fondali alti

This is a discussion for the topic fondali alti on the board PESCA A SPINNING.

Author Topic: fondali alti  (Read 4797 times)

nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
on: January 04, 2017, 01:31:41
ciao a tutti,dopo tanti anni mi ritrovo a scrivere su questo forum 
siccome da poco mi sto cimentando nella pesca a spinning,avrei dei consigli da chiedervi
Su scogliere con fondale dai 6/10 metri quale artificiale consigliate utilizzare?
siccome dovrei prendere il mio primo plastichetto,avevo optato per un AK 140 colore cefalo,pensate che possa andare bene come primo acquisto per il tipo di spot?
obiettivo spigola con mare in scaduta
canna da 240 cm
grazie
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #1 on: January 07, 2017, 16:40:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
avevo optato per un AK 140 colore cefalo,pensate che possa andare bene come primo acquisto per il tipo di spot?
obiettivo spigola con mare in scaduta

personalmente penso che sia un ottimo artificiale per insidiare la spigola dalla scogliera nella risacca
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Reply #2 on: January 07, 2017, 23:06:00
sarà stata la fortuna del principiante o cosa non lo sò ma l'altro ieri vado a spinnare per la seconda volta nella mia vita e in scaduta di mare con assenza di vento e sul picco dell'alta marea ,una spigoletta da 450 gr mi ha onorato  .
avrei potuta forse restituirla al mare vista la sue mole ma essendo la prima, non ho voluto peccare di presunzione.
con un artificiale minnow da 110 con recupero lento.
che adrenalina 

vorrei prendermi qualche artificiale che tenga bene il mare in scaduta e con colore piu chiaro quando il mare è molto velato,magari l'AK lo prendo bianco o giallo chiaro che dite?
oppure ne prendo 2
1) AK colore cefalo
2) tide minnow 175 colore chiaro
so che sono entrambi artificiali collaudati,per i colori che vorrei prendere,cosa ne dite?
purtroppo non sono nella condizione di poter spendere troppo e spero che acquistando questi due artificiali possa pescare sia con condimeteo di scaduta che con mare calmo
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Reply #3 on: January 10, 2017, 15:37:39
ieri ho preso il mio secondo artificiale  14.50€  calabria

volevo prendere l'AK,ma l'unico negozio di pesca che ho trovato a napoli che vendeva la linea yamashita mi diceva che l'AK non lo producono piu!!!!!
avrei potuto prenderlo on line ma mi sarebbe costato di più viste le spese di spedizione, cosi ho optato per un mommotti da 140 color sardina se non erro.
oggi lo vado a provare e speriamo bene  ;D

unica pecca di questo artificiale secondo me è il peso dello stesso.
spero che con mare in scaduta e nel lancio non mi deluda 
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #4 on: January 10, 2017, 19:53:29
Ciao,il mommotti in scaduta inoltrata e mare calmo è un ottimo artificiale, ma se posso consigliarti un artificiale che cmq dovrai avere è un popper ( scuro e 10/11cm),che proprio in scaduta e con molte pause anche lunghe ti potrà dare la big.peccato che non facciano più l'AK ,visto che insieme al blucode (c) é il migliore artificiale della casa( a mio modesto parere).


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Reply #5 on: January 10, 2017, 23:28:11
pensavo che i popper in scaduta non venissero utilizzati.
consigliami un buon popper a questo punto.
Avevo letto in un post di peppino che consigliava lo skitter pop,oltre a questo,su quale potrei puntare?

P.S a me piace andarmi a buttare nella schiuma o subito prima che questa si formi,e quanta piu ce ne,piu mi piace 

oltre ai popper,quali artificiali affrontano meglio queste situazioni?
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #6 on: January 11, 2017, 15:25:04
Ciao, se tu leggi i vari forum tutti consigliano di usare il popper con mare calmo e ai cambi di luce, anch'io quando iniziai la pensavo così,infatti diedi del matto ad un mio amico, che mi chiese un popper in un giorno con mare mosso e sole alto , mi fece vedere la spigola più grande mai vista  in quello spot.siccome parlo sempre per esperienza personale raramente uso il popper con mare calmo (all'alba),penso che nello spot che frequento io se ne vedono pure troppi e non è un caso che i serra non li attacchino più neanche quando sono in frenesia.invece ho avuto buoni riscontri con mare moderato mosso.lo skitter ce l'ho in versione mini e lo ho provato una volta al mare e in fiume e te lo consiglio , se lo raccomanda Peppino poi puoi stare tranquillo.Ti posso consigliare duel , yamashita , rapture( quello in questione sopra che è ottimo ma le ancorette si arrugginiscono solo a guardarle) e simili (pensil popper)(qualità/prezzo) e colori scuri o testa rossa, canna bassa a far immergere ogni tanto.per il resto ci sono talmente tanti artificiali che non saprei anche perché in base al mare ti devi regolare , cioè devi stare sempre in pesca fino a sotto i piedi. Ak, husky jerk, spaniel (s),finder jerk (s)che uso di più, palettati in genere che tengano la risacca e non vengano sputati fuori.


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Reply #7 on: January 11, 2017, 21:40:43
ok,grazie dei consigli,proverò 
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


Tags: