nodo di giunzione treccia - fluorocarbon / nylon

This is a discussion for the topic nodo di giunzione treccia - fluorocarbon / nylon on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: nodo di giunzione treccia - fluorocarbon / nylon  (Read 54767 times)

^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #20 on: February 21, 2013, 10:13:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...ma a questo nodo che nome avete dato?

Ciao Mario, per la verità il nodo ancora è senza nome.
Non sono ferrato con i nomi! ;D

Che ne dite di nodo CPOL? ;D
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giovin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 124
  • citta' dei 2 mari
Reply #21 on: February 21, 2013, 19:27:28
Peppino nooooo, avevo sbagliato post.Chiamatelo NODO LAMEZIA, è bellissimo.
Tarantino di nascita, Imolese d'adozione.


odla

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 99
Reply #22 on: February 22, 2013, 00:52:53
Ciao Peppino,
senti ti volevo chiedere hai testato quali sono i giri (fluoro,treccia) per cui il nodo lavora in modo ottimale?
ad esempio io lo stò usando con 7 giri di trecciato e 10 di fluoro.

Fino a quanto mi posso spingere come giri di treccia e di fluoro?

bel nodo complimenti, soprattutto per la praticità! 


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #23 on: February 22, 2013, 09:33:23
E' da un pò di mesi che uso questo nodo e devo dire che ne sono veramente soddisfatto.
Che dire della sua tenuta, artificiali pesanti, incagli e soprattutto pesci importanti, non sono riusciti a rompere questa giunzione!
Ma la soddisfazione per me più bella (oltre alle Vs. testimonianze su questo forum), è quando incontro (sulle spiagge Calabre) qualche spinner che lo usa e ne è contento.



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...ti volevo chiedere hai testato quali sono i giri (fluoro,treccia) per cui il nodo lavora in modo ottimale?
Ciao Odla, il nodo lavora in modo ottimale quando le spire del FC, sono ben serrate tra di loro.
(vedi foto n.9):



Non c'è un numero fisso di spire da fare con la treccia e ancor meno con il fluorocarbon.
Essenzialmente, il numero delle spire dipende dal diametro e dalla rigidità del FC e anche dal diametro della treccia.
E, come dicevo (in fondo all'inizio del topic), per chi non dovesse riuscire a serrare bene il FC, c'è un rimedio semplice e anche conveniente:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
P.S.: per chi non riuscisse a serrare bene il nodo (FC troppo grosso/rigido e treccia molto sottile), consiglio di aggiungere lo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login che, oltre a garantire la riuscita del nodo, aumenta (e non di poco) il carico di rottura della giunzione.



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Chiamatelo NODO LAMEZIA, è bellissimo.
Grazie Giovin, aspettiamo altri possibili nomi...
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #24 on: February 22, 2013, 15:04:25
Che ne dite di  "nodo CapoTosta"
o "CapoTosta knot" per internazionalizzare 
PS Comunque volevo ribadire i miei complimenti a Peppino, non ho mai rotto con questo nodo, tostissimo, appunto 


odla

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 99
Reply #25 on: February 23, 2013, 19:49:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao Odla, il nodo lavora in modo ottimale quando le spire del FC, sono ben serrate tra di loro.
(vedi foto n.9):




sisi le spire sono ben strette e avvolgono il trecciato perfettamente 
la cosa che mi piace di più di questo nodo e che è veloce da fare una volta che ci si prende la mano... e poi è ottimo anche per legare il nilon-treccia che sta sotto al trecciato, io l'ho rifatto con questo nodo


giovin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 124
  • citta' dei 2 mari
Reply #26 on: February 25, 2013, 20:41:04
siccome non vedo altre alternative al nome di questo bellissimo nodo, ;D lo vogliamo chiamare come dico io si o no? admin, supermoderatori e moderatori lo facciamo questo matrimonio?
Tarantino di nascita, Imolese d'adozione.


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #27 on: February 28, 2013, 03:56:55
  pratico semplice comodo efficente e veloce che dire non l'ho rifatto per svariate uscite e anche dopo catture importanti...grazie ancora peppino...io direi di chiamarlo nodo Joseph oppure nodo pp.... ;D


silvius67

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #28 on: March 12, 2013, 12:42:16
ciao a tutti, volevo chiederti peppino ma all'inizio del nodo con la treccia fai un cappio(nodo aperto per capirci)  o solo diciamo un'asola e ci fai passare il fc all'interno? grazie


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #29 on: March 12, 2013, 13:00:23
Faccio un semplice uni.
Spero si capisca:

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


silvius67

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #30 on: March 12, 2013, 13:43:39
grazie peppino, volevo esserne sicuro, già provato è una bomba, lasciato definitivamente t.pegna, il tuo passa nrgli anelli con una facilità incredibile, ho letto che ad alcuni utenti non si chiude bene forse perchè non lo bagnano bene con la saliva prima di assuccarlo


mommotto180

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Chiaro orizzonte a nord, sole calante, promessa di
Reply #31 on: March 12, 2013, 14:34:04
Niente da fare non ci riesco che nervoso


diki

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 209
Reply #32 on: April 03, 2013, 07:48:29
grande peppinino sempre n.1


ulisse35

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #33 on: May 19, 2013, 19:13:24
 ;D Ciao "GRANDE" Peppe, questa è la prima volta che posto in questo forum, anche perchè essendo un principiante devo, prima imparare e poi , dare dei consigli ed a proposito di imparare voglio ringraziare te e  tutti gli altri  per le chicche, consigli , tecniche, e quantaltro ho appreso e messo in atto appunto , da questo splendido Forum. Grazie ancora davvero. Vengo ora alla mia semplice domanda: pensi che questo nodo effettuato come mostrato dalle tue immaggini e video allegate, ma con la sola differenza di doppiare il capo del trecciato con cui effettui l'uni sul FC sia ancora più resistente???. P.S. che differenza c'è col nodo analogo , del FC che passa dentro l'asola del trecciato , al posto dell'uni che effettui tu?? .


fagiano

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #34 on: May 22, 2013, 20:35:46
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se avrebbe senso, per rendere questo nodo ancora più forte, aggiungere una goccia di superattak.
Cosa ne pensate?


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #35 on: May 22, 2013, 22:03:44
Credo proprio che non  servirebbe il nodo va già bene cosi ,ma questo è un mio parere personale.


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #36 on: June 02, 2013, 10:35:49
Non capisco perché non esce pur essendo facile da fare. Nel video una volta fatte le due legature sul fc da una parte e dall'altra non vedo quali fili bisogna serrare, fc e treccia o treccia e treccia?!
cioè,in particolare, il nodo sembra uscire solo che le spire che si formano tirando il Fc non si serrano a dovere nemmeno tirando con 2 pinze  ;D  


Dang3rox

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #37 on: June 09, 2013, 10:34:25
salve  :) ho eseguito il nodo abbastanza bene ,solo che ho notato che se provo a tirarlo scivola la treccia , cosa sbaglio??? 0peppino cosa  può essere?


combattente

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #38 on: March 20, 2014, 12:43:48
Bello e facile questo nodo

grazie!


Gabryboss

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #39 on: June 10, 2014, 22:02:21
Ciao peppino sicuramente sbaglio qualcosa ! Non riesco a fare questo nodo e ci sto provando e riprovando , alla fine quando serro tutto la treccia scivola sul fluoro .... potresti rimettere le immagini che io non riesco a vederle? forse confondo i fili nel video e tiro quelli sbagliati ? 


Tags: