidi (come il Trilene che uso io, 0,40) è IMPOSSIBILE DA REALIZZARE.
Per cui...non faccio altro che usare il tony pena, nodo che usano il 90% degli spinners qua sopra.
GRAZIE


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #69 on: January 26, 2013, 21:15:00
io sto nodo l'ho conosco da una vita...sempre usato in situazioni diverse dalòlo spinning...

solo che ho avuto modo di testarlo e tutte le volte mi si rompe il filo sul nodo lato del trecciato...ma forse e' normale?dovrei testare altri nodi...


saluti mario


  ;D


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #70 on: January 27, 2013, 16:14:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login è fantastico si è rotto il fluorocabon a metà ma il nodo no 


ma l'hai testato usando floro e treccia?

e si e' rotto il floro? era DI C.D.R. inferiore rispetto la treccia?


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #71 on: January 27, 2013, 20:29:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login è fantastico si è rotto il fluorocabon a metà ma il nodo no 


ma l'hai testato usando floro e treccia?

e si e' rotto il floro? era DI C.D.R. inferiore rispetto la treccia?
L'ho testato con treccia 0,19 PP e fluoro 0,41 vanish berkley, il fluoro era di CDR superiore alla treccia, solo che ho sbagliato di scrivere nel post, si è rotto vicino al nodo alla girella, un cappio, solo che adesso uso il palomar e per ora non ho ancora incagliato con esso  calabria


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #72 on: January 28, 2013, 18:20:03
grazie a tutti ragazzi...              ;D

ancora di strada ne ho tanta da fere e anche se i dubbi restano tanti finalmente dopo tante indecisioni c'e l'ho fatta...anch'io con i vostri consigli ho la mia prima atrezzatura da spinning...

GRAZIEEEEEEEEEEE

canna:speed master ax 2,40 mh.....   110 euro comprese spedizioni

mulinello:aernos fa 4000....   80 euro comprese spedizioni

treccia:suflix 832 0,18...   41 euro

fluorocarbon:seaguard soft 0,37...  16 euro

artificiali:yo-zuri cristalminhow s euro 12...rapala mxr 15 euro 13...e uno da 3 euro per prove iniziali

silicone spray:tubertini vulkan 100 ml...  5 euro

i prezzi sono di riferimento per tutti ma sopratutto per chi volesse iniziare come me con un'atrezzatura di medio livello ma cio' non toglie che qualunque sia la vostra  resti valida...o magari migliore

secondo me e' importate scegliere una buona atrezzatura e magari riuscire a prendere il massimo con quello che si spende ma oltre a quello buona o scarsa che sia la tua atrezzatura ci vuole tanto sacrificio un po' di esperienza e sopratutto molta fortuna come per tutta la pesca....

non mi resta che provarle l'atrezzatura per poi provare e riprovare senza fermarmi almeno quando posso...

grazie ancora vi faro' sapere  le conclusioni dopo le prove tekniche dell'atrezzature....

saluti mario


  ;D


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #73 on: January 28, 2013, 21:26:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
artificiali:yo-zuri cristalminhow s euro 12...rapala mxr 15 euro 13...e uno da 3 euro per prove iniziali
Ricordati di prendere l'heddon super spook 


ghostrider

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 168
Reply #74 on: January 28, 2013, 21:36:29
Hai fatto bene a prendere il Vulkan. E' un eccellente prodotto e ha un impatto ambientale ridotto.
GRAZIE


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #75 on: February 07, 2013, 18:04:52
 ;D

ragazzi finalmente ho avuto modo di provare l'attrezzatura...

il mulo e' perfetto molto bello estetiocamente scorre silenzioso e preciso ma principalmente devo dire che mi sono innamorato della canna...e' stato amore a prima vista...

molto rifinita e super leggera...e credo che bilanci abbastanza bene con il mulo...

dopo aver fatto i primi lanci mi sono reso subito conto di cosa vuol dire avere una canna da spinning...

avevo precedente provato con attrezzatura improvvisata (una bolognese da tre metri e un mulo 2000 con monofilo e una volta in 10 minuti di prove ci ho preso una spigoletta  da un kg con un'artificiale molto piccolo che poi ho perso sugli scogli...)

ma non pensavo mai che con la canna adeguata riuscisse a fare tutta sta differenza...risultando molto manovrabbile per muovere al meglio gli artificiali,leggera  e maneggevole garantendo dei lanci lunghi e precisi anche per me che non ho esperienza con attrezzature da spinning...

 anche il suflix 832 che ho inmobbinato sembra veramente molto morbido e maneggevole garantendo lanci lunghi e precisi e devo dire che nemmeno ci facevo caso che ero col treccito...sembrava avere un monofilo...

come artificiale ho usato un rapala max 15...e riuscivo a farlo muovere discetamente...

come prima uscita anche se ho cappottato e' stata veramente fantastica...ci ho spinnato per tre ore senza farci caso...e non vedo l'ora che arrivi la prossima scaduta per poterci riprovare...

grazie ancora a tutti... calabria


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #76 on: February 07, 2013, 18:54:41
Grande Mariotto, complimenti per la nuova attrezzatura e...1000 di queste spinnate  


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #77 on: February 08, 2013, 13:26:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande Mariotto, complimenti per la nuova attrezzatura e...1000 di queste spinnate  

mille di queste propio no...visto che non ho preso niente... ;D


non ci sarei abbituato a non prende pesce e finirei ,per quanto lo spinning sia un bellissimo sport,ad appendere la canna al chiodo...




ghostrider

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 168
Reply #78 on: February 08, 2013, 21:24:00
Bah, pure io fino adesso non ho preso niente ma trovo stimolante tutto l'aspetto relativo alla gestione dei nodi, dei terminali e il contatto con il mare e la natura. Poi piano piano scoprirai cosa preferisci, io ad esempio non riesco proprio a concepire i gommati, quelli li uso sul barchino divergente ad esempio, e preferisco di gran lunga i minnows. Insomma lo spinning è una cosa complessa con tante piccole nicchie. Sta a te vedere cosa ti attrae di più senza mai scoraggiarti.
GRAZIE


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #79 on: February 08, 2013, 21:50:33
Considerato che lo spinning è una di quelle tecniche più avare di catture in assoluto... bisogna mettere in conto che i cappotti sono all'ordine del giorno. Prima di prendere il mio primo pesce, a suo tempo, ho dovuto aspettare circa cinque anni. Nel frattempo, però, mi dedicavo anche ad altre tecniche ..per portare qualche pesciotto a casa. Poi .... quando meno me l'aspettavo è arrivato il primo pesce serra, in WTD, con acqua limpididissima e mare liscio, poi un altro e un altro ancora e l'amore verso questa tecnica e sbocciato di nuovo. Ho ricominciato a fare sacrifici con tanto di levataccie nel cuore della notte sia d'inverno che d'estate. Appena avevo un'oretta a disposizione andavo a provare. I cappotti continuano ancora oggi ... ma a distanza di anni ...pesano sempre meno perchè ho imparato ad aspettare e ad avere pazienza. Prima o poi le catture arriveranno e con queste ..anche le soddisfazioni.

In bocca al lupo a tutti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: