Morso sull'artificiale!

This is a discussion for the topic Morso sull'artificiale! on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: Morso sull'artificiale!  (Read 6984 times)

Kombat

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
on: April 06, 2008, 19:45:24
Ho bisogno di un piccolo aiutino dai più esperti di spinning! visto che mi sono avvicinato a questa tecnica da pochissimi mesi senza grossi risultati..
Innanzi tutto sono nuovo del sito, per cui saluto tutti.. il mio problemino si è presentato un pomeriggio di febbraio al porto di Catanzaro lido.. dalla parte esterna verso il mare aperto.. dopo qualche lancio e diversi artificiali provati, stavo per desistere visto le condizioni del mare e il posto non proprio sicurissimo, quando all'improvviso la canna si blocca e.. ferrata! (non dico cosa mi è passato per la testa in quei 10 secondi...) si perchè giusto 10 secondi sono stati... pesce a mare.. io incazzato nero... ma la cosa più brutta è che non ho capito di cosa si trattasse... so solo che facevo fatica a tenere la canna credetemi! unico indizio (e mi rivolgo a voi proprio per capire cosa fosse.. serra? barracuda?) il profondo morso sull'artificiale con relativa panoramica dentale del pesce   ;D.. che vi faccio prontamente vedere..
non c'ho dormito la notte per capire cosa fosse.. qualcuno mi saprebbe dire? ( sono riuscito a vedere solo un po di schiuma e sentire un paio di capatelle veso il fondo e nulla più..!)  ;D


giovanni

  • Guest
Reply #1 on: April 06, 2008, 20:01:37
ciao benvenuto in famiglia, cosa ti abbia fermato l'artificiale è un pò difficile a dirsi, per quanto riguarda quelle abrasioni sull'artificiale sono dovute alle ancorette durante i numerosi lanci con il tempo lo noterai anche su altri artificiali.


Kombat

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #2 on: April 06, 2008, 20:12:16
Grazie per il benvenuto! ci avevo pensato anche io alle ancorette.. ma piegandole li non c'arrivano i loro segni sono un pò più dietro... resterò con il dubbio.. almeno fino alla mia prima cattura!


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #3 on: April 06, 2008, 20:18:23
secondo me si trattava di un barracuda...Al porto di catanzaro lido li incontri facilmente  calabria  ;D


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #4 on: April 06, 2008, 21:40:29


Concordo con giovanni che quelli sono i segni delle ancorette, se le distendi bene vedrai che ci arrivano.


Kombat

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #5 on: April 06, 2008, 21:56:39
può essere.. ma resta il fatto che il mio unico pesce a spinning è durato 10 secondi....!  ;D


PRIVILEGE

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 242
Reply #6 on: April 06, 2008, 22:03:29
Innanzitutto benvenuto nella famiglia di  ;D
Secondo il mio parere non sono i segni delle ancorette ma credo che abbia avuto l' attacco di qualche serra, visto che mi hanno riferito di aver visto serra (non di grosse dimensioni) girare dentro il porto di cz lido. 
                                                                                                                  ;D
Il mare, la mia passione


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #7 on: April 06, 2008, 22:12:17
Dimenticavo...se ci fai caso i segni delle ancorette li noti anche nella parte centrale dell'artificiale.
E' una cosa normalissima, più lo usi più si deteriora.
Per quanto riguarda la slamatura sono cose che capitano, ricordati comunque di controllare periodicamente l'affilatura delle ancorette e di sostituirle quando sono troppo logorate.


spinningman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #8 on: April 06, 2008, 23:36:40
Si, sono le ancorette comunque non ti scoraggiare sono cose che capitano, io giusto 3 ore fa ho slamato un bel barra, con tutto che ho ferrato, pazienza


stefanospin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
  • Difendiamo il mare !!!!!!!!!!!!!!
Reply #9 on: April 07, 2008, 09:37:14
molto probabilmente ad abboccare al tuo minnow sarà stato qualche esemlare di barracuda essendo in zona portuale ,non potresti escluderlo !!!
Spinning4ever


Kombat

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #10 on: April 07, 2008, 13:56:08
grazie a tutti per il benvenuto! si.. i barracuda li hanno presi.. sul chilo.. i serra ci stanno ormai tutto l'anno.. uno dei due...! ma non demordo!


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #11 on: April 07, 2008, 14:30:44
mi rimangio quello che ho detto...Secondo me sono proprio i segni delle ancorette come ho notato su alcuni dei miei artificiali..Il barracuda non è da  escludere ma in  quel punto era impossibile che non restava ferrato ....  ;D


dilettante

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #12 on: April 07, 2008, 20:42:10
Sicurissimo che sia un barracuda mi è capitato la stessa
cosa qualche giorno fà al porto di KR x ben 4 volte..nella stessa giornata.

Usando un 140 mm, adesso ho ridotto le dimensioni non s'ò se ho fatto bene.



Borri84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #13 on: April 08, 2008, 19:11:56
Non so perché, ma il mio pc non visualizza la foto, forse è un problema di connessione.
Posso solo dire che a me è capitato spesso di vedere i segni del morso di un serra e di un barracuda sull'artificiale, soprattutto dopo brevi o lunghi combattimenti.

Ad esempio, le mie ultime catture sono state proprio i barracuda ( di cui uno di 5.2 kg ) che hanno lasciato dei graffi o ''buchi'' abbastanza profondi sul mio AK 140.

Approfitto per dire che, un barra disgraziato si è ingoiato tutto l'AK tagliandomi il filo, e l'anno scorso ho agganciato un barra che era esattamente lungo quanto l'artificiale ( minnow 160 mm )...quindi secondo me le dimensioni generose con questi pesci ci vogliono, o quantomeno non li spaventano


misterbest84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Catturanti!!!!!!
Reply #14 on: April 11, 2008, 14:00:48
ragazzi a me quel servizio li a gli artificiali lo hanno fatto i serra e non le ancorette anzi quando da ignorante pescavo con i siliconici me le staccavano a morsi poi ho inizioto con i minnow finche non mi sono rotto di perderli cosi e mi sono evoluto nella traina con il vivo li si fanno delle vere e proprio stragi  comunque ribadisco che con quella regolarita i segni sono del morso di un serra e ve lo dico x esperienza personale il barracuda li lascia ma visto la sua dentatura risulterebbero molto più irregolari i segni lasciati...un ancoretta lascierebbe abrasioni non solchi!!!!!!!!
Pesca a tutti i costi!!!!! ;-)


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #15 on: April 11, 2008, 15:13:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
i...un ancoretta lascierebbe abrasioni non solchi!!!!!!!!

Ed invece ti sbagli, le ancorette lasciano pure dei solchi, generalmente sono semcircolari e sono situati in prossimità delle stesse.
Se provate ad utillizzare lo stesso artificiale per diverse uscite, vi accorgerete che diventerà presto bucherellato e graffiato anche se nessun pesce lo avrà attaccato.


misterbest84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Catturanti!!!!!!
Reply #16 on: April 11, 2008, 17:13:24
addirittura!!!!!!  calabria guarda mi hai cosi incuriosito che ci faro la prova anche se ho un rapala magnum che praticamente ormai uso  da circa due anni e ha visto un bel po di tonni addentarlo e parecchie ore in acqua da solo ma non ci sono questi bucherelli solchi o graffi....
Pesca a tutti i costi!!!!! ;-)


Kombat

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #17 on: April 20, 2008, 10:01:12
l'unica cosa che posso dire è che quel pomeriggio l'artificiale non era ridotto così.. le ancorette avranno di certo fatto del loro.. ma alcuni buchetti sono profondi, in più ho un altro artificiale che uso spessissimo che presenta alcuni segni ma non sono profondi quanto alcuni di questi  calabria3


SARAGO79

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #18 on: April 20, 2008, 10:28:33
SALVE, DAL BASSO DEL MIO SPIN VI POSSO DIRE CHE, SE LUI DICE CHE ALCUNI SEGNI SONO PIU' PROFONDI, PROBABILMENTE NON E' STATO L'ANCOROTTO.


donato

  • Guest
Reply #19 on: April 21, 2008, 15:14:59
cia kombat.. la stessa cosa è capitata a me circa 2 settimane fa.... uno stop improvviso la canna ad arco a pochi secondi di adrenalina, ma.........quello che ho portato a riva era solo il mio yamaria 19 g con una dentata  su entrambi i lati......due archi che da entrambi i lati lasciavano intravedere bene i denti in maniera inequivocabile. il mio collega era un pò scettico sull'accaduto ed anch'io non sono riuscito acapire cosa fosse. continuando alanciare in zona dopo pochi minuti un serra si avventa sullo stesso artificiale e stavolta è strike..........cmq il dubbio rimane sarà stato un altro serra???????o'''''?????


Tags: