manuale spinning

This is a discussion for the topic manuale spinning on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: manuale spinning  (Read 3032 times)

baghe

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
on: March 23, 2013, 01:14:38
salve a tutti volevo imparare questa nuova tecnica e volevo chiedervi se c'e' un manuale da scaricare.
cosi mi davo una lettura grazie!!!!!


ninja

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #1 on: March 23, 2013, 07:50:16
non sono un grande esperto ma un consiglio te lo voglio dare ugualmente, esistono secondo te manuali con maggiori informazioni rispetto a questo forum?apri i tanti forum dedicati all'argomento e vedrai tantissimi consigli dettati da esperienze dirette fatte sul campo e innovazioni inesistenti su qualsiasi manuale,ad es.il nodo del mitico maestro Peppino,poi attrezzati e vai,lancia e rilancia ed imparerai a scegliere gli artificiali per le diverse condizioni marine e ad animarli come pesci veri.i cappotti saranno tanti ma non demordere,prima o poi....... ;D


AndreaGentile

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #2 on: March 23, 2013, 09:46:03
Credo che Baghe abbia fatto una bella domanda... Sarebbe utile un manuale come quello dedicato al beachledgering fatto da Nonnoroby, Oltremare ed altri del forum. Farebbe capire quali siano le caratteristiche base, le attrezzature necessarie, i tipi di artificiale, le tecniche di recupero.
Si, è vero che tutte queste informazioni sono già all'interno di vari thread qui nel forum, ma una disposizione più armonica aiuta a farsi un quadro mentale più accurato ed evita il crearsi di confusione: a volte la stessa cosa viene ripetuta in diverse discussioni, magari analizzandola da punti differenti, e generando apparenti dicotomie.
attrezzatura:
- Lineaeffe Sidney 3,5mt + Shimano Hyperloop 6000
- Lineaeffe Discovery 4,0mt + Colmic Duke XF6000
- Lineaeffe Universal 3,5mt + Colmic Duke XF6000


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: March 23, 2013, 12:47:13
Ciao, io non penso serva leggere un manuale di spinning, perché la cosa più importante è farsi la propria esperienza sul campo. Se leggi i consigli del forum, con molta pazienza, ti farai una base teorica da sviluppare poi concretamente sul campo. Esistono anche manuali e corsi di spinning in giro, più che altro dvd, inserti, vari blog. Ma ritengo che l'esperienza personale da maturare sia il fattore decisivo: c'è sempre una componente di casualità, di istinto, di imprevedibilità, di intuito, che non è facilmente teorizzabile in un manuale scritto o filmato. Dai un'occhiata alla cartella catture di Peppino, con i report, le tecniche, i consigli, l'attrezzatura: vale più di 1000 manuali messi assieme  


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #4 on: March 23, 2013, 13:03:23
Ciao Baghe, un vero e proprio manuale non c'è... ma puoi dare una lettura a questo topic... in particolare, al primo post ci sono dei link che potrebbero tornarti utili!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #5 on: March 23, 2013, 17:03:17
Dovremo convincere Nonnoroby a darsi assiduamente allo spinning per un paio d'anni per poi sfornarci un bel manuale di spinning!!!  Come scrive lui certi manuali, nessuno lo batte !!!calabria
Comunque concordo con Dario!!! Un manuale è certamente più comodo e ti da una visione generale e immediata... Ma anche io, prima di iniziare con questa tecnica, ho letto assiduamente i vari post, iniziando anche un'anno prima di comprarmi l'attrezzatura!!! Se avevo qualche dubbio in merito, mi bastava utilizzare la funzione cerca e trovavo di tutto!!! Naturalmente se qualcosa non la trovavo postavo una domanda sul forum o chiedevo in privato a qualche utente!!!
Ovviamente, il resto, lo fa l'esperienza!!!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Supermalover

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #6 on: March 27, 2013, 01:35:45
fai come me...guarda video a palla e poi prova con la tua canna!!! osservare è la migliore cosa...e domandare anche!
LOVE DEEP LIKE THE SEA!!

POCHI UOMINI POSSONO DARE DEL "TU" AL MARE...QUEI POCHI PERò NON LO FANNO!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #7 on: March 27, 2013, 09:47:36
Aggiungo un'altra cosa: cerca di accompagnarti ad uno che fa spinning da un po' di tempo, saprà farti vedere dal vivo trucchi e segreti della disciplina e, perché no, magari ti fa conoscere anche qualche bello spot, il che non guasta  calabria


Supermalover

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #8 on: March 27, 2013, 10:22:04
Già...se riesci a trovare qualcuno più esperto...è il massimo!! io non riesco ad affiancarmi nessuno...ho scritto pure un post... :)
LOVE DEEP LIKE THE SEA!!

POCHI UOMINI POSSONO DARE DEL "TU" AL MARE...QUEI POCHI PERò NON LO FANNO!


Tags: