nodo di unione tra trecciato e cavetto

This is a discussion for the topic nodo di unione tra trecciato e cavetto on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: nodo di unione tra trecciato e cavetto  (Read 5842 times)

roberto91

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 117
on: August 29, 2011, 09:34:27
salve ragazzi..dopo l'esperienza di ieri sarò obbligato e mettere x forza uno spezzone di cavetto d'acciaio..un serra mi a tagliato il trecciato come se niente fosse..facendomi perdere oltretutto anche il popper..!!! siccome e la prima volta che mi capita che un serra mi tagli cosi il trecciato ora devo fare in modo che non succeda piu..xo non so che tipo di nodo devo fare x unire il trecciato e un piccolo spezzone di cavetto..chiedo il vostro aiuto! grazie in anticipo ragazzi..un saluto a tutto il team di  ;D
Roberto


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: August 29, 2011, 12:17:56
ciao, per tagliare il trecciato vuol magari che il popper era piccolissimo e il serra di bella taglia, quindi è riuscito a ingoiarlo tutto moschettone compreso; oppure se il popper era grande e non lo ha ingoiato, è possibile che il serra in una delle sue incursioni in avanti sia riuscito a mordere il trecciato (e in questo caso nemmeno lo spezzoncino di cavetto sarebbe servito)

comunque, il cavetto non è fatto per i nodi; ti converrrebbe fare un spezzoncino con 2 asole alle estremità chiuse con i rivetti; da un lato legare il trecciato all'asola con un nodo uni ad esempio, anche se forse sarebbe meglio applicare un anellino e fare il nodo su quello e non direttamente sul cavetto; dall'altro lato puoi mettere il normale moschettone
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


roberto91

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 117
Reply #2 on: August 29, 2011, 12:36:58
allora il popper non era enorme..xo non lo ha mangiato! ora ti spiego..in pratica erano gli ultimi metri del recupero..io nemmeno lo avevo visto che lo stava rincorrendo..quando stavo x sollevare l'artificiale lui e saltato fuori lo visto benissimo..era un bel serra..sicuramente in quel momento deve aver preso il trecciato e non il popper..la preso sopra il moschettone..che B******O!!!
Roberto


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #3 on: August 29, 2011, 13:00:06
sarà stata una scena emozionante, però tieni conto che il serra che attacca al volo e prende il trecciato invece dell'artificiale è una cosa che capita raramente; alla fine pure se avevi 10 cm di cavetto poteva sempre mordere il trecciato...insomma i serra molto spesso lisciano l'attacco (è una cosa che mi succede quotidianamente), ma per mordere il filo devi essere proprio sfortunato!
ti già è capitato 1 volta...comunque se vuoi metterlo lo spezzoncino di cavetto male non fa

anzi mi sono dimenticato prima: dato che tanto il cavetto lo puoi usare solo con i popper (e con le saponette), ti conviene applicarlo direttamente sull'artificiale e la canna la lasci montata normalmente: trecciato, fc, moschettone, oppure senza fc visto che hai detto che non lo usi
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


roberto91

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 117
Reply #4 on: August 29, 2011, 13:07:12
no no il FC non lo uso mai..trecciato moschettone artificiale e via..quindi ricapitolando..prendo uno spezzone di cavetto circa 30 cm va bene? poi ci faccio 2 asole a tutte e 2 le estremità..e le chiudo con 2 pezzetti di tubicino sempre in acciaio..sono quelli che ci sono dentro la confezione stessa del cavetto..dovrebbero essere quei tubicini che si stringono con le pinze..e poi dopo fatto questo ci metto il moschettone da una parte che sarà quello che andrà ad ospitare il popper e dall altra parte se ho capito bene ci va un anellino giusto? e li poi ci lego il trecciato..dimmi se ci sono errori nel procedimento..se va bene cosi lo costruisco ora stesso
Roberto


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #5 on: August 29, 2011, 13:23:18
ovvio Roberto che io ti ho dato solo uno spunto, in quanto non ho mai usato il cavetto nello spinning; chi lo usa lo fa solo per gli artificiali galleggianti, e secondo me 30 cm sono pure troppi, io farei al massimo 10-20; ovviamente il moschettone da una parte e l'anellino dall'altra ricordati mi metterli prima di chiudere l'asola :)
dato che cavetto è termosaldante dopo avere stretto il rivetto con le pinze (oppure prima) il pezzetto che esce fuori giralo intorno e riscaldalo con l'accendino
guarda che sul forum c'è un topic che parla dei terminali per la pesca al serra con la teleferica, dagli un'occhiata se non sei pratico su come preparare il cavetto, è molto chiaro e corredato da foto
facci sapere come va
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


magosub88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #6 on: August 29, 2011, 13:23:39
Si, va bene... Un'ultimo accorgimento: dopo fatte le asole, gira il cavetto come a voler fare delle spire, poi passi con l'accendino, in maniera che si saldi un minimo, e poi ci stringi sopra l'anellino metallico di cui parlavi! Io faccio così per i cavetti che uso col vivo per i serra!

Mi ha anticipato manuspin di qualche secondo!


roberto91

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 117
Reply #7 on: August 29, 2011, 13:30:57
grazie ragazzi :) ora passo alla preparazione :)
Roberto


Tags: