kayak & spinning

This is a discussion for the topic kayak & spinning on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: kayak & spinning  (Read 4116 times)

Rodgers12

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
on: August 04, 2011, 16:47:28
Ciao a tutti, mi sono appena Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e un queste ultime settimane non ho fatto altro che girovagare sul sito nella sezione dedicata allo spinning perché mi vorrei cimentare in questa pesca. A dir la verità tutto è nato perché mio suocero ha un kayak e dato che fa questo week end andrò a passare due settimane da lui nella costa oristanese, volevo praticare il kayak fishing. Leggendo nei vari forum ho scoperto che la maggior parte usa per trainetta ad occhiate, sugarelli e aguglie canne da spinning, allora mi son detto: tanto vale pescare a spinning anche da terra ed eccomi qua.
Non avendo un grosso budget a disposizione ed essendo all'inizio ho deciso di non spendere tropp e ho preso:

Canna shimano nexave 210 10-30
Mulinello shimano exage 4000 imboninato con Power pro 0.13 con mezzo metro di finale fc seaguar 0.45
Angel kiss 115
Segunda 90
Fly diver mi pare

Girelle e split ring


Il tutto seguendo i vostri consigli, perciò grazie mille!!

Io sono di cagliari e queste 2 settimane sarò bell'oriatanese, zona capo mannu. Il mio primo obiettivo è la spigola, speriamo bene!
Se qualcuno conosce la zona o si trova in zona e vuole farmi compagnia sarebbe un piacere.
Per il resto se volete darmi altri consigli, ben vengano!

Ci farò sapere


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: August 04, 2011, 22:31:02
per quanto riguarda la tua attrezzatura mi pare ottima per la spigola: questa nexave leggera e sottile e il trecciato sottilissimo ti permetteranno di lanciare bene e gestire anche piccoli minnow di 7-8 grammi e penso anche la gomma
in verità il trecciato mi sembra esageratamente sottile per l'uso marino...è un 8 libbre reale (sulle confezioni italiane scrivono 8 chili ma è una cavolata pazzesca), quindi occhio a non stringere troppo la frizione

per quanto riguarda il finale in fc, dato che usi un trecciato finesse, io utilizzerei al massimo uno 0.20-0.25...questo anche perchè in un malaugurato caso di incaglio o pesce enorme, con lo 0.45 romperesti il trecciato e non il finale, che ha un carico di rottura più del doppio

se dovessi incappare in quelche serrone o leccia, dato il periodo...ti auguro buona fortuna...ma con le spigole dovresti stare tranquillo se ci sai fare
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Rodgers12

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #2 on: August 05, 2011, 08:56:16
Come solo 3.5 kg il power pro 0.13?? Sulla confezione c'è scritto 9 kg!! Questa info mi è sfuggita e non gli avrei mai abbinato un fluorocarbon da 12 kg!!
Come faccio a scoprire i carichi di rottura reali, altrimenti vado a comprare un altro multifibra facendo la stessa fine!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #3 on: August 05, 2011, 09:55:34
purtroppo in Italia i carichi di rottura di molti trecciati ma anche di molti nilon sono completamente falsati, spesso raddoppiati
per conoscere il carico reale devi trovare il corrispondente diametro che vendono negli Stati Uniti: loro scrivono quello vero; se fai una prova con il dinamometro o con dei pesi ti accorgerai che è così
lo 0,13 americano è 8 libbre; lo 0.23 20 libbre; lo 0.28 30 libbre
per la spigola secondo me con un 12-15 libbre staresti tranquillissimo
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Rodgers12

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #4 on: August 05, 2011, 11:03:08
Cosa mi consigli di prendere? Conviene che cambi le ancorette originali degli artificiali?


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #5 on: August 05, 2011, 11:23:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cosa mi consigli di prendere? Conviene che cambi le ancorette originali degli artificiali?
Le ancorette lasciale originali, dopo che si arruginiscono, puoi cambiarle.
Solo del super spook conviene cambiarle, ed ho notato che anche quelle del kidekiller yamhashima sono di qualità scarsa. Il kide killer è il clone del tide duo.
Per il trecciato prendi un power pro 0.19 e vai sul sicuro

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Rodgers12

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #6 on: August 05, 2011, 11:35:32
Grazie ragazzi!


Rodgers12

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #7 on: August 05, 2011, 11:43:05
L'ultima cosa, che nodo faccio per collegare il fluorocarbon alla girella dell'artificiale?


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #8 on: August 05, 2011, 11:49:26
Io faccio o il palomar e l'uniknot, come mi gira..
Comunque leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login ci sono tutte le risposte alle domande che cerchi

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #9 on: August 05, 2011, 21:14:36
Come Francesco (_SERRA_ ) anch'io per annodare gli artificiali, ed in generale tutte le girelle, utilizzo il palomar: un nodo semplicissimo da eseguire e piuttosto resistente dal momento che il filo viene doppiato ... 


Rodgers12

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #10 on: August 05, 2011, 22:42:51
Ok grazie, si è molto facile e sembra molto solido!


Tags: