nuova passione spinning

This is a discussion for the topic nuova passione spinning on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: nuova passione spinning  (Read 2665 times)

zonE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
on: January 23, 2013, 21:31:30
salve ultimamente per mancanza di tempo (ringraziando dio causa lavoro) non riesco ad andare a farmi una bella e sana pescata a surf casting come piace a me e leggendo sul forum vari post di pesca a spinning ( soprattutto quelli di peppino che inventa nodi risolve problemi che anche se banali come il moschettone pre artificale non son dia poco conto) mi sto appassionando allo spinning che potrei fare,almeno credo la sera dopo essere rientrato dal lavoro e nel tempo libero a disposizione, e vorrei iniziare a farmi una discreta attrezzatura e logicamente una buona cultura in merito grazie a voi...

Vorrei in merito un' infarinatura, magari una canna ed un buon mulinello dei buoni artificiali con i quali iniziare,non ditemi popper minnow ecc,ma piuttosto i nomi propri dell'artificiale in questione e la marca almeno vado sul sicuro e prendo dei buoni artificiali senza provarne un milione ;) e magari anche qualche negozio in zona Vibo dove acquistarli, perchè nel negozio in cui vado io di solito non ne vedo di buoni come quelli descritti su post sul forum o in giro su internet....

vi ringrazio fin da subito per i consigli e le risposte e spero di poterli seguire e gioire per essi il prima possibile


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #1 on: January 23, 2013, 22:01:50
Ciao zonE!
Ogni settimana si apre un topic identico al tuo e le risposte sono sempre le stesse, quindi guardati la sezione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login (clicca sopra) ed è pure ancora aperta una discussione di tre pagine Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  e vai sulla sezione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login ti garantisco che c'è davvero tanto materiale e se devi fare qualche domanda troverai di sicuro un topic riguardante essa, basta usare la funzione cerca dalla home del sito (in alto a destra) 


zonE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #2 on: January 26, 2013, 10:22:04
okkkkkkk già controllati come da te suggerito e trovati molto utili....grazie tanto


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #3 on: January 28, 2013, 02:12:58
Ciao zone
Ti consiglio di cominciare a leggere il topic Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, giusto per avere le idee più chiare circa la tecnica, le attrezzature, gli assetti (bilanciamento canna-mulinello) e naturalmente gli accessori (artificiali compresi). Ci sono domande e risposte per tutte le varie problematiche ..che si presentano quando si è agli inizi e non solo. Inoltre, all'interno, ci sono altri link che portano ad altre discussioni inerenti questa bellissima tecnica. Il mio personale consiglio è quello di non avere fretta nel comprare ...ma di scegliere, in base alle tue esigenze ...quello che realmente ti serve ...per iniziare questa splendida nuova avventura.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


zonE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #4 on: January 28, 2013, 17:57:42
grazie vittorio avevo già letto quel post ;)

comunque ho preso l'attrezzatura,una canna penn overseas pro da 270 cm azione 20-50 perchè il mio negoziante di fiducia me la da data a 60 euro invece dei 125 che costava sia da lui che su internet e che mi andava bene perchè dopo aver letto vari post e considerando che in questo periodo il mare è spesso mosso la sua lunghezza mi darebbe la possibilità di gestire per bene l'artificiale. come mulinello un abugarcia di cui non mi ricordo il nome 4000 pagato 87 euro in bobina un trecciato 0.17 barkley e come terminale un fluoro carbon 0.35...
come artificiali per ora mi so preso un mommoti 190 un coixxedda 140 un popper che non mi piace ma non avendone trovati come li volevo mi so accontentato per adesso ed un pro-q...ed in attesa che gli arrivino mi so prenotato un buginu bio 140 (quello con gli ametti singoli)

che ne pensate della mia attuale attrezzatura, credete che per iniziare possa andar bene? avete qualcosa in merito da consigliarmi magari qualche artificiale buono,magari un wtd ed un popper buono da reperire in zona vibo?


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #5 on: January 28, 2013, 20:58:47
secondo me l'attrezzatura che hai preso è ottima. se magari riesci a dire il nome del mulo è già una cosa in più  : ) .
Però ti devo dare il mio parere, anche se sono anch'io un principiante, penso che la canna 2,70m sia un pò troppo lunga. +lunghezza=lanci più lontano, ma gestisci poco bene gli artificiali  -lunghezza=lancio più corto ma contatto più diretto con l'artificiale. Credo che il giusto compromesso (anche perchè l'ho potuto constatare) sia una canna da 2,40m che ti consente un buon lancio (bisogna anche vedere se è rigida o mollacciona) e un ottima gestione dell'artificiale. Ma non c'è bisogno di essere così fiscali, quindi anche la 2,70m va bene : ) .
comunque mi sembra una canna niente male, però giusto a scopo informativo, sappi che c'è anche il modello Overseas Pro SW Spin 2,40m  con casting 15-40 (che trovo migliore, in quanto ti consente di gestire anche artificiali più leggeri rispetto alla tua) .
gli artificiali che hai preso sono ottimi! il buginu che hai ordinato si è dimostrato validissimo per moltissimi spinner (ha regalato catture magnifiche), come anche il pro-q e gli altri due.
come altri artificiali (anche se non li ho provati) ti posso consigliare, perchè dai vari report ho visto che hanno dato i loro frutti:
-il Crystal minnow della Yo-zuri (occhio che dello stesso ne fanno diversi modelli tipo sinking,  floating e suspending)
-l'Angel kiss della yamashita
-il Duo Tide minnow

TOPWATER:
-Miss Carna della Yamashita
-Pop Queen (massacrante per i serra)
-Miniketch della Seaspin (skipping lure, meglio nota come saponetta, anche se sono più indicate nelle mangianze di tunnidi dalla barca)
-Moran Pencil della River2sea

JIG:
-Molix Jugulo, è un casting jig che si spara davvero lontano, al riguardo ti posto un video SPETTACOLARE fatto da ^SHARK^ Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

poi ci sono alcuni artificiali "artigianali" del grandissimo Moreno Bartoli tipo il Sibilla o il Geppetto, sono dei jointed che imitano piccole anguille e funzionano bene (vedi catture del grande Peppino)

La scelta degli artificiali poi è una scelta personale, certo quelli di marca funzionano meglio e hanno ancorette migliori di quelli economici, ma non farti trasportare troppo dall'onda del consumismo e delle marche...l'artificiale migliore è quello che usi di più, quello che impari a muovere meglio e in cui riponi più fiducia. la mia prima (e unica, perchè ho iniziato da poco) cattura a spinning è arrivata grazie ad un minnow pagato pochi euro che è stato il primo artificiale che ho comprato e quello che ho usato di più.

spero di esserti stato un pò d'aiuto, anche se tutto ciò che ho scritto (soprattutto la parte degli artificiali) l'ho scritto in base a ciò che ho letto e visto. Vedrai che ti risponderà anche qualcuno che ha più esperienza di me!
ah, un altra cosa... e sempre dal basso della mia inesperienza... non farti "ABBAGLIARE" dalle mega spigolone di Peppino e da catture simili... sono tutte frutto di molti sacrifici, di costanza, di SPIRITO FORTE . Lo spinning è una pesca che ti farà spesso tornare a casa a mani vuote e con le braccia stanche (te lo dice uno che ha fatto una lunga serie di cappotti), ed è proprio lì il gioco, nel non arrendersi, nell'insistere e nel LOTTARE per far arrivare quella benedetta prima cattura che ti darà la forza di continuare !

un ultimo consiglio, e scusa se mi sono dilungato, leggi tanto! oltre a fare tanta pratica e ad insistere (non andartene dallo spot dopo 10 lanci) gira nel forum per i diversi post e per i diversi report, ti saranno di grande aiuto per risolvere tutti i tuoi dubbi e per capire diverse cose (ma tu sei un surfcaster e già sai tante cose :D).
ti posto qui qualche topic che ti può essere di grande aiuto:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login del DIO Peppino
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login di Gionny
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login di Dario (questo è importantissimo)

scusa ancora per la lunghezza della risposta, in culo alla balena  
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


zonE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #6 on: January 28, 2013, 21:17:25
ale sei stato utilissimo...mi so letto parecchi di quei post da te linkati già da prima,la scelta della canna da 2.70 oltre che per l'affare è stata fatta sulla base di scelte programmate mi so preso la lunga perchè secondo me ora come ora per il periodo in cui ci troviamo è più adatta,da novello potrei anche sbagliarmi...ma poi in primavera sicuramente me ne piglio un'altra corta da utilizzare magari con i WTD che vengono meglio gestiti da canne brevi e più rigide,per il nome del mulo domani lo controllo tengo l'attrezzatura in soffitta e non mi va di salire a controllarlo...gli artificiali da te elencati se riesco a procurarmeli in zona come li trovo me li piglio se no poi mi faccio un ordine su internet e mi faccio una buona scorta in modo da non lasciare nulla al caso....tanto so già sicuro che mi appassionerà parecchio lo spinning come qualunque attività in mare pratico da anni ormai surf casting beach ledgering pesca sub e ogni tanto anche traina e pesca da barca e non mi sono mai stancato... per quel che riguarda il cappotto sta sera ho avuto il primo ma amen era preventivato ancora non ho buoni spot di pesca ne una pratica adeguata a poter pretendere una buona cattura.... mi allenerò e continuerò a seguire i consigli di tutti voi, che fino ad ora so stati ottimi ;)


Tags: